Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Litigi con invitati +1

Gaia, il 7 Febbraio 2020 alle 14:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 110

Ciao a tutte, Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di...
Ciao a tutte,

Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di questi ultimi, e nel giro degli ultimi 7 mesi, una coppia si è lasciata (ed entrambi hanno già un nuovo partner) e altri 2 si sono fidanzati (uno dei partner visto 2 volte, l'altro mai conosciuto) . Alla comunicazione del "no +1" abbiamo avuto completa comprensione da parte della coppia scoppiata (verranno entrambi senza partner), mentre gli altri 2 ci hanno risposto malissimo, dicendo che era impensabile per loro, e che se volevamo risparmiare era proprio un ragionamento becero. Io e il mio fidanzato ci siamo rimasti malissimo, soprattutto pensando che sono persone che conosciamo da tantissimo e che eravamo sicure avrebbero capito: quando gli abbiamo detto che se ci tenevano potevano dirlo in modo carino e garbato e noi avremmo detto sì, ci è stato risposto che ormai è tardi.
Da una parte vorrei dirgli di restarsene a casa, dall'altra mi spiace rovinare un'amicizia che dura da tanti anni... Non penso di essermi comportata male e non capisco l'interesse di portare una persona con cui peraltro nemmeno convivono (una vive addirittura in una città a 150 km di distanza) Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutte!

110 Risposte

  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato con il testimone. E non sono riuscita a dirgli di no.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però mi pa di aver capito che il fidanzato è arrivato dopo la consegna dell'invito.
    allora in questo caso è giusto che gli sposi possano dire di no, anche per un fatto organizzativo e di "conoscenza", perchè alla fine sarebbe un vero e proprio estraneo al tuo matrimonio.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso tu abbia ragione.. Non importa se sta male inviare o meno un partner, questi amici dovrebbero capire che il vostro intento è quello di mantenere una certa intimità e la volontà di mantenersi su quel numero di invitati.. Avrebbero potuto rimanerci male ma senza avere questa reazione che mi sembra un pó eccessiva, fossero stati conviventi il discorso sarebbe diverso.. Comunque sia non tutto è dovuto, sono gli sposi che scelgono stop!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh certo! Ognuno la pensa a suo modo 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rubi 😘 anche voi volete evitare l'imbarazzo del +1 presentato quel giorno?

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine sono opinioni, non siamo tutti uguali.. è ovvio che ognuno fa come meglio crede 🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sono d'accordo sugli inviti che si "devono" fare, altrimenti varrebbe pure per i parenti, non trovi? Io preferisco invitare - scusa la schiettezza - chi mi pare, anche perché è il mio matrimonio, e voglio essere libera di festeggiarlo con chi preferisco. Se devo scendere a compromessi, voglio farlo solo col mio partner, che in quanto tale ha voce in capitolo sugli invitati.
    Come ti dicevo, non mi turberebbe non essere invitata o essere invitata da sola, ma forse sono strana io, perché vedo che la maggioranza delle spose la pensa in questo modo.
    Per il regalo... eh Smiley xd dopo essermi sposata ti posso dire che non mi stupisco più di niente. Noi abbiamo avuto sia ospiti molto generosi che ospiti... come dire... sotto la soglia del minimo indispensabile. Detto questo, con loro siamo amici come prima e mai mi permetterei di far loro notare il valore del loro regalo, però fidati, so di persone che si sono presentati a dei matrimoni a mani vuote ^^


    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anzi mi offenderebbe molto di più se fosse proprio una mia amica a farlo!!!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio pensiero è questo, io al posto dell’amico di Gaia mi sarei arrabbiata uguale
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido! Anche io ho fidanzate o fidanzati che manco so il nome, però ovvio l invito lo faccio x due!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn lo trovo carino invitare una persona senza il/la fidanzato/a. Io anche mi offenderei. Nn inviti nex e pace amen. Qsto e il mio pensiero ovviamente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente! Si deve capire la situazione è perché viene chiesto..
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sto facendo polemica Gaia, ti ho solo risposto secondo il mio punto di vista.. personalmente se una mia amica mi farebbe un invito ma escludendo il mio fidanzato non ci andrei manco morta! Io la penso così... ora ti faccio un esempio un mio cugino di 18 anni si è appena fidanzato, io a maggio mi sposo, non conosco la sua fidanzata non c’ho mai parlato, ma è ovvio che l’invito per il matrimonio sarà rivolto anche a lei...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vittoria, non è una questione di soldi ma davvero di avere le persone che mi vogliono bene accanto. Io personalmente comprendere la scelta e non mi offendere... Se una tua grande amica ti invitasse senza il tuo ragazzo tu non ci andresti? Non c'è polemica, è solo per capire il tuo punto di vista.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa lunghezza d onda ❤️ Eli
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due persone in più non ti cambiano la vita (senza considerare che con la quota regalo si pagherebbero da soli o quasi). Io mi offenderei se un mio amico si sposasse e invitasse solo me...
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io L ho fatto con due mie amiche con cui sono meno stretta e intima ma che adoro e volevo a tutti i costi. Non riuscivo a invitare tutto il parentato e ho chiesto loro se non ci sarebbero rimaste male se potevo invitare per questioni economiche solo loro e i mariti senza figli e fidanzati dei figli e figli dei figli. Mi hanno capita e anzi non si aspettavano L invito e una a momenti casca dalla sedia. Per me ci vuole un po’ di comprensione. Anche io preferirei andare con il mio fidanzato (anche perché siamo una coppia solida da 6 anni non è che L ho conosciuto ieri L altro) ma se un’ amica mi chiede questo dato che si paga il matrimonio da sola io non riuscirei a dire no lo porto per forza sennò non vengo manco io! Dai è un’ amica per le amiche si fa secondo me!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Settembre 2022 Caserta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo esattamente
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io penso che una testa in più non cambierebbe di certo la tua tasca.. io mi offenderei se non potessi portare il mio fidanzato che abiti a distanza o meno... questa è la mia idea
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ho pensato questo.. non sono così importante se non puoi stare mezza giornata senza il tuo fidanzato.

    La mia amica mi ha tolto dall'impiccio, non viene di sua spontanea volontà.

    Capisco anche il suo punto di vista e che ci sia rimasta male che lui non sia invitato ma non accetto queste reazioni intente a imporre la propria idea.

    A me ha dato una sorta di ultimatum!

    Se potevo cambiare idea prima, dopo l'ultimatum anche no....


    Dagli tempo, non verranno loro..

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, abbiamo proprio una situazione analoga, visto che uno dei due amici del litigio è il celebrante della cerimonia simbolica.
    Anche io non mi offendere e penserei che per 7 ore possono sopravvivere anche da soli non essendo gemelli siamesi. Tuttavia in questo caso l'unico pensiero che ho in testa è che la mancanza totale di empatia e garbo sia sinonimo di disinteresse e "non amicizia" vera (io con un amico non mi sarei mai comportata così). Sono convinta del mantenere il punto, lo sono meno dell'invitare due persone che si sono comportate così: forse non sono proprio amici come pensavo io...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato di essere invitata ad un matrimonio e che gli sposi ci dicessero( eravamo in 4) che se per noi non era un problema avrebbero preferito che andassimo soli per questioni economiche e abbiamo accettato senza problemi.. ci vuole solo per un po’ di comprensione..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati mi piace il confronto e non faccio polemica. Penso che purtroppo ci sono inviti che si devono fare e inviti che si fanno con piacere. Se invitassimo solo le persone che sono felici per noi forse ne avremmo massimo quindici a testa. Però se io fossi una findazata e mi si impedisce di venire mj farebbe storcere il naso e se invece mi ci dovesse di venire da sola mi offendere davvero tanto. Per il regalo anche li per me sarebbe brutto non farlo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti capisco.

    Io ho litigato con la mia testimone per il suo +1 in quanto al matrimonio verrà anche l'ex.

    Si sono mollati male neanche un anno fa.. tra gli amici adirati e l'ex a disagio abbiamo deciso di non invitare quello nuovo (anche perché non lo conosciamo)


    Insomma, lei si è detta delusa dal mio comportamento quando in tanti mi dicono che il mio ragionamento non fa una piega anche se magari non avrebbero fatto la stessa scelta.

    D'altro canto io non mi offenderei minimamente dovessero invitare il mio fidanzato senza di me, perchè organizzando un matrimonio capisco quanto stress possa portare scegliere chi invitare, quindi dovessero escludermi, so che lo farebbero pensandoci e valutando bene.


    Io nonostante il dispiacere ti consiglio di rimanere nella tua posizione, non è una questione di soldi ma di principi. Non li conosci e non li vuoi.

    Il tuo matrimonio è il tuo status quo, non il loro.. per mezza giornata possono anche stare separati immagino..

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò un pò in controtendenza però voglio essere onesta. Io se avessi ricevuto un invito (o lo avesse ricevuto mio marito) da "single" ci sarei rimasta male. I tuoi amici sono stati decisamente scortesi. Il matrimonio è il vostro e loro non possono decidere chi invitare. Io non avrei detto nè chiesto nulla però appunto mo sarei sentita a disagio a ricevere questo invinto. Ci sono coppie che "scoppiano" anche se consolidate e altre che durano anni anche se stanno assieme da poco. Noi ci siamo conosciuti e andati a vivere assieme nel giro di 7 mesi..quindi il tempo non vuol dire niente. Al nostro matrimonio abbiamo invitato tutti i +1 anche 2 che proprio non avevamo mai visto..più che altro per rispetto all'amico. Però ripeto queste sono scelte e pensieri personali. I vostri amici comunque si sono comportati male nell'aggredirvi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per aver compreso la mia domanda, che non era polemica ma era sincero interesse nwl voler conoscere un punto di vista diverso dal mio.

    Concordo con te sulla questione dei parenti, io stesso al mio matrimonio non ho invitato alcuni parenti con cui non ho più rapporti da anni ormai, e a sei mesi dalle nozze non mi ritengo assolutamente pentita.

    Diverso è il discorso degli amici: noi abbiamo preferito avere attorno a noi persone che conoscevamo e che ci conoscevano. L'imbarazzo del "mi presenti il tuo +1 al mio matrimonio" volevamo evitarlo.

    È capitato, in passato, che io fossi invitata a un matrimonio da solo, idem è successo con mio marito, e nessuno dei due si è sentito offeso.

    Per la questione regalo, magari tutti ragionassero come te! Mica tutti si sentono "in obbligo" di fare il regalo, se invitati. Ho letto più casi di persone che si sono presentati a un pranzo di nozze a mani vuote, come se nulla fosse...


    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso vale anche se si sta insieme da un giorno
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna, come ti dicevo non ci sono parenti invitati per forma, ma solo quelli con cui c'è rapporto. Non c'è un amico stretto che abbiamo tagliato, ma invitare persone che non conosco ad una cerimonia che vorrei mantenere intima non mi sta a genio. Non è una questione di soldi, ma davvero di avere intorno persone che vogliono bene a me e al mio fidanzato. Il disagio ci può stare secondo me se la coppia convive e l'altro resta a casa, o se è una storia consolidata da tanti anni: qui stiamo parlando di persone che stanno insieme da 7 mesi e chiaramente di convivenza ancora non si parla.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente io mi sarei molto offesa a ricevere una richiesta simile. Qualsiasi invitato si ritiene più uno, sia un cuginetto, un fratello o un amico sia che si conosca il partner o meno. In caso sta all'invito e al partner decidere di venire in coppia o da soli.
    Relatimente ai parenti io preferisco tagliare anche il primo grado qualora non ci si frequenti poi se invece l'invito lo si deve fare pasienza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ti ringrazio. Sinceramente penso che si tenda ad invitare parenti con cui non si hanno rapporti senza reale motivo. E poi ritengo che il detto parenti serpenti docet. Non eliminerei gli amici anche perché sono quelli che danno aria di festa alla celebrazioni. Per me è assurdo dire ad un amico vieni da solo. Qualsiasi si ritiene più uno sia che tu conosci il partner o meno. Anche perché qualsiasi invitato ha l'obbligo di partecipare al regalo di conseguenza in caso sarebbe lui a pensare di non venire se non ha piacere. Personalmente mi sarei trovata a disagio che qualcuno mi dicesse puoi venire da sola?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rita, occasioni di conoscerci non ce ne sono visto che abitiamo in 2 città diverse. Oltre a quello il +1 non è stato solo per loro, ma uguale per tutti (cugini, amici ecc) : tutti a parte loro hanno capito e non si sono affatto risentiti. Personalmente, se io mi fossi fidanzata 6 mesi fa e il mio amico invitasse solo me capirei e credo che non mi verrebbe nemmeno in mente di chiedere per il mio ragazzo, soprattutto se la coppia non lo conosce nemmeno. La mia gioia sarebbe comunque quella di trascorrere quel giorno con gli sposi, e non andrei comunque mai a fare discorsi economici/di principio con la sposa o lo sposo... Però è il mio punto di vista, magari non è condivisibile...
    • Rispondi
  • Rita
    Sposo Curioso Luglio 2021 Ascoli Piceno
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma da quello che ho capito non stai parlando di un collega (e su questo mi trovi pienamente d’accodo perché anche noi invitiamo solo colleghi senza compagni/e) ma di amici stretti e la cosa è ben diversa. Dal mio punto di vista l’amicizia è sacra, se un mio amico stretto si è fidanzato da poco ti ripeto lascerei a lui scegliere se portarla o meno..ma non direi mai di non portarla..e sicuramente cercherei di creare qualche situazione prima del matrimonio per conoscerci.
    Prova a metterti nei loro panni, a te farebbe piacere ricevere un invito così se fossi nella stessa situazione?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione