Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa Master Settembre 2013 Ferrara

Lavare a mano o in lavatrice?

Perla, il 12 Febbraio 2014 alle 15:23 Pubblicato in Vita di coppia 0 72

Voi come fate ? le cose che si indossano tutti i giorni come maglioni di lana o cotone, magliette estive, pantaloni (diversi dai jeans), magliettine estive, camice... che hanno i colori più svariati... voi come li lavate ? a mano uno per uno? in lavatrice? che lavaggio fate in caso e cosa mettete insieme? io per adesso tutto a mano .. ho il terrrore dei danni che la lavatrice possa fare..

72 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 24 Maggio 2015 alle 21:12
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa.
    tanto napisan per le cose del piccolo ma poi tutto a macchina.
    Anche per la lana, mini-centrifuga per togliere l'acqua ed evitare che si sformino troppo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mano mai!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2013 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutto in lavatrice scuri 40 gradi bianchi intimo lenzuola e tovaglie salviette 60 gradi e la lana quella poca che usiamo o le cose della bimba a mano con sapone primaper lavaggio a mano poi una goccia di balsamo dei capelli e risciacquo bene
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto in lavatrice e ben separato, le cose delicate a mano
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mano????????? Smiley ups Colorati tutti in lavatrice , 30-40 gradi con acchiappacolore... Lenzuola asciugami 60 con ammorbidente. Maglioni in lana pura a freddo con detersivo adatto. Lavatrice x sempre.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Colorati a 30/40 gradi lavaggio delicato controllando le etichette
    I bianchi, le lenzuola, la biancheria tutto a 60 gradi
    All inizio usa l acchiappa colore poi andrai più sicura!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavatrice a vita!!! E uso anche i fogli cattura colore. Se i capi sono nuovi separo tutto. Comunque io faccio così bianchi e neri assurdamente separati e anche i rossi. Gli altri colori al massimo a 30 gradi così non stinge
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente lavatrice!!!! Senza alcun dubbio Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutto in lavatrice ma separo bene i colori!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente lavatrice!!!! Senza alcun dubbio Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente lavatrice!!non potrei farne a meno!!se devo lavare a mano uso cmq la lavatrice che ha il programma apposito!!meglio di cosí Smiley tongue
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le lenzuola, tovaglie tovaglioli le butto in lavatrice a 60º e 1000 giri!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non esiste lavare a mano! E poi sono convinta che rimanga lo sporco. Le lavatrici di oggi, anche le meno coste e sofisticate, hanno tanti programmi e sono intelligenti: ovvero usano acqua in base al peso che c'è nel cestello. Lavatrice forever!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto in lavatrice!!! Mai a mano! Manco le cose di lana i seta lavo a mano! Non c'è dubbio che perda tempo, e poi a mano non si lavano come in macchina. Rimane lo sporco, c'è poco da fare! Le mie migliori a mi che infatti sono la lavatrice e la lavastoviglie!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mano???? Non ho il tempo per la lavatrice figuriamoci di lavare a mano Smiley xd comunque ho le divise del mio ragazzo e altre cose che solo im lavatrice vengono bene! Ho millenlmila programmi tra cui scegliere! I maglioni li lavo con il programma A mano Smiley tongue solitamente faccio il lavaggio Eco Wash che dovrebbe essere con meno spreco di acqua oppure imposto io tutto dalla temperatura ai giri di centrifuga!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto in lavatrice! Divido i bianchi, e i colorati. Se tra i colorati c'è troppa roba scura e meno colori vivi li divido, colorati e scuri. Uso un detersivo per i bianchi, e uno per i colorati cosí non si mischiano i colori! Poi per non rovinare nulla c'è la palla salva reggiseno, e delle sacche chiudibili in cui io ci metto quei capi che hanno applicazioni e strass...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavo a mano cio' che ha sull'etichetta il simbolo corrispondente, la mia lavatrice ha il programma delicati ma non e' la stessa cosa...a volte e' uno sbattimento, ma se consigliano il lavaggio a mano vuol dire che un motivo ci sara'...e tutto il resto in lavatrice a seconda del colore e delle temperature, anche se lavo a 60 gradi poche cose, tipo il coprimaterasso, le federe bianche.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In lavatrice...i bianchi resistenti (biancheria da tutti i giorni) a 40 gradi,i bianchi delicati (camicie,indumenti di seta ecc) max a 30, i capi scuri resistenti (tipo indumenti da lavoro) anche a 60gradi,mentre per tutti gli altri scuri ad acqua fredda.
    Colorati sempre ad acqua fredda,divisi per colore o se non vuoi sbatti,metti l'acchiappa colore.
    Le tovaglie e gli asciugamani sono resistenti,puoi lavarli anche a 50 gradi.
    Le lenzuola si lavano per conto loro,max 40gradi,idem le tende (che puoi appendere ancora bagnate,purché centrifugate!) E si lavano con programma delicato.
    A grandi linee,noi in casa facciamo così...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo tutto in lavatrice !!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metto tutto in lavatrice!!!! Ma all'inizio avevo il tuo stesso timore!!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e risparmiate un sacco d acqua !!! A mano lo spreco d acqua e assurdo
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo molte di voi che lavano a mano, bé ragazze con la tecnologia che abbiamo adesso non c'è pericolo che si rovinano le magliette le camicie etc... nella mia lavatrice c'è una optional "delicati" "lavaggio a mano" e infinte ho anche "antistropicciamento" che lo utilizzo anche per le tende e i piumoni .
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto assolutamente in lavatrice!! Se non ci fossero controindicazioni ci butterei dentro anche fm! Smiley xd
    Divido tutto per colore: bianchi, neri, scuri, colorati chiari, rossi e rosa (ebbene sì, riesco a farci una lavatrice intera), sempre a 30° o 40° in base a come mi gira e disinfettante, maglioni ovviamente a parte con programma dedicato e ammorbidente. Fino ad ora nessun danno (a parte un calzino giallo finito in una lavatrice dei rossi che mi ha variato qualche striscia bianca sui calzini) e un maglione di fm ristretto (ma nemmeno mi piaceva, mi ha fatto un favore!). Penso che se dovessi fare tutto a mano andrei a comprare vestiti nuovi tutti i giorni!!!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come fate a lavare tutto a mano? Io non ce la farei... Basta dividere bene i colori, i bianchi dagli scuri e basta, ovvio che i maglioni li faccio con il programma apposta, a mano solo tessuti delicati tipo seta, ma nient'altro. Ma scherziamo? tutto a mano?! E' così comoda la lavatrice! e tra poco mi arriva ank l'asciugatrice!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io quasi tutto in lavatrice, comprese le scarpe :-) (quelle che so che non si rovinano..ovvio)

    apparte i maglioni in lana e cotone (che lavo a mano), il resto butto tutto in lavatrice, tutto a 40gradi e max 800 di centrifuga.. per le lenzuola metto solo 400 giri di centrifuga altrimenti non riesco più a farle stare bene!

    morirei se dovessi lavare tutto a mano Smiley xd

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In lavatrice lenzuola, asciugamani, tovaglie, strofinacci, intimo, abbigliamento palestra, vestiti del lavoro di mio marito....diciamo tutto ciò che non si può rovinare...mentre magliettine, maglioni di lana o cotone, camicia, tutto a mano...per evitare che si rovinino....

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lavo assolutamente nulla a mano....forse ho lavato un paio di volte dei vestitini in seta.

    tutto in lavatrice a 30°, se ci sono delle macchie uso lo smacchiatore, altrimenti viene tutto pulito, alla fine vanno solo rinfrescati. Lenzuola e aciugamani a 60°. Poi in italia avevo una lavatrice meravigliosa che aveva il lavaggio 30 minuti...uno spettacole d'estate quando metti le cose mezza giornata e poi le metti già da lavare perchè hai sudato!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maggior delle cose in lavatrice,alcune cose delicate le lavo a mano!

    Asciugamani,strofinacci,tovaglioli,lenzuola,tovaglie le metto a 50gradi a volte 60 solo tovaglie e strofinacci molto macchiati.Il resto quindi intimo magliette camicie...tutto a 30gradi. la centrifuga invece la lascio a 700giri non di più se no si rovina tutto.

    Poi nella mia lavatrice ci sono molti programmi x cose di seta,sintetiche,abbigliamento da palestra.. etc..

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In lavatrice tutta la vita...altrimenti passerei tutta la vita a lavare a mano!! Materialmente non avrei il tempo di lavare tutto a mano sinceramente! Smiley smile Va tutto diviso per colore più o meno in lavatrice con un bel programma cotone colorato e delicato/sintetici colorati e delicati....a mano lavo veramente poche cose...tipo maglioncini o magliette di seta pura.

    Non uso i foglietti acchiappa colore....l'ultima volta non hanno funzionato e ho fatto una lavatrice tutta verde O.o
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mano???? Smiley surprise dovrei farlo come lavoro allora!!! NO NO lavatrice tutta la vita e foglietti assorbi colore. Lavaggio a mano se non devi smacchiare, io lo uso molto anche quando non necessariamente richiesto. Se non hai macchie ma devi solo rinfrescare credo sia l'ideale. I lavaggi frequenti tendono comunque a stressare i capi. Io aspetto di accumulare un pochino cose dello stesso colore e poi procedo con lavaggio. I foglietti per me sono di grande aiuto, occorre comunque attenzione. Smiley smile

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Giugno 2015 Padova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo tutto il lavatrice...i jeans li faccio con il programma delicati...l unica cosa che lavo a mano sono i maglioni in lana e gli faccio un po d centrifuga altrimenti si asciugherebbero dopo giorni!!se ho dei dubbi salviettina acchiappacolore!e fin ora....in 3anni di lavatrici fatte da me nessun danno per fortuna!e pensare che all inzio non sapevo nemmeno come si accendeva....me l aveva insegnato il mio fm...ora è lui che non sa più come si usa!!!ho un unica fissa....metto sempre un pó di disinfettante in polvere ad ogni lavaggio! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio ero terrorizzata di rovinare tutto visto che faceva tutto mia madre a casa!!! Fm usa tshirt coloratissime e che fare??? Ho trovato utilissime te salviette e quelle per i colori per la lavatrice!!! Ora con i bimbi e' più facile tra loro e il papà faccio una lavatrice per colore!! A mano non lavo praticamente nulla!! Lavaggio delicati 30 gradi mai rovinato nulla!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione