Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

L'IBAN nelle partecipazioni: come inserirlo correttamente e rispettare il galateo?

Alessia, il 2 Ottobre 2023 alle 12:56 Pubblicato in Prima delle nozze 8 22

L’argomento iban nelle partecipazioni genera sempre un po' di conflitto.

Come rendere meno spinosa una richiesta così esplicita e inserirlo nel modo migliore rispettando il galateo?

Eccovi dei preziosissimi consigli!

L'IBAN nelle partecipazioni: come inserirlo correttamente e rispettare il galateo? 1

Doppio scatto

  1. È appropriato inserire l'IBAN all'interno della partecipazione o è meglio crearne una sezione separata? La decisione dipende dal tuo stile personale e dalla formalità dell'evento. L’importante è non mettere l’iban in primo piano ma pensare a chi vede la partecipazione per la prima volta. Per esempio si può pensare di inserirlo sotto l’invito al ristorante, dopo la frase “si prega gentile conferma”. Sempre più in voga però, è l'ultilizzo di un biglietto iban extra che accompagni la partecipazione stessa.

  2. Inserirlo nel Wedding Site: si può sempre invitare gli ospiti a visitare il sito per avere tutte le info.

  3. Formattazione e chiarezza: è essenziale per garantire che i tuoi invitati possano trascrivere correttamente il codice.

  4. Testo esplicativo: è sempre meglio includere un testo esplicativo accanto all'IBAN che potrebbe essere anche scherzoso e simpatico per smorzare i toni. Insomma una frase ad effetto!

  5. Ringraziamenti personalizzati: è fondamentale e parte del galateo, esprimere la tua gratitudine anticipata per le donazioni senza sembrare troppo invadente.

L'IBAN nelle partecipazioni: come inserirlo correttamente e rispettare il galateo? 2

Giuliano Lo Re Photography

L'inserimento dell'IBAN è una decisione personale che richiede attenzione ai dettagli, rispetto per la privacy e il galateo, e una presentazione chiara e accattivante.

E tu, lo inserirai? Come lo presenterai?

Diccelo nei commenti!

22 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 1 Novembre 2023 alle 19:16
  • P
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, separato dalle biglietto della chiesa e del ristorante
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Agosto 2024 Milano
    Giordan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il cattivo gusto sua ben altro che un iban su un biglietto a parte nelle partecipazioni. Si evita di avere la classica busta che gita il giorno delle nozze e si evita di far decidere agli invitati cosa regalare. Credo che per la maggior parte sia decisamente comodo.
    • Rispondi
  • Madalina
    Sposa Novella Settembre 2024 Varese
    Madalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2024 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo indicheremo nel wedding site insieme ad una frase scherzosa per smorzare l’argomento regalo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2024 Cagliari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non credo che lo inseriremo, ci sembra di cattivo gusto, non so perché ma mi dà questa impressione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2025 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente lo trovo di cattivo gusto, non lo inseriremo 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non lo abbiamo inserito nella partecipazione. Abbiamo fatto un file pdf a parte con una frase carina che abbiamo inoltrato via watsapp man mano che ci chiedevano cosa volevamo come regalo.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2024 Cagliari
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non lo inserirò
    • Rispondi
  • Debi
    Sposa Novella Settembre 2024 Monza e Brianza
    Debi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente noi non lo inseriremo nelle partecipazioni ma scriveremo il link del nostro sito dove ci sarà (tra le varie info) anche l'IBAN per chi vorrà dare un pensiero in questa modalità, tra l'altro così sarà anche più semplice copiarlo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Novella Giugno 2024 Torino
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi lo inseriremo, lo troviamo veramente di cattivo gusto 😅
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d’accordo

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l'Iban in un bigliettino a parte nella busta con la partecipazione, così non era in primo piano.


    Lo abbiamo messo così per chi è comodo potrà fare il bonifico e non darci la busta quel giorno, non avendo una lista nozze (per la casa abbiamo già tutto avendone due che diventerà una e il viaggio l'ho organizzato io senza agenzia)
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no, non lo inserirò mai perché mi sembra scortese🙂

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non lo inseriremo però se vorranno usare quella modalità al posto della solita busta potranno chiedercelo🤗
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me galateo e iban non vanno insieme, in situazioni formali come il matrimonio il regalo non si chiede, è compito degli invitati informarsi e in quel momento gli sposi danno le informazioni. Mettere riferimenti a soldi o ai regali vuol dire dare per scontato che gli ospiti faranno il regalo... ovvio che lo faranno, ma non sono obbligati per cui non si può chiedere qualcosa che non è dovuto.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban nelle partecipazioni e siamo contenti della scelta
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo inserito nel wedding site fatto qui su Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho messo. Parliamoci chiaro le persone faranno cmq le buste. E poi dove le metti le buste? Chi le tiene? A chi si dà la responsabilità di avere in mano così tanti soldi?. Io avevo amici e parenti lontani, un bonifico è comodo. Poi chi ha preferito regalarci altro non, si accetta ugualmente.
    Comunque lo abbiamo inserito come ultima cosa, prima dei nostri due indirizzi con una frase scherzosa "aiutateci a scappare" semplice, chiara, e si capiva il fine.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, niente iban in quanti noi la riteniamo veramente brutta come idea. Non non faremo alcun riferimento ai regali, buste e quant’altro.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah noi non metteremo alcun riferimento ai regali, perché comunque non mi sembra elegante neanche la lista nozze (oltre al fatto che non ci serve nulla… o meglio, se vogliono regalarci una casa ben venga 😂). Se mettessimo qualcosa, sarebbe l’IBAN
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non inserire l'IBAN.
    Ci sembrava una cosa poco carina!
    Era come dire "ciao sei invitato al mio matrimonio ma fammi un bonifico ora" no no solo all'idea mi sentivo male!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione