Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Grazia
Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna

Licenza matrimoniale e ferie

Maria Grazia, il 21 Novembre 2013 alle 12:37 Pubblicato in Luna di miele 0 28

Ciao a tutte!

Ho un grande dubbio circa le ferie da prendere prima e dopo il matrimonio.

Oltre alla licenza matrimoniale (14 giorni che la mia azienda mi concede nell'arco di un anno dal matrimonio), vorrei prendere un po' di ferie prima e un po' di ferie dopo.

Io lavoro part time quindi secondo voi potrei conciliare lavoro e preparativi senza prendere una settimana intera prima?

E subito dopo il matrimonio, ci sono tante cose da sistemare e qindi servono un po' di giorni prima del viaggio di nozze?

Noi volevamo fare 3 settimane di luna di mieLe e mi dispiacerebbe prendere 3 settimane di ferie (una prima, una dopo + 2 settimane di licenza + 1 settimana per allungare la licenza).

Voi come avete fatto? O come farete? Cosa mi consigliate?

Grazie milleeeeeeee!

28 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 11 Gennaio 2014 alle 12:40
  • Cinzia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ....ho guardato su internet il CCNL dei farmacisti e c'è scritto che il concedo può (e non deve) partire dal terzo giorno antecedente la data del matrimonio ed è di 15 giorni di calendario ..ma nn c'è scritto altro!!..adesso chiederò alle mie aziende...(perkè lavoro in una farmacia comunale e in una privata...tanto x semplificarmi le cose!!!)

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia,
    dovresti chiedere alla tua azienda.
    Nella mia per esempio posso prendere il mio congedo entro un anno dal matrimonio quindi entro il 5 Luglio 2015.
    Facci sapere nella tua azienda come funziona!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...ma il congedo non deve partire dal giorno del matrimonio???..si può far partire anke 2 giorni dopo??...xchè anke io mi sposo il 1^giugno e se potessi farlo partire dal 3 giugno eviterei di consumare 2 giorni di ferie...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok chiedero
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mese dopo di me! Io il 5 Luglio a Bologna!
    Facci sapere com'è gestito il tuo congedo così se qualcun'altra dovesse avere il tuo stesso dubbio leggendo qieste righe potrà risolverlo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8/8/2014 a Gela
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l8/8 di quest anno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me hai pianificato troppi giorni di ferie. Di che giorno sposi. Se la domenica, prenditi solo il venerdi libero, se di sabato prenditi giovedi e venerdi (insomma assicurati di avere due giorno prima del matrimonio per cura del corpo, relax, finire le ultime cosine etc). Poi sinceramente non prenderei ferie dopo il matrimonio (viaggio escluso), alla fine lavori part time, quindi avrai sufficiente tempo per conciliare tutto Smiley winking

    Pensa che io neanche lo ho il congedo matrimoniale, quindi non potrò andare in ferie da qui fino al prossimo anno perché i giorni mi serviranno per il matrimonio. Io risiedo all'estero e pensavo di rientrare in Italia il mercoledi prima del matrimonio, poi domenica la cerimonia e visto che faremo il viaggio di nozze a novembre andremo lunedi-mercoledi a Venezia (giusto per festeggiare subito dopo il matrimonio) e poi mi prendero 2 settimane (o poco più a novembre. Totale 3 settimane di ferie.

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito il congedo matrimoniale è di 15 giorni totali (compresi i festivi).
    Non so come e se varia a seconda delle varie categorie professionali o contratti di lavoro.
    Dovresti chiedere al tuo commercilista o a chi ti segue l'amministrazione!
    A quando il grande giorno? Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    S usate ma il congedo matrimoniale di quanto e io ho il contratto fegli studi professionali
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi con l'aria che tira.......
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te..
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavorando part time ed essendo partita con un buon anticipo, non prenderei troppi giorni di ferie. Al max due prima e, se proprio vuoi, unl dopo, ma io tornerei a lavorare per una settimana poi partirei per il viaggio.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah se facessi vedere ai miei responsabili questo topic mi ucciderebbero!!!! Io avro le 2 settimane di congedo come P viaggio nozze e una settimana spalmata qualche giorno prima e qualche giorno dopo... Sempre che da qui a luglio non gli giri male! Dei miei colleghi hanno avuto il congedo punto senza ferie ne prima ne dopo, figuriamoci 4 settimane

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di niente cara!!!!:-)))

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!

    Tutte voi mi avete tranquillizzata molto, sono molto più serena sotto questo aspetto!

    Vi abbraccio tutte!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io guarda lavoro con i miei e faccio questi orari tt i gg 7/13 e 16/20 tranne lunedi e domenica pomeriggio...e convivendo gis dovevl anche mandare avanti la caaa....be stressandomi un po io e mio marito ce l abbiamo fatta anche con il fai da te. ..quindi tranquilla nn prendere ferie. ...

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte ragazze!

    Dopo aver sentito le vostre esperienze sono molto più tranquilla ed effettivamente non avró bisogno di sprecare settimane di ferie prima e dopo, potró tenermene qualcuna anche per l'autunno.

    Grazie ancora a tutte e buona organizzazione!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io prenderò un paio di giorni prima del matrimonio.. Poi farò partire il congedo dal gg che partiamo (1giugno domenica e 2festa).. Noi partiamo martedì 3.. Così il congedo lo ho fino al 18.. Poi prendo altri 2 gg di ferie.. (19/20 giov/ven).. Il sabato rientriamo e il lunedì al lavoro!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso prendere 15gg a partire dal matrimonio, quindi pensavo di prendere giusto 2 - 3 gg di ferie prima della cerimonia, sfruttare la licenza e poi attaccare 1 o due settimane di ferie.

    Partiremo il giorno dopo del matrimonio, quindi le valigie le farò nei due giorni precedenti. Sposando a maggio stiamo facendo tutto con molta calma, quindi non credo che sarò costretta a prendere altre ferie prima del matrimonio... almeno spero!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho richiesto 5 settimane in totale comprensive delle 2 di congedo matrimoniale. Sposandomi di giovedì ho richiesto la settimana del matrimonio come ferie, le 2 successive di congedo e poi altre 2 settimane di ferie. IL ns. viaggio durerà in complessivo 3 settimane e partiremo 2 gg dopo il matrimonio. quindi così avrò una settimana tutta per me dal rientro del viaggio per tornare alla normalità ed abituarmi all'idea di dover ricominciare il lavoro

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! Io non so ancora quando partiremo, ma se non sarà subito dopo farò anche io così!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo che sì!!! Serena Smiley winking In fin dei conti se ci pensi si tratta di preparare i bagagli per un viaggio... Non so tu, ma io in genere lo faccio la sera prima di partire eheheheh!!! Anzi fossi in te io dopo il matrimonio tornereri al lavoro per poi partire! Smiley winking

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente ho lavorato fino al giorno prima del matrimonio e il lunedì dopo ero di nuovo in ufficio (sono partita una settimana dopo), lavoro full-time e sinceramente non ho avuto problemi!

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono felice di aver trovato persone rilassate come voi! Fino ad ora chiunque con la quale mi sia confrontata mi ha messo un'ansia addosso. Effettivamente anch'io faró tutto con molto anticipo. ho tutto il tempo necessario quindi potró arrivare molto sotto il grande giorno.

    Noi partiremo una settimana dopo (avró il ciclo subito dopo il matrimonio, preferisco aspettarr cisto che i primi giorni soffro un pó).

    Secondo voi 2-3 gg dopo il matrimonio basteranno per sistemare le cose? E poi ritornare a lavoro in attesa di partire con la licenza?

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm farà 2 settimane di licenza + 2 giorni prima + una settimana dopo... in pratica... di ferie farà 7 giorni. Io, avendo un mio studio, non chiuderò prima... prenderò solo le ore che mi serviranno per estetista, prova abito e addobbo ristorante (portare bomboniere, qguardare disposizione tavoli, ecc ecc.. per il resto... gioco sul largo anticipo con la quale stiamo programmando il tutto, per non trovarci mille cose da fare poi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavoli che fortuna... noi la licenza possiamo prenderla entro 60gg dal matrimonio... Ma comunque, io lavoro full time e prenderò solo 2gg prima, quindi credo proprio che se fossi in te forse neanche li prenderei! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... dipende...parti subito x la luna di miele? Cmq secondo me potresti prenderti 2 settimane di ferie + 2 di congedo. Ti prendi 3 giorni prima delle nozze e poi tutti i giorni ke restano a seguire. Lavori part time dunque non ti serve tanto prenderti i giorni prima del matrimonio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione