Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta

Libretto Messa quando stamparlo

Anna, il 27 Febbraio 2023 alle 08:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 10

Ciao a tutte,

il mio matrimonio é previsto fra 3 mesi, mi stavo chiedendo, quando mandare in stampa i libretti?

Io avevo pensato di farli fare a Maggio in modo che ho il numero preciso di invitati e mi posso regolare, avevo pensato uno ciascuno ai testimoni, a noi 2 e parroco, e per il resto 2 a panca ossia 1 a coppia.

inoltre io ho letto alcuni post in cui scrivono che i canti e le letture bisogna deciderle con il celebrante?

Il gruppo musicale che suona nella chiesa aveva dei canti piú o meno prefissati, potevo scegliere giusto tra 2 o 3 canti ad. es. per l´entrata della sposa, Ave Maria, firme, uscita ecc, quindi non vedo il prete cosa dovrebbe scegliere onestamente.. la messa quella é, bisogna scegliere le letture ma non vedo dove possa essere il problema

10 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 28 Febbraio 2023 alle 07:49
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Noi ci sposiamo a giugno e i libretti li abbiamo stampati a dicembre .
    Ne abbiamo fatti un po’ di più in modo tale da coprire tutte le panche della chiesa ( 2 per panca ) , considerando che la chiesa che abbiamo scelto non è piccolissima ma nemmeno una cattedrale 🤣. Non è stato semplice , ci ha aiutato a redigerlo l’organista che ne sa più di un prete , e poi l’ok deve sempre darlo il prete . Ci sono canzoni che alcuni preti non vogliono , letture che non vanno bene , o la preghiera dei fedeli ( che generalmente è scritta dagli sposi ) da sistemare ecc .. una volta ricevuto l’ok dal parroco li abbiamo fatti stampare e sono pronti per il grande giorno ❤️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi li abbiamo mandati in stampa circa due settimane prima del matrimonio. Anche perché doveva approvarlo il sacerdote prima con anche i canti scelti col coro (della stessa chiesa quindi bene o male non ci sono state modifiche)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avevamo scelto il coro parrocchiale, pertanto ci hanno proposto già i canti che al sacerdote andavano bene.. Per le letture, le abbiamo scelte noi, ma fatte visionare prima al don, assieme ai canti selezionati, I libretti li abbiamo creati e stampati noi circa un mesetto prima..

Anche noi abbiamo contato i libretti per panca (3 per panca) poi ciascuno per noi sposi, per testimoni, sacerdote, sacrestano, lettori, uno fisso nel leggio e uno al coro.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, una volta concordato tutto con il prete (e lo faremo perché così 1. Sapremo precisamente quanto dovrebbe durare la messa, 2. Potremo dare le letture in anticipo a chi legge in modo che sia un minimo preparato) io sinceramente penso li farò stampare subito: innanzitutto perché non è una cosa che voglio ritrovarmi a fare all’ultimo; in secondo luogo perché a prescindere dagli invitati ne farò uno ciascuno per genitori, testimoni, noi e prete (che ci saremo sicuro😂) e poi ne metterò 2 o 3 per panca e le panche sono quelle, non le aggiungono né tolgono, quindi alla fine rimandare per me sarebbe solo fonte di stress. Oltretutto così quando andremo a fare le prove in chiesa potrò già provare a posizionarli e vedere come stanno, se toglierne o altro😊
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Aprile 2023 Pavia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende.. Quando li hai pronti li stampi.

Poi dipende se di stampa e rilegatura si occupa una copisteria e quindi devi chiedere le loro tempistiche.

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo mandato in stampa i libretti tipo 15 giorni prima dopo aver concordato con il don la messa e le letture
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le letture le abbiamo concordate con il parroco e per la musica ci aveva chiesto chi avevamo scelto e conoscendola già aveva detto che potevamo scegliere con lei, visto che lei suonava spesso in quella chiesa. è normale che si informi il parrocco della scelta, visto che in base alle letture che voi scegliete e quindi che vi rappresentano lui celebrerà il vostro matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà é molto emozionante scegliere la messa, che sarebbe poi il senso del matrimonio ma questi ovviamente sono gusti personali 🤗
    Mi dispiace che non avete potuto scegliere molte canzoni!

Comunque sia, si potrebbe scegliere tutto il libretto.. il modo di dire, ci sono tipo 5/6 modi per la parte dive il prete vi dichiara marito e moglie etc.. ma mi sembra di capire che a voi va bene uno qualsiasi per cui basta che chiediate al prete se ha un libretto già fatto e poi voi aggiungete letture, salmo e vangelo. Potreste personalizzare anche la preghiera dei fedeli.
    Noi li stiamo preparando, appena sono pronti li mandiamo in stampa. Anche se ho 120 invitati abbiamo deciso di fare 40 libretti perché comunque non tutti poi li tengono, spesso vanno buttati per cui lo trovo un po’ uno spreco. A me piacciono, io ho tenuto tutti quelli delle messe ma ovviamente non tutti la pensano come me!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! i canti e le letture si vanno decise con il prete! noi li abbiamo mandati in stampa una venitina di GG prima!

noi li abbiamo contati per panca, circa 3-4 libretti per panca, oltre a quelli per noi, per il prete, per il leggio e per chi suona/canta

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me i libretti possono essere tranquillamente una fra le ultime cose stampate. Noi comunque abbiamo mandato tutto al sacerdote che ci sposava, un po' per sapere cosa ne pensasse un po' per concordare il tutto. Poi noi avevamo scelto alcune fra le formule che si usano di meno per il matrimonio. È vero, la messa è quella, però è sempre bello avere un contatto con il celebrante. Per esempio il nostro si era preparato tutta l'omelia ovviamente sulle letture, ma se le leggesse in quel momento dovrebbe improvvisare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione