Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Agosto 2021 Bari

Le fedi le pagano i testimoni?

Giulia, il 22 Luglio 2019 alle 12:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 107

Ragazze buongiorno!

La mia testimone mi ha fatto notare che, in teoria, i testimoni dovrebbero pagare le fedi, però a me non va di fargli spendere soldi e quindi di essere anche vincolata nella scelta perchè penserei a non far spendere troppo.

Voi come farete a tal riguardo?

107 Risposte

Ultime attività da Farfalla80, il 25 Luglio 2019 alle 22:35
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le hanno pagate i testimoni. Però si sono offerti loro, noi non abbiamo chiesto nulla!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia! Ottima idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposo Curioso Settembre 2019 Avellino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni sono stati super sportivi su questa cosa e per non metterci a disagio sulla scelta delle fedi ci hanno dato una busta con i soldi del loro budget insomma, che si è dimostrato poi più del doppio della scelta delle fedi che avevamo fatto.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente sono i testimoni che le regalano agli sposi. Io ti consiglio di parlarne con loro in modo da capire qual è il loro budget. Se voi poi doveste scegliere delle fedi che hanno un costo superiore, magari aggiungerete voi la differenza. Ma almeno così sarai meno a disagio credo 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi le regalano i nostri testimoni e anche io ero abbastanza "a disagio" per il discorso del prezzo, perché non mi andava di far spendere loro una cifra esagerata. Alla fine ne ho parlato apertamente con la testimone del mio fm, che è come una sorella anche per me, ed è venuto fuori che la nostra spesa (che a me sembrava davvero alta) era ampiamente al di sotto del budget che avevano ipotizzato loro.

Tutto questo per dirti che vi conviene parlare con i vostri testimoni in maniera molto tranquilla e vedere se le fedi che vi piacciono possono stare nel loro budget; se così non fosse, potrebbero decidere di versarne una quota o di regalarvi altro che comunque rimanga (come ad esempio l'album di nozze).

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la prima volta che ho fatto da testimone insieme al mio ragazzo abbiamo regalato entrambe le fedi agli sposi, la seconda volta invece abbiamo diviso il costo delle fedi per i 4 testimoni e poi ognuno ha fatto un altro regalo agli sposi... 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Trento
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi le regalano i nostri testimoni! Abbiamo concordato con l'orefice una cifra che chiederà loro di pagare, e noi metteremo il resto perché ci scoccia che spendano molti soldi Smiley smile

Da tradizione in teoria i testimoni dovrebbero ritirare le fedi e custodirle fino al giorno delle nozze!

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2019 Genova
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le hanno regalate i testimoni, che erano solo uno a testa....abbiamo preso le fedi che ci piacevano unoaerre francesina da 4gr, non abbiamo speso molto ma loro hanno voluto partecipare poi anche al viaggio di nozze come gli altri invitati 🤷🤷🤷
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le abbiamo comprate noi.....con i soldi di un salvadanaio che stava facendo mio suocero per mio marito.... anche se non era + con noi le fedi saranno un suo ricordo

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud, è quasi una tradizione,i testimoni le regalano ..ma poi dipende dalle usanze..certo è che non puoi dirglielo tu se loro non te lo dicono.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa avere i compari di fedi e nel nostro caso si sono proposti i miei cognati. Ma è una scelta libera, e di sicuro deve essere una proposta fatta agli sposi, quindi anche un testimone può ad esempio regalare una fede.
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Novella Dicembre 2019 Brescia
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi useremo quelle di famiglia

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi le regaleranno i testimoni andremo tutti insieme a prenderle e nel caso mancasse qualcosa dal loro budget li aggiungeremo noi

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Campobasso
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x il momento ancora non parlo con i miei testimoni però io ho fatto da testimone e noi abbiamo comprato le fedi e gli altri due testimoni hanno pagato il viaggio di nozze.. Noi ci siamo divisi i compiti così da evitare discussioni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente sunziona cosi...le fedi vengono pagate dai testimoni...io ho scelto ciò che mi piaceva e a pagarle sara mio cognato nonché testimono.con la moglio...gli altri testimoni a questo punto penseranno ad altro!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le abbiamo comprate noi!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2019 Cosenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me l'aveva proposto il mio testimone. Ma gli ho detto di non preoccuparsi, a me piace più l'idea che è un regalo che ci facciamo a vicenda io ed il mio fm...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso poi loro ti chiederanno di fare da compare nell'eventualità si dovessero sposare e quindi il tutto è ricambiato😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, normalmente i testimoni non le pagano da noi ci sono i compari di anello che sono persone con cui hai un rapporto particolare che regalano le fedi
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Agrigento
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi e' una vecchia usanza ma pochi la rispettano, non credo di volerla rispettare al matrimonio, le fedi le tieni tutta la vita e non vorrei essere condizionata nella scelta dal budget

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho fatto la testimone ben 4 volte ma solo una volta ho regalato le fedi dietro espressa richiesta degli sposi e la spesa è stata divisa tra 4 testimoni. Le altre vole sono stata libera di regalare cosa volevo ed ora che sono io a sposarmi lascerò libertà di scelta ai testimoni

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pordenone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Solitamente le fedi le pagano p entrambi i testimoni o addirittura uno solo e l’altro regala qualcos’altro! Puoi trovare fedi bellissime che non costano molto senza rinunciare a quello che ti piace, al massimo puoi parlare con l’orefice scegliere quelle che ti piacciono e senza vincolare nessuno vedi quanto mettono i testimoni e il restante lo aggiungi tu Smiley smile
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si sono loro a pagarle😊 potrebbero farvi una busta con i soldini che vorrebbero darvi. Nel momento in cui andate a scegliere le fedi se dovessero costare di più ci aggiungete i vostri
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lasciato i testimoni liberi di regalarci quello che desiderano. Per le fedi ci abbiamo pensato noi perché abbiamo usato dell'oro di mia mamma che è venuta a mancare 5 anni fa e ci faceva piacere avere qualcosa di suo sempre con noi🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2020 Avellino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...sì in realtà i testimoni devono regalare le fedi nuziali, ma per non metterli in difficoltà puoi anche pagarle tu, e loro vi faranno qualche altra cosa. A noi, per esempio, considerando che i testimoni saranno mio fratello e suo ffratello, le fedi ce le regaliamo io e il mio fidanzato, e abbiamo detto ai nostri testimoni di farci qualche altra cosa a piacere...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Settembre 2019 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi le stanno regalando i testimoni saranno in 5 e divideranno le spese. Ci hanno fatto scegliere a noi il modello ☺️
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste dividervi i costi se vogliono pagarvene una parte!A noi i/le testimoni non hanno chiesto nulla, quindi le paghiamo noi!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao

non si è proposto nessuno a noi e le abbiamo pagate noi!

comunque ti direi di capire quale è il loro budget e in caso integrare voi dei soldi!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi le regalano i miei testimoni credo che sia giusto così.non sentirti in debito,anche perché a mie usanze si usa fare un bel regalo ao testimoni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avró i compari di fedi, che non sono testimoni. Abbiamo scelto una coppia in cui entrambi lavorano, visto l'elevato costo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Anche a noi la mia testimone ha voluto regalarci le fedi. Le avevo chiarito che nel caso in cui la cifra risultasse troppo x lei, il resto lo avremmo messo noi tranquillamente.
    Conclusione ha pagato tutto lei da sola senza neanche chiedere all'altro testimone di dividere la spesa. Cmq più o meno uno sa già quanto andrà a spendere se vuole comprare le fedi. Un saluto 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo debba essere una regola ferrea, penso che ognuno di debba chiedere e fare ciò che si sente. A noi si sono offerti mio fratello e sua sorella di pagarle!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa