Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Faith
Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna

Laser occhi, farlo o non farlo?

Faith, il 22 Marzo 2023 alle 13:56 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 2 21
Ciao ragazze, allora io sono molto miope da più o meno quando ero alle medie, ho circa -4,5 decimi in entrambi gli occhi e anche di astigmatismo -2 decimi (praticamente orba senza occhiali). Non mi piace portare gli occhiali, mi danno molto fastidio, mi arrossa la pelle attorno agli occhi, e si scioglie sempre tutto il trucco attorno al naso, quindi piuttosto che portarli, vado senza e sto mezza cieca😂. Avendo gli occhi super sensibili non riesco a mettere le lenti a contatto, anche se ci ho provato molte volte. Siccome vorrei vederci qualcosa al mio matrimonio, sto pensando di fare il laser agli occhi. Qualcuno di voi l'ha fatto? Quanto avete pagato e come vi siete trovate? Me lo consigliate? Il problema è che mi hanno detto che fino ai 25/30 anni la miopia continua a peggiorare e io di anni ne ho solo 23, quindi ho paura che se faccio il laser troppo presto, potrebbe tornare a peggiorare entro qualche anno! Anche perchè faccio ancora l'università e passo circa 7 ore al giorno davanti al computer😔 consigli per favore??

21 Risposte

Ultime attività da Lorila, il 17 Marzo 2024 alle 15:37
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai fatto poi l intervento?
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Mi metterò alla ricerca di un buono studio, poi vediamo cosa mi dicono, sono sicura che sarà una svolta
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto nel 2021,sono tornata a vivere mi mancavano quasi 7 gradi! Non sempre la vista necessita di fermarsi, l'ho scoperto lavorando in uno studio Oculistico e appena ho saputo mi sono fatta operare subito 😀 l'intervento dipende dove vai, io ho pagato attorno ai 3400 euro
    • Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, senti cosa ti dice l'oculista e poi se questo tipo di intervento è così semplice che recuperi subito, puoi valutarlo, ne vale davvero la pena 😊😊🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto non l’intervento Prk (dove la ripresa è più lunga), ma il laser (dove da subito ti senti miracolata perché vedi) e la ripresa è molto rapida (anche se per lavorare al pc ho dovuto aspettare una settimana). È molto soggettiva la cosa, ma io mi sono trovata benissimo. Ho avuto un controllo la sera stessa, poi dopo una settimana, dopo 1 mese e dopo 3 mesi dall’intervento. All’inizio diventi più sensibile alla luce e fuori dovrai indossare gli occhiali da sole (anche lì è molto soggettiva la cosa) e al trucco (io sono stata 2/3 mesetti senza mettere il mascara). Nel caso ti consiglio peró di farlo 5/6 mesi prima del matrimonio così da recuperare totalmente e non essere ancora vincolata al collirio o troppo fotosensibile 😉
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente non penso di essere peggiorata, non molto, almeno. Cioè, quando mi sono resa conto di essere miope (più o meno a 11 anni) mi mancavano già più di 3 gradi in entrambi gli occhi! Nel corso di questi 12 anni di miopia ho perso "solo" un grado, quindi diciamo che per me la vista non è peggiorata in modo lento e graduale, anno per anno... ma non sono sicura che si sia fermata😅 grazie comunque, farò proprio così, ne parlerò con l'oculista e vedremo insieme. Mal che vada tornerò tra un anno, magari poco prima del matrimonio (avrò quasi 25 anni, magari si sarà stabilizzata) e vedrò se la situazione è cambiata
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poverina, mi dispiace per i tuoi occhi☹️❤ comunque io non sono stata abituata a portare tanto gli occhiali, li usavo solo per studiare e vedere la lavagna a scuola, poi li toglievo e tornavo al mio mondo sfocato. Ma ora che studio molto di più, devo portarli spesso e mi danno davvero molto fastidio... ho pensato a prendere una montatura carina, ma non riesco proprio a tollerarli gli occhiali, mi stanno scomodi e -a detta di tutti- mi stanno malissimo (ironico, perchè ho una sorella che mi somiglia moltissimo, ma lei è stupenda con gli occhiali😅). Penso comunque che sentirò dal mio oculista e vediamo poi che mi dice... poi nel caso (se è possibile) aspetto l'anno prossimo, magari un mesetto prima del matrimonio (che è un paio di settimane prima dei miei 25 anni), ho letto che c'è un tipo di intervento con cui il recupero è rapidissimo (3 giorni e poi passa il dolore e recuperi tutta la vista)!
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Sì infatti penso che inizierò a chiedere un po' in giro a qualche dottore, poi vedremo se mi daranno il via libera!😅
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo farò, grazie!!!
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Ne parlerò con l'oculista, vediamo che mi dice!
    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell'info! Magari provo a sentire da loro, io vivo praticamente al confine con la toscana, quindi potrei organizzare una gita fuori porta un weekend😁
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l’ho fatto lo scorso marzo e mi sono sposata a settembre 😍 ne sono stata felicissima e a saperlo l’avrei fatto molto prima (astigmatismo mi mancava come te, mentre di miopia ancora di più ) perció super consigliato. L’unica cosa però che io avevo 31 anni e anche un l’altro paio di amici che l’hanno fatto avevano tutti più di 25 anni, tranne uno che l’ha fatto a 22 anni peró era da più di 2anni che era stabile e non aveva più perso decimi… tu non stai più peggiorando da almeno 2 anni? Dovresti parlarne con il tuo oculista e chiedere bene…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, lo ha fatto il mio fm e ora non mette più gli occhiali ed è felicissimo! E' stato noioso il primo giorno ma poi sempre meglio. Non ricordo di preciso il costo ma sicuramente non meno di 2000 euro. Se hai la possibilità potresti sentire un dottore esperto in questo e capire se alla tua età puoi già farlo.

    • Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte 😊 leggere le vostre risposte mi fanno sentire cieca 🙈 ho una miopia degenerativa,occhio pigro da un lato e -15 diottrie dall'altro 🙈 più catarratte congenite 🙈 e chi più ne ha più ne metta 😅
    Comunque, ritornando all'argomento del post, anch'io ero indecisa se indossare o meno gli occhiali il giorno del matrimonio, li ho sempre indossati sin da bambina, dall'età di 6 anni.. mai indossato lenti a contatto perchè sono un'imbranata 😅😂 alla fine ho deciso di tenere gli occhiali, ma ho cambiato montatura prendendola dorata visto che ce l'avevo nera.. magari potresti optare per una montatura più fine ed elegante 🥰 Poi se vuoi proprio fare l'operazione, informati bene con i dottori e se ti dicono che puoi farla nonostante la giovane età, falla 😊 ho visto che ti sposi nel 2024 quindi sei abbastanza in tempo per fare l'intervento e recuperare 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono operata a luglio (25 anni), che dire una favola lo rifarei altre mille volte! Mi Mancavano 2 gradi ad entrambi gli occhi (miopia). Posso consigliarti di andare da Siena Eye Laser, prenoti un albergo li di fronte e ci stai 3 giorni. 1 giorno visita 120€, 2 giorno operazione 1500€ entrambi gli occhi, 3 giorno visita 60€ e te ne torni a casa. Più le spese per i colliri che ti daranno loro circa 60€. Lo rifarei assolutamente! Sono super competenti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo capisco eccome, e capisco anche il cambio di carriera accademica perché anch'io ho cambiato percorso e quindi mi sono laureata "più tardi". Comunque la PRK ti permette di operarti nuovamente... quindi se decidessi di operarti ora e malauguratamente poi dovesse scenderti di nuovo la vista volendo puoi operarti ancora (a quel punto si tratterebbe di decidere se vale la pena pagare due volte). Parlane con il tuo oculista e cercate di capire la migliore opzione. ♥️

    • Rispondi
  • Faith
    Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle info e dei consigli! Effettivamente anche mio padre mi ha detto di aspettare, anche se penso che tu possa capire, visto che sei stata miope e astigmatica per tanti anni, il desiderio di vedere davvero il mondo senza occhiali😂 il problema più che altro è che la mia miopia è parecchio grave e mi scoccia aspettare di finire gli studi (conta che ho fatto una prima triennale, poi ho deciso che volevo cambiare strada e a 22 anni sono ripartita da zero con un'altra facoltà per diventare psicoterapeuta, quindi se va bene devo farmi almeno un altro anno di triennale, due di magistrale e 4 di specializzazione... senza contare tirocini vari🙈)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! sei davvero giovanissima ancora io aspetterei un pochino! prova a parlare con il tuo oculista, magari una soluzione anche temporanea la trovate per quel giorno!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Faith! Dunque io ho fatto l'operazione a maggio dello scorso anno e non potevo fare scelta migliore. Porto gli occhiali da quando avevo 3 anni e la sensazione di poter finalmente vedere normalmente è inspiegabile. È anche vero che per farla ho aspettato di finire gli studi e che la miopia si stabilizzasse. Per cui sotto questo punto di vista mi sento di sconsigliartela e di aspettare. Passando all'argomento più pratico io ho pagato privatamente 2.800,00€ e come operazione ho fatto la PRK (ci sono vari tipi di laser). Avevo - 2,50 di astigmatismo e - 3 di miopia e il mio oculista mi ha consigliato la PRK. Qualsiasi dubbio scrivimi pure. ☺️

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo! L’ortocheratologia è completamente reversibile, quindi eventualmente puoi sempre smettere di mettere la lente e tutto torna esattamente come prima
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di optare per il laser, prova ad informarti sull’ortocheratologia! Praticamente sono delle lenti a contatto rigide che si mettono solo di notte mentre dormi e la mattina le togli e vedi bene senza portare nulla! Ovviamente le devi mettere ogni notte, ma poi di giorno sei libera da qualunque cosa! Prova ad informarti con un optometrista
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione