Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Luglio 2014 Venezia

La mancia

Enia, il 30 Agosto 2013 alle 12:40 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 22

Carissime!

Ieri parlavo con una mia amica e visto che quest'anno c'è stato il boom di matrimoni, noi invece ci sposeremo entrambe il prossimo anno, abbiamo fatto un po' di paragoni tra i vari ricevimenti (credo sia normale!), della serie: cosa voglio al mio e cosa non voglio, è emerso che ha dato a entrambe fastidio l'atteggiamento di alcuni camerieri a un ricevimento in particolare dove erano frettolosi e scortesi (abbiamo chiesto una bottiglia di acqua 4 volte prima di averla al tavolo) e poi visto che impiattavano al tavolo (io ho scelto di far uscire singoli piatti già impiattati) essendo di fretta lo facevano malissimo rischiando in più di un'occasione di sporcare gli abiti degli invitati; a quel punto lei ha detto: "Spero che gli sposi gli abbiano dato una mancia misera", e qui sono caduta dal pero! Davvero ignoravo che dovessimo dare una mancia ai camerieri, o meglio ignoravo molte cose dei matrimoni fino a poco tempo fa, ma sta cosa non mi è proprio venuta in mente!

Voi la darete? Avete già pensato a quanto dare? O come me ignoravate questa cosa??

Ciao!

22 Risposte

Ultime attività da Pala, il 10 Aprile 2019 alle 16:54
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche io ci avevo mai pensato ma giustamente i miei genitori mi hanno fatto notare che era il caso. Soprattutto visto che tutto il personale di sala è stato preciso, corretto e professionale.

L'hanno lasciata i miei genitori al maitre al momento di andare via quindi non ho idea di quanto abbiano lasciato.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente non l’abbiamo lasciata! Non ci avevo neanche pensato sinceramente, con tutto quello che ci è costato il ricevimento poi!
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Novella Maggio 2019 Chieti
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è corretto non lasciare la mancia ai camerieri.Loro si fanno in quattro e vengono pagati con un fisso.La spesa del ristorante non c'entra nulla con la mancia anzi...io ho chiesto subito come poterla dare perché si fa!Anzi dovrebbero metterla obbligatoria e se ad un matrimonio ci sono dei camerieri un po' distratti...allora forse dovevate leggere le recensioni prima di prenotare in quel ristorante perché io so già che al nostro matrimonio i camerieri saranno impeccabili.Soldi in busta a fine serata e poi se la dividono dato che lì faremo impazzire il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2001 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma chi? noi camerieri non di sicuro, siamo trattati com schiavi, iri a un matrimonio ho lavorato sempre correndo e senza pausa 11 ore mezza e non mi sono arricchita, e non hanno fatto ne anche il gsto della mancia, e n anche ci hanno salutato, solo col padrone si sono complimentati in lettera scritta

• Rispondi
  • Micaela
    Sposa Novella Luglio 2016 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio compagno lavorava come cameriere per i matrimoni, credo sia un bel gesto lasciare la mancia a chi si fa in quattro per noi, e non guadagna poi così bene, i soldi che spendiamo per il ricevimento purtroppo non vanno a loro, che per il lavoro che fanno e la fatica che comporta un banchetto di nozze, spesso sotto pressione da parte del direttore di sala, senza un minimo di sicurezza economica, è pure sotto pagato. Poi è ovvio che la mancia sarà proporzionale a quanto possiamo dare, non credo che a fronte di spese di migliaia di euro, 50 euro per i camerieri siano un grande sforzo.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso proprio di darla ! anche perché giá si paga uno sproposito.cmq in linea generale se vado in un ristorante e mangio bene e il cameriere mi consiglia e mi serve in modo eccellente non ho nessun problema a lasciargli una piccola mancia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Enia dal cell non posso citarti.... Per noi è valsa la stessa cosa, appena finito il pranzo del matrimonio ci è venuto spontaneo lasciare 50€ ai camerieri perchè tutto era stato perfetto e loro molto dispinibili ed educati, probabilmente devi fare quello che ti senti non credo ci sia una regola!

• Rispondi
  • E
    Enia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Consuelo, forse nel post non mi sono spiegata bene: non parlo di servizi normali o di ristoranti in genere, è ovvio che quando vado a cena fuori se il servizio è buono lascio sempre la mancia, è come dici tu un modo anche per fidelizzare un buon servizio la volta successiva ;-)
    Quello che mi chiedevo è se gli sposi devono lasciare la mancia ai camerieri a fine servizio di nozze.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito siamo del settore, io cameriera lui cuoco, forse proprio per questo più esigenti e critici ma al tempo stesso anche più comprensivi. La mancia vuole essere un modo per dire al cameriere "bravo, buon lavoro". Se il servizio è nella norma di solito lasciamo pochi spicciolo (sempre in proporzione a quanto speso) se il servizio è stato scadente nulla ma se ci troviamo davvero bene, buon cibo e buon servizio è un puacere dare una buona mancia e se poi si ha intenzione di ritornare probabilmente il cameriere si ricorderà di noi e magari avrà un occhio di riguardoSmiley winking

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non vorrei dire ma...con le cifre che si prendono per il ricevimento serve anche la mancia?? non ci avevo pensato ma non credo ci pensero', a meno che il servizio non sia veramente eccellente!

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nostro matrimonio il personale è stato educato e cortese, e molto professionale, però ecco, io alla mancia nn ci ho proprio pensato ... nel senso che non mi è venuta in mente.

in realtà prima del viaggio negli stati uniti, la ignoravo come cosa ... da noi non si usa

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Sondrio
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di dare la manci. anzi quei maleducati di organizzatrice e cuoco mi hanno dato nuca per 3 volte su 4. insomma preso il lavoro non interessa più accontentarti. a 13 giorni non so ancora come allestiscono i tavoli....che schifezza al giorno d'oggi....quindi cara grazie che gli pago il pattuito

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Espressioni mitiche!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente.....!!!!!!ahahahah detto nel dialetto nostro rende anche di piu !!!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cagliari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui si dice.....Ma candu mai!!!! (ma quando mai!)

Non credo proprio con quello che costa il ricevimento! Mentre leggevo anche io sono caduta dal pero.. però immediatamente dopo.... ma candu mai! Non me lo potrei di certo permettere...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancia non credo! Già si arricchiscono con i prezzi che fanno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho mai sentita!!!

in ogni caso la mancia si da sempre alla fine di ogni servizio.....e se il servizio è stato scadente direi che non la meritano!!

magari conviene raccomandarsi col ristoratore che i suoi camerieri svolgano come si deve il lavoro per cui paghiamo e non poco in fondo!!!

• Rispondi
  • E
    Enia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze mi fate sentire meglio!

Credevo di essere una inetta che non sapesse le cose basilari e invece è lei che si è fatta un film, glielo dirò allora!

Anche io mi sono detta: con tutto quello che ti do pure la mancia?? Però non si sa mai!

Grazie a tutte!!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentita una cosa del genere...forse intendeva dire che sperava avessero pagato proprio il ristorante!!!!

Comunque si spendono già abbastanza soldi così, altro che mancia!!!

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...sinceramente non ho mai sentito parlare della mancia ai camerieri ai matrimoni.....io non gliel'ho data...mi sembra già ben pagato il pranzo di nozze..aahaha Smiley xd

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enia, anche per me è la prima volta che sento parlare della mancia...e ad ogni modo se non richiesta espressamente, la considero compreso nel costosissimo servizio che fanno, no?

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mancia ??? Oddio davvero e' la prima volta che sento ciò ....cioè dopo tutto qllo che si spende bisogna pure dare una mancia spero prpr di no !!!!Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione