Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Lettori per letture cerimonia

Veronica, il 13 Giugno 2023 alle 20:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buonasera a tutt*,
Vi chiedo scusa in anticipo per la domanda forse sciocca ma ho bisogno di avere chiarito un dubbio. Oltre alle due persone, scelte dagli sposi, per la lettura prima e seconda. Quante altre persone devono leggere? Perché oggi mi è stato detto che devono essere in 4! Potreste togliermi questo dubbio. Grazie mille a chi risponderà per il tuo cortese feedback Smiley smile

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 14 Giugno 2023 alle 11:49
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.. devo dire che il coro mi ha dato una grande mano perché mi hanno sorpreso con canzoni religiose ma con un ritmo molto attuale e moderno e secondo me questo sarà il punto vincente
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sei stata bravissima! Spero di riuscire a fare lo stesso e di essere altrettanto premurosa con i miei ospiti
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla 😊 nessun problema, in effetti soamo già sposati civilmente da 5 anni, Esatto era ciò che volevamo abbiamo voluto creare una cerimonia che ci rappresenta al 100% ma che al contempo che non annoi chi non è abituato ad andare in chiesa e credo do aver fatto il possibile anche per quello 🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, pensavo ti fossi già sposata, scusami ancora! Sarà bellissima, perché creata da voi per voi
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una cerimonia che ci rappresenta al 100% ci sposiamo il 30.settembre.. il salmo Sarà letto perché abbiamo già molto di cantato
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Sarà stata una cerimonia ricca di emozioni Smiley smile il salmo tu lo hai fatto leggere o cantato?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco appieno perché anche noi abbiamo fatto lo stesso, anche con i canti abbiamo cercato di parlare di noi il più possibile..
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho assistito a diverse cerimonie svolte in modo passivo, con gli sposi stessi che ascoltavano in modo altalenante e poco attento. La cerimonia deve essere in grado di rispecchiare e rappresentare l'unità del sacramento. Questo è il motivo per cui ho scaricato, in versione PDF ed integrale, il libro del rito del matrimonio, sembrerò folle ma anche scegliere tra le varie opzioni, come impostare i discorsi per me è importante
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, noi abbiano voluto aggiungerne una parte perché senza non sarebbe lo stesso
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ne discuteremo con lui. Sarà impegnativo scrivere la preghiera però ci tengo tanto perché vorrei provare a personalizzare il più possibile una cerimonia che, nella stragrande maggioranza dei casi, è la fotocopia di altre
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello dipenda dal prete che celebra il rito, anche noi abbiamo voluto scrivere la preghiera dei fedeli.. 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà bellissimo ugualmente. Il rito che sia religioso o civile o simbolico è ugualmente ricco di emozioni uniche. Il mio ragazzo è molti credente ed io, grazie ad un piacevolissimo corso preparatorio alla cresima, ho riscoperto la mia fede
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò sia prima che seconda lettura che le preghiere dei fedeli (queste le scriverò io perché ci tengo tanto). Alla fine, dopo un rapido confronto, abbiamo deciso che leggeranno in due, si alterneranno ahahah
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende da quante letture avrete, noi avremo solo la prima lettura, il salmo e la preghiera dei fedeli perchè il parroco non ha voluto la seconda lettura, quindi nel nostro caso dovremmo scegliere 2 o 3 persone.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo con rito civile quindi di fatto non è la stessa cosa... avremo due lettori e forse un terzo per il testo del rito simbolico 🤩
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma l’ho bocciata come idea.. il sacrestano proponeva di farli salire tutti insieme, fare L inchino insieme, in fila indiana quelli lèggeva andava poi in fondo alla fila… troppo difficile! Una ragazza che fa la catechista lèggerà tutte le preghiere (e ne è molto felice)
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto fare prima lettura e salmo a una persona mentre la seconda lettura e la preghiera ai fedeli ad un'altra. In genere anche alla messa domenicale è così
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ci ha fatto fare una preghiera un salmo e le preghiere dei fedeli che sono più strofe ad una persona. Hanno letto in tre.perche oltre le letture il vangelo che lo legge il prete a messa ci sono il salmo e la preghiera dei fedeli.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete ti ha chiesto di fare leggere le preghiere dei fedeli ad almeno 4/5 persone?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi ne abbiamo proposti 4 e chiedeva invece di mettere 4-5 persone solo per le preghiere!! 😅 non sono mai contenti
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato 3 persone: una per la prima lettura e il salmo, una per la seconda e una per la preghiera dei fedeli.
    In effetti non è stato facile, in molti non se la sono sentita
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, bravissima hai riassunto ciò che voleva dire questa persona. Solitamente vedo leggere massimo due persone. Trovarne due già è difficile, tanti si vergognano, altri si emozionano, altri ancora non si trovano a leggere in pubblico, altri non hanno voglia ahah, pertanto trovarne 4 sarebbe stato realmente difficoltoso
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Forse ti hanno detto 4 perché sarebbe una persona per la prima lettura, una per il salmo, una per la seconda lettura e un’altra per la preghiera dei fedeli ma una stessa persona può anche fare più letture. Noi abbiamo fatto leggere ad una stessa persona la prima lettura e il salmo 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, la preghiera dei fedeli la scriverò io, pensavo di farla leggere alla stessa persona che leggerà una delle letture, perche tanti si vergognano e non vogliono leggere. Però non mi tornava il conto. Nel paese di questa persona il salmo viene letto, da noi cantato, ecco perché non capivo le 4 persone ahahah
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti manca solo il lettore per la preghiera dei fedeli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione