Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

La prima delusione!

Laura, il 28 Marzo 2023 alle 12:11 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao mamme! È tanto che non entravo nel gruppo per vari motivi personali, ma è capitata una cosa (credo molto comune) e vorrei un confronto.
Mia figlia frequenta il primo anno di scuola materna ed è da sempre una bimba molto buona e solare che gioca con tutti, anche a detta delle maestre sia del nido che della materna!
Ogni lunedì i bimbi raccontano cosa hanno fatto nel week end ed è trapelato che le bimbe delle classe sono state tutte invitate ad una festa di compleanno il sabato in un parco divertimenti (tutte tranne 4, tra cui mia figlia). La bambina l’ha anche nominata dicendo che era presente al compleanno, ma vi assicuro che non è stata nemmeno invitata, altrimenti sarei andata, come peraltro faccio a tutte le altre feste o merende a cui viene chiamata anche da parte di amici dell’ex nido, anche per evitare di “perdere” i rapporti già consolidati con altre mamme e bimbe (prendendo quindi ferie o permessi). Premetto che a gennaio abbiamo fatto un aperitivo per conoscerci tutti noi genitori e sia io che mio marito abbiamo partecipato con sorriso e socialità. Mia figlia (4 anni tra qualche mese), ci è rimasta malissimo, anche perché dice che loro sono amiche e giocano spesso insieme, quindi non capisce perché la bimba non l’abbia invitata!Ora, io comprendo che le feste di compleanno hanno un costo, ma perché creare già delle esclusioni e disuguaglianze. Voi come la pensate? Credo che si debba maturare più sensibilità sull’argomento, non è una coca cola in più e un sacchetto di pop corn che fanno la differenza. I bambini sono felici con poco, sopratutto a questa età, come basta poco per far perdere autostima in sé stessi agli esclusi.Continuano per fortuna a ricevere inviti di compleanno da amici dell’ex nido…Tra qualche mese pensavamo anche noi di farle la festa ed invitare tutti proprio per evitare di ferire i bambini, ma ora ora come ora, sono stanca di pensare al bene altrui a discapito di quello di mia figlia!Scusate lo sfogo e se vi va, raccontatemi le vostre esperienze. Grazie! ❤️

41 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 1 Aprile 2023 alle 14:39
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso ben immaginare la delusione,sia tua ma soprattutto della tua bambina,purtroppo molti genitori spalleggiano molto i figli senza dare poi giuste indicazioni, probabilmente per discussioni da bambini magari la bambina che ha festeggiato avrà detto alla mamma chi voleva o meno alla festa,li i genitori avrebbero dovuto dire che bisognava intanto invitare tutti,poi ovviamente non sappiamo realmente come siano andate le cose, c'è anche chi lo fa semplicemente per discriminare, è molto triste lo so,ma bisogna già da ora rafforzare i nostri bimbi alle delusioni che sicuramente negli anni a venire ci saranno(purtroppo è inevitabile),io al posto tuo inviterei tutti al compleanno della tua bimba, così da fare capire ai genitori che a voi non ha toccato la cosa e che siete superiori!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sinceramente anche io ci sarei rimasta male fosse successo ai miei figli… sono dell’idea che se si decide di invitare i bambini dell’asilo o si invitano tutti o non si invita nessuno! Noi allo scorso loro compleanno non abbiamo invitato gli amici del nido (solo due ma perché sono amici di famiglia con cui ci frequentiamo da quando sono nati i bambini praticamente tutti i giorni e quindi erano molto amici prima del nido, ma appunto erano due su 20 della loro classe). Per il prossimo compleanno inviteremo invece anche gli amici del nido e inviteremo tutti i bambini della loro “classe” cioè quelli medio/grandi nessuno escluso. Non inviteremo i piccolini solo perché loro non ci hanno quasi mai a che fare con loro e non conosciamo nessuna delle mamme… però appunto quelli della loro “classe” li inviteremo tutti. I bambini ci rimangono molto male in queste situazioni… purtroppo ho paura che ci dovremo e dovranno fare il callo perché episodi del genere succederanno a ogni età 😢
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente credo che queste cose non debbano succedere perché i bimbi ci rimangono male però personalmente anch'io quando ero piccola non invitavo la classe intera, le finanze non erano chissà cosa e queste feste che vanno di moda adesso e che diventano quasi matrimoni non le concepisco. Credo che ogni famiglia sia autorizzata a fare ciò che vuole, non ne farei un dramma, troverei il modo di spiegare alla tua bimba che non ci deve rimanere male e quando farà lei il compleanno farai come credi tu e come reputi tu sia giusto fare. Comunque non ne farei un dramma ecco,sono cose da bambini
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, ma alla fine quanti bambini sono stati invitati?

Mi pare di capire che ci siano 25 bambini (festeggiata compresa), ma hai detto che sono stati esclusi tutti i maschi tranne uno e quattro bambine... Non è che alla fine gli inviti si aggiravano attorno alla metà del numero totale di bambini? Fossero 13 femmine e 12 maschi, ad esempio, avrebbero invitato 9 bambini su 25. Fossero 14 femmine e 11 maschi, ne avrebbero invitati 10 (e così via). In tal caso la cosa si potrebbe di molto ridimensionare senza stare lì troppo a pensare al perché, non credi? La cosa più probabile è che c'era un tetto massimo di invitati (tenuto conto che ogni bimbo ha almeno un genitore che lo accompagna).

Comprendo che tua figlia ci sia rimasta male, ma può succedere che altri genitori non la pensino come noi riguardo agli inviti da fare...

Quanto poi alle amicizie tra bimbi, capita spesso che un bambino ritenga molto amico un altro ma che lo stesso sentimento non sia in realtà ricambiato da quel bimbo.

Io francamente mi godo questi anni di nido in cui pare non ci siano feste (o forse ci sono ma non veniamo invitati, GIUBILO!)

• Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non tollero queste cose e mi dispiace molto per la tua bimba e per gli altri che non sono stati invitati. Il problema, come ben sappiamo, sono i genitori... i bambini sono vittime. Se fai una festa con i compagni di scuola non puoi fare differenze, di nessun genere... punto. O inviti tutti o inviti nessuno stop. Fine della storia. Sarò io che sono tarata ma non ce la posso fare, che insegnamento danno a questi bambini?!!?? Bambini che non hanno colpe, che non vedono differenze... bambini "cattivelli" ci sono ma sono sempre lo specchio dei genitori!
    Ovviamente fai benissimo ad invitare tutti alla festa della tua bimba e spero che questi genitori ottusi capiscano... ma non credo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Ma che brutta cosa 😓😓😓 capisco se avesse invitato magari i 3-4 bimbi con un legame più stretto ma invitarne 20 si e 4 no è una carognata bella e buona! Da noi all’asilo ci sono 3 bimbi che hanno fatto la festa invitando tutta la classe, a una siamo andati e alle altre due no perché erano nel weekend in cui avevamo altri impegni, gli altri credo proprio che abbiano fatto come noi, festeggiando con gli amici extra scolastici. In queste cose sono sempre per il tutti o nessuno!
    Io mi ricordo quando ero alle medie che un mio compagno aveva organizzato una mega festa di halloween a casa sua che aveva una mega villa e non aveva invitato me e altri 3 o 4 (mi ricordo che non mi aveva invitato perché non gli avevo passato da copiare un compito e si era vendicato!)… comunque ci rimasi malissimo (se conti che ho quasi 35 anni e me lo ricordo ancora!) così organizzai una festa alternativa la stessa sera e gli fregai metà invitati 😂 questo per dire che la tua bimba è piccolina e sicuramente non se ne ricorderà però anche a me avrebbe dato molto fastidio!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente anchio quest'anno ho fatto una festicciola a casa per i 2 anni di mio figlio e ho invitato solo i 3 bimbi con cui si ritrova anche al parco,ma appunto per questioni di spazio.
    Peró ecco non abbiamo messo i manifesti...Ti giuro che se avessi l'attico o il villone non mi sarei fatta problemi😅
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ovvio che ognuno fa come crede però è anche vero che a volte le proprie scelte hanno delle conseguenze su gli altri e come dici tu i bambini possono non farci caso o risentirne e noi con loro perché vogliamo che siano sempre felici. Purtroppo capitano queste cose e mostrano come son fatte le persone..
    Io ho una nipotina che fa il compleanno a luglio. Adesso deve fare 10 anni, inizialmente mia sorella invitava tutta la classe tramite il gruppo whatsApp ma dicevano tutti che venivano e puntualmente alla fine nessuno veniva quindi ti lascio immaginare la delusione della bimba e di tutti noi anche perché lei ha sempre partecipato alle loro feste; e cmq se non venite abbiate il coraggio di dirlo anche perché uno si fa in quattro per organizzare il tutto e alla fine ti rimane solo la delusione in un giorno importante.!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono d'accordo... io mi godo questo ultimo anno di nido perché so già che dall'anno prossimo sarà diverso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco.. è successa la stessa cosa a mio figlio che fa 4 anni a novembre..in quel caso l'unica attenuante e che la festa era a casa del festeggiato e quindi aveva invitato davvero pochi bimbi. Cmq non lo reputo giusto, siamo noi in questa fase così delicata a dare un messaggio di inclusione. Avranno tempo per dividersi e scegliere gli amici. Anche io ci sono rimasta malissimo e mi sono fatta mille paranoie..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella scuola dell'infanzia può capitare che i bimbi esprimano preferenze, ma é assolutamente dovere, secondo me, dei genitori spiegare che, specialmente quando si é così piccoli, che escludere qualcuno non é bello.. Non immagino la faccia della tua bambina e delle altre che non sono state invitate, assolutamente non lo concepisco! Mi figlia ha iniziato a settembre e a ottobre ha fatto 3 anni, abbiamo festeggiato al parco invitando tutta la classe, anche se ne conoscevamo solo due! Sono venuti una decina ma lei era molto contenta e nessuno si é sentito escluso! Mi spiace per la tua bimba!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 4 anni non lo so, però secondo me da quando possono intendere e volere è giusto che i bimbi possano espressamente decidere e scegliere chi vogliono invitare e con chi vorrebbero festeggiare .. altra cosa è che i genitori lo organizzino e che escludano solo un paio di bimbi, questo si mi sembra assurdo e non giusto !
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È partito il messaggio, ha dato molto fastidio perché lui ci è rimasto male e non è colpa sua se ha un'intolleranza
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco, qualche mese fa una compagna della materna di mio figlio ha fatto il compleanno e ha invitato tutti e anche mio figlio..però alla fine anche mio figlio è stato escluso e non è potuto andare perché lui è intollerante al grano e nel locale non c'era nulla per lui e nessuno ha trovato una soluzione per farlo andare, noi avremmo portato la merenda per lui ma nulla...non è la stessa cosa capitata a voi ma è sempre un caso di esclusione e a me ha dato molto fas
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo sfogo. È una brutta cosa e naturalmente rimango basita per il comportamento dei genitori. Mio figlio è nato a luglio quindi non credo farà la festa con i compagni, inoltre non vedo la necessità di fare queste feste alla loro età, lui compie 4 anni a luglio, comunque è stato invitato a tutte le feste dei compagnetti dell’asilo e i genitori hanno sempre invitato tutta la classe.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si proprio una pochezza infinita!
    Mi rendo conto che io ci rimango molto male, anche perché mia figlia non ci è rimasta bene e questo mi ha fatto doppiamente male!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche mio figlio frequenta il primo anno di scuola dell'infanzia.

Onestamente penso come te che sia stato un episodio davvero brutto, o inviti tutti o non inviti nessuno.

Mio figlio è nato ad ottobre e al compleanno, essendo iniziata la scuola da pochissimo, non abbiamo invitato i compagni di classe, anche perchè mio figlio praticamente non li conosceva causa malanni presi subito a scuola e una frattura al braccio, praticamente non c'era mai andato.

Quindi avevamo fatto la festa sono con gli amici al di fuori della scuola, della sua classe avevamo invitato solo una bambina perchè figlia di una coppia di nostri amici da una vita.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’intera classe è composta da 25 bimbi. Lei ha invitato tutte le bimbe (tranne 4) e un maschietto.
    Credo che sia davvero brutto aver escluso a priori tutti gli altri, ma sopratutto le 4 bimbe, visto che la festeggiata è femmina. Se uno deve fare queste cose a metà, meglio non farle, oppure le fai in famiglia, con bimbi esterni alla scuola.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la mia bimba frequenta l'ultimo anno di nido e da quel che so nessuno sta festeggiando i compleanni con i compagni di classe (neanche noi), dall'anno prossimo alla materna si vedrà... Io personalmente ho un po' l'incubo di questa cosa dell'esclusione (è un problema mio su cui dovrò lavorare perché non voglio trasmettere insicurezze a mia figlia), sono d'accordo con te che se si decide di agire in una certa maniera le cose andrebbero organizzate con più tatto. Leggevo di questa cosa degli inviti non ricordo se su un blog o Twitter, e di solito nelle scuole le maestre proibiscono di consegnare inviti in classe per evitare situazioni spiacevoli.
    È vero che magari per questioni economiche non si può invitare tutti ma tutti tranne 4... se si fa una cosa un po' in grande stile non penso che 4 in più facciano chissà che differenza
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le feste che ho organizzato per mio figlio ne ho fatte 5 ...praticamente locale con gonfiabili trucca bimbi palloncini ecc si affitta il locale con servizio menù puoi invitare almeno 20 bambini...dai 20 in poi si paga extra dai 2 euro ai 5 euro a bambino quindi se hanno fatto festa grande non credo che il problema sia il bambino in più...è proprio una cattiva educazione
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che brutta cosa
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti. Però purtroppo bisogna farci i conti con queste situazioni perché di certo capiteranno spesso.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che schifo! Scusa la franchezza, ma sono cose che veramente non mi piacciono!
    • Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto. Mia cognata ha anche pensato possa essersi trattato di una questione economica però poi si sa, tra bambini parlano, ed anche tra genitori, e le cose si vengono a sapere. Lei infatti lo ha saputo da un'altra mamma che dava per scontato che anche mio nipote fosse stato invitato.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per il bimbo, sono comunque delusioni. Si affrontano, vero, ma lasciano comunque dei segni.
    Ci vorrebbe più attenzione da parte dei genitori!

• Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non ho figli però di recente è capitata una cosa simile a mia cognata con il figlio che ha 8 anni. Una sua compagna di classe ha fatto il compleanno ma non ha invitato tutta la classe, escludendo alcuni,tra cui suo figlio. Lei lì per lì ci è rimasta male anche perché il bambino è molto socievole, gioca e parla con tutti, anche con questa bambina,e quindi non si è spiegata il perché di questa esclusione. Per fortuna che il bambino non è un tipo che si butta giù e che lui farà il compleanno durante l'estate quando sarà in vacanza e non avrà il problema di chi invitare alla festa. Capisco che poi ci si lega di più a determinati compagni piuttosto che ad altri ma fare queste distinzioni, almeno quando sono bambini, le vedo fuori luogo ed in questo caso la colpa non è di certo dei bambini ma dei genitori che dovrebbero insegnare che non vanno fatte differenze.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, è ingiusto a prescindere.
    Se non puoi permetterti grosse feste, inviti solo amici esterni alla scuola o la fai con i parenti, ma a casa tua, senza affittare un parco divertimenti!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io invece penso che ognuno si debba organizzare come meglio crede senza dover per forza fare feste enormi ed invitare tutti, diventa costoso e impegnativo e non si possono sapere le motivazioni di una famiglia.
    Da quello che ho capito hanno invitato le bimbe e non i bimbi... Allora non è giusto neanche questo... magari i genitori hanno chiesto alla bimba chi voleva invitare e lei ha detto i nomi, oppure i genitori hanno dato un limite al numero degli invitati.
    Noi fino ad ora siamo stati a due feste, in una hanno invitato tutti, in un'altra no...noi non faremo niente, al massimo chiameremo due suoi amici preferiti e basta, non siamo in grado di spendere tanti soldi e a quell'età non ne vedo neanche il senso.Sicuramente la tua bimba è delusa e non è facile spiegarle le cose, perché a quattro anni parlano e non filtrano le informazioni... però onestamente non è giusto farne una colpa ai genitori senza sapere niente... ognuno "a casa sua" fa quello che vuole.Se la tua bimba fosse stata inviata e se ne fosse stata esclusa un'altra sarebbe stato ingiusto comunque.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la vita porterà molte delusioni, ma sinceramente non mi aspettavo così presto!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bimbi nella classe hanno tutti nomi differenti, non ci sono omonimi. La mamma ha privatamente creato un gruppo con le altre mamme invitate, escludendone 4. L’errore lo vedo difficile, perché altra mamma ha creato un gruppo di compleanno dove avevo già risposto che mia figlia avrebbe partecipato volentieri, ringraziando per l’invito e la mamma in questione era nel gruppo, prima ancora di festeggiare il compleanno della figlia. Insomma depone un po’ tutto a suo sfavore. E se ti fossi resa conto dell’errore, dimmelo, scusati, appena hai visto l’agenda!
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho figli quindi non posso portarti la mia idea come genitore. Ma odio profondamente le ingiustizie e le "discriminazioni" dalle più piccole e banali alle più grandi. Trovo stupido e scorretto questo comportamente, perché una festicciola potrebbe proprio essere l'occasione per dare un segnale di inclusione e di accoglienza (mi riferisco in generale agli stranieri, disabili, persone più chiuse, timide etc.). Capirei, come hanno detto le altre, se per vari motivi avesse invitato giusto poche amichette più strette, ma così, invitare tutti ed escluderne 4, lo trovo da stupidi. punto. Se anche fosse stata la bambina a scegliere per "simpatia", un genitore avrebbe potuto illuminare la bambina con messaggi di apertura e di inclusione (a maggior ragione che ci stavano quelle due situazioni). Ma forse il problema sta proprio alla base. Comunque cerca di non innervosirti (anche se ti capisco), purtroppo nella vita si avrà sempre a che fare con delusioni di vario tipo, sicuramente nel tempo si circonderà di amichetti e amichetti giusti per lei Smiley flower

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo di qst eventi ci sono tanti...anche inviti tra genitori che si frequenteranno parchi ecc e la tua bimba sentirà ieri sono stata a casa di tizia...al parco con tizia e tizio...non è corretto se si fa una festa escludere bisogna anche capire se magari non conosceva la madre qnt sono in classe se le maestre non l hanno informata bene del numerico e nominativi in alcune occasioni noi abbiamo ricevuto inviti anche di bambini che frequentano il primo anno e si erano sbagliate le maestre a mettere l invito nello zaino perché nomi simili ad altri compagni cerca di capire se è stata un esclusione volontaria o meno perché magari c è stato qualche errore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione