Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

La promessa che divide l'italia

Elisabetta, il 12 Settembre 2020 alle 15:59

Pubblicato in Matrimonio.com 89

Ogni tanto in community si parla di “promessa” e tutte le volte qualcuno si chiede: ma cos’è questa promessa? Fino a poco tempo fa pensavo che il termine corretto fosse richiesta di pubblicazioni, ossia quello che in altre parti d’Italia si dice “fare le pubblicazioni”. Poi però mi sono incuriosita,...

Ogni tanto in community si parla di “promessa” e tutte le volte qualcuno si chiede: ma cos’è questa promessa? Fino a poco tempo fa pensavo che il termine corretto fosse richiesta di pubblicazioni, ossia quello che in altre parti d’Italia si dice “fare le pubblicazioni”. Poi però mi sono incuriosita, ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che si tratta di due modi diversi per indicare la stessa cosa.

Prima di sposarsi, infatti, bisogna far effettuare le pubblicazioni, richiedendole al comune in cui risiede uno dei due sposi. E’ una pratica semplicissima, in quanto si tratta soltanto di compilare un modulo e poi firmarlo, allegando la richiesta di pubblicazioni del parroco nel caso si voglia celebrare il matrimonio concordatario, o altri documenti quando si verifichino situazioni particolari. Non è neppure necessaria la presenza degli sposi, che possono delegare un’altra persona a firmare al posto loro. Per questo motivo in alcune parti d’Italia questa richiesta è considerata un semplice atto amministrativo, da sbrigare come una normale pratica d’ufficio.

Secondo il nostro Codice civile però la richiesta di pubblicazioni può considerarsi “promessa di matrimonio”, il che non vuol dire molto (infatti se il matrimonio non viene celebrato dopo 180 giorni dalla pubblicazione non succede nulla, semplicemente le pubblicazioni vanno rifatte). L’unico obbligo previsto per chi non rispetta la promessa è il risarcimento delle spese sostenute dall’altra parte, tipo acquisto vestiti, regali, anticipi, caparre ecc., ma sempre in modo proporzionato alle condizioni economiche dei due promessi sposi. Tuttavia questo è il motivo per cui in altre parti d’Italia la richiesta di pubblicazioni viene chiamata “promessa” e celebrata con una certa solennità.

Insomma ha ragione sia chi festeggia e chi no, a seconda se vede la pratica come semplice “richiesta”, o come solenne “promessa”

Smiley shame

E dove abitate voi come si considera la cosa? Richiesta o promessa?

In Emilia Romagna tendenzialmente non si festeggia.

89 Risposte

  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in provincia di Treviso e qui si chiamano pubblicazioni. Però, sono nativa di Avellino e lì viene chiamata promessa di matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci credo... ma tutto è bene quel che finisce bene e voi ce l'avete fatta Smiley shame Io non ricordo neppure se siamo andati insieme o se gli ho fatto la delega... molte cose le ha sbrigate lui direttamente perché aveva più tempo libero di me.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche in Lombardia si festeggia che io sappia... credo sia più un'istanza del sud. Tra l'altro noi il giorno delle pubblicazioni non ci siamo nemmeno visti: ho delegato mia zia a firmare per noi in comune per via del lockdown. Quindi se ci siamo sposati è stato merito suo. Se ci penso ora mi fa sorridere la cosa 😁 ma qualche mese fa decisamente no!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sembra che stiamo delimitando il territorio dell'ex Regno delle due Sicilie, mentre in area pontificia la tradizione della promessa non sembra diffusa. Mmmm... ma in Sicilia e in Sardegna cosa fanno?

    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me assolutamente Promessa!!
    Noi abbiamo festeggiato facendo un pranzo ma ci sono futuri sposi che fanno delle mega feste, mi sembrava sciocco farne una in pompa magna quindi noi " solo" pranzo con le famiglie💓

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella va benissimo sempre 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una cena a due non fa mai male... Smiley sexy

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche da noi si va come per una normale pratica in comune. Non siamo noi a sbagliare, semplicemente si tratta di tradizioni diverse Smiley shame

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il mio fm marchigiano vorrebbe andare a cena noi due e basta 😅 io sono per la via di mezzo 🤣
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in tuta 🙄 dalle nostre parti (Roma) non si usa festeggiare la richiesta di pubblicazioni, infatti molte volte leggendo i topic sulle "promesse" mi chiedevo se fossimo noi che magari avevamo dimenticato un passaggio 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti anche a me sembrava strano. Eppure è proprio scritto nel Codice civile, art. 81: la promessa di matrimonio, oltre che essere fatta per atto pubblico o per scrittura privata, risulta "dalla richiesta della pubblicazione". Ossia la richiesta della pubblicazione implica una promessa di matrimonio... sono due lati della stessa medaglia Smiley laugh

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io un tailleur e lui un pantalone e una camicia ... Bouquet no , a meno che qualcuno nn me lo regali 😂😂 qui di solito lo fa la suocera poi nn saprei dirle 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma per andare in comune vi vestite eleganti? E la futura sposa ha il bouquet?

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Interessante. Campania sì Marche no Smiley laugh

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò una cosa semplice, un piccolo festeggiamento non esoso con genitori e testimoni
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Campania si festeggia, qualcosa di semplice, un buffet oppure una pizza e poi si fanno i confetti di solito da consegnare agli invitati.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana dove si festeggia ma sono 20 anni che abito nelle Marche dove non si festeggia😅 quindi bel dilemma 🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me in veneto non si festeggia... è uno semplice sbattimento burocratico da fare prima del matrimonio.. tanto che ero andata da sola ad informarmene anche senza il mio compagno.. quando in questo sito ho iniziato a sentire questa “promessa” pensavo di arrivare da marte 😆😅 e mi chiedevo cosa tanto ci fosse da festeggiare per una scocciatura burocratica 😆😆😆 la mia faccia era proprio questa 😳
    Devo proprio dire.. paese che vai usanza che trovi! Ed e proprio vero... 🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Basilicata è chiamata promessa e infatti si festeggia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Interessante... "prime richieste". Un altro modo di dire Smiley shame Guarda quante cose si scoprono...

    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Campania dove si chiama "promessa" ma ho origini lucane e in Basilicata si parla di "prime richieste". In entrambi i posti si usa festeggiare offrendo il pranzo o la cena alle due famiglie (solo genitori e fratelli con rispettivi coniugi).
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Milano...da quello che sento qui è un puro atto amministrativo e così sarà anche per noi...non c’è molto l’usanza della promessa 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ne ho la più pallida idea Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu sei di Roma? E nel resto del Lazio sai come la vivono?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi è stata una via di mezzo, importante si ma senza pompa magna (infatti eravamo soli e l'abbiamo colta come un'occasione per andare a cena fuori una volta in più)..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione