Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Saggia Luglio 2015 Udine

Latte materno o artificiale?

Ilaria, il 29 Dicembre 2016 alle 02:10 Pubblicato in Future mamme 0 33
Mamme... Pro e contro.... Attendo....

33 Risposte

Ultime attività da Anna, il 2 Gennaio 2017 alle 09:52
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto allattando al seno,ma nonostante tutto angelica prende anke il ciuccio,per fortuna direi,infatti spesso mi salva quando fa i capricci,quando ha le colichette e vuole dormire.io penso ke il latte materno abbia molti piu pro...rapporto madre/figlio,anticorpi,crescita del bambino,ce l hai sempre a portata di mano ecc...
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah senti io ho allattato poco un mesetto perché comunque non ne avevo abbastanza perché Sofia non tirava bene a causa del capezzolo cieco , ho sofferto molto perché ci tenevo ad allattare ma ormai è andata così Smiley sad Le ho provate tutte tiralatte elettrico paracapezzoli alla fine mi è andato via dopo un periodo di allattamento misto ( mio+artificiale ) per quello che mi riguarda :LATTE MATERNO PROComodità , (tetta sempre pronta ) attaccamento con il bimbo , rafforzamento del rapporto , trasmissione anticorpi , trasmissione vitamine etcLATTE MATERNO CONTROse si allatta solo con seno molto bimbi ma non tutti non prendono altro ne ciuccio ne biberon , e diciamo che a volte il bimbo ha bisogno di ciucciare anche solo per calmarsi e quando sei fuori in giro diventa un po' complicato . Poi va bhe ci sono anche bimbi che prendono seno e ciuccio ma non tutti ! IlMio consiglio è di fare sia seno che tirarsi il latte e dare biberon in modo che se dovesse un giorno avere poco latte o comunque si vuole fare uno staccamento graduale il bimbo sia già abituato a tettarelle diverse dal capezzolo! LATTE ARTIFICIALE PROSmiley tongueer quello che mi riguarda non mangiando verdura , poca frutta e avendo una alimentazione un po' particolare di gusti non avrei trasmesso tutte le vitamine necessarie a mia figlia tramite il mio LATTE , cosa che con L artificiale essendo formulato appositamente , non succede in quanto completo di tutto ! La mia bimba è molto più sazia e dopo il ruttino e rilassata e dorme beata ( ,con la tetta non avendo io molto LATTE piangeva sempre ) da quando ho iniziato dorme tutta la notte ! Per quanto riguarda gi anticorpi certo è meglio il tuo LATTE ma la pediatra mi ha detto che comunque anche in pancia ne hanno presi quindi non è tutto questo dramma ! LATTE ARTIFICIALE CONTRO Diventa complicato la preparazione quando si esce sia per il latte liquido che deve essere scaldato o con scalda biberon o microonde quindi devo avere il primo dietro o il secondo andando in un bar , e per la polvere ti devi portare dietro il barattolino con la polvere ( in commercio esistono delle scatoline con scomparti pre dosati ) acqua in bottiglia temperatura ambiente , e acqua calda nel termos . (La polvere andrebbe sciolta con Aqua a 70 gradi) poi ognuno trova soluzioni alternative , c'è chi lo mischia con acqua fredda e poi lo scalda a microonde , io lo peparonsempre li per li e aggiungo dei ghiacci per stemperare ! Un altro CONTRO e che la tetta è sempre pronta mentre ilBiberon con L ARTIFICIALE no quindi mentre lo prepari , se hai una bimba iper affamata sono urla ahahah
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda....io ho allattato solo 1 mese....poi il latte ha iniziato a diminuire fino a quando è sparito da solo......ovviamente il pro dell'allattamento al seno è la comodità.....puoi farlo in qualsiasi momento, non hai nulla da sterilizzare/bollire/misurare ecc.....il contro è se il pupo non si attacca bene puoi avere male(ma basta chiedere aiuto alle consulenti dell'allattamenti ke danno una mano) e, secondo me, il fatto che se mai avessi bisogno di lasciare il bambino a qlc1 e nn ti prende il bibe sono guai......artificiale beh.....pro non saprei....la mia ha iniziato da subito a dormire tutta la notte forse xke era più sazia.....contro....il costo...x fortuna io con il crescendo coop me la sono cavata abbastamza bene ma se ci fosse bisogno di quelli antireflusso o particolari sono botte da 20 euro l'uno.....io consiglierei finkè possibile di allattare(dev'essere fatto con piacere xò.....) ma almeno un pasto al giorno darlo col bibe in modo tale ke prenda confidenza anke con quello....non si mai!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci mancherebbe, ogni punto di vista è ben accetto!!

    Io però vorrei cercare di non dare poi il "vizio" della tetta a mio figlio/mia figlia come conforto, perchè sennò sarei sempre vincolata, poi quando sarà ora vedremo pèerchè ora dico così poi un domani sarà cosà! Però so che vorrei avere un figlio come me da piccola, a quanto mi raccontano i miei dormivo come un ghiro anche di notte e quando non avevo fame mi davano il ciuccio e stavo brava anche un paio d'ore! ahahahah

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni caso è a se hai ragione, ed ogni coppia mamma/bimbo funziona in modo diverso... la differenza principale tra il biberon ed il seno è che con il biberon sai quanto mangia mentre con il seno si regola il bimbo e può succcedere che il sonno prevalga sulla fame e pertanto si addormenti con il pancino mezzo pieno e quindi poi si sveglia... inoltre il seno è conforto e contatto con la mamma X cui a volte si svegliano anche X avere quello... te lo dico non per avere ragione ma X darti un altro punto di vista!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, ti posso dire che per lei non è assolutamente stato così... finchè ha allattato al seno la bimba si svegliava 2 volte per notte per mangiare, nel momento in cui ha cominciato a darle il bibe la sera dormiva filata dalle 23 fino alle 5/6!!

    Poi ho altre amiche come "campione", quelle che hanno esclusivamente allattato si svegliavano di notte fino ai 4/5 mesi, quelle invece che davano il bibe dormivano filato tutta la notte..... o sono i figli delle mie amiche che si sono messi d'accordo o in generale è più o meno così!!! Certamente poi ci sono le eccezioni....

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei preferito allattare al seno, ma nn è stato possibile. All'inizio lo allattavo io, ma vedevo ke ogni volta mio figlio stava troppo tempo attaccato al seno, piangeva spesso e aveva sempre fame. Quando abbiamo fatto la prima visita dalla pediatra , abbiamo visto ke nn aveva messo proprio peso...anzi , rispetto al peso ke aveva quando è uscito dall'ospedale ,aveva perso 30 grammi... :-( e quindi la pediatra mi ha detto d aggiungere il latte artificiale, XKe vuol dire che prodjco poco latte e il bimbo nn si sazia. In conclusione....ho tolto definitivamente l'allattamento al seno (rendeva nervosi sia me sia il bimbo) e gli do solo l'artificiale...e ha messo 1,2 kg in un mese Smiley winking
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco al coro di chi dice "usiamo il buonsenso". Il latte materno come hanno già detto tutti è il migliore in assoluto ma in alcuni casi, se ci sono dei problemi, è inutile fare i "talebani della tetta": davanti a problemi oggettivi, se mamma e bimbo rischiano di compromettere la loro serenità allora è giusto passare all'artificiale. L'importante è mantenere il buonsenso
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che è una cavolata? Cioè non voglio giudicare una situazione che non conosco, ma se un bimbo è allattato al seno il latte della sua mamma gli basta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, dava quello artificiale la sera perchè riempe di più il pancino!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò magari criticata ma è un mio modesto parere... allattamento sicuramente ma fino a 4/5 mesi dopo passerò all artificiale....
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un contro dell'allattamento è che non sai quanto mangia: non è un problema se il bimbo cresce bene ma se cresce poco la questione è fonte di paranoia. Io allatto ancora e mio figlio ha quasi 7 mesi ma all'inizio cresceva proprio poco. Tutti hanno cercato di farmi passare al latte artificiale: pediatra, infermiere del nido, parenti... c'è un po questa tendenza ovunque. Io non l'ho fatto perché il bimbo era comunque sereno, dormiva bene, si sfamava e bagnava 6 pannolini al giornoa di paranoie me ne sono tirate tante e me ne hanno fatto venire tante. Sono comunque contenta della mia scelta. Ho iniziato a 5 mesi lo svezzamento e ha da subito mangiato di gusto recuperando il peso ma restando comunque snello. Molte volte i bimbi sono magri di costituzione. Oggi se non sono cicciotti ti fanno venire 1000 problemi.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    d'accordo anche io! sono mamma da 4 mesi, nell ospedale dove ho partorito sono, come li definisco io, integralisti dell allattamento... non vi dico le torture, Lorenzo è nato di 4, 5 kg per cui potete immaginare la stazza e soprattutto la fame.. io dopo 5 gg di travaglio ero uno straccio, con 3 goccine di colostro e basta, lui poveretto era incazzatissimo dai morsi della fame e le infermiere mi davano dei biberon contati con 10 grammi di latte.. lui li fulminava e si arrabbiava sempre di piu! tutto questo per incentivare l'allattamento ma con il mio caso personale ho ottenuto l'esatto opposto... la tetta lo innervosiva tantissimo perche non trovava di che nutrirsi, e quando ho avuto la montata le cose sono migliorate ma non di tanto.

    mi sono sforzata molto io con lui a dargli almeno un paio di poppate al giorno per anticorpi e tutto il resto, ma non vi dico la fatica, si staccava subito, si arrabbiava, probabilmente il mio latte era troppo leggero per lui e non riusciva a saziarsi. alchè ciao, ho scelto un buon latte artificiale biologico con probiotici che lo aiutassero bene a pulirsi l intestino e lui è molto sereno, tranquillo, dorme, stiamo sempre attaccati lo stesso e il nostro rapporto non è assolutamente inferiore a chi invece allatta in maniera esclusiva.

    certo, fosse stato per me sarei andata avanti con l allattamento, ma a volte bisogna fare i conti con la realtà e pensare al concreto al nutrimento del proprio bimbo, e mettere la sua tranquillità davanti a tutto.

    ps: come latte artificiale, vi consiglio hipp 1 combiotic! ottimo!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Serena, mi rivedo nel tuo post. La mia piccola ha 44 giorni e non ci sono orari stabiliti ne di giorno ne notte, nonostante le ragadi (ormai passate) posso dire che quando si addormenta sazia sul mio seno dopo aver ciucciato, sono felice di non aver mollato nonostante le difficoltà iniziali
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo CN te!
    • Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono una voce controcorrente in tema di allattamento. Premetto che non sono mamma, ma ho molte amiche già con bambini e ho voluto farmi una mia opinione. Fatta questa premessa, sono convinta che il latte della propria mamma sia l'alimento migliore in assoluto, e se una se la sente, ben venga l'allattamento dopo l'anno e finchè ce n'è. Protegge dalle malattie, rinforza il sistema immunitario, non c'è niente, NIENTE, che lo sostituisce. Sono vegana da 6 anni e sul latte materno mi sono dovuta necessariamente fare un'opinione, avendo io deciso di non assumerne più di altre specie (mucca, capra, pecora, etc.) proprio perchè so che questo alimento è perfetto solo per il cucciolo per cui viene prodotto Smiley heart ovvero il vitello, l'agnellino e...il cucciolo umano, ovviamente!!!

    Detto questo, faccio parte dei nati negli anni 80, cresciuti a latte in polvere, quando i pediatri congedavano le mamme dall'ospedale con l'elenco dei latti in polvere, sottoindendendo che fossero migliori perchè formulati. Io ero persino allergica al latte formulato animale, quindi ho assunto latte formulato (sottolineo formulato) di origine vegetale. Sono venuta grande lo stesso. Tutti siamo cresciuti lo stesso.

    Credo che il latte materno sia l'alimento migliore e insostituibile, ma la mamma non deve diventarne schiava. Se ad un certo punto deve tornare a lavoro o semplicemente non ce la fa più si passa al latte in polvere formulato. Questi alimenti sono specifici per la crescita del bambino, forse non è la scelta migliore, ma quando non si può fare altrimenti non bisogna sentirsi troppo in colpa. Noi degli anni 80 siamo cresciuti lo stesso, anche quando le nostre mamme hanno deciso di ascoltare quei pediatri e comprare i prodotti formulati nella lista.

    Questo mito della "mamma naturale" ad ogni costo fa più male che bene alle donne. Per chi se la sente va benissimo, ma se una mamma non ce la fa più e vuole interrompere è bene che ci sia l'alternativa formulata.

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle le tue parole,mi rivedo in ognuna. Anch'io allatto esclusivamente al seno ed è meraviglioso sapere che siamo tutto x loro. La mia esperienza all inizio non è stata facile x via delle ragadi ma non ho mollato. Giorno 5 compie 4 mesi e anch'io la notte non dormo,si sveglia ogni 2 3 ore x mangiare, però mi ripaga con ogni sorriso ogni sguardo... è un cucciolo meraviglioso!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allatto esclusivamente al seno... thomas si è attaccato subito e usando le coppette d argento non ho subito dolore o rotture al seno.... l allattamento va benissimo anche se thomas non prenderne ciuccio ne aggiunta... ieri sera ho provato a dargli un po' d aggiunta con biscottino per farlo dormire un po' in più visto che ancora a 4 mesi si sveglia la notte per mangiare .... ma niente non c è stato verso... vuole solo il seno... è stancante, estenuante. Spesso faccio shampoo e doccia e resto con i capelli bagnati perché lui deve mangiare (non sapendo quanto ne prende non rispetto le tre ore e lo faccio mangiare ogni volta che vuole).. posso dargli da mangiare solo io (ovviamente) quindi non posso contare su nessuno.. anche nei negozi, per strada, ovunque siamo lui deve mangiare....appena metto il piatto a tavola ha fame....non ci sono più orari... ma è decisamente meraviglioso il suo dipendere da me... è stupendo quando mentre succhia mi guarda con quegli occhioni azzurro cielo e sorride... è estremamente bello addormentarci insieme mentre è al seno.... o metterci sul divano insieme e mentre io guardo la TV lui succhia... è bellissima la sensazione del suo mangiare... quella sensazione che solo io ho posso sfamarlo, che solo io posso nutrirlo...che sono al momento la cosa che più importante per lui... tutte queste meravigliose sensazioni Ripagano a pieno tutta la stanchezza di una giornata intera che gira intorno a lui e di ogni nottata con sonno spezzato.. ragazze se potete , allattate... è l'esperienza più bella, intensa è importante che potrete vivere dopo il parto!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, per.come.sono fatta, su questo lato.sono.molto timida......
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te Lena...Io ho allattato solo con biberon...Mio figlio è cresciuto benone lo stesso....sicuramente mi spiace non essere riuscita ad allattare (prima che nascesse il mio piccolo mi ero ripromessa di fare allattamento esclusivo... Purtroppo non è andata come volevo)...Smiley catface
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dava un biberon di artificiale??
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà perderai in breve le inibizioni e seno al vento in ogni occasione! 😉
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troverai persone che ti daranno risposte opposte l'una dall'altra... io ti posso dire che prima di rimanere incinta non mi ispirava X nulla l'allattamento al seno perché lo vedevo come una schiavitù! Poi durante la gravidanza ho fatto diversi corsi e mi sono informata ed ho deciso di provarci, anzi ci tenevo talmente tanto da aver già contattato più ostetriche da contattare in caso di bisogno! Ho avuto la fortuna che la mia bimba si è attaccata subito e non abbiamo mai avuto problemi, cresce bene e l'allattamento al seno piace a me e a lei! Io lo trovo comodissimo, ovunque vai la puoi allattare e non le manca mai nulla! E attaccarsi al seno spesso X lei è di conforto in momenti difficili... insomma esperienza super positiva!
    • Rispondi
  • O
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Rieti
    Olimpia & Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quanto riguarda questo argomento posso dirti che per la prima bimba ho smesso di allattarla quando lei aveva tre mesi "purtroppo" (xke sono rimasta incinta del secondo bimbo) e l ho svezzata direttamente!!! E devo dire che non mi pento!!!! Il secondo bimbo l ho svezzato a nove mesi per problemi miei di salute ho dovuto smettere insomma...ma è la cosa migliora! I miei bimbi con il mio latte crescevano a dismisura! Il secondo bimbo con un mese prese 1.800kg 😂😂 comunque non mi pento...anche se la prima l avrei voluta allattare per un po di più ma va bene così!! 🤗 Comunque allattamento al seno tutta la vita se si ha la possibilità!!!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non.c e alimento migliore del latte materno. Non si discute. Se poi ci SN problemi grossi nella allattamento bisogna farsene una ragione . il latte artificiale ha un bel costo non è di certo equiparabile al latte materno ed è anche poco pratico... Quando esci devi star sempre li a portarti dietro biberon scaldabiberon o chiedere che te lo scaldino ecc. Per contro è anche vero che se devi rientrare a lavoro per l allattamento al seni devi organnizarti x tirare e conservare il latte. Da un punto di vista della crescita del bambino io dono giunta alla conclusione che non dipende tanto dal latte quanto dal bimbo stesso. X esempio il mio bimbo che ha bevuto latte materno solo il primo mese è cresciuto benissimo passando da un chilo e mezzo alla nascita ai nove chili e trecento a undici mesi che è una crescita formidabile. Come mai ci poni questa domanda hai problemi con l allattamento?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio mangia solo latte materno sono stata fortunata perché nn ho avuto nessuno intoppo...t dico che cmq nn è semplice il primo periodo stai sempre con un seno da fuori diciamo che nn sei libera d fare niente ma poi i risultati si vedono.poi nn dovesse arrivare il latte...amen...però se si tratta d scelta personale io consiglio l'allattamento materno anche perchè con qllo artificiale spesso bisogna trovare qllo giusto e nn è semplice c sono infatti bambini che rigurgitano o hanno scariche perchè nn accettano il latte artificiale. Poi la scelta spetta sempre alla mamma...perchè se sta bn lei starà bn il piccolo/a.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono ancora mamma, ma ti posso dire quello che ho visto con la mia amica!! Lei ha sempre allattato ed era comodo, soprattutto per il costo e la facilità (non devi portarti sempre appresso il bibe e tutto il necessario), inoltre lei la sera prima della nanna dava il biberon alla sua bimba così aveva la pancia bella piena e riusciva a farla dormire quasi tutta la notte di filato... e io se potrò allattare adotterò sicuramente questo metodo! Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore dell'allattamento al seno ma non giudico assolutamente chi decide o deve per forza dare l'artificiale....io ho avuto la fortuna di allattare per quasi due anni la mia bimba e spero di poter fare lo stesso anche con il secondo che nascerà a maggio...all'inizio è stata un po dura per via delle ragadi,ma poi una volta passate è stato bellissimo.....
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto l'immensa fortuna di poter allattare mio figlio solo al seno fino ai 6 mesi inoltrati quando ho iniziato lo svezzamento. Ancora adesso la sera e la mattina prende il latte da me e ha quasi 11 mesi.

    Ho avuto un inizio difficile, ma con l'aiuto di un'ostetrica privata che veniva a casa i problemi iniziali si sono risolti rapidamente e l'allattamento è partito bene.

    Io non ho patito il dover essere sempre disponibile per mio figlio...ho iniziato presto a tirarmi il latte e potevo quindi uscire e dargli quello col biberon. Sono anche riuscita a tornare in ufficio a 5 mesi senza smettere di allattare perché ero riuscita a organizzarmi!

    L'allattamento è stato l'esperienza più bella della mia vita, è andato benissimo e mio figlio è cresciuto in modo super...però io ho avuto un'esperienza positiva ed è normale che te ne parli bene!

    Ovviamente se arriva qui una mamma che ha allattato solo al biberon e si è trovata bene ti dirà che è quella la scelta migliore secondo lei!

    Il risultato è che non si possono dare consigli su una via o sull'altra...devi vedere tu cosa ti senti di fare e come è la tua situazione.

    Purtroppo è un argomento delicato e anche qui a volte ho notato che il mio parlarne bene (senza giudicare le scelte di nessuno) ha comunque fatto indispettire altre mamme che hanno scelto il biberon...non capisco perché, se una persona è felice della scelta fatta e non giudica gli altri non c'è assolutamente motivo di prendersela.

    Siamo tutte diverse e ciò che è giusto per una magari non lo è per l'altra. Ciò su cui siamo uguali è che vogliamo e facciamo il meglio per i nostri piccoli Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo allattamento misto, prima seno e poi integro con il LA. Avrei sincera preferito fare solo seno ma natura ha voluto che non avessi abbastanza latte per la mia bimba e così integriamo con il biberon 🍼 ! Pro e contro: per il seno estrema comodità insomma ce l'hai sempre dietro e latte pronto, unico contro la mamma e l'unica che può dare la pappa, per il biberon unico pro anche mio marito e mia mamma possono dare da mangiare alla bimba quando sono fuori casa, contro bisogna organizzarsi ogni volta che esci con il biberon pronto e la cosa diventa un po' più complicata se vuoi stare via più giorni, e poi scusa la venialità...ma il costo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dalla situazione... Io avrei voluto allattare e ho tentato ma dopo più di settimana non mi era arrivata la montata latte..O meglio ne era arrivata pochissima...E su 8 poppate ne davo 1emezza con il mio è il resto artificiale... Quindi ho dovuto mettere da parte l'idea dell'allattamento al seno....Comunque sono dell'idea che qualsiasi latte tu dai i bimbi crescono bene lo stesso....Smiley smile l'allattamento a parere mio non deve essere (passatemi il termine) "un piacere" e non una sofferenza per entrambi.... Quindi se riesci ad allattare ben venga....Ma se per svariati motivi ti non riuscissi... Non stare male, l'importante è la crescita e la salute del piccolo....Smiley catface
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero vivamente di poter allattare la mia.piccola, l'unico problema sarà allattarla sempre e dovunque, anche se vorrei farla abituare anche al biberon in.modo tale da abituarla in tuttine due i.modi....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione