COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Cherry88
Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli

Libretto e offerta al Sacerdote

Cherry88, il 22 Marzo 2021 alle 18:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 34
Salvato Salva
Rispondi
Sposine, mancano 30 giorni al mio matrimonio. Io e il mio FM abbiamo appuntamento dopo Pasqua per scegliere col parroco le letture, i salmi e i vangeli da recitare in chiesa quel giorno. Lui mi ha chiesto, oltretutto, se fossi interessata al Libretto. Io ho capito di cosa si tratta e vorrei sapere.. voi lo farete? Io sono un po' indecisa in primis perché non so quanta gente verrà in chiesa (attualmente siamo zona rossa ma mi auguro che per il 23 aprile la situazione sia un po' più leggera), in secondo luogo il mio FM la reputa una spesa extra che potremmo sfruttare in altro modo. Voi che consiglio mi date? Farete i libretti? Poi.. ho un'altra domandina: c'è un tariffario per i matrimoni? So che non vale per tutti i preti la stessa cifra ma orientativamente, sapete qualcosa? Io mi imbarazzo abbastanza a chiedere, anche in forma di offerta, quanto dare alla Chiesa per cerimonia. ❤️

34 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 23 Marzo 2021 alle 13:53
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si certo il rito è sempre uguale!
    • Rispondi
  • Mario
    Sposo Saggio Agosto 2021 Pistoia
    Mario ·
    • Segnala

Il corso prematrimoniale è gratis!! Almeno qui da noi a Pistoia. Ma non sta né in cielo né in terra!

• Rispondi
  • Gina
    Sposo Abituale Maggio 2021 Bari
    Gina ·
    • Segnala

Eeeeeh, 60€ ho pagato in una chiesa a Bari per avere il certificato del corso prematrimoniale e le pubblicazioni religiose, SESSANTAEURO!!!

Quanto mi sento male per quei soldi

• Rispondi
  • Yani
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Yani ·
    • Segnala
    Grazie. Noi abbiamo la cerimonia in una piccola chiesetta con rito breve. Si fa lo stesso, di solito, offertorio e comunione? Cioè la messa e' uguale?
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    Io ho pagato solo la Curia, quindi non saprei.. forse dipende dalla chiesa. Magari quelle più "importanti", prendono soldi ..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    O canti si mettono in momenti precisi, non a caso.
    Ingresso sposa
    Aspersione Offertorio Comunione (Pace) Firme Finale
    Forse me ne sono dimenticata qualcuno... 🤔
    • Rispondi
  • Mario
    Sposo Saggio Agosto 2021 Pistoia
    Mario ·
    • Segnala
    Da quando in qua si devno spendere soldi per avere i documenti dal parroco? 😱😱😱😱😱
    • Rispondi
  • Yani
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Yani ·
    • Segnala
    Posso chiederti che canti hai messo? Io l'ho già fatto il libretto, fai da te, ma mi mancano i canti e me l'ha fatto notare il prete ma non saprei da dove iniziare e sono in alto mare. Ho paura di metterne troppi o troppo pochi. Se riesci a darmi due dritti ti ringrazierei di cuore 🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Noi l'abbiamo fatto. Secondo me è utile per seguire la messa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao! A me il parroco ha chiesto 200 euro perché mi sposo in una chiesa diversa da quella della mia parrocchia. Se mi fossi sposata nella mia parrocchia, l’offerta sarebbe stata libera.
    Farò sicuramente i libretti, penso siano un valido supporto per seguire la messa al meglio e seguire i canti. Io ho sempre cantato nel coro della chiesa e quindi ho preparato la selezione dei canti con moltissimo entusiasmo, molto di più di quello che ci ho messo nella preparazione del ricevimento di nozze! Tuttavia non ho budget per permettermi un coro di più di 3 persone, quindi spero che i miei invitati cantino con me e con il coro e che il giorno del mio matrimonio la chiesa sia in festa!!! Mi spiacerebbe davvero se non cantasse nessuno oltre alle persone che ho invitato.
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    In verità, gli invitati in chiesa non vedono l'ora che finisca la cerimonia per prendere parte al ricevimento. 😅 Online li ho visti a 3,80€ ma preferisco spendere i soldi per degli ipotetici libretti messa per l'animazione o le bomboniere. Gli invitati apprezzeranno di più. Poi se il mio parroco mi obbliga a farli, ne farò stampare pochi.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    Addioooooo... Dai dai manca pochissimo sembrerebbe. Ti capisco bene e quindi speriamo di riuscire presto a fare tutto
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    Pensa che il mio parroco sta da dieci anni nel mio paese e l'ho visto per la prima volta al corso prematrimoniale. Di mio non frequento spesso la messa, anzi. Ci vado di rado e di solito ci sono dei sacerdoti diversi, perché la maggior parte lui celebra le funzioni nella parrocchia principale e io appartengo a una "minore". Negli ultimi due mesi, complici le pubblicazioni di matrimonio, gli mando almeno un messaggio a settimana su WhatsApp. Non ce la faccio più 😂 mi spiace dirlo ma non vedo l'ora di levarmelo di torno. Adesso mi mancano gli incontri per decidere le letture... Aiuto 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    È quello che pensa il mio fidanzato. Perché rivolgendosi a una tipografia, sicuramente non saranno proprio economici. Al Matrimonio di mio cognato, li lasciarono tutti sulla panca. Perfino i miei suoceri 😅..
    Non fu una bella scena. Quindi non saprei. Oltretutto non ho idea di chi verrà in chiesa a parte i parenti stretti. Di solito alle messe vedo la gente che fissa dei punti della chiesa, senza seguire nulla di scritto.
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    Ahahah addirittura? Noi siamo sposi atipici l'abbiamo visto 3 volte si e no. Le promesse le abbiamo già fatte, penso lo chiamerò ad aprile per scegliere le letture. Devo solo sperare che non ci faccia grossi problemi 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Foggia
    Alessia ·
    • Segnala
    Ihihih 🤣🤣🤣padre Nicola ormai mi odia ... quante mail gli ho scritto 😅😅😅
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    Che strano trovare una ragazza della mia città che si sposa nella mia stessa chiesa 😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Io avrei dovuto il 10 Aprile 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    Ciao Alessia ci sposiamo nella stessa chiesa 😂 io mi sarei dovuta sposre il 30 aprile rimandato al 21 giugno. Tanti auguri
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    Io non li farò, la reputo una spesa inutile.
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    Io chiesi al parroco quando bloccammo la chiesa se fosse offerta a piacere e lui mi fa minima a piacere 200 euro ma visto che è passato un anno e il prete dove ho fatto il corso prematrimoniale mi ha chiesto 100 euro per i documenti e anno scorso disse nulla invece alla fine ha imposto 100 euro per documenti da portare alla diocesi e in chiesa ha chiesto 200 euro mentre anno scorso era 150 ha detto è aumentato il prezzo quindi penso che forsw spenderò 250 euro ma ovviamente a parte con musica fiori ect...per quanto riguarda il libretto messa io vorrei metterlo solo con la dicitura dello scambio degli anelli visto che il mio fid dice che è una spesa inutile ma nn sapendo se si potrà fare il ricevimento allora almeno in chiesa vorrei fare qualcosa di carino
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    Ciao, direi che il libretto messa è importante.. in tutti i matrimoni che sono stata è sempre stato presente, lo trovo carino, la gente segue la messa e soprattutto può essere anche un ricordo. Noi lo faremo fare da una zia del mio futuro marito.. per l’offerta non saprei! Anche io brancolo nel buio
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Grazi xo 😍😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Il mio è rosa antico numero 552 😅😅😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    Ho scelto anche io una tonalità di rosa per il matrimonio! Ma più sul rosa antico. Sono stupendi ❤️
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    Complimenti, sono davvero bellissimi! ❤️
    • Rispondi
  • Margherita
    Esperta Luglio 2021 Rimini
    Margherita Online ·
    • Segnala
    Io li vorrei fare. Li conservo sempre nei matrimoni a cui partecipo, resta un ricordo carino. Per l'offerta da noi è libera e avevamo pensato di dare 100 euro
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Per le tariffe conviene chiedere, fuori parrocchia la diocesi di roma chiede 270, la duocesi suburbicaria a nord ovest di roma anche di più 300, hanno una tariffa fissa...
    • Rispondi
  • Franceschina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ragusa
    Franceschina ·
    • Segnala
    Secondo me il libretto ci vuole, soprattutto se tra gli invitati ci sono persone che non vengono spesso in chiesa...vedere quelle messe in cui il prete " se la canta e se la suona" è triste...anche per gli sposi è un modo per seguire più attentamente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao!! Io li ho creati, stampati e aggiunto qualche dettaglio da sola! Libretto e offerta al Sacerdote 1
    Ho seguito il libretto che ci aveva fornito il parroco al corso fidanzati e prima di stampare ho fatto fare la revisione a lui! Per quanto riguarda la tariffa, il nostro parroco ci aveva detto che il dono più grande siamo noi sposi 🥰 che bella frase ❤️ poi noi abbiamo dato un'offerta libera!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Io ne ho stampati una ventina (gli invitati sono circa 40) . Ti posto una foto ovviamente sono abbinati ai colori del matrimonio 💝 non volevo farli nemmeno io ma il mio fm ha detto che è comunque qualcosa che resterà a noi e alle nostre famiglie che ci tengono molto 🌺Libretto e offerta al Sacerdote 2

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti