Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia

La stanchezza delle mamme

Tulipano, il 25 Marzo 2024 alle 22:22 Pubblicato in Future mamme 0 28
Vorrei aprire un post sulla stanchezza dell'essere mamma... devo essere sincera: non pensavo che essere mamma fosse così stancante. Ci sono mille responsabilità, sensi di colpa a non finire e, per quanto mi riguarda, pensavo di avere molto più aiuto di quello che in realtà ho da marito/parenti. Tant'è che sto rivalutando il desiderio di un secondo figlio perché non ce la farei proprio. Sono in cerca di un po' di supporto!

28 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Giugno 2024 alle 22:48
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sento stanca, credo sia normale, solo che noi vediamo solo mamme perfette sorridenti e ben truccate e magari ci sentiamo da meno...siamo bombardate da immagini sui social, ma la realtà è diversa, non è possibile stare al passo e ci sentiamo inadeguate a volte
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 2 mesi e già ho chiaramente capito che le attenzioni che possiamo avere noi madri non le può avere nessun altro. Il primo mese è stato veramente pesante sia a livello psicologico che fisico, mi sembrava di andare a tremila mentre mio marito ,che è sempre stato servizievole e di aiuto, sembrava vivesse su un altro pianeta. Ad oggi,che mi sento molto più lucida ed obiettiva, posso dire che non si tratta di andare a due velocità diverse, ma proprio che noi madri dobbiamo pensare e gestire a 100mila cose contemporaneamente e che forse per natura solo noi possiamo riuscirci.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effie purtroppo capita anche questo, nonni che sono già legati ad altri nipoti e magari hanno questi comportamenti fastidiosi o fanno continui paragoni. A noi è capitato Nipotina X già fa questo e io rispondo Nipotina X è 8 mesi più grande e a quest'età conta oppure se insistevano con Tizia con la figlia ha fatto così e io non sono d'accordo rispondo "il pediatra dice di no" e difficilmente ribattono. Spero che una volta nata possano viversi a pieno il rapporto con la tua bimba perché i bimbi piccoli sono portati a cercare affetto e attenzione, sono davvero irresistibili e non capiscono le differenze o stupidaggini simili. Sta per arrivare una bimba tanto desiderata, spero che imparino anche loro a sparare un po' di fuochi d'artificio con voi!
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, pensa, io questa cosa la sto notando nonostante per me sia la prima gravidanza con la famiglia di mio marito. Ho una cognata che ha già una figlia, quindi la nostra sarebbe la seconda nipotina ma a parte qualche domanda generica sul mio stato di salute non c’è assolutamente nessun interesse. Quando abbiamo comunicato il nome scelto ci è stato risposto “ah, non è brutto” e stop. Regali o pensierini neanche a parlarne, ma non mi aspettavo che ne facessero.
    Pazienza, c’è dall’altra parte la mia famiglia che al contrario impazzisce di gioia ☺️
    Da tempo ho capito che non bisogna aspettarsi nulla nemmeno dai parenti (del resto era capitato la stessa cosa al matrimonio) ma mi dispiace per questa bimba che non è ancora nata e già sembra una nipote di serie b.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma stavo rileggendo il tuo messaggio, noi abbiamo i nonni lontani però questa cosa che i secondi passano più inosservati me ne sto già accorgendo nonostante debba ancora partorire. A parte i miei, per tutti gli gli altri (nonni paterni, zii) questa seconda gravidanza è trasparente, mai una domanda. Ieri una conoscente mi chiedeva il sesso e mia suocera se n'è uscita sappiamo pure il nome?!? Sappiamo il nome da mesi e mesi, l'abbiamo deciso e comunicato subito visto che a settembre nasce e arriva Andrea. Nessuna curiosità, nessuna gentilezza, il mio primo bimbo già prima della nascita aveva ricevuto qualche regalino o pupazzetto ora nulla a parte quello che stiamo facendo noi. Eppure noi non ci siamo comportati così con le nostre nipotine, primogenite o secondogenite che fossero. Saranno gli ormoni a parlare in questo momento però questa situazione è davvero brutta, non ci si comporta così.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sento come te .
    Ho una bambina di 13 mesi che dà sempre ha dormito poco ,molto attiva e vivace sempre piena di energie ..riesce a stare un giorno intero senza dormire ( anche a scuola fa così quando va al nido)
    A casa uguale ..quando siamo insieme quasi sempre finisco con l'avere un esaurimento nervoso a fine giornata.. il papà avendo cambiato lavoro è fuori tutto il giorno e torna alle 7 di sera ,quindi rispetto a prima mi aiuta meno ..i nonni sono tutti lontani perché viviamo in un'altra nazione..con lei ho dovuto imparare a fare tutto ,anche la tinta ai capelli mentre lei rovista nei cassetti in bagno ..lavoravo full time e ho finito per avere un esaurimento nervoso xk tra lei casa e lavoro ero decisamente ko ..io ad oggi nemmeno ci penso ad un secondo figlio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le volevamo vicine ma nn pensavo arrivasse così subito sono sincera.... 🤣🤣🤣😱 La vita è imprevedibile!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Anna se mi intrometto
    Ma credo sia una decisione unicamente tua e di tuo marito.
    Per cui posso consigliarti solo di parlarne con lui, anche alla luce delle vostre prospettive e progetti futuri.
    Io sono incinta di 8 settimane e ho una bimba di 11 mesi che ho allattato per oltre 7.

Ho avuto il capoparto però molto presto (dopo 5 mesi dal parto) nonostante l'allattamento esclusivo al seno e L'ovulazione è ripartita immediatamente.

Dovete sentirvela come coppia e in particolare tu come donna.

Auguri per tutto

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito Serena grazie. Volevate due gravidanze così vicine? Io se avessi la possibilità aspetterei magari i 3 anni del piccolo ma essendo messa così nn so proprio cosa fare
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, no ho smesso di allattare a 3 mesi xké è andato via il latte... Il ciclo mi era appena tornato! Ho avuto due cicli e poi sono rimasta incinta. Ti consiglio di chiedere info al tuo ginecologo nel caso così sa quali consigli darti! Anke la mia piccola ora nn dorme ... Tra denti e ansia da distacco e io sono di 4 mesi 🫠
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne aprofitto Serena posso chiederti se allattavi quando sei rimasta incinta dopo 4 mesi dal parto e se avevi il ciclo? Xk io ho bassa riserva ovarica e nn so se a 6 mesi del mio piccolo (ora ne ha 4) riavere rapporti liberi visto k nn avrò molto tempo x sperare in una seconda gravidanza (gia la prima è stata un miracolo) solo k
    1- il mio bimbo nn dorme è molto impegnativo
    2- nn ho ciclo e allatto e nn saprei come piazzare i rapporti visto k nn ho fiato. Grz mille
    • Rispondi
  • T
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione Anna, l'assenza di sonno purtroppo fa risultare tutto molto pesante, anche quando dovrebbe essere una gioia e basta. E anche per quello ci sentiamo in colpa, perché non ci godiamo appieno la maternità.
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte anche io mi sento una cattiva mamma xk tanto stanca bimbo di 4 mesi che nn dorme. A volte dico "sn così fortunata ad essere riuscita ad averlo nonostante la mia situazione eppure la stanchezza mi fa vedere tutto pesante". Possibile k sia così importante dormire da nn riuscire a vedere il bello?anche quando tanto desiderato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stanchezza penso sia proprio intrinseca nelle mamme. Noi abbiamo 2 bimbi che si passano 2 anni... la piccola ha 1 anno e mezzo e il grande 3 e mezzo. Non ti nego che stiamo cercando il terzo nonostante siamo soli e non abbiamo i nonni (stanno a 1000 km da noi). Noi ci siamo organizzati dividendo i compiti, mio marito li prepara per scuola e li porta, io li prendo e li faccio cenare...poi si sta tutti insieme e la sera io addormento la piccola e mio marito il grande. Se arriverà davvero un terzo non so come faremo, ma ce la faremo sicuramente🥰Pensa che per risparmiare tempo la spesa la facciamo online😅E le pulizie si fanno nel weekend, insieme. Io arrivo a sera distrutta e anche mio marito però non torneremmo indietro per nulla al mondo, vederli crescere insieme è gratificante. Di sicuro se si ha un aiuto male non fa, anzi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me con il primo figlio è stata durissima.
    Non abbiamo nonni vicini (che certo aiutano ma non "risolvono") e fare tutto da soli tra bimbo e lavori era massacrante. Ricordo ancora la sensazione di "affogare".
    Ricordo chiaramente che con mio marito ci siamo detti che, pur volendo entrambi un secondo figlio, non ce la potevamo fare e avevamo accantonato l'idea.
    Per noi l'unico modo è stato cercare aiuti: abbiamo trovato una babysitter che potesse prendere il bimbo dal nido e ci aiutasse con le malattie e una signora che ci aiutasse una volta ogni tanto con le pulizie. E' stato fondamentale.
    Inoltre devo ammettere che dopo un po' le cose che sembravano difficili sono diventate un po' più semplici, entravano a far parte della normalità. L'esperienza conta.

Quando mio figlio aveva poco più di due anni abbiamo deciso che ce la potevamo fare e abbiamo cercato il secondo.
    E' arrivata la sorellina che il grande aveva appena compiuto i tre anni.
    Non nego che sia complesso ma poi pian piano le cose si sistemano.
    La sensazione di "affogare" la ricordo e ad oggi non la provo quasi più (tranno un attimo quando settimana scorsa la tata ci ha detto che ci lascia e ora ne dobbiamo cercare un'altra Smiley ups ).
    In più i bambini crescono e diventano più autonomi e meno pericolosi per se stessi e gli altri.

Ora il tuo bambino è davvero piccolo ed è nella fase più impegnativa.
    Goditelo e ripensate all'argomento più avanti.
    E se anche doveste decidere che non ve la sentite, sappiate che va bene così. Anche i figli unici sono felici. Smiley love

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tulipano purtroppo è vero noi mamme siamo cariche di lavoro no stop ...noi abbiamo cercato il secondo quando il primo bimbo ha iniziato il primo anno di primaria prima per noi era impossibile ...adesso posso dirti che il mio bimbo grande mi aiuta è collaborativo meno capricci ...ci stiamo dividendo i compiti con mio marito quindi portare il bambino all attività sportive... prenderlo da scuola giorni io e giorni lui... spesa grande insieme una volta a settimana così non bisogna uscire ogni giorno cercare nuovi equilibri per avere la vita meno affaticata...i miei genitori vivono a 660 km quindi zero aiuti...idem fratelli e sorelle ..
    Quando vi sentite pronti valutate...anche l aiuto della scuola è un buon alleato mio figlio frequenta il tempo pieno quindi qualcosa in casa riesco a farla mentre lui è a scuola
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tulipano, hai perfettamente ragione: tanto, troppo è sulle spalle di noi mamme.

Io ero consapevole che non sarebbe stato semplice per via dei nonni/parenti lontani, come tante di voi tutto è sulle spalle mie e di mio marito ma con il carico mentale che (purtroppo) è all'80% su di me (sono anche abbastanza maniaca del controllo e questo non aiuta).

Noi ci siamo sempre detti che avremmo provato ad avere un secondo figlio passati i 3 anni del primo, per un discorso di autonomie e di maggiore serenità...ed ora che ha 3 anni e mezzo ancora non abbiamo iniziato la ricerca proprio perchè ci spaventa molto stravolgere il precario equilibrio che ci pare di aver faticosamente raggiunto in questi ultimi mesi....

Che dire, siamo tutte sulla stessa barca!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho due bimbi, una di 4 e uno di quasi 1. Abbiamo deciso di avere il secondo anche se con la paura di non farcela (non abbiamo parenti qui) ed effettivamente è molto dura ed a volte ci prende lo sconforto. Però non volevamo rinunciarci solo per il fatto di non avere nonni o zii. C'è la soddisfazione di farcela da soli in tutto ma una mano non guasterebbe... Per fortuna mio marito ha orari buoni, e tra i 2 ci arrangiamo come possiamo (la casa fa schifo ma è impossibile fare tutto)
    Il mio consiglio è di farti aiutare se puoi, noi abbiamo delle amiche che si sono offerte spontaneamente di stare con i bimbi per poter fare qualcosa io e mio marito,ma per il momento non ce la sentiamo, mi sembra di approfittare troppo. Però se fossero parenti non mi farei problemi 😜
    Il fatto che con il secondo tutti ti ignorano è vero, noi fisicamente abbiamo famiglie lontano ma con il secondo non mi ha chiesto praticamente nulla neanche mia madre durante la gravidanza...

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo e ti dirò di più, non avrei cercato una gravidanza se non fossi stata sicura al 100% che l’accudimento non sarebbe ricaduto su di me totalmente. È chiaro che diventare genitori richiede un impegno importante, ma non si può nemmeno arrivare all’esaurimento nervoso (che ho già sperimentato a livello lavorativo, e non voglio replicare nell’ambito della maternità!).

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. La retorica della “super mamma” che ce la deve fare da sola è quanto di più deleterio ci sia. Dobbiamo imparare a chiedere aiuto e a pensare anche a noi stesse, da subito.
    • Rispondi
  • P
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me con entrambi i figli la vera svolta è stata il nido. E sopratutto la seconda, che era molto attaccata a me, con il nido ha imparato ad avere altre figure di riferimento. Quando ha iniziato il nido (10 mesi) ha iniziato a stare anche con mia madre, prima se gliela lasciavo due ore passava due ore a piangere. Poi per me lasciare i bambini al nido significa essere tranquilla al 100% e poter staccare, se li lascio con altri non lo sono.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho ancora bimbi (sono al quarto mese di gravidanza) ma la stanchezza e il peso del carico mentale è la cosa che forse mi spaventa di più. L’ho vissuto indirettamente con mia sorella, che è andata in burnout e ci ha messo mesi a riprendersi. Ti consiglio di non affidarti all’idea che possiamo fare tutto perché le mamme non sono supereroi, sono esseri umani e se poi c’è un crollo (mi auguro non sia il tuo caso) poi dovrai per forza occuparti di te e non sarà altrettanto facile.
    Chiedi aiuto quando ti senti di non farcela e prenditi cura della tua salute, è importantissimo anche per l’accudimento del tuo bimbo!

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. ti capisco benissimo.. mio figlio ha 16 mesi..noi viviamo lontani dai parenti e mio marito è fuori x lavoro 12 ore al giorno... Io arrivo a sera stremata e mio figlio è sempre più attaccato a me... Anche quando la sera lo lascio al papà x farlo addormentare, a volte funziona, altre volte piange disperato xk vuole stare con me... Io ho sempre voluto 2 figli... Ma non so se me la sentirò di ripartire da capo.. al momento il pensiero prevalente è quello di fermarmi qua... A malincuore, ma non ne ho le forze, fisiche e mentali... Vedremo tra un anno come andrà 🤷🏼‍♀️ ti abbraccio e vedrai che giorno dopo giorno si affronta sempre tutto 💪
    • Rispondi
  • T
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti serena per il coraggio! E grazie per la carica di positività
    • Rispondi
  • T
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuma, esattamente ho la certezza che con un secondo figlio tutto sarebbe ancora peggio e sono in crisi perché anch'io per storia personale un secondo figlio l'ho sempre voluto. Ora Valerio ha appena compiuto un anno... quando diventerà più facile e gestibile? Ora ha ancora tantissimo bisogno di me, è in perenne crisi da abbandono per non parlare dei risvegli
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tulipano. Ti capisco. Le mie giornate sono tutte serrate e scandite dai vari orari tra loro che vanno agli asili e io che vado a scuola. Riesco però per fortuna a ritagliarmi un po’ di tempo dopo pranzo quando loro sono agli asili, tempo in realtà per preparare le lezioni e per mettere in ordine casa. Mio marito rientra alle 16/16:30 e comunque per fortuna fa la sua parte ma il peso rimane sulle mie spalle anche a livello proprio di pensiero: il dover pensare a lavatrici, ad asciugatrici, preparazione cene 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ insomma. La sera arriviamo alle 21 tutti esausti e a letto. Ce la faremo 👍🏼
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tulipano ti capisco, ho provato anche io queste sensazioni. A volte ci si sente soli anche quando in realtà non lo si è... A volte nn si ha la forza di chiedere una mano, xké noi siamo così, vogliamo riuscire a fare tutto da sola. Ma poi le forze mancano. Io ho una bimba di 8 mesi e sono incinta di 4. Quindi a tutto ciò si aggiungono altri sensi di colpa, e paure, nonostante l'immensa felicità 💕 .... ma c'è la faremo, noi donne, superiamo tt 💪💓
    • Rispondi
  • P
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che dire? Ti capisco molto bene. Ho due figli e con la seconda per me si è solo accentuata quella sensazione di solitudine di cui parli.
    Io per storia personale ero molto motivata ad avere un secondo figlio e la rifarei altre mille volte, ma non ti nego che il suo primo anno è stato molto duro. Al secondo nipote l’entusiasmo dei nonni va scemando, tutti (papà compreso) si concentrano sul primogenito e in generale pensano (sbagliando) che al secondo giro una non abbia bisogno di sostegno. Per me almeno è stato così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione