Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Ottobre 2025 Pisa

L'età per sposarsi

Michela, il 21 Gennaio 2025 alle 15:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Stiamo insieme da 25 anni, abbiamo due figlie, vari traslochi alle spalle, un bagaglio di esperienze vissute che fanno di noi una coppia e una famiglia non solo "di fatto"..... con queste certezze pensavo che il matrimonio non mi avrebbe più avuta tra le sue "vittime", e invece...

Ed ora sono qui a chiedermi come si organizza un matrimonio quando non sei più giovane e già tutti quelli che vi conoscono vi considerano una coppia assodata (che più che costruire qualcosa dovrebbe mettere le crocette per la pensione). Giro i social in cerca di ispirazione e tutto mi sembra "standard" e omologato: tutti abiti bianchi, tutte spose giovani, tutte foto di coppie che si tengo per mano guardando l'orizzonte.... Tutto bello, ma non mi appartiene! Allora dovrei forse fare una cerimonia più intima e discreta - magari anche un po' sotto tono, quasi a non voler disturbare? Ma no! Mica devo vergognarmi?? O forse si! Dato che c'è un'età per tutto...

Michela

14 Risposte

Ultime attività da Jen, il 21 Gennaio 2025 alle 19:07
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme dal 2012 e nel 2013 é nata la prima figlia, Ora me abbiamo 3 di figli 😅 Io Sto cercando di puntare sul Mio matrimonio da sogno...nonostante i problemi finziari Che fanno paura e Che costringono a tenersi coi costi...Hai scelto un tema?
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di fare tutto quello che ti piace perchè non c' è età per fare un matrimonio con abito bianco, festa , balli ,ecc!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara michela, io non credo che ci sia un’età per sposarsi… ognuno ha la sua idea, il suo modo ed i suoi tempi per affrontare un matrimonio!
    sono convinta che non ci siano regole o stereotipi da rispettare, fare semplicemente quello che vi sentite di fare!
    noi abbiamo 33 anni però non per questo fare un matrimonio in grande e tradizionale! ci sposeremo in un agriturismo molto informale e saremo un 50 di amici e basta, senza fronzoli, senza parentame… fate quello che vi rende felici! senza rendere conto ad altri
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Michela, non hai da vergognarti 😊 ti incoraggio a fare questo passo se è quello che desiderate e non omogarti se non ti rispecchia, fai ciò che ti fa sentire te stessa e che rispecchia la vostro già famiglia
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo proprio che non ci sia un era per sposarti e se vorresti fare le cose in grande fallo, abito bianco, fallo, tanti parenti e amici, fallo… in teoria questo momento si vive una sola, quindi goditeloooooooo🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi fai quello che vuoi come avessi avuto vent anni...l abito bianco e lungo non mi pare suoni anche con una sposa più grande e con figli...per il resto più o meno le cose di un matrimonio sono quelle
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi ha detto che c’è un’età per sposarsi? I miei genitori si sono sposati che io avevo 23 anni 😅 certo, se si guarda in giro la maggior parte delle foto ritrae coppie giovani in abiti “classici”, ma questo non vuol dire che non si possa organizzare un matrimonio “diverso”. Io, personalmente, trovo molto emozionanti i matrimoni di coppie consolidate con famiglia perché sono la dimostrazione che non si stanno sposando per “moda” ma perché credono profondamente nella loro unione e ne hanno dato anche piena dimostrazione. Crea l’evento che più vi rispecchia con le persone che a voi fa piacere avere al vostro fianco e non badare a quello che è “tipico” per i matrimoni. E tantissimi auguri ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, noi siamo una coppia di divorziati che si è conosciuta a 50 anni e si è sposata qualche anno dopo. A noi è sembrato bello organizzare una festa con gli amici più cari, perché avremmo dovuto sposarci "sottotono"? Certo, una festa di persone ormai mature che hanno i loro gusti e le loro abitudini, come loro amici del resto, quindi ci siamo concentrati sul pranzo e sul vino, a cui teniamo molto, e non su altre cose che sembrano d'obbligo nei matrimoni. Io avevo un abito corto e colorato perché odio il bianco (anche la prima volta che mi sono sposata non ho voluto l'abito bianco). Insomma, perché guardare i social??? Organizzate una festa come piace a voi e ai vostri cari e fregatevene dei matrimoni standard! Sarete felici voi e tutti quelli che vi vogliono bene
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Genova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio dovrebbe riflettere la vostra storia, quindi se ti piace l'idea di una cerimonia intima o più semplice, va benissimo. L'importante è che sia un momento che ti faccia sentire felice e in pace con te stessa, senza preoccuparti di quello che "dovrebbe" essere. Potresti pensare a qualcosa di più informale, come un pranzo in trattoria, un ristorante accogliente o una festa in spiaggia. Le nozze non devono essere un evento rigido, ma un'occasione di gioia che rispecchi davvero chi siete!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo ci sia un'età anagrafica per sposarsi, credo sia più questione di cosa ci si sente dentro Smiley smile
    Trovate quello che rappresenta voi, omologato o meno che sia

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, perché vergognarsi?
    Il matrimonio non ha un’età ideale ma solo amore e sogni in cui bisogna credere!
    Anzi secondo me vivrete questo matrimonio con una maggiore consapevolezza dato l’amore che vi unisce da 25 anni e che mai avete abbandonato..Non vivere questo momento con poco entusiasmo, concentrati su cosa volete veramente e realizzatelo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela! Non è mai troppo tardi, penso sia bellissimo prendere questa decisione dopo così tanto tempo ed è giusto che il matrimonio, come un po’ tutto del resto, ci rispecchi interamente! Non sei obbligata a fare qualcosa che non ti appartiene, anzi!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, ma che bella notizia, inizia così! "C'è un'età per tutto?" No. Mia mamma si è laureata due anni fa a 66 anni realizzando un suo vecchio sogno nel cassetto e per me è stata una grande fonte di ispirazione. Non devi organizzare una cerimonia omologata, i matrimoni possono essere meravigliosi anche se intimi, con poche persone e in luoghi che non sono propriamente "location da matrimonio". Ma soprattutto voglio dirti una cosa... Che meraviglia sapere di una coppia che sta insieme da 25 anni, che si considera giustamente "assodata", ma che non si è adagiata e ha ancora voglia di intraprendere insieme un'avventura come quella legata all'organizzazione di un matrimonio! Puoi fare tutto ciò che vuoi, secondo i tuoi gusti e cercando solo ciò che ti fa sentire a tuo agio!

Tanti cari auguri!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergogna? Ma dai.
    Io farei in ogni caso, a prescindere dall'età e da tutto il resto un matrimonio più personale possibile, cucito su di voi, suo vostri gusti e le vostre esigenze.
    Molte spose giovani e alle prime nozze scelgono abiti colorati, non vedo quale sia il problema.Ho visto matrimoni tema nerd, tema disney, tema hallowein, tema sposa cadavere...Ognuno fa ciò che Sogna
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione