Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli

Libretto messa: seconda lettura

Sonia, il 13 Giugno 2023 alle 16:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26

Ciao a tutti,
sono alle prese con la stesura del libretto messa. Vorrei sapere se è obbligatorio inserire la seconda lettura. Voi come vi siete regolati? Che indicazioni vi hanno dato?
Personalmente la eviterei.. purtroppo non posso confrontarmi con il celebrante, perchè lo conoscerò solo una settimana prima delle nozze (non ci sposeremo nella Parrocchia di appartenenza, ma in una Chiesa).

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

26 Risposte

Ultime attività da Magda, il 15 Giugno 2023 alle 09:02
  • Magda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Verbania
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto che la seconda lettura è d'obbligo per occasioni così formali
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per lo spunto. Li approfondisco e nel dubbio inserisco anche la seconda lettura
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa, non è obbligatorio. Diciamo che però è meglio accordarsi con il celebrante, se possibile
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, era anche la mia idea
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Questa era anche la mia idea
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vicenza
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il parroco non l'ha fatta mettere, le sue indicazioni sono state: prima lettura - salmo - vangelo

    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco non ha fatto fare seconda lettura.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di parlarne con lui. Alcuni parroci tendono a risentirsi un po' di fronte a certe richieste. Non prendere decisioni senza esserti consultata con lui perché, ti ripeto, alcuni sono un po' permalosetti
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è obbligatorio... c'è una scaletta ben precisa nella celebrazione
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sia al corso prematrimoniale che nel libretto che ci hanno dato con tutte le indicazioni per creare il nostro libretto si è sempre parlato sia della prima che della seconda lettura.
    Ci sarebbe la possibilità di celebrare il matrimonio senza la liturgia eucaristica, ma se non ricordo male solo nel caso in cui uno dei due sposi non sia cattolico.
    Se la ragione è solo una questione di ridurre il tempo della messa, in genere la messa durerà comunque circa un'oretta (magari un po meno se il sacerdote è bravo nella sintesi e riduce il tempo dell'omelia), ma comunque la durata delle letture ha un impatto minimo.Tra le seconde letture ci sono dei brani molto belli ma non particolarmente lunghi, magari puoi provare a guardare qualcuno di questi. Magari anche per la prima lettura e per il vangelo puoi scegliere dei brani un po meno lunghi.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo parlato con il nostro parroco e ci ha detto che non faremo la seconda lettura, faremo la prima lettura, il salmo, il vangelo e la preghiera dei fedeli. Smiley shame

    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Proverò a chiedere al parroco della mia parrocchia o a chiedere maggiori info alla Chiesa. Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati Smiley smile

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, capisco, scusami ma non sapevo. Prova magari a chiamare in segreteria e chiedere se loro hanno indicazioni su un libretto messa per matrimoni. Magari ti possono essere d'aiuto
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del consiglio!

    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Gemma, non sei impertinente, tranquilla!

    come dicevo pochi messaggi più avanti, abbiamo scelto di sposarci in una Chiesa e non in una parrocchia. Abbiamo scelto una Chiesa vicino alla location per evitare disagi ai nostri ospiti, considerando l'età di alcuni di loro e la data scelta per il matrimonio (farà caldo).

    I primi contatti li abbiamo presi con la segreteria, la quale ha condiviso con noi il regolamento adottato per la celebrazione dei matrimonio e ci ha dato delle direttive sui vari passaggi burocratici. Terminato questo iter, ci è stato riferito che i turni dei sacerdoti sono definiti di volta in volta (appunto perchè è una chiesa e non una parrocchia retta da un parroco, almeno ho capito questo io) e celebrerà il nostro matrimonio chi sarà di turno la settimana antecedente a quella data. Ecco perchè non abbiamo contatti con il celebrante.

    Ovviamente, non possiamo fare tutto di testa nostra e, per questo, ci è stato consigliato comunque di far visionare il libretto al parroco della nostra parrocchia. Prima di completarne la stesura volevo chiarire alcuni dubbi da sola.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con precisione non lo so, ti suggerirei di chiedere ad un parroco. So per certo che è possibile celebrare il rito del matrimonio con o senza la celebrazione eucaristica e nel secondo caso la celebrazione è più corta perché manca appunto tutta la parte dell’eucaristia. La messa del matrimonio però non vale come messa domenicale.
    Purtroppo ora sono in vacanza e non riesco a verificare sul libretto che mi avevano dato, chiamato Santa messa per gli sposi in cui c’era il dettaglio di tutti e due i tipi di rito.


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora prova a chiedere un consiglio al tuo parroco dove risiedi se hai un buon rapporto (anche se non ti celebrerà il matrimonio) se è possibile non metterla ..

    Eventualmente domenica vai a messa, passi in sacrestia e chiedi se è possibile come cosa..

    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il nostro problema è proprio questo: il celebrante non guarderà il libretto per approvarlo

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo d'accordo col nostro parroco che prima lettura, seconda e salmo devono esserci, però poi non saprei se possa cambiare qualcosa. Fossi in te però contatterei almeno telefonicamente il parroco che vi sposerà e chiederei a lui, questo perché alcuni parroci hanno preferenze sul libretto. Se anche lo conoscerete di persona una settimana prima sentirei decisamente lui. Però mi sorge una domanda, se avete deciso per questa chiesa non la siete andati a vedere? Come avete fatto a fermare la data senza parlare col celebrante? Scusami se ti sembro impertinente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io sempre saputo della 2 lettura.

    Mi sono sposata nella chiesa d'ordine, con il sacerdote di dove risiedo. Pertanto mi sono confrontata con entrambi i sacerdoti, e nessuno dei due mi ha fatto togliere la seconda lettura.

    Io mi sono sposata l'anno scorso: 23/07.

    Cerca di rintracciare il sacerdote, anche perché dovrai far visionare il libretto prima di procedere con la stampa, a noi ha fatto apportare delle modifiche..

    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto che si tratti di una Chiesa e non di una parrocchia rende il dubbio ancora più difficile da sciogliere.
    Grazie per il tuo contributo Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se qst cosa possa variare ma ai matrimoni ai quali sono stata, c’è sempre stata anche la seconda lettura.
    Anche noi non ci sposeremo nella parrocchia di appartenenza ma nella parrocchia (Chiesa) della città dove sono nata.
    • Rispondi
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2023 Napoli
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il dubbio mi è sorto perchè non a tutti i matrimoni ai quali ho presenziato era prevista la seconda lettura.
    La vorrei evitare semplicemente perchè mi sposerò a fine luglio, la chiesa non è molto grande e farà - probabilmente - molto caldo. Vorrei rendere la cerimonia quanto più confortevole possibile per i miei ospiti. Ovviamente se dovesse risultare imprescindibile non avrei alcun problema a inserirla.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come mai la vorresti evitare? 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre saputo che anche la 2’ lettura è da inserire Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione