Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Joy*
Sposa Master Ottobre 2016 Caserta

Letto-ragazze del sud

Joy*, il 7 Ottobre 2016 alle 09:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40

Buongiorno ragazze, occhi faccio appello a tutte le ragazze del sud, specie della Campania.

Come funziona per il letto degli sposi? Chi lo deve fare? Qualcuna mi dice mamma e suocera, qualcuna mi dice le amiche...e soprattuttyo quando deve essere fatto? Io mi sposo domenica, volevo farlo oggi ma forse di venerdì porta male. Domani va bene uguale? Com è la tradizione??

40 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 14 Novembre 2016 alle 00:03
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mia suocera e le mie nipoti vergini Smiley smile
    • Rispondi
  • Elin
    Sposa Abituale Maggio 2017 Potenza
    Elin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che 2 giorni prima la mamma e la suocera fanno il letto le zie e le amiche della sposa guardano e sul letto si mettono i soldi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me in Sicilia si usa che il letto viene fatto una settimana prima del matrimonio. Possono entrare solo donne e fanno il letto solo le ragazze non sposate. Al termine una ragazza (oggigiorno si può sperare solo in una bambina) vergine viene buttata sul letto.
    • Rispondi
  • Yaya
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Yaya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in Calabria.. Da me si usa che lo fanno le suocere e dopo aggiustato si buttano dei soldi sul letto dai genitori e nonni x buon auspicio..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2018 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono di Napoli e questa cosa prp non la sapevo...Vabbè k conviviamo da tre anni quindi credo nn avrebbe cmq senso Smiley xd
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana..e lo devono fare le "signorine "..devono essere di numero pari tipo o 2 o 4 o 6...e alcuni usano mettere anche il grembiule bianco..e da me inoltre si usa che le suocere lo devono disfare 3 volte.(non per forza tutto anche alzare un semplice lenzuolo )..e a fine letto per buon auspicio si mettono dei bimbi piccoli nel letto
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e anche a te che ci sei quasiiiiii Smiley love in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io sono di Napoli, anche se abito al nord, comunque lo fanno due ragazze nubili con la supervisione di mamma e suocera, il quando è indifferente.

    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai noi lo si fa il giovedì, dovrebbero esserci una donna sposata, (matrimonio felice), una fidanzata ed una single/vergine
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio lo faranno due vergini..quindi le mie sorelline di 10 anni Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2016 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Io sono pugliese ma vivo da molti anni in Calabria e ci siamo sposati qui. Non sapevo praticamente nulla di tradizione Smiley xd Tantissimi auguri per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa mamma e suocera e le "vergini" guardano
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora solitamente lo fanno le due suocere , nel mio caso la mia mamma e le mie zie alternate, si dice che non lo possano aggiustare più di due persone per volta perché porta male..io mi sposerò di sabato quindi sarà o mercoledì o giovedì credo, lo aggiustano ,fanno sedere un bambino se piccolo perché di buon auspicio, aprono la stanza agli invitati che metteranno dei soldi o dei piccoli doni..si chiuderà la stanza e gli sposi non lo vedranno fin dopo le nozze. .si va di là e si festeggia con dolci o stuzucchini..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..Io sn pugliese...Il letto verrà fatto dalle vergini...Solo loro potranno toccarlo...Infatti io feci il letto a mia sorella 13 anno fà
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono mezza calabrese da parte di mamma, quando si è sposata una mia cugina a Cosenza siamo andate due giorni prima a fare il letto (lei si sposava di sabato, siamo andate giovedì), in camera c'erano le mamme degli sposi e poi io e la sorella dello sposo che eravamo le "vergini" (giovani); noi giovani abbiamo "operato" mentre le mamme ci dicevano come fare, ma solo noi potevamo toccare la biancheria!

    Poi tuti avevano preparato dolci e abbiamo mangiato (anche con gli sposi e altri), ma quelli avanzati non li abbiamo potuti portare via perchè devono rimanere lì fino a dopo il matrimnoio!

    Ah, una volta fatto il letto gli sposi non possono più entrare in camera fino a dopo le nozze!

    Io anche se abito in Piemonte tengo molto alle tradizioni, e sicuramente cercherò di rispettarle per il mio matrimnio..

    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina! Io abito a Milano ma mio papà e la mi mamma sono rispettivamente pugliese e siciliano! Siamo nati solo io e mio fratello qui. Non me ne hanno parlato stranamente magari perché manca molto ma buono a sapersi Smiley kiss
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao inanzitutto auguri. Cmq a me l hanno fatto mia mamma e mia sorella nonché mia testimone e lo hanno fatto un paio di giorni prima..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2016 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo quindi mi è sembrato un po'sciocco... però il letto lo hanno fatto mia cognata e mia cugina, una era anche testimone. Ma è stato più un gesto "pratico" che simbolico. Porta bene anche se fatto dai bambini dicono
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma per chi già convive funziona così? Mi avete incuriosita! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tradizione vuole che a farlo siano due ragazze vergini

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Agosto 2017 Frosinone
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi devono farlo le amiche/sorelle/testimoni non sposate...Premetto che io non credo assolutamente a tutte queste dicerie... ma sono tradizioni e quindi....A mia cognata lo feci io con sua sorella... tutto rigorosamente bianco con petali di rosa bianchi e un cuore fatto con i confetti.Chi farà il mio? Le mie testimoni e damigelle credo
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2020 Bari
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono pugliese, della provincia di Bari da noi la tradizione dice che il letto lo fanno la mamma e la suocera ma possono essere accompagnate da donne della famiglia o amiche..l'importante che siano tutte sposate!Io lo trovo assurdo ma dicono che se vedi il primo letto di qualcuno quando sei nubile non ti sposi più!Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!!Smiley xd
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Luglio 2017 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A napoli si usa che la mamma e la suocera lo fanno o prima del matrimonio o dopo( se non torneranno a casa per la prima notte di nozze)...
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e tantissimi auguroniii anche a voi; )
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io avevo sentito una cosa simile...ma io ed fm ci siamo guardati quando ci chiedevano chi avrebbe fatto il letto e da li l idea di farcelo insieme ahahaha...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo mai sentito una cosa del genere Smiley xd anzi qui da noi gli sposi possono vedere il letto solo dopo che è stato fatto. Devo dire che mi piace la vostra idea! Tanti Auguri!
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio così. ...secondo me è piu particolare oltre che più intimo prepararlo noi due..nonostante tra amici e parenti avrei l imbarazzo della scelta per decidere chi lo deve fare...inoltre almeno insegno ad fm come si fa il letto xD
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2017 Potenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che lo facciano le ragazze nubili, con L' aiuto di mamma e suocera..per quanto riguarda il venerdì secondo me sono solo dicerie, non credo affatto che porti sfortuna
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..da me questa tradizione cambia da paese a paese,ci sono diverse varianti..prima:il letto viene fatto da ragazze non sposate..seconda:viene fatto da quelle sposate,terza:viene fatto da mamma e suocera.io farò di testa mia e lo farò sistemare da migliori amiche sposate e non..unica regola..niente maschi e nemmeno io posso vedere il letto,solo dopo sposati
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono sposate molte mie amiche e il letto lo hanno fatto sempre due amiche non sposate...c'è chi lo ha fatto fare alle 2 nonne. Penso che, se non hai una "legge" specifica vostra, potresti decidere tranquillamenre chi vuoi. Riguardo il giorno sono sempre stati di domenica o sabato...poi non saprei
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono calabrese e non ce l'ha fatto nessuno ora che ci penso! Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione