Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Lanterne volanti pericolose, attente!

Aldo, il 21 Novembre 2012 alle 08:33

Pubblicato in Ricevimento di nozze 70

Le lanterne volanti sono pericolose. No, non mi sto riferendo alla possibilità di provocare incendi, perchè i materiali con cui sono fatte dovrebbero impedire questo evento. Sto parlando dell'articolo di giornale che ho letto stamattina. A Ciampino, comune in cui è situato il secondo aeroporto di...

Le lanterne volanti sono pericolose.

No, non mi sto riferendo alla possibilità di provocare incendi, perchè i materiali con cui sono fatte dovrebbero impedire questo evento.

Sto parlando dell'articolo di giornale che ho letto stamattina.

A Ciampino, comune in cui è situato il secondo aeroporto di Roma, alle sei e trenta del pomeriggio, un aereo ryanair ha dovuto "abortire" (sì, è il termine tecnico anche se è bruttissimo) il decollo.

Cosa è successo?

La lanterna volante è stata aspirata dal motore mentre l'aereo stava prendendo quota, mettendo in pericolo la vita di 168 persone.

La pericololosità della lanterna non è dovuta al fuoco ma alla struttura metallica che venendo aspirata va a danneggiare le lamelle dei motori, provocando attrito e quindi un incendio al motore.

La polizia non è riuscita ad individuare i responsabili del lancio della lanterna, ma il giornale classificava questa azione addirittura come "terrorismo".

In alcuni paesi come la Germania servono dei permessi speciali per farle volare, mentre in australia è vietato.

Se festeggiate il vostro matrimonio nei pressi di un aeroporto, anche a 60 km di distanza, pensateci bene prima di farle volare.

Sempre l'articolo diceva che sta diventando un problema perchè ad Ostia sta prendendo piede questa moda.

70 Risposte

• C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho mai amato particolarmente le lanterne... motivo in + Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che invece a me non è mai capitato di vederla ad un matrimonio, invece ho visto tantissimi fuochi d'artificio, le stranezze della vita..

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo farle ora prima mi informerò sull' aereoporto ! ottimo topic è una questione importante Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria Consuelo
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marly! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello !!!!Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà i limiti km ci sono anche in Italia infatti alla prima location era vietato farle lanciare mentre alla seconda che ho visto si può fare! Mi chiedo però visto che volano come si fa a impedire che facciano cmq guai???
    • Rispondi
  • Maria Consuelo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla Catilina Clusane D'Iseo...
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

<hahahh tranquilla me le hanno fatte usare alla fine!dove ti sposi?

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo alla location

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A FM sarebbe piaciuto lanciarle ma dopo questo articolo eviteremo anke noi, non mi piace pensare ke x una vanità potrei mettere a rischio la vita delle persone, vuol dire ke opteremo x qualke altra cosa..
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in una cantina e tutto attorno c'è la vigna quindi non mi pare saggio lanciare le lanterne. Da vedere sono di sicuro belle ma diciamolo viste e riviste. Al taglio della torta io vorrei liberare in aria palloncini al led ma costa abbastanza l'elio x gonfiarli
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2014 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo chiesto al posto dove facciamo il ricevimento per sapere se potevamo usarle... ci hanno detto poche perchè c'è il giardino e vari alberi alti... a me piacciono e se devo essere onesta le ho sempre e solo viste a capodanno e da lontano.. sono pericolose questo è vero quindi bisogna stare un po' attenti sia al posto sia al tempo...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me sulle lanterne!!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah mi hai fatto morire dal ridere! Comunque é vero é vista e rivista!
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io c'ho sempre pensato alla pericolosita'... Ma bisogna chiedere qualche autorizzazione ???
    • Rispondi
  • Maria Consuelo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Marly non mi ero accorta della data della tua risposta al topic di Aldo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era la location Smiley winking me lo ricordo anch'io =_= bah

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In una puntata di 4 matrimonio hanno quasi incendiato la chiesaSmiley amazing

• Rispondi
  • Maria Consuelo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche a noi piacevano! Ma anche la nostra location dista circa 30 km da orio....quindi nulla non le prenderemo, mi dispiace molto Marly che tu le hai già prese!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, che le vietino e basta! tutta questa magia nella lanterna volante io non ce la vedo proprio -.- tra l'altro sono più le brutte figure che causa che quelle belle, e poi diciamocelo.. ha stufato ampiamente, vista e rivista. Cavolo a ogni matrimonio c'è questa cacchio di lanterna, che non vola, che si abbatte, che prende fuoco, che non si riesce ad accendere, che se ne vola dietro la chiesa e non si riesce manco a vedere, che resta impigliata provocando anche probabili incendi... ne ho viste di tutti i colori -.- ma basta!

• Rispondi
  • Maria Consuelo
    Maria Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Aldo!
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piacciono proprio. comunque non avevo idea di questa cosa, cavoli!!!!!!!!

• Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io voglio le lanterne! Io VOGLIO le lanterne! Ma quella della villa dice no! E io indago...

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie 1000... Avevo pensato a queste ma tra Venezia e Tessera in linea d'aria ci sono 20 km

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie x l'informazione!!!!

• Rispondi
  • Esther
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh oh!!! guarda te dove si è andata a infilare...

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco il link all'articolo che è stato pubblicato online in misura "ristretta"

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/lanterna_cinese_motore_paura_ciampino/notizie/233062.shtml

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisognerebbe trovare un modo di ancorarle a terra in modo da farle rimanere ad una certa altezza e poi alla fine ritirarle giù.....sarebbe pure più carino perchè avresti intorno delle luci volanti mentre la festa continua!!!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli che notizia la location sarà si e no a 30 km da orio al serio e le lanterne le ho già...

• Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sicuramenteSmiley winking ...ma sicuramente adesso è così poichè non esiste il divieto di vendita...ma una persona che compra le lanterne e non sa minimamente i danni che può causare deve cmq essere avvisata da qualcuno anche da chi le vende...ok va bene ci sarà scritto...ma parlando del caso che tu hai riportato bisogna cercare bene tutti i responsabili anche la coppia o chiunque altro sia stato a lanciarle cmq sia andata la vicenda è anche una responsabilità di chi le ha vendute...perchè deve chiedere in primis DOVE e quando...e quindi credo che alla coppia o chiunque sia stato non è stato chiesto e quindi può tranquillamente accusare il venditore per esempio di poca chiarezza ...ovviamente noi qua non sappiamo i dettagli della vendita....però credo che chiunque sia stato non aveva il piacere a causare il danno quindi sicuramente non è sono stati informati da chi doveva farlo...non so se mi spiego Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, al produttore una volta che è scritto che l'oggetto è pericoloso e non può essere lanciato vicino alle zone densamente popolate (il che comprende praticamente tutto), non si può imputare nulla.

Al massimo può essere aggiunta la dicitura "per le modalità d'uso, verificate la normativa nazionale di riferimento perchè cambia da paese a paese" ma non si può imputare come colpa l'assenza di questo avvertimento, poichè è l'utente finale che deve sapere se ci sono procedure per utilizzare il prodotto.

Ad esempio, se compri una macchina non c'è scritto da nessuna parte nel libretto delle istruzioni che per guidarla serve la patente.

Si dovrebbero muovere a questo punto gli organi politici per fare ordinanze, decreti o leggi (a seconda delle loro competenze) per disciplinare meglio l'utilizzo dell'oggetto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione