Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Abituale Settembre 2024 Terni

Lista preparativi

Ramona, il 6 Settembre 2023 alle 09:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Salve sposine, per risparmiare un po' cercherò di organizzare il matrimonio tutto da sola ma sono proprio in alto mare. Oltre alle classiche cose indispensabili location, abito, fotografo ecc mi fate una lista di quello che pensate sia indispensabile e cosa si può lasciare. Ringrazio chi mi aiuterà.🙏

26 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Settembre 2023 alle 11:25
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo dedicato 500 euro ai fiori per la chiesa indicando noi il budget al fornitore e non viceversa, non abbiamo fatto libretti messa o altri accessori tipo wedding bag, non abbiamo noleggiato auto ma decorato e usato la nostra, abbiamo scelto una location che ci ha incluso torta nuziale, centrotavola e tovagliato più coprisedie. Abbiamo fatto noi partecipazioni, segnaposto e tableau.

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il titolo è quello che ti ho indicato, il marchio credo sia ÏMPRÜM☺️
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami non lo trovo 😔 riesci a dirmi il nome autore o qualche altro dettaglio? 🙏
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Organizer Matrimonio, lo trovi su Amazon, è bianco e rosa
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi ero preparata un piano (tabella) suddiviso per mesi.
    Ad ogni mese corrispondevano delle spese.
    Ho segnato per ogni mese tutto quello che mi veniva in mente, e poi stimato la spesa.In questo modo sono riuscita a prevedere le uscite di ogni mese e avendo tutto sott’occhio ho anche eliminato delle cose che con il passare dei mesi non erano più entusiasmanti come mi sembravano all’inizio dei preparativi! Un buon metodo per “rateizzarti” le cose e non rinunciare a ciò che desideri ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si può risparmiare in tantissimi modi... uno fra i tanti è il fai-da-te 🤩 puoi creare tu tutta la stationary (partecipazioni, save the date, lista nozze se l'avete, menù, segnatavolo, segnaposto ecc)
    Potresti farti prestare l'auto (noi utilizzeremo la nostra) o creare tu i dettagli dell'allestimento
    Mi viene in mente questo al momento
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che disponibilità hai e cosa ti piace, puoi prendere spunto anche da pagine di wedding planner sui social come ig. Sulla lista potrebbero andare le partecipazioni, le bomboniere, il table mariage, per il resto da decorazione della location sicuramente ci pensa il responsabile della sala ricevimenti, di solito ti fa delle proposte diverse e puoi scegliere quello che ti piace.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le cose indispensabili sono anche diverse da persona a persona. Per esempio per me i libretti messa non sono indispensabili, per qualcun altro si, ma foto e video per me lo sono anche foto stampate, non solo in digitale, per qualcuno invece questo può essere superfluo.
    Puoi risparmiare su partecipazioni, segnaposti, Wedding bag (che io proprio non farò), fuochi d’artificio (da me sono vietati) e photobooth.
    Ti dico cosa io farò, assolutamente un buon fotografo perché ritengo foto e video un ricordo materiale importantissimo che mostrerà per sempre le vostre emozioni di quel giorno. Una bella location che propone un buon cibo (quello che gli invitati ricorderanno per sempre) e una buona musica (gli invitati ricordano bene se si sono annoiati). Queste sono per me cose importanti su cui ho premuto tantissimo. Poi per esempio centrotavola e stampa menu ci pensa la location,fiori per la chiesa il giusto ( non mi piace troppo carica di fiori), l’auto non è indispensabile ma dobbiamo fittarla per forza. Partecipazioni semplici e qui su matrimonio.com le puoi trovare e fartele mandare,non è un costo eccessivo.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come si chiama il libro?
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille dei consigli ☺️
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è un libricino carinissimo su Amazon, io mi sto aiutando con quello 🙃
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina. Io partirei dalla scelta della data, della definizione del budget e dalla lista invitati. Successivamente chiesa, location, fotografo, musica cerimonia, animazione o altro per ricevimento, fiori, bomboniere, viaggio di nozze, corso prematrimoniale e tutta la parte burocratica, trucco e parrucco, definizione dei dettagli con scelta di un tema (non obbligatorio), di una palette di colori, scelta testimoni, damine, paggetti. Partecipazioni e tutto ciò che concerne la personalizzazione del matrimonio. Wedding bag si o no (si può spendere anche poco). Automobile per voi, Scaletta con animatore, prove varie. Segnaposto (io con il fai da te per 200 segnaposto ho speso 35 euro) tableau de mariage sempre fai da te ahahaha. Se vuoi un consiglio reale fai ciò che ti piace, non c'è bisogno di spendere cifre esorbitanti. Io ho chiesto tantissimi preventivi e sono riuscita a risparmiare tantissimo pur avendo la qualità. Chiedi tanti preventivi, non ti fermare ai primi 10 fioristi al primo acconciatore. Cerca l equilibrio tra qualità/prezzo. Se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi pure. Ho detto a mia madre che mi sto appassionando così tanto al settore wedding che più in là penso seguirò un corso come wedding planner ahahahah
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    È un angolo che viene allestito con sfondo, maschere, cornici, e oggetti di vario genere per permettere agli ospiti di farsi foto buffe e originali con le polaroid. Non tutti lo fanno, Io ad esempio per risparmiare non lo farò😅

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami per la domanda sciocca sono veramente ignorante in materia, cos'è il photobooth?😅
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sull'app di matrimonio.com trovi anche una lista con tutti gli impegni suddivisi per date in base a quanto manca al tuo matrimonio 😉 poi per il fai da te ti consiglio di fare da sola le partecipazioni con Canva e stamparle in una copisteria (risparmi abbastanza). Per risparmiare ti consiglio anche di fare da soli centrotavola, segnaposti, wedding bag, photobooth, fiocchi per le auto, decorazioni varie. Come fornitori fioraio, make up artist, parrucchiera e fotografo tra quelli principali oltre ovviamente alla location. 😉

    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pulizia dei denti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che qui troverai tanti consigli e suggerimenti
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie mille per la spiegazione, sono veramente rimasta indietro in materia matrimonio 🤭
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono delle borsette che in genere vanno messe sulle panche in chiesa dal contenuto che può variare, ma i genere si mette libretto messa, riso, fazzoletti per lacrime di gioia, ventaglio in caso do cerimonia estiva, caramelle ecc...
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa l'ignoranza, cos'è la wedding bag??😅😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Felice di esserti stata d'aiuto, se mi viene in mente altro ti dico, se hai altre domande chiedi😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per risparmiare ti consiglio di affidarti al fai da te ( se avete tempo e manualità) unico modo per avere tutto ma risparmiando.
    Noi abbiamo fatto partecipazioni e bomboniere fai da te ed abbiamo risparmiarto tanto. Tableau, menu ci pensa la location, segnaposto non sono indispensabili ma con il fai da te ti costano pochissimo quindi potresti farli. Io trovo indispensabili i libretti messa ( anche questi li faremo noi) non indispensabili invece le wedding bag ( che faremo sempre noi). I fiori sono indispensabili un minimo quindi li abbiamo fatti ma scegliendo una cosa minimal ed abbiamo risparmiato. Il servizio prematrimoniale per me è inutile, foto e video per me sono importantissimi ma potresti fare foto da un fotografo e fartele consegnare in formati digitale e ti stampi tu un album autonomamente su qualche sito.
    Per trucco e parrucco secondo me bisogna rivolgersi a persone professionali. La confettata non è indispensabile ma anche quella puoi farla tu. Un minimo di animazione seco do me ci vuole durante la cerimonia, potresti optare per un dj perché la musica dal vivo costa un po in più. I Fuochi d'artificio costano tanto, sono molto belli ma non indispensabili.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille🙏 su molte cose siamo d'accordo su altre mi hai "illuminata"
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato molto utile la lista impegni che si trova qui su Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: trucco e parrucco meglio affidarsi a professionisti per non avere brutte sorprese. Con l'estetista per il trucco risparmi rispetto a una make up artist. Poi bomboniere secondo me sono essenziali ma magari puoi optare per un oggettino piccolino, una calamita o qualcosa di molto economico. Eviterei wedding bag e segnaposti perché sono solo spazzatura e spreco di soldi e se mancano non ci fa caso nessuno. Libretti messa possono essere evitati. Allestimenti floreali un minimo ci devono stare ma se fai roba pomposa se ne vanno un sacco di soldi. Musica puoi optare per un dj perché costa molto meno rispetto a una band dal vivo. Confettata è evitabile (anche se da me è stata un successo). Partecipazioni potresti farle digitali (io non approvo ma si risparmia) o comunque farle fai-da-te (noi abbiamo trovato un'offerta speciale e le abbiamo pagate poco). Il fotografo cercherà di proporti il servizio prematrimoniale con la.scusa di.aiutarvi ad abituarvi alla fotocamera, ma secondo me è totalmente inutile 😅 e sono altro soldi spesi. Poi potresti farti dare solo le foto e pensare all album autonomamente. Alcuni non fanno il video perché costa io però lo ritengo fondamentale. Per quanto riguarda tableau, menù e allestimenti il segreto è il fai-da-te che risparmi un sacco. E cercherei una location con ristorante interno altrimenti devi pagare catering+affitto locale. Per la macchina cerca un amico o parente con una bella auto perché l'affitto costa. Al momento mi viene in mente questo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione