Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Ottobre 2025 Milano

Lancio del bouquet

Jessica, il 22 Aprile 2025 alle 23:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 107

Ciao 😃 volevo chiedervi, voi farete il lancio del bouquet? Nel caso, lancerete quello vero o ne avrete un secondo, da lancio? Stavo pensando di non fare il lancio del bouquet, un po' perché è un momento che non ho mai apprezzato nei matrimoni a cui ho partecipato e un po' perché gli amici che...
Ciao 😃 volevo chiedervi, voi farete il lancio del bouquet? Nel caso, lancerete quello vero o ne avrete un secondo, da lancio?
Stavo pensando di non fare il lancio del bouquet, un po' perché è un momento che non ho mai apprezzato nei matrimoni a cui ho partecipato e un po' perché gli amici che parteciperanno al nostro matrimonio sono quasi tutte coppie, già sposate o quasi!😅
Le uniche ragazze single saranno un paio di mie amiche, mie coetanee e una zia del mio fidanzato, una signora di circa 60 anni.. ho paura che il momento del lancio del bouquet possa diventare imbarazzante!😅 Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo!!😘

107 Risposte

• Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, diciamo che è uno di quei momenti che un po' ci si aspetta durante un matrimonio! Grazie!😄
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Infatti il dj ci ha chiesto in quale momento deve annunciare il lancio ed io ero tipo: "mai!😅😂" È come dici tu, nemmeno tra i nostri amici è mai stato un momento apprezzato (ma sempre obbligatorio praticamente) e non voglio organizzarlo per solo 3 persone che quasi sicuramente non se la sentono nemmeno!🙈
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea!!🤩
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io la penso come te! Infatti stavo valutando, eventualmente, il bouquet da lancio ma, visto che le persone coinvolte saranno solo 3 (e non è detto che se la sentano di partecipare), potrebbe risultare un momento molto imbarazzante! Piuttosto evito 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto originale! Potrebbe essere un momento divertente per tutti!😄
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto per i tuoi genitori e il tuo gesto è veramente stupendo!❤️
    Per il resto, sono al 100% d'accordo con te!! Anch'io venivo sempre richiamata perché mi scansavo e non volevo partecipare, mentre c'erano ragazze che tra un po' si menavano per prenderlo! Esattamente come dicevi tu, trovo molto maschilista l'idea che una donna non sposata, una volta che prende il bouquet, si debba sposare per forza e prima di tutte le altre, come idea non mi è mai piaciuta!Nel caso, io avrei optato per un bouquet da lancio perché vorrei conservare il mio, magari facendolo seccare, per farlo durare un po'!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, allora ha portato bene!!😄 Che bella l'idea del secondo bouquet particolare, molto originale e divertente!!😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo!!😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, a livello simbolico è più importante il bouquet vero, quello da lancio è una "brutta copia" solo che stavo pensando di conservare il mio bouquet, per farlo durare un po' di più 😅
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarai talmente felice e ubriaca! Buona continuazione e goditi la giornata perche’ passa in un lampo!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, se te la senti fai benissimo a farlo! Io ho paura che, nel mio caso, sarà un momento poco partecipato e imbarazzante 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ti capisco, io ho scoperto l'esistenza del bouquet da lancio quando me ne ha parlato il fiorista!😅😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!😂 Non ne capisco proprio il senso! Il fiorista mi ha chiesto se voglio aggiungere il bouquet da lancio, più piccolo ed economico di quello vero e mi sembra proprio una scelta forzata e per nulla spontanea 😕
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bell'idea!!😍 Sono d'accordo con te, anche a me non è mai piaciuto, non ne capisco il senso 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli, che brutto! Che modi! Eri solo una bambina, potevano regalarti almeno un fiore oppure non farti partecipare al lancio ma regalarti direttamente un piccolo bouquet.. io a 3 anni ho partecipato al matrimonio dei miei genitori e avevo il mio piccolo bouquet personale!😕
    Anch'io ho assistito a vere e proprie risse per acchiappare il bouquet 😂 infatti mi scansavo sempre, è proprio una cosa che non ho mai capito, speravo solo di non farmi male!😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il secondo bouquet è una bella idea!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche a me non è mai piaciuto!😂🙈
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, infatti stavo valutando proprio questo, di togliere qualche fiore dal mio bouquet per regalarlo a loro, perché, appunto, saranno solo in 3!😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho deciso di fare un secondo bouquet molto più semplice..
    Ti posso dire che anche a me le ragazze non sposate sono veramente poche però io lo farò lo stesso..
    Alla fine è un momento bello ..unico...Io a tutti gli altri matrimonio che ho partecipato ti.posso.dire xhe non stavano solo le donne non sposate ma tutte le donne della sala..Non si usa più solo donne non sposate..E un momento divertente..Io lo farei al posto tuo ...
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime le tue parole! 😍 Grazie! Hai ragione, forse bisogna vedere sul momento cosa succede e lasciarsi trascinare dall'entusiasmo della situazione!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow, così si prospetta molto divertente! Soprattutto perché saranno in molte a partecipare!😃 Penso che fai molto bene a farlo! Purtroppo invece il mio caso è molto diverso, non vorrei che risultasse un momento noioso e un po' imbarazzante, visto che sarà poco partecipato!😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita 🙈 Grazie, sì, proprio per questi motivi stavo pensando di lasciare perdere.. il fioraio mi ha proposto di fare un bouquet da lancio, più piccolo ed economico di quello vero ma non so se ne vale la pena!😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,, capisco! Anche a me il fioraio ha proposto, eventualmente, di optare per un bouquet da lancio, più piccolo ed economico di quello "vero"😅 però il tuo caso è diverso dal mio, se prevedi che ci saranno molte ragazze, fai benissimo!😃
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata due volte e bouquet non ne ho mai lanciati... non mi piace come tradizione e nel mio gruppo di amici non è un gesto apprezzato, non l'ho visto fare neppure alle mie amiche quando si sono sposate. Per cui si può benissimo evitare di farlo. Può essere una cosa simpatica se tra i vostri amici usa così, altrimenti diventa una costrizione e basta. Se per caso avrete un animatore informalo che il lancio non si farà, per evitare appelli imbarazzanti.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il lancio del bouquet ma non il vero, farò qualcosa di alternativo. Userò i fiori che ci saranno sulle sedie del rito civile in modo da risparmiare e riutilizzare già quello che ho. ☺️☺️☺️
    Lancio del bouquet 1

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rincuora perchè pensavo sempre di essere l'unica a pensare queste cose e invece mi fa piacere leggere che siamo in tante a pensarla così..

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo farò. Nei matrimoni a cui sono stata è sempre stato molto imbarazzante perché nessuna delle invitate voleva partecipare. E non voglio togliere tempo prezioso ad altre cose che mi piacciono tipo godermi la festa e gli amici. Se mai avessi deciso di farlo però mi sarei fatta fare il bouquet da lancio dalla fiorista.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fiorista mi ha proposto il secondo bouquet per lanciarlo.. Ma forse lo metterò in una teca e distribuisco le chiavi per aprirla invece di lanciarlo
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo farò perché vorrei portarlo sulle tombe dei miei genitori.
    In ogni caso anche a me è sempre sembrato un momento un po' cringe ma soprattutto mi dava fastidio che le persone iniziassero a chiamarmi insistentemente affinché partecipassi a questa cosa che proprio non volevo fare. Insomma mi comunica una sensazione di costrizione che ha generato in me col tempo una profonda avversione. E capisco che la sposa possa dire "io non costringerò nessuno!", la verità purtroppo è che non può avere il controllo su tutti gli altri.Un'altra questione è la motivazione del gesto: chi lo riceve, per tradizione, sarà la prima a sposarsi... non so, mi pare di portare avanti un discorso qualunquista e maschilista che associa alla donna come unica strada di realizzazione quella del matrimonio.
    Se proprio si opta per farlo non capisco poi l'utilizzo di un bouquet diverso perché si perde l'idea simbolica del "passaggio di consegne".
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò il bouquet da lancio. Una mia amica ha fatto il lancio del bouquet per le ragazze single, e poi ne ha lanciato un secondo per le donne sposate come augurio di avere dei figli. Era un bouquet un po' particolare, con dei simboli diciamo...fallici Smiley xd io l'ho trovato una cosa divertente (anche perchè il bouquet da single l'ho preso io e ora sono qui Smiley catface )

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bouquet era formato da tanti piccoli bouquet quante erano le donne presenti. A fine serata ho tolto il nastro che li teneva tutti insieme e li ho distribuiti e tutte son rimaste contente. Questo perché anche nel mio caso erano tutte sposate tranne la figlia di mio marito.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto è questo che volevo esprimere io, se lo fai, usa il bouquet vero che ha più senso!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione