Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sammy
Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce

La tanto "sfruttata" Beneficenza.

Sammy, il 11 Settembre 2021 alle 00:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Rispondevo in un post: "Non ho mai capito perché uno deve decidere di fare beneficenza proprio del suo matrimonio e proprio usando i soldi destinati "agli invitati". Fotografo sì, parrucchiere sì, ristorante sì, ricevere regali sì, ricevere buste sì... Poi su ciò che va all invitato, un omaggio, un...
Rispondevo in un post: "Non ho mai capito perché uno deve decidere di fare beneficenza proprio del suo matrimonio e proprio usando i soldi destinati "agli invitati". Fotografo sì, parrucchiere sì, ristorante sì, ricevere regali sì, ricevere buste sì... Poi su ciò che va all invitato, un omaggio, un presente per donargli un piccolo ricordo... No! Solidarietà. Bu!
Ma poi, vogliamo parlare della bruttezza di tutti sti bigliettini riportanti " Pinco panco e panco pinca HANNO FATTO BENEFICENZA"! Non si possono guardare proprio. Se uno vuole farla sì alza una mattina e la fa. Senza dirlo, con amore, e soprattutto togliendosi qualcosa che è destinato a lui. Non agli invitati. Ma per favore".
Apro questo topic per dire il mio pensiero, poi ognuno la pensa come vuole ma almeno se qualcuna è in dubbio magari si sente meno trascinata dalla corrente e se ha voglia di farla autentica si toglie qualcosa e la fa, in un giorno qualunque, senza metter banda. Come sarebbe carino fosse. Poi, de gustibus.

74 Risposte

  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Non è la stessa cosa, il tuo compleanno è la tua festa invece il matrimonio è la festa degli sposi prima di tutto.
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo tutto.
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti non hai compreso. Io posso dire il mio pensiero come tutti. E lo dico. Se qualcuno si sente criticato ha la coda di paglia, forse.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo in parte con quello che dici: sbandierare la beneficenza il giorno del matrimonio non lo trovo elegante, soprattutto se è incoerente con il resto del matrimonio. Al contrario, non sopportiamo gli oggetti prendipolvere (le bomboniere che noi abbiamo ricevuto da altri matrimoni sono tutte dentro un cassetto). Quindi la nostra scelta è stata una via di mezzo e abbiamo optato per un barattolino di miele preso da un apicoltore locale: in questo modo abbiamo sostenuto una causa ambientale che ci sta molto a cuore, abbiamo aiutato un'azienda e famiglia della zona (così come il ristorante, il fotografo, la parrucchiera e il fioraio del paese) e infine abbiamo lasciato anche un piccolo dono simbolico agli invitati.
    Noi la pensiamo così!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Matera
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te! E l’ho anche espresso in un altro post. È come se al mio compleanno, un mio caro devolvesse la cifra in beneficenza. Ma che discorso è? Poi ci sono quelle bomboniere carine rilasciate da enti di beneficenza e si uniscono le due cose, ma molto spesso è solo una scusa degli sposi per spendere il minimo e non darlo a vedere.
    I nostri ospiti arriveranno da fuori per la maggior parte, facendo un viaggio di 1000km. Non amo i suppellettili da tenere in casa e mi sto ingegnando per regalare loro qualcosa di davvero gradito o utile.
    La bomboniera è un pensiero per gli invitati e al mio matrimonio voglio che arrivi loro il mio grazie per esserci stati.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che non comprendo in questo ragionamento è che ci sia del denaro "destinato agli invitati", che se ho compreso bene dovrebbe essere una parte della "quota pasto" che a loro volta gli invitati dovrebbero "destinare" agli sposi per rimborsarli di avere offerto il pranzo. Scusa, ma questa mi sembra contabilità da mensa scolastica... e poi perché prendersela con chi fa scelte diverse dalle tue? Tu al tuo matrimonio farai bomboniere tradizionali e nessuno ti critichera' perché non sono solidali.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque, un po' di educazione nell'esprimere le proprie opinioni è sempre gradita, ma so che non è da tutti. Buona giornata.
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non metterti un vestito solidale? Nel senso hai stanziato 10:ne spendi 2 e 8 in beneficenza. A me cambia che non mi piace la solidarietà fatta col megafono e con gli importi delle bomboniere quando un matrimonio è pieno di importi. E non è un accanimento il voler rispondere cosa si pensa. È democrazia.
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posto che OVVIAMENTE non si può e non si deve mai generalizzare io su 10matrimoni fatti con bomboniere solidali : 9 erano di persone che non la fanno mai e hanno dato cacatine o pergamene sentendosi fantastici per aver fatto beneficenza ed uno invece era di un'amica che lei invece vive proprio donando agli altri e quindi la cosa non ha dato per nulla nell'occhio! anche perché era una fantastica pianta (che fra beneficenza e pianta grande affinché gli invitati la potessero piantare e favorire l'ambiente non so quanto le sia venuta) basti pensare che lei come viaggio di nozze è andata in un paese del terzo mondo a dare una mano con un'associazione che alterna volontari. Sono la stessa persona e come tutti ho le mie idee ma è ovvio che c'è stata una differenza sostanziale nello spirito di queste scelte. Quindi no a beneficenza con fogliettone e una tantum. Sì ad un modo di vivere solidale.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non riesco a comprendere il tuo accanimento.
    Se uno ha un’occasione in più per fare beneficienza, perché non dovrebbe approfittarne?
    Hai bisogno che ciò che ti viene regalato abbia una firma sopra? Davvero non capisco cosa possa cambiare ad un invitato se, per esempio, invece di uno svuota tasche commerciale ne riceva uno solidale. La funzione è la stessa, ma almeno hai aiutato chi ha bisogno. Mi puoi dire cosa cambierebbe per te?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se guardi le varie risposte che mi sono state date credo che lei abbia fatto proprio un discorso che riguarda solo la beneficienza, al di là che si faccia con una pergamena o con un oggetto.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno è obbligato a spendere niente!
    Io se vado ad un matrimonio metto minimo 150€ in busta, per esempio, ma non mi aspetto che gli altri facciano lo stesso.
    Molte organizzano il proprio matrimonio facendo il conto di quando gli arriverà con le buste, io invece no, faccio conto di pagare tutto col mio fidanzato e se poi arriveranno le buste ben venga, ma per me nulla è dovuto. Rimango dell’opinione che prendere un oggetto da un ente benefico (magari di zona, come credo faremo noi) sia meglio perché gli invitati almeno conoscono i ragazzi che vengono aiutati e sarà sicuramente più apprezzato rispetto ad un ente tipo Telethon, ecc.
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino tu cucia le magliette sola e usi scarpe di pezza altrimenti posso garantirti che anche chi fa scarpe e vestiti, oggetti, auto, sono multinazionali. O loro hanno più diritto di guadagnare. Inoltre vi ricordo che anche dietro le multinazionali ci sono padri di famiglia che lavorano.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è un altro paio di maniche, ma credo che chi ha pubblicato il post si riferisca a situazioni in cui ti lasciano solo un bigliettino o almeno io mi riferivo a quello, non alle situazioni in cui resta un oggetto.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah che abbiano da ridire lo dobbiamo mettere in conto sempre,su tutti gli aspetti del matrimonio,per questo dico che ogni coppia dovrebbe scegliere quello che preferisce,sia come location,musica,bomboniere ecc...ci sarà qualcuno che apprezzerà e chi criticherà.Certo se ti deve scocciare venire al matrimonio,farmi un regalo e temi che la bomboniera faccia pure schifo non venire,intendevo quello😂
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché chi è invitato ad un matrimonio invece, differentemente da un funerale, è obbligato a spendere 150 o 100 o 50 euro? Anch'io non vedo senso in ciò che dici e leggendo alla fine il fantastico "ottimizzare"......penso di risponderti: hai fatto benissimo a farle. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune associazioni vendono degli oggetti molto carini da usare come bomboniera, quindi gli invitati hanno comunque il loro ricordo, ma almeno hai aiutato chi ha bisogno e magari non una multinazionale!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E chi ti dice che uno non lo faccia anche nel corso di tutta la sua vita? Io da qualche anno ho adottato a distanza una bambina del Guatemala, le mando un contributo ogni mese, ma questo non toglie che io voglia fare beneficienza anche al mio matrimonio.
    Il paragone con il funerale non ha il minimo senso, perché la famiglia del defunto non è obbligata a comprare i fiori per tappezzare mezzo cimitero, per cui economicamente non si priva di niente.
    Per quel che riguarda il fatto di non chiedere il regalo agli invitati, posto che nessuno lo CHIEDE, è un paragone che non sta in piedi, perché quel che spendi per la bomboniera non è di sicuro lo stesso importo che ti mettono loro in busta. Oppure tu hai intenzione di fare bomboniere da minimo 50-100€ l’una? Non siamo ipocriti dai!Non credo che gli ospiti si indispongano se ricevono un oggetto grazie a cui si fa solidarietà, piuttosto che un oggetto che ha la stessa utilità, ma che hanno preso in un esercizio commerciale qualunque!!Si buttano talmente tanti soldi in cose inutili per i matrimoni, almeno questo è un modo intelligente per ottimizzare i costi!
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmh, vedrai che c'è sempre qualcuno che ha da ridire qualcosa su vari aspetti del matrimonio e magari anche sulle bomboniere (che siano di svariati tipi o solidali) , e spesso non lo sapremo mai. Quindi difficile pensare può starsi a casa. Però può anche essere chei sbagli
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagini bene,non chiediamo buste,ognuno ci regalerà ciò che vuole!Chiaramente non sono ipocrita e se ci fanno le buste siamo più contenti,dato che conviviamo da anni e abbiamo tutto,ma non le chiederemo.Dato che la risposta è rivolta a me ti dico anche che noi pagheremo una notte in hotel a chi viene da fuori,che se vogliamo farne una mera questione economica vale più di un profumatore o uno svuota tasche o un cavatappi😜Comunque anche con la beneficenza si può fare un pensiero agli ospiti,ad esempio vasetti di miele o marmellata,tazze,piantine(si,le cose di cui parli anche tu🙂)insomma volendo c'è scelta,anche io non mi limiterei ad una pergamena!Dico solo che non si può generalizzare,non tutte le persone che fanno bomboniere solidali regalano solo pezzi di carta!E comunque io non ho mai detto che farò bomboniere solidali,non ci ho ancora pensato..e se gli invitati non vogliono fare regali(non sia mai che si"pagano il pranzo")e hanno da ridire sulle bomboniere o altro possono anche stare a casa,meglio in questo caso!Giustamente ognuno la pensa a modo suo😉
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E basta con sti prendipolevere!! Ma poi io dico, tutte ste persone a Natale, Pasqua, non fanno più regali? O comprate solo magliette utili...? E allora regalate magliette al matrimonio. Ci sono oggetti che possono essere utili, ci sono piante, ci sono cose da mangiare... Ma nascondersi dietro il "tanto sono cose che prenderanno polvere" Mah... Meglio dire voglio fare così e basta. Senza dovere trovare per forza una ragione.. Che poi non c'è. PS e ovviamente sì, qui si parla tanto per, poi ognuno fa che vuole Smiley smile
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso uguale, e anche io ho speso qualche parola a riguardo proprio sul forum! Mi sa tanto di fare beneficienza coi soldi degli (destinati agli) altri! Vorrei vedere quanto gli sposi sarebbero felici se gli ospiti facessero, anziché la busta, un qualsiasi tipo di beneficienza e poi glielo dicessero: “per il tuo matrimonio ho donato i 150 euro che avrei dato a voi al canile” 😂.

    La beneficienza gli sposi se proprio la volessero fare la dovrebbero fare coi soldi dei regali ricevuti, non con quelli che userebbero per le bomboniere degli ospiti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bologna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ho fatto le bomboniere solidali e sono contenta! Ho casa piena di bomboniere e oggettini ricevuti che stanno a prendere polvere e occupano spazio che ciclicamente butto, quindi ho voluto risparmiare questo ai miei ospiti. Ai miei ospiti ho offerto però una bella serata, con buon cibo e buoni dolci, fatta di risate e buona compagnia. Non mi sento quindi di aver tolto nulla ai miei cari, anzi proprio il contrario!!
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi risposta a junebride.
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no? Ok, mo ce lo segnamo. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino tu NON stia chiedendo buste per il tuo matrimonio visto che non sei una persona venale Smiley smile Ma i buoni vecchi regali, fatti col cuore. Perché differentemente si stanno pagando il pranzo soli e una bomboniera è ciò che gli rimarrebbe. Comunque ti capisco, anch'io ho cambiato idea sull'eleganza e la bontà d'animo di alcuni amici quando ho visto che il giorno dopo sono partiti una settimana in vacanza ma giusto, giusto con i soldi delle bomboniere dovevano fare questa tanto decantata carità. Regalatemi un libro, un vasetto di marmellata, una pianta (non esistono solo oggetti inutili come tutti quelli che fanno le solidali vorrebbero far credere....come se poi a Natale, ad un compleanno, ad un'occasione non si facessero più regali che possono essere anche inutili) ma anche un prendipolevere, poi so io invitata che farne . Ma il mondo è "curioso" Perché è vario Smiley smile
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Somme cui non si dispone perché viste come una tantum! Si può anche fare beneficenza poco per volta ma per molte volte... E negli anni sicuramente se ne fa di più. Questa voglia di farla PER FORZA in quell'occasione io non la concepisco. Ad alcuni funerali da noi si legge sui manifesti "non fiori ma opere di bene": la famiglia del defunto si PRIVA di tutti i fiori da ricevere ecc ecc e fa devolvere i soldi che sarebbero stati usati per loro, in beneficenza. E le somme diventano ingenti davvero. Perché non dire agli invitati " Niente regali, niente buste ma opere di bene? " Quelle sì che sono somme delle quali non si disporrà più. Oppure andare il giorno dopo al matrimonio e devolvere! Senza contare che molte amiche hanno fatto bomboniere solidali e, almeno da noi, non è che gli abbiano chiesto mai 7mila euro. Spesso si tratta di un'offerta, spesso è anche molto variabile... Capisco chi sceglie le solidali, ma non raccontiamoci che è l'unica occasione che si ha nella vita per farla e che l'unico modo sia, di un intero matrimonio, con i soldi delle bomboniere.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo con te.Ognuno fa come vuole ma penso che già offrire un ottimo pranzo o cena,una bella festa dove si mangia,si beve e ci si diverte agli invitati sia cosa non da poco,dato quel che costa...e comunque non è che esistono solo le pergamene!Sarà che a me le bomboniere,intese come oggetti inituli fanno proprio orrore(e infatti,mai tenute bomboniere in casa mia)...non so ancora cosa regaleremo agli invitati,però se dovessero lamentarsi di una bomboniera solidale non credo li apprezzerei più come amici,anzi...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn sono d'accordo.. Purtroppo le bomboniere dei matrimoni finiscono dimenticate a prendere polvere da qualche parte 😅 io ho fatto beneficenza e nn vedo xké mi devo nascondere o nn farlo sapere agli altri.. I miei invitati sono stati contenti e si sono complimentati della nostra scelta. Facendo beneficenza nn tolgo nulla agli invitati: gli ho pagato la cena, dei piccoli cadeau dati durante la giornata, le foto, la notte passata in location.. Quindi nn penso abbiano sentito la mancanza dell'ennesima cornice o svuotatasche in argento
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo al 100%! Se vuoi fare beneficenza falla nella vita, o se proprio fai le partecipazioni solidali o chiedi agli ospiti di fare un regalo a un'associazione anzi che agli sposi! Se no facile fare beneficenza coi soldi degli altri, un po' da para....!
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi faremo bomboniere solidali e ne vado fiera! Francamente non capisco questa tendenza a nascondersi nel fare beneficenza, come se fosse qualcosa di orribile...invece andrebbe gridato al mondo... chissà che qualcuno non prenda spunto e diventi "contagiosa"! Altra cosa: sai dove sono finite tutti i "preziosi ricordi" di cui parli? In una vetrina a prendere polvere ( nelle migliori delle ipotesi). Per ringraziare gli invitati c'è già il menù pagato dagli sposi e la bella giornata vissuta insieme! A mio parere, piantine che prima o poi muoiono o oggetti che prenderanno polvere o cibo che verrà mangiato quindi niente ricordo, sono molto meno utili di un piccolo ricordo a favore della beneficenza e no, non mi fate cambiare idea!
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è antipaticissimo nei confronti degli invitati. È bene che rimanga un ricordo anche a loro di quel giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione