Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Agosto 2021 Vicenza

Lavoro o famiglia?

Valentina, il 26 Ottobre 2021 alle 14:05 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte!
Scrivo x avere un appoggio xk questa situazione mi sta pesando un sacco! 🙈
Io e mio marito ci siamo sposati a fine agosto dopo 7 anni insieme di cui 6 di convivenza, con l’idea di iniziare subito a provare ad avere un bimbo!❤️ Questa voglia di famiglia c’è già da tempo ma abbiamo sempre rimandato x motivi lavorativi…Ora lavoro da 1 anno in un posto che mi piace molto e dove mi era stato detto che il contratto di 1 anno sarebbe stato a scopo assunzione. Il contratto però è scaduto a settembre e mi hanno rinnovato il contratto x un altro anno (sicuramente xk mi sono appena sposata e ho 29 anni, quindi molto probabilmente hanno paura che mi prendo incinta). 😒Mio marito ha 33 anni e un lavoro stabile.Io soffro di ovaio policistico e sono stata operata anni fa di endometriosi e non ce la sentiamo più di rimandare il progetto di avere una nostra famiglia! Voi cosa fareste al mio posto? Andreste avanti con i vostri progetti o rimandereste x l’ennesima volta? Grazie a tutte quelle che mi dedicano del tempo 😘

12 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 27 Ottobre 2021 alle 12:49
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non rimanderei.. non per il lavoro: io l'ho fatto e mi sono pentita. Non per il lavoro in sé, ma perché dopo 3 anni e mezzo siamo ancora alla ricerca di una gravidanza, che può arrivare subito come no. Quindi se sentite il desiderio io vi consiglio di non rimandare la ricerca. Con il lavoro può andare bene come no, ma essendo una variabile che non puoi governare, ti consiglio di non pensarci troppo Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che le cose possano convivere, a patto di valutare tutte le eventualità. Ha senso aspettare di avere una situazione lavorativa più stabile? Oppure se la precarietà continua tanto vale portare avanti anche il progetto famiglia? E se aspetti per stabilizzare il lavoro e poi quando è il momento il figlio non arriva? Dovete farvi tante domande e capire quali sono le vostre priorità... è anche vero che non si può sapere quanto durerà la ricerca, potrebbe arrivare subito o metterci tanto tempo...e nel frattempo? Non so, secondo me parlandone riuscirete a capire cosa è meglio per voi. Io forse non aspetterei proprio perché il bimbo potrebbe metterci tanto ad arrivare, l'importante è avere chiaro come procedere se arriva subito!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato a sposarmi e cercare un figlio x avere le condizioni migliori possibili: contratto indeterminato dopo tanti rinnovi di determinato, poi aspettare a non farlo subito x evitare di passare x scorretta. Ora che è il momento giusto non mi trovo più bene con il lavoro che faccio e l'azienda in cui mi trovo quindi sono di pessimo umore e cercare un altro lavoro ora che cerco un figlio mi mette molta angoscia. X questo ora reputo che il lavoro non sia la mia priorità. Non avrei voluto trovarmi in questa situazione ora. La ricerca di un figlio ha priorità su tutto, il resto si vedrà come risolverlo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito che aspettare sempre non è la cosa migliore x me. Devi capire qual è la tua priorità e a cosa dai più importanza. Solo tu puoi scegliere. Io ho scelto la vita privata rispetto al lavoro. Se il posto dove ti trovi vale davvero la pena lo capirai anche da queste cose secondo me...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo, è un'ingiustizia incredibile ed un peso enorme che spesso gli uomini non si rendono conto quanto pesa sulle donne che devono fare scelte durissime. Sono d'accordo con te nel pensare i due casi peggiori in entrambe le situazioni e decidere quale sarebbe il "meno peggio". Comunque voglio rassicurare la ragazza che scrive che non è detto che rimanere incinta voglia dire per forza perdere un lavoro, io sono stata fortunata, rimasta incinta appena iniziato un lavoro nuovo, mi hanno tenuta (anche se il periodo di maternità senza contratto, quindi con maternità dell'inps...). Ma mi rendo conto che la maggior parte dei datori di lavoro non è così. Sappi però che spesso questi contratti che si rinnovano di anno in anno non porteranno mai all'assunzione, e potrebbero decidere di mandarti via comunque...
    Un abbraccio per tutto, qualsiasi scelta farai!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se entrambi siete pronti ad affrontare questa avventura, non vedo perché aspettare. Ovvio che mi auguro per voi di riuscirci al primo colpo, ma non è così scontato, visto anche che sei stata operata di endometriosi, questa maledetta.
    Siete giovani, vi siete appena sposati...buttatevi, quando arriva arriva! In bocca al lupo, o meglio alla cicogna
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rimandare, mal che vada stai in disoccupazione e poi troverai un altro lavoro che non ti metterà nelle condizioni di dover scegliere tra il lavoro e la cosa più bella del mondo, comunque ti do un incoraggiamento, anche io pcos sono rimasta incinta al 3’ mese che ci provavano quando mi avevano detto che ci poteva volere anche più di un anno, in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, ogni volta che leggo di una donna che deve scegliere tra lavoro e maternità è un colpo al cuore, un'ingiustizia incredibile. Valutate insieme quali sono le vostre priorità e le vostre disponibilità, soprattutto tu che potenzialmente potresti trovarti a restare senza lavoro. Mettiti nello scenario peggiore (perdita di lavoro oppure difficoltà ad avere un bimbo): se perdessi questo lavoro, saresti felice di ricominciare da capo o accontentarti di un altro tipo di lavoro? Se dovessi avere l'indeterminato, come ti sentiresti se trovi difficoltà ad avere un figlio perché magari hai atteso troppo? Da donna con endometriosi, scoperta per caso e ancora alla ricerca di un figlio, vorrei che tu avessi sia il figlio che il lavoro che ti piace e meriti💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rimanderei più. Pensa che dopo che sono rimasta incinta non hanno rinnovato il mio contratto ed io avrei avuto un altro determinato. Perciò se vogliono evitano comunque di rinnovarti. Io ho la tua stessa età, e ho avuto il mio bimbo lo scorso anno, ora cerchiamo il secondo, ma avendo anche io problemini alle ovaie non si sa quando arriverà.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata nella stessa situazione: contratto che doveva essere a scopo di assunzione, prolungato per un altro anno, con scadenza a gennaio 2021. Io in tutta onestà non me la sono sentita di rimandare la ricerca di un figlio, primo per il discorso tempistiche, non si sa mai quanto tempo ci si impiega; secondo per il fatto che nessuno mi avrebbe assicurato l'assunzione, come sono venuti meno alla parola data potevano farlo di nuovo. In definitiva sono rimasta incinta subito (fortunatamente), a gennaio il contratto è scaduto, ho percepito due mesi di disoccupazione e poi maternità, ora sono già alla ricerca di un nuovo impiego e mio figlio inizierà il nido a maggio prossimo. Sono valutazioni che bisogna fare in maniera molto molto meticolosa e mettere tanti fattori sulla bilancia!
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, è sicuramente una valutazione di carattere molto personale... Uno di voi ha un lavoro stabile e questo è già un punto a favore. Avete spese particolari da affrontare? Mutuo, affitto, rate di prestiti etc? Avete delle famiglie che possono aiutarvi? (non parlo solo del lato economico, ma anche di quello organizzativo, nel caso aveste un bambino cui badare e non poteste pagare un nido per esempio...).

Ognuno ha le proprie priorità, se la vostra in questo momento è avere un bambino e le condizioni lo consentono perché non avete spese/esigenze particolari, io proverei a metterlo in cantiere, senza stress però... Anche perché non è detto che ci si riesca subito al primo colpo (anche se te lo auguro) e in tal caso avreste tutto il tempo per valutare il da farsi.

Purtroppo delle volte aspettare il momento giusto può anche voler dire lasciare trascorrere mesi/anni preziosi, in vista di una sicurezza che è solo presunta (anche con un indeterminato ci si può ritrovare da un giorno all'altro senza lavoro)... Sicuramente per certi versi e per alcuni può sembrare un salto nel vuoto, ma solo voi potete decidere e dire se ne vale la pena o no.

Intanto, tanti auguri per tutto!Smiley smile

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono scelte molto personali. Devi valutare secondo me nel caso perdessi questo lavoro quale sarebbe il piano B, a prescindere dal fatto che ci sia un figlio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione