Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia

libretti per la celebrazione del matrimonio

Giulia, il 12 Gennaio 2026 alle 14:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 26
Salvato
Ciao a tutti, i libretti per la celebrazione del matrimonio in chiesa si fanno o non si fanno? Domando perché il nostro parroco ha detto che non se ne occupa e volevo capire se era meglio farli o no.

Li faccio

72%

76 voti

Non li faccio

28%

30 voti

26 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Marzo 2026 alle 18:42
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2026 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia uno spreco di tempo e di soldi perché è difficile che lo guardino, lo usano come ventaglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, li abbiamo già fatti e ci siamo messi d'accordo con il parroco
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali parti non capite? Alla fine è una messa normale, intervellata dal rito. Dovete inserire i vostri nomi, le letture che avete scelto voi, i vostri canti e le preghiere di intercessione che avete scritto. Il resto è uguale per tutti😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I libretti si trovano tranquillamente su Internet 😊 sono completamente personalizzabili nelle parti che cambiano, quindi si parte da lì! Poi ovviamente deve avere l'ok da parte del celebrante.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne faremo una 40ina totali giusto per dare una guida a chi vuole seguire più attentamente la messa. Chi non è abituato a seguirla non lo farà neanche con un libretto sotto mano
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla che anche il nostro prete non le fa infatti li facciamo noi
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso penso che ne celebra tanti matrimoni..fatti dare un libretto di qualcuno che si è sposato recentemente cosi segui giusto le linee guida
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non tutti i parroci se ne occupano, co ha dato si un modello da seguire, ma non ne capiamo molto
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che t abbia detto che non se ne occupa è strano..perche il nostro c ha dato il modello da seguire, le letture da scegliere e l ha voluto pure supervisionare e controllare 🤣
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi vogliamo farli in modo da poterli tenere come ricordo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di farli!🤍
    Sia per tenerli come ricordo, dalle letture scelte insieme alle promesse! Sia per i nostri invitati così da poter seguire passo passo tutto e tenerli anche loro come ricordo!
    Li metteremo all’interno delle wedding bag, insieme ai ventagli, da posizionare sulle panche!
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel nostro caso la chiesa non se ne occupa, proprio perché sono facoltativi. Stiamo ancora valutando se farli, non tanto per la spesa, quanto per il fatto che - indipendentemente da se li fai da sola o se li commissioni - di fatto è un'altra cosa alla quale star dietro. 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo specialmente perché così gli invitati possono cantare con noi!

Non se ne occupa il parroco perché dovete personalizzare voi con i vostri canti e le vostre letture.
    Non tutti lo trovano utile, di sicuro non serve farne uno a testa per invitato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi li ha stampati un Pó il nostro parroco. In alternativa io li avrei fatti solo per i testimoni.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso li faremo, difficilmente, purtroppo le persone seguono la messa e,talvolta vengono buttati
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Sì purtroppo non se ne occupa la Chiesa. Dovrete concordare canti e letture col vostro celebrante e poi, se lo desiderate, potrete creare in tipografia o tramite app etc creare i vostri libretti messa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe farli non per tutti gli invitati,ma qualcosa di meno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo fatti e sono stati apprezzati. Nella stessa chiesa ho avuto un matrimonio la settimana prima del mio e non li avevano fatti. Non è stato facile seguire, ci si distrae facilmente... Anche perché a un certo punto il microfono ha pure fatto le bizze. Lo trovo un bel ricordo da conservare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li faccio perché li trovo utili per seguire la messa, io in primis a messa preferisco avere il foglietto per le letture!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi li faremo, ovviamente non per tutti gli invitati, ma su 130 invitati penso ne faremo una cinquantina non di più!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi le abbiamo fatti ma non tanti giusto l'essenziale
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li faremo, su 100 invitati ne stamperemo 50
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'epoca li ho fatti, per noi la celebrazione del rito era un momento importante e volevamo che tutti gli invitati potessero leggere e ricordare i testi e le preghiere che avevamo scelto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, noi li abbiamo fatti, li abbiamo posizionati sui banchi con i vantagli e sono stati molto apprezzati!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non ci sposeremo in chiesa, ma faremo dei libretti con la cerimonia tradotta in varie lingue.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi probabilmente non li faremo. Non sono strettamente necessari, il parroco non parla chissà quale strana lingua da non capire ahahah inoltre proprio il parroco ci ha detto che spesso la gente si perde a leggere e non si accorge di cosa succede intorno quindi abbiamo deciso che non li faremo. Se proprio ne faremo due per noi, più uno per il parroco e uno per il leggio in nodo che chi legga le varie letture non debba perdersi a trovare la propria

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione