Ciao mamme! È tanto che non entravo nel gruppo per vari motivi personali, ma è capitata una cosa (credo molto comune) e vorrei un confronto.
Mia figlia frequenta il primo anno di scuola materna ed è da sempre una bimba molto buona e solare che gioca con tutti, anche a detta delle maestre sia del nido che della materna!
Ogni lunedì i bimbi raccontano cosa hanno fatto nel week end ed è trapelato che le bimbe delle classe sono state tutte invitate ad una festa di compleanno il sabato in un parco divertimenti (tutte tranne 4, tra cui mia figlia). La bambina l’ha anche nominata dicendo che era presente al compleanno, ma vi assicuro che non è stata nemmeno invitata, altrimenti sarei andata, come peraltro faccio a tutte le altre feste o merende a cui viene chiamata anche da parte di amici dell’ex nido, anche per evitare di “perdere” i rapporti già consolidati con altre mamme e bimbe (prendendo quindi ferie o permessi). Premetto che a gennaio abbiamo fatto un aperitivo per conoscerci tutti noi genitori e sia io che mio marito abbiamo partecipato con sorriso e socialità. Mia figlia (4 anni tra qualche mese), ci è rimasta malissimo, anche perché dice che loro sono amiche e giocano spesso insieme, quindi non capisce perché la bimba non l’abbia invitata!Ora, io comprendo che le feste di compleanno hanno un costo, ma perché creare già delle esclusioni e disuguaglianze. Voi come la pensate? Credo che si debba maturare più sensibilità sull’argomento, non è una coca cola in più e un sacchetto di pop corn che fanno la differenza. I bambini sono felici con poco, sopratutto a questa età, come basta poco per far perdere autostima in sé stessi agli esclusi.Continuano per fortuna a ricevere inviti di compleanno da amici dell’ex nido…Tra qualche mese pensavamo anche noi di farle la festa ed invitare tutti proprio per evitare di ferire i bambini, ma ora ora come ora, sono stanca di pensare al bene altrui a discapito di quello di mia figlia!Scusate lo sfogo e se vi va, raccontatemi le vostre esperienze. Grazie! ❤️
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui