Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

L'importanza di un nipote

Laura, il 18 Luglio 2019 alle 15:58 Pubblicato in Future mamme 0 51
Ciao! È da un po' che non scrivo.
Oggi vorrei condividere una scena che mi ha fatta decisamente commuovere.
Premetto che io e mia suocera stiamo migliorando i rapporti però ugualmente io non sto bene quando c'è lei in seguito a dei fatti quindi mio figlio vede la nonna paterna se tutto va bene solo una volta ogni 15/20 giorni, in pratica quando c'è anche mio marito.
Mia mamma invece é quella che vede tutti i giorni il nipote, perché abita con noi.
Ha un disturbo ossessivo compulsivo con altre problematiche dovute ad un incidente stradale avuto a 19 anni che l'ha portata in coma per due settimane e ad un' emorragia cerebrale avuta quando io avevo solo 11 anni e quindi avrei avuto ancora bisogno della sua presenza come mamma. Purtroppo questi fattori messi insieme l'hanno allontanata molto da me, senza che lei se ne rendesse conto è stando ai medici proprio a causa di questo "minestrone" di problemi, sarebbe andata via via sempre peggiorando senza recuperi. Soprattutto dall'emorragia cerebrale, la sua percezione di pericolo,la sua memoria e la sua capacità di porsi con le persone, sono cambiate, anche solo ricordarsi cosa aveva fatto cinque minuti prima e dirlo a me era diventato un problema, io ad undici anni mi sono trovata all'improvviso una mamma che aveva l'aspetto mentale di una nonna di 90 anni, tanto da doverla accompagnare alle visite con il medico, quando alla mia età avrei solo dovuto studiare e divertirmi, confidarmi con lei, non occuparmi di lei.
A causa dell'incidente stradale io secondo i medici non avrei nemmeno dovuto esserci perché l'apparato riproduttivo era stato seriamente danneggiato, invece dopo sette anni che mia mamma sperava comunque in un miracolo e con mio papà provava ad avere un bambino, sono arrivata io, " la felicità di mia mamma la si è vista negli occhi", questa è la frase che mi ripete spesso mio papà, mi ripete sempre che mia mamma in quegli undici anni dov'era pienamente in grado di fare la mamma, ha dato il meglio di sé, ero il suo orgoglio proprio perché secondo la medicina io non dovevo esistere e invece eccomi ero andata contro ogni probabilità e lei avrebbe avuto tanto da dare ancora come mamma se non avesse avuto quell'emorragia cerebrale (tra l'altro scoperta da me anche se non sapevo cosa fosse realmente, fatto sta che vedevo comportamenti anomali e allertai mio papà il quale la portòin ospedale).
Tutto questo mi ha sempre fatta stare molto male, perché comunque ho sempre saputo che lei fosse consapevole di non riuscire più a fare le cose bene o comunque come prima, ancora di più quando un giorno mi disse che non era così che si era immaginata di vedermi crescere e mi chiese scusa se i ruoli improvvisamente si erano invertiti.
Poi a gennaio 2018 scoprii di essere incinta, felicissima perché era più di un anno che speravo, ma allo stesso tempo preoccupata perché sapevo che forse mia mamma non avrebbe potuto godersi il nipote come avrebbe voluto.
Il 10 settembre nacque mio figlio e dopo mio marito che era già lì, mi fece i complimenti anche mia mamma tramite SMS, dentro di me pensai che forse questo sarebbe stato un motivo di recupero da parte sua e non mi sbagliavo.
Dalle visite seguenti infatti è emerso che da quando c'è mio figlio, lei ha fatto miglioramenti inspiegabili, è come se questo bimbo avesse riacceso in lei qualcosa che si era spento, è in grado di essere d'aiuto quando c'è bisogno, sa riconoscere i pericoli per lui, è in grado di spiegare cos'hanno fatto insieme (io sono comunque in casa e sento, però su consiglio della psichiatra, devo fare finta di non sapere, devo darle piena fiducia). La cosa che però mi ha fatta commuovere oggi è stata andare in camera di mia mamma dopo aver fatto un salto in garage e trovarla con mio figlio a letto, entrambi che riposavano tranquilli e soprattutto mio figlio che ultimamente è mamma dipendente , incredibilmente con lei si era addormentato, cosa che finora non aveva mai fatto con nessuno, sempre e solo con me presente. Lo so può sembrare una cavolata, ma ripercorrere tutto il passato e vedere che alcune capacità che sembravano svanite, invece ci sono ancora, sia da figlia che da mamma, mi danno ancora una speranza.
Vi allego una foto del momento (credo che la farò incorniciare😅)

L'importanza di un nipote 1

51 Risposte

Ultime attività da Anna, il 27 Luglio 2019 alle 00:24
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bimbi sono miracoli di Dio!!! 💟💟💟 che bello..m hai emozionata... spero e ti auguro che vada tutto per il meglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo racconto.....proprio vero che i bambini sono miracoli e angeli sulla terra!!!
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura,immagino che emozione per te...
    💪💪💪
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la tua testimonianza! Auguri di vero cuore x tutto tesoro!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto commuovere !!!!Un momento davvero unico !!!grazie x averlo condiviso cn noi !!!!❤
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia , ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato e mi sono messa a piangere dall'emozione. Vi mando un abbraccio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Firenze
    Cinderella561 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello che hai condiviso con noi questo momento così speciale.

devi essere una figlia e una mamma speciale Smiley heart

tanti auguri per tutto

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono commossa nel leggere le tue parole. I bimbi sono angeli senza ali, e a modo loro riescono a compiere miracoli. Ti auguro con tutto il cuore che il tuo cucciolo poeti ancora tantissimo bene alla tua mamma, e che con il suo aiuto lei riesca a migliorare ancora.
    Complimenti a te che sei una figlia ed una mamma super❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatta commuovere sul serio!

I bambini sono capaci di miracoli che non sanno di compiere, questo è indubbio. Ma tu sei senza dubbio una figlia e una mamma speciale.

Auguro a te alla tua famiglia tutto il bene di questo mondo. Ve lo meritate!

• Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley love Lacrime agli occhi!!!!! Complimenti sei una mamma e una figlia speciale!!!!!!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sta venendo da piangere mi hai emozionata ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche a te!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anch'io! Grazie!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato di condividerla con voi sperando che qualcun'altra che sta vivendo momenti difficili possa trarre qualche speranza
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Spero in futuro possa servire a qualcuno
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando la natura va anche contro la medicina!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi auguro tutto il bene del mondo! Sei in gamba... Un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se da un lato mi dispiace non avere avuto una mamma presente anche psicolonicamente e ne ho risentito, dall'altro lato, la ringrazio perchè anche con questo problema, lei è riuscita ad insegnarmi inconsapevolmente qualcosa. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, non è fatica! La fatica per me è una cosa che da fastidio, che faccio con malavoglia e non è questo il caso. Il mio desiderio è quello che un giorno mia mamma possa stare una giornata intera con mio figlio , entrambi liberi di stare insieme tra nonna e nipote, perché so che è questo che vuole lei. Può sembrare una cosa da niente, però per me non lo è
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ogni giorno che passa vedo i progressi di mio figlio che cresce, ma anche quelli di mia mamma, è una doppia emozione!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Grazie!
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una storia davvero molto toccante, sei una donna forte proprio come tua mamma! la foto è davvero stupenda e ti anzi vi auguro una vita piena di gioia! Un abbraccio

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una storia davvero toccante, e tu sei davvero forte e in gamba. Vi meritate tutto il meglio, e spero davvero che le cose da ora in poi continuino a migliorare! Un abbraccio!

• Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che storia toccante , grazie per averla condivisa ..onorata di averla letta vi auguro tutto il meglio e di più un abbraccio
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai raccontato benissimo la storia di tua mamma e tu e le emozioni che hai provato...molto bello e commovente 😢.
    Tanti auguri a tutti voi 🙂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto piangendo.

Che dire, la forza dell'amore!

• Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei persona stupenda ❤❤❤ la figlia che tutte le mamme vorrebbero avere.
    Vi auguro ogni bene 💙
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutto fuorché 20 anni Laura, dal tuo modo di vivere le situazioni traspare una grande consapevolezza e maturità, accompagnate da molta dolcezza. Sono contenta per tua mamma 😍
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei molto forte, anche se magari vorresti essere fragile e merreteresti essere protetta, ma penso che questa situazione di oggi ti ripaga tutto la fatica fatta prima, anche se fatica non è perché lo fai con amore. Spero per voi che avanti andando migliorerà sempre di più, i miracoli esistono!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto tutto d’un fiato certa che il bambino stesse dando un nuovo senso a tutto! Bellissima testimonianza e bellissima foto! Dolcissimi!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione