Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Lanterne volanti pericolose, attente!

Aldo, il 21 Novembre 2012 alle 08:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 70

Le lanterne volanti sono pericolose.

No, non mi sto riferendo alla possibilità di provocare incendi, perchè i materiali con cui sono fatte dovrebbero impedire questo evento.

Sto parlando dell'articolo di giornale che ho letto stamattina.

A Ciampino, comune in cui è situato il secondo aeroporto di Roma, alle sei e trenta del pomeriggio, un aereo ryanair ha dovuto "abortire" (sì, è il termine tecnico anche se è bruttissimo) il decollo.

Cosa è successo?

La lanterna volante è stata aspirata dal motore mentre l'aereo stava prendendo quota, mettendo in pericolo la vita di 168 persone.

La pericololosità della lanterna non è dovuta al fuoco ma alla struttura metallica che venendo aspirata va a danneggiare le lamelle dei motori, provocando attrito e quindi un incendio al motore.

La polizia non è riuscita ad individuare i responsabili del lancio della lanterna, ma il giornale classificava questa azione addirittura come "terrorismo".

In alcuni paesi come la Germania servono dei permessi speciali per farle volare, mentre in australia è vietato.

Se festeggiate il vostro matrimonio nei pressi di un aeroporto, anche a 60 km di distanza, pensateci bene prima di farle volare.

Sempre l'articolo diceva che sta diventando un problema perchè ad Ostia sta prendendo piede questa moda.

70 Risposte

Ultime attività da Etnikat, il 10 Dicembre 2014 alle 00:16
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le trovo semplicemente stupende..il loro volo mi da l'impressione del percorso dei sogni di noi esseri umani che siamo immensamente piccoli dinanzi all'immensamente grande...Dio...verso cui tutti, in modo più o meno latente o manifesto ci avviciniamo...

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cinzia posso chiederti dove le hai acquistate con certificazione e marchio CE, perchè vorrei farle anche io ma comprando qualcosa di buona qualità e non qualcosa di illegale!
    Grazie Smiley winking

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sposai io, a Vermicino quindi a pochi passi da ciampino, mi dissero esplicitamente che era vietato nel ristorante che scelsi!
    Sono comunque contentissima di non aver scelto le lanterne, le trovo ormai obsolete. Ora che leggo di questo articolo, sono ancora piu contenta di non averle usate!
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ne abbiamo accese due con amici settimana scorsa, e una sono dovuto andar io nella casa a 500m da noi perche' era atterrato nel loro giardino ancora accesa.... Mai e poi mai al nostro matrimonio...

    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si c'è... È una specie di fil di ferro sottile.. Noi le avevamo lanciate in un campo aperto x il compleanno di mia nipote!!! Nonostante le precauzioni una è quasi finita sul balcone di un palazzo e l'altra si è impigliata ad un ramo... non sai la paura e i mille tentativi x farla cadere!!
    No no per me il gioco non vale la candela... Usando il giusto paragone!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le trovo molto affascinanti e ho sempre detto "al mio matrimonio ci saranno sicuramente!"...ma non le farò!

    Il comune dove si svolgerà il matrimonio l'ha proibito! Ma sentendo le motivazioni di tale divieto non le avrei fatte comunque.oltre a questa cosa degli aerei che non sapevo, c'è comunque rischio di qualche incendio se ci sono campi attorno, si impigliano in posti assurdi e diventano difficili da recuperare, possono creare problemi agli automobilisti......

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto tanto lanciarle ma la mia location è in centro città e non se ne parla nemmeno, dovrò ripiegare su qualcos'altro Smiley cry
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i permessi a chi si devono chiedere??
    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erreoby!

    Ho visto dal tuo profilo che hai partecipato da poco a un matrimonio! C'erano le lanterne? Perché non ci racconti un po' di queste nozze a cui hai assistito? Smiley smile Magari la tua esperienza può convincere le nostre sposine a scegliere (o no) le lanterne cinesi! Smiley winking

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mha... Crederci o non crederci questo è il problema... Xchè che io sappia al loro interno non c è nex struttura metallica...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché al mio ristorante (dove fino all'anno scorso erano permesse) c'è stato un episodio in cui una lanterna si é impigliata tra i rami di un albero e ha incominciato a bruciare per ora... Non ti dico lo spavento di tutti i presenti e dei proprietari...
    • Rispondi
  • E
    Roma
    Erreoby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può fare a meno un po' di tutto, ma perché?!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tremendo,io sapevo che ovunque si faccia bisogna avvisare i vigili del fuoco o comunque un autorità
    • Rispondi
  • E
    Roma
    Erreoby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il giornale mi sembra un tantino esagerato no?!

    • Rispondi
  • E
    Roma
    Erreoby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono biodegradabili, quindi passeggia tranquillamente con tuo figlio.

    • Rispondi
  • E
    Roma
    Erreoby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Cinesi" perché sono della tradizione cinese, non per altro -.-

    • Rispondi
  • E
    Roma
    Erreoby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Cinesi" perché sono della tradizione cinese, non per altro.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non tutte sono "cinesi" Smiley smile

    Io le ho acquistate da un sito ITALIANO, con certificazione, con marchio CE e tutte i relativi annessi e connessi di legalità!

    Tempo per farle volare?!?!? Noi un attimoSmiley winking ne abbiamo fatta volare 1 per prova alla location e devo dire che ci vuole più tempo per reperire accendini e altro che per farle volare )-

    Creare danni!??!? Infatti, saggiamente, molte strutture le vietano proprio per alcuni inconvenienti che possono dare.

    Noi eravamo in mezzo al lago, con bessun divieto di pericolosità.....

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nome la dice tutta LANTERNE CINESI...noi non le utilizzeremo anche perchè non ci piacciono... e poi si perde un sacco di tempo per farle volare...per poi? creare danni??? naaaaa.... meglio fare altro =)

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna si è chiesta e chiesto quanto inquinino queste lanterne? Non so se sono fatte di materiali biodegradabili ma se non lo fossero ce le ritroveremmo in mare o nei nostri bellissimo boschi per centinaia di anni.
    Per non parlare del lancio dei palloncini!
    Non sono una bacchettona ambientalista in genere ma se facessi una passeggiata nel bosco con mio figlio e mi ritrovassi davanti la nostra spazzatura mi vergognerei nel spiegarli cos'è! Se si prevedesse una raccolta dopo? Si puó calcolare la direzione?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il ricevimento vicino Ciampino ma l'idea delle lanterne non ci ha minimamente sfiorato...mi sembra una moda del momento che tra qualche anno verrà sostituita da altro..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Agosto 2014 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe tanto fare il lancio delle lanterne... Tanto più che viviamo in un mondo sempre più multietnico e multiculturale! Al mio matrimonio ci saranno ben cinque thailandesi... Facciamo finta che sia un omaggio a loro!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, si può festeggiare in altro modo, ormai non si fa altro che cercare e correre dietro all'ultima moda... in realtà le lanterne volanti non fanno parte della nostra cultura, io penso che se ne possa tranquillamente fare a meno

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2012 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aldo concordo con te ma se si usano le giuste precauzioni come lontananza da aeroporti , assenza di vento forte, ed una giusta organizzazione é fantastico, Molto dipende dalle location meglio se sul mare comunque posso assicurare l'ho visto al matrimonio di mio cugino ed é stato fantastico un'atmosfera da sogno quasi un film per questo lo abbiamo fatto anche noi ed é stato fantastico. Una delle prime regole importanti nella riuscita dell'evento e usare materiali di qualitá (le nuove sono fatte di carta di riso ignifuga e bambú non filo di ferro come citavi tu aldo) io le ho acquistate da qui http://www.nonsololanterne.com e ti posso dire che sono le migliori, materiali di altissima qualitá, sono volate tutte.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location non ti fa problemi, vedrai che sarà meraviglioso Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non sono state vietate,e non cè il bosco,ma abitazioni attorno,poi domando meglio alla location.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo vento permettendo. ...la location ci ha dato il permesso ma solo se nn ce vento forte.... altrimenti pazienza. ...ma quando le compri in negozio ti informano su tutto. ..bisogna prendere queste cose solo da persone esperte. ...a me hanno consigliato le grandi perché le piccole spesso si incendiano
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sono state vietate perché sposerò a fine maggio nelle campagne siciliane e ci sarà il grano maturo per cui potrebbe incendiarsi!Io faró le stelline volanti ed i fuochi d'artificio ma chi volesse può pensare di utilizzare dei palloncini illuminati!
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Abituale Giugno 2015 Treviso
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo mai pensato a questo pericolo in realtà..giusto da sapere!!
    Peccato perchè secondo me sono meravigliose,soprattutto quando se né lanciano tante..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia location è su una montagna ma me le hanno vietate perché possono provocare incendi nel bosco
    Uffi. Mia sorella mi voleva pure fare la sorpresa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò lancio delle lanterne,menomale che la location e sopra una montagna,lontanissimaaaaaaaaaa da aeroporti e dalla città,quindi posso andare tranquilla.

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo topic è molto interessante, a me piacerebbe averle e di sicuro m'informerò..

    però addirittura dire che è un atto di "terrorismo".. insomma non credo che le persone che l'hanno lanciata volevano creare questi problemi...

    In più considerando che sono pericolose andrebbe fatta una legge anche qui!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione