Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

La promessa che divide l'italia

Elisabetta, il 12 Settembre 2020 alle 15:59

Pubblicato in Matrimonio.com 89

Ogni tanto in community si parla di “promessa” e tutte le volte qualcuno si chiede: ma cos’è questa promessa? Fino a poco tempo fa pensavo che il termine corretto fosse richiesta di pubblicazioni, ossia quello che in altre parti d’Italia si dice “fare le pubblicazioni”. Poi però mi sono incuriosita,...

Ogni tanto in community si parla di “promessa” e tutte le volte qualcuno si chiede: ma cos’è questa promessa? Fino a poco tempo fa pensavo che il termine corretto fosse richiesta di pubblicazioni, ossia quello che in altre parti d’Italia si dice “fare le pubblicazioni”. Poi però mi sono incuriosita, ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che si tratta di due modi diversi per indicare la stessa cosa.

Prima di sposarsi, infatti, bisogna far effettuare le pubblicazioni, richiedendole al comune in cui risiede uno dei due sposi. E’ una pratica semplicissima, in quanto si tratta soltanto di compilare un modulo e poi firmarlo, allegando la richiesta di pubblicazioni del parroco nel caso si voglia celebrare il matrimonio concordatario, o altri documenti quando si verifichino situazioni particolari. Non è neppure necessaria la presenza degli sposi, che possono delegare un’altra persona a firmare al posto loro. Per questo motivo in alcune parti d’Italia questa richiesta è considerata un semplice atto amministrativo, da sbrigare come una normale pratica d’ufficio.

Secondo il nostro Codice civile però la richiesta di pubblicazioni può considerarsi “promessa di matrimonio”, il che non vuol dire molto (infatti se il matrimonio non viene celebrato dopo 180 giorni dalla pubblicazione non succede nulla, semplicemente le pubblicazioni vanno rifatte). L’unico obbligo previsto per chi non rispetta la promessa è il risarcimento delle spese sostenute dall’altra parte, tipo acquisto vestiti, regali, anticipi, caparre ecc., ma sempre in modo proporzionato alle condizioni economiche dei due promessi sposi. Tuttavia questo è il motivo per cui in altre parti d’Italia la richiesta di pubblicazioni viene chiamata “promessa” e celebrata con una certa solennità.

Insomma ha ragione sia chi festeggia e chi no, a seconda se vede la pratica come semplice “richiesta”, o come solenne “promessa”

Smiley shame

E dove abitate voi come si considera la cosa? Richiesta o promessa?

In Emilia Romagna tendenzialmente non si festeggia.

89 Risposte

  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giocate in campo neutro Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti è un adempimento che si può tranquillamente delegare.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono lombarda (Milano) e qui non si festeggia. Noi dopo le firme siamo tornati al lavoro
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a Roma non si festeggia, anzi è una pratica burocratica come altre. Ho scoperto di questa usanza dal mio fm perché è di origine pugliese e da quelle parti è una roba sacra, suo fratello che si sposa qualche mese prima di noi (ex sposi 2020) organizza una mega festa con tanto di cerimonia .
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi in Lombardia non si festaggia😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia testimone va beh na cosa tra noi!! E io: noneeeee!!!! Volete farmi un regalo?? Fatemi rilassare a casa mia in santa pace da sola!!!🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono per carità! Già sto esaurita! Ho detto io il mio addio al nubilato lo festeggio a casa rilassandomi se ci riesco !!🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma l ho scoperto quel giorno 😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Torino e qui non si festeggia! Ci siamo presi un’ora di permesso da lavoro, siamo andati a firmare e siamo tornati a lavorare! Credo di averci messo di più a fare la carta d’identità elettronica 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara come sai io nemmeno mi sono accorta di richiedere le pubblicazioni! Se mi presentavo in comune col bouquet li avrei sentiti ridere a distanza di mesi 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta grazie grazie grazie, erano mesi che mi chiedevo cosa fossero queste benedette promesse 🤣vorrà dire che sono andata a fare la PROMESSA in jeans e converse e poi di corsa a lavoro 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono della provincia di Frosinone e direi che anche da noi non si fanno grandi festeggiamenti... ma il mio compagno è campano, e da loro si usa fare una grande festa con bomboniere e confetti verdi! Per fortuna, vivendo a Bologna, ce la siamo scampata!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedevo proprio ieri in risposta ad un topic in cui c'era una coppia con tanto di bouquet che festeggiava le promesse... Qui da noi in Lombardia non si festeggia, si tratta un semplice atto amministrativo, dove per la maggior parte delle volte, è solo uno dei due futuri sposi che porta le carte in comune... Addirittura se ci si avvale di una wedding planner, le si dà delega e fa tutto lei.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... almeno,che io sappia no 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La cosa più divertente è che anche dire "facciamo le pubblicazioni" è impreciso. Infatti le pubblicazioni le fa il comune. I futuri sposi chiedono le pubblicazioni, non le fanno.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cristina sei sempre la solita Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh Nemmeno l'addio al nubilato??? (hai fatto benissimo Smiley sexy )

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi a Roma si usa che la suocera doni un bouquet alla promessa sposa?

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi anche l'ex Granducato non fa parte della zona "promessa"

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io essendo come te emiliana,non ho mai visto nessuno festeggiare.Addirittura la mia migliore amica ha preso mezz'ora di permesso al lavoro ed è andata a firmare con la divisa del bar,poi è tornata a lavorare😂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì in effetti utilizzeremo i soldi già raccolti per un piccolo viaggio 😁
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Promessa cn messa di benedizione per i fs! Poi la sera a casa mia, cena cn i rispettivi genitori e testimoni. Nulla in grande non sono il tipo, ho rifiutato categoricamente anche l addio al nubilato🤣 mi piace di più organizzarli!
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma non si festeggia tendenzialmente, noi abbiamo fatto un piccolo pranzo a casa con diversi e testimoni, e mia suocera (romana de Roma) mi ha regalato un bouquet come da tradizione.Nel mio paese di origine la Puglia si fa una vera e propria festa con tanto di bomboniere 😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! No quello che a me sconvolgeva è il
    Festeggiamento! Non il fatto che si chiami promessa 😆🙈
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Lombardia non si usa festeggiare le pubblicazioni...sicuramente non in grande! Magari faremo una cena io e lui ma non so...non la sento una cosa importante...sarà che sono nata e cresciuta al Nord e quindi è una cosa che non ci appartiene!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Toscana, almeno qui a Carrara dove abitiamo, non si festeggia nulla prima del matrimonio... magari chi fa le pubblicazioni poi potrà andare a fare una sbicchierata, ma non l'ho mai sentito dire! Grazie comunque Elisabetta per tutte queste delucidazioni ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne sono del tutto sicura, soprattutto per la Sardegna che ha sempre tradizioni molto particolari. Sono in attesa di notizie 🤓
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahah chissà, credo che facciano anche loro Promessa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Lombardia non si festeggia. Ho scoperto l'usanza di festeggiare la promessa da questo forum. Pensa che noi abbiamo firmato in due momenti diversi per motivi lavorativi 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Roma si chiamano pubblicazioni e non si festeggia.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio.... forse potreste usarli per farvi una piccola vacanza vicino al luogo in cui abitate?

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Campania si fanno grandi festeggiamenti, sembra un piccolo matrimonio e i futuri sposi colgono l'occasione per distribuire le partecipazioni. A me sinceramente la festa in grande non piace, la trovo uno spreco di soldi, anche se si ricevono dei regali. Fortunatamente noi viviamo lontano e non ci è stato possibile "festeggiare", ma mia suocera ha insistito per comprare le bomboniere e abbiamo aperto una lista in agenzia, affinché chi volesse potesse partecipare con una quota. In effetti abbiamo raccolto già 1800€, la lista sarebbe dovuta restare aperta fino al matrimonio, ma siccome è saltato il viaggio di nozze, abbiamo deciso di chiuderla ed ora non sappiamo dove dirottare i regali 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione