Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Maggio 2014 Bergamo

Lanterne volanti: è vero che in Italia sono proibite? :(

Silvia, il 30 Aprile 2014 alle 21:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Buonasera a tutte,

tra 18 giorni mi sposerò e avevamo pensato, invece di spendere un patrimonio con i fuochi d'artificio, di utilizzare le lanterne volanti.

Prima di acquistarle avevo chiesto la possibilità di utilizzarle el ristorante e mi avevano risposto positivamnete.

Ora invece mi sono sentita dire che: "è severamente vietato il lancio delle lanterne su tutto il territorio nazionale. Sono disposizioni dettate dalla guardia forestale, qualora lei si assume la responsabilità civile e penale è libera di non attenersi a tale regolamento e garantire il giorno successivo la rimozione dei residui lasciate da tale lanterna."

Qualcuno di voi sa se è vero?

13 Risposte

Ultime attività da Marly, il 1 Maggio 2014 alle 20:58
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposato nel 2013 e le ho fatte!sono vietate in concomitanza di aereoporti che io sappia poi non so se è cambiato qualcosa di recente

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto penso opterò anche io per i palloncini con i led

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non lo fanno fare per il pericolo incendi. Magari qualche location la fa
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao no non sono vietate, solo in zone adiacenti aeroporti è meglio evitare d lanciarle, tranquilla!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so sesono vietate, ma i miei cugini le hanno fatte volare
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo sapevo fossero vietate..io vorrei farle.. ora mi metti in crisi !!! Smiley sad
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ê verissimo...infatti io opteró x i palloncini led ad elio Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia!
    Anche noi avevamo pensato alle lanterne volanti, ma il proprietario del catering ci ha spiegato che un pò di tempo fa è accaduto un incidente aereo mortale causato da queste lanterne.
    Ad oggi quindi esse non sono bandite totalmente, ma occorrono varie cautele prima di utilizzarle.
    Ad esempio bisogna richiedere consenso all aeroporto più vicino e soprattutto gli sposi si prendono la responsabilità per qualsiasi danno causato. E mi diceva che ce ne sono stati molti tra ombrelloni, alberi e siepi andate a fuoco.
    Non so se sia attendibile come testimonianza, però a noi è stato detto così.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://forum.grnet.it/

potrebbe esserti utile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda per quello che posso dirti ,ti dico che nell'ultimo anno ,partecipando a delle serate specifiche ,in luoghi isolati e lontani dalla città,le hanno fatte volare.non ho mai sentito di questo divieto categorico

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa risposta mi è stata data dal ristorante.

Tra l'altro è anche abbastanza isolato e si trova sulle colline

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

- Assicurarsi che la zona in cui si vuole lanciare la lanterna sia abbastanza ampia da non ostacolare la prima fase di volo. Un bosco, una via di città, zone a vicino contatto con tralicci elettrici o adirittura a distanza inferiore di 10km da un aeroporto o da una strada ad alto scorrimento sono senza dubbio zone SCONSIGLIATE per l'utilizzo delle lanterne. La zona ideale per il lancio è uno spazio aperto senza alberi nel raggio di almeno 100mt. Le Lanterne NON devono essere accese in luoghi chiusi ma solo all'aperto.

ecco cosa ho trovato,potrebbe esserti d'aiuto!Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah,ti direi una bugia bella e buona! non lo so...ma ovviamente in alcuni luoghi è veramente vietato.Hai chiesto nella tua sala ricevimenti se è possibile??

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione