Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma

Le pratiche del matrimonio posso essere avviate prima di finire il corso prematrimoniale?

Federica, il 13 Settembre 2019 alle 12:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Il corso prematrimoniale inizia a Novembre e finisce la prima settimana di Febbraio. Vorremmo sposarci massimo in tarda primavera quindi Aprile/Maggio, ma il prete oggi ha detto che la procedura per i documenti è molto lunga e può essere che non facciamo in tempo. La chiesa in cui vorremmo celebrare il matrimonio per ora ha ancora posto, ma il prete ha detto di aspettare per prenotare finché non iniziamo il corso (così facendo però gli ho fatto presente che potremmo non trovate più posto e che slitterebbe a ottobre, in quanto nel periodo estivo è già tutto pieno). Lui ovviamente non si è posto il problema, ma io ci tenevo a sposarmi questa primavera. Voi quando avete iniziato a fare tutti i documenti? Prima del corso, durante o dopo? E quanto tempo ci vuole per sistemare tutti i documenti, pubblicazione comprese? Lui mi ha parlato solo di tempi lunghi ma non mi ha saputo quantificare in mesi l'attesa. Fatemi sapere!

18 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 13 Settembre 2019 alle 23:43
  • G
    Super Sposa Ottobre 2019 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono io che ho giocato d'anticipo...ora c'è solo l'ansia che cresce insieme all'emozione e sperando che vada tt bene
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio che ansia che mi hai fatto venire ahahah🤣🤣🤣

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque noi..scelto data e visto le varie disponibilità....fissate tutte, in chiesa fissammo tutto, data matrimonio(ottobre), data promessa(aprile in chiesa), abbiamo iniziato il corso a febbraio e finito a marzo.....allo scatto dei 6 mesi prima abbiamo fatto certificato cresima e battesimo nelle rispettive parrocchie e ai rispettivi comuni il certificato contestuale ad uso matrimonio. Dopodiché li abbiamo consegnati al parroco e fatto le pubblicazioni in chiesa(x 2 domeniche), una volta ritirate in chiesa abbiamo avuto il modello X da consegnare al comune(nel mio caso nel mio) e fissato la,data delle pubblicazioni civili(giugno). Arriva giugno facciamo le pubblicazioni( partite dal mio e al suo)....andiamo a ritirare il certificato di avvenuta pubblicazione e scopriamo che il suo non le ha pubblicate🤬🤬🤬🤬 perché inviata dal mio comune al suo ad una mail errata......e passano altri 10 giorni 🤬🤬🤬🤬 finalmente abbiamo il certificato e lo portiamo al parroco (luglio) che ci dice che la curia,alla quale dovevamo portare il fascicolo dei documenti per il nullaosta, è in ferie......("benedico" ancora il comune mio e di fm per il ritardo 🤬🤬🤬) e passa un altro mese....finalmente il 2 settembre otteniamo il nullaosta 🥳🥳🥳🥳🥳 riportato al parroco e stabilito giorno delle prove(non avevo idea si facessero anche perché sono stata parte attiva della chiesa x anni e per me risultavano obsolete so tutte le formule e i tempi a memoria....ma non per fm🤣🤣🤣) e le confessioni 🥳🥳🥳🥳 e stabilito alcuni particolari,concludendo definitivamente la parte burocratica 🥳🥳🥳🥳. Diciamo che devi calcolare 6 mesi e partire subito...gli intoppi possono esserci e devi avere tempo avanti anche se a me sembrava sempre troppo poco invece....
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, é un piacere-
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per le informazioni, si forse conviene che fisso per Maggio

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierò a farli a gennaio per il 27 giugno perché durano sei mesi i documenti,ma comunque almeno la data dovrebbe bloccarla
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi il corso l abbiamo fatto un anno prima perchè iniziava a febbraio e l'anno dopo sarebbe stato troppo tardi. Ma x quanto riguarda il parroco ci ha sempre detto di non pensarci prima di fine gennaio, quindi due mesi e mezzo prima. Certo, serve il certificato di fine corso ma fai sempre in tempo a portarglielo non bisogna averlo x iniziare l iter

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto fissala 😊😊
    Per sicurezza fai alla fine
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Mantova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ricordo male, noi ci siamo dovuti presentare in comune a fare le pubblicazioni con il certificato del corso prematrimoniale.. E ci abbiamo messo un paio di settimane per ottenere l'appuntamento e un altro paio per l'esposizione delle pubblicazioni..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2020 Varese
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso lo faremo nel mese di ottobre, per fortuna dura solo 1mesetto, finito il corso inizieremo con tutti i documenti.
    Ci sposeremo l'8 maggio 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prete, ci sono preti che ti "accorciano" il corso prematrimoniale facendo incontri con solo voi due per finirlo prima di avviare le pratiche del matrimonio. Anche perchè altrimenti non potrebbe far sposare nessuno tra ottobre e febbraio!!

• Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo, per avviare la procedura ti serve il certificato del corso prematrimoniale.. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, guarda noi il corso lo abbiamo cominciato a fine febbraio e terminato a inizio aprile in quanto erano 8 incontri (inclusi il primo e l'ultimo che sono stati molto blandi, quindi giorni effettivi di corso solo 6). Finito il corso abbiamo iniziato a richiedere i documenti al comune (certificato cumulativo) e, insieme ai documenti di battesimo, cresima e documento di avvenuto corso prematrimoniale, abbiamo fatto il cosiddetto processetto in chiesa. Da qui sono partite le pubblicazioni in chiesa per 2 settimane. Nel frattempo con un doc che ci aveva rilasciato il parroco, siamo andati al comune dove abbiamo firmato la promessa e sono partite anche quelle pubblicazioni, per circa 10 giorni. Ora dobbiamo solo riconsegnare i certificati del comune al parroco e avviare la seconda parte con la curia ecc. Se non hai intoppi, tutto questo lo riesci a fare in una mesata però temo che se volete sposarvi in primavera siete un po' ristretti con i tempi..forse conviene che fissi la chiesa per maggio o giugno se non ti dispiace troppo...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok quindi però conviene che fisso la chiesa per maggio. Perché se aspetto non trovo più nulla ☹️☹️
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi corso gia fatto a gennaio e x gli altri documenti iniziero a muovermi dal mese prossimo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, aprile forse e' un po'stretto, maggio/giugno va bene...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il corso anche perché cé il processetto dove ti rilasciano la carta per andare in comune e da quando la porti passano circa 2 mesetti se non siete residenti in comuni troppo lontani perciò per Maggio riusciresti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione