Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Litigi con invitati +1

Gaia, il 7 Febbraio 2020 alle 14:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 110
Ciao a tutte,

Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di questi ultimi, e nel giro degli ultimi 7 mesi, una coppia si è lasciata (ed entrambi hanno già un nuovo partner) e altri 2 si sono fidanzati (uno dei partner visto 2 volte, l'altro mai conosciuto) . Alla comunicazione del "no +1" abbiamo avuto completa comprensione da parte della coppia scoppiata (verranno entrambi senza partner), mentre gli altri 2 ci hanno risposto malissimo, dicendo che era impensabile per loro, e che se volevamo risparmiare era proprio un ragionamento becero. Io e il mio fidanzato ci siamo rimasti malissimo, soprattutto pensando che sono persone che conosciamo da tantissimo e che eravamo sicure avrebbero capito: quando gli abbiamo detto che se ci tenevano potevano dirlo in modo carino e garbato e noi avremmo detto sì, ci è stato risposto che ormai è tardi.
Da una parte vorrei dirgli di restarsene a casa, dall'altra mi spiace rovinare un'amicizia che dura da tanti anni... Non penso di essermi comportata male e non capisco l'interesse di portare una persona con cui peraltro nemmeno convivono (una vive addirittura in una città a 150 km di distanza) Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutte!

110 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 9 Febbraio 2020 alle 00:47
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta dovete farla te ed il tuo fm. Se gli amici vengono bene, altrimenti non sono interessati a voi..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa ? Tu e il tuo compagno !!! Quindi? Saluti!!! Come se già non bastassero tutte le ansie legate all’ organizzazione... ma guarda te se mi devo anche preoccupare degli altri! Il matrimonio è il vostro, la festa è vostra.. solo quello che desiderate voi conta quindi non sentirti in colpa assolutamente di nulla!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' successo anche a me, in veste di invitata. Una cara amica ha escluso fm, un rapporto che all'epoca durava da 5 anni. Tra l'altro conosciutissimo da ambedue gli sposi. Ci sono rimasta male, ma non ho detto niente. Sono andata al matrimonio e ho festeggiato con loro e per loro.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2022 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao...mi dispiace di tutte queste disdette. Goditi la festa alla faccia loro

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2022 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...secondo me chi inviti è affare tuo r del tuo compagno e basta. Se a qualcuno non va bene è un problema suo. Essendo un caro amico poi la mancanza di gentilezza e di tatto è imperdonabile.


    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È dura sì... Smiley sad guarda dopo 10 anni di amicizia ho lasciato andare la mia migliore amica. Dal 2011 non ci siamo più parlate... e per molti anni non ho più avuto amiche. Da qualche anno ho nuove amiche, mi sono resa conto della differenza abissale che c'è tra questa ex amica e loro... Adesso mi rendo conto che non era questa grande amica visto come mi ha trattata per anni.
    A volte é doloroso ma ci farà aprire gli occhi... ho più sofferto per lei che quando mi son lasciata con un ragazzo...
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Maggio 2018 Catania
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata, una delle mie più care amiche su frequentava con un ragazzo da circa un mese...io non lo conoscevo...ho proposto alla mia amica di portarlo, lei ha preferito venire sola. Se si tratta di amici, gente a cui tieni, e il problema non è di natura economica, secondo me non è carino negare la presenza del compagno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeeeee❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo concordo, non si fa un caso su una cosa simile si cerca la soluzione
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto Francesca. Auguri per il tuo matrimonio, sono sicura che le persone che ti amano sul serio saranno lì a darti tutto l'affetto possibile. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2021 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai finta di niente io da una cugina di mio marito mi sono sentita dire che non avrebbero rinunciato ad andare a lavorare per un matrimonio.... Renditi conto un altro mi ha disdetto 10 giorni fa dicendo che ha la macchina rotta e che non sarebbero venuti sono in 4 un altro se non lo sentivamo noi non mi avrebbe detto che ha cambiato idea..... Mi sposo tra 5 giorni ...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, è per una questione di intimità e del volere solo le persone che amiamo accanto. Se riduciamo tutto ad una mera questione economica è diverso, ma per me non è così... Oltretutto penso ci sia modo e modo di dire le cose: se ci sei rimasto male e hai un certo grado di confidenza con gli sposi, puoi dirlo e trovare una soluzione, anziché farne un caso di stato ed arrivare a farli stare male per il tuo egoismo...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensavo di essere io l'aliena ma a quanto pare non è così

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlo da già sposata, allora purtroppo è vero non fa piacere essere costretti ad invitare degli sconosciuti al proprio matrimonio, ma da galateo, chi è accoppiato non si invita a solo. Anzi, se non convivono devono avere ciascuno la propria bomboniera. Tanto, a meno che non siano dei grandi maleducati, portano la busta quindi non ci vai a perdere economicamente... Che importa

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Luglio 2021 Bologna
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto...tutto...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Katia, sicuramente non è stata una scelta facile nemmeno per noi, ma abbiamo deciso di escludere persone con cui abbiamo 0 rapporto, storie che durano da 6 mesi scarsi. Penso comunque che se tu ci fossi rimasta male avresti fatto notare gentilmente la cosa,o comunque te la saresti tenuta per te... Non credo sia corretto farla pesare agli sposi in questo modo.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò anche io così 😊
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Di certo è una brutta situazione..credo che i tuoi amici abbiano sbagliato a reagire così male, ma sinceramente mettendomi nei loro panni posso capirli..anche a me dispiacerebbe se la mia amica mi invitasse al suo matrimonio però escludendo il mio fidanzato
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di fare l'opposto, lasciare libera scelta a i vari ragazzi e ragazze di portare o meno i propri partner.
    Credo comunque che non si siano comportati bene.. nei vostri confronti.
    • Rispondi
  • Doriana
    Super Sposa Luglio 2021 Taranto
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti volevo dire che la penso come te.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti hanno fatto bene a declinare.
    la sacralità si limita alla cerimonia religiosa, il ricevimento è una festa
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se non ti senti a tuo agio non andare no? Io non mi sentirei a mio agio con n persone che vengono con illustri sconosciuti. È un momento soprattutto di sacralità e non solo di balli e banchetti! Poi, puoi decidere da invitato di fare ciò che vuoi, ma mettersi lì a farlo pesare agli sposi proprio non mi sembra corretto!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I single non hanno nessuno,quelli a cui è stato vietato l'accompagnatore non sono single.
    è come vietare di portare i bambini.
    a un matrimonio si va per festeggiare insieme agli sposi e per fare questo un invitato deve essere felice e a suo agio.e chi si sente vietare il fidanzato/fidanzata non lo è. a un matrimonio ci può essere il dj o il cantante più bravo,ma la festa la fanno gli sposi e gli invitati, insieme
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non mi sarei fatta problemi per due persone in più, certo che comunque anche loro non sono stati proprio gentili, a loro volta.. Scusami se mi permetto ma se il rapporto finisce per una sciocchezza del genere, forse non era poi questa grande amicizia!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto al tuo messaggio del lento da soli... E allora i single? Io non vedo maleducazione in un ragionamento del genere, non discriminante per una coppia in particolare ma uguale per tutti. .. Perche sentirsi a disagio? Per me dovresti venire al matrimonio per la coppia, non per fare festa e basta...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitare la fidanzata o il fidanzato di una persona amica penso sia scontato. Anche io invitero' persone che non conosco ma che sono fidanzate con miei amici..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non la si conosce la consegna della partecipazione è un'ottima occasione per farlo.
    il fatto che sia il loro giorno non giustifica non rispettare alcune regole di educazione e galateo.
    noi stavamo insieme da pochi mesi quando lui è stato invitato a un matrimonio.io ovviamente ero invitata e non l'avevo mai vista la sposa.
    poi è successo a me,idem,
    ma nemmeno x l'anticamera del cervello gli è venuto di non invitare l'altro.
    x carità,è il giorno degli sposi ma gli invitati devono essere felici e a loro agio allo stesso modo degli sposi.
    se al mio matrimonio avessi avuto un invitato che non era a proprio agio mi sarei fatta in 4.

    gli invitati sono importantissimi.come a casa.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certamente! Però a me è capitato di non essere stata invitata ad un matrimonio ma sinceramente non ne ho fatto un dramma. Secondo me sono gli sposi che devono decidere. Diversamente è il caso di coppie fisse o sposate. Ma se io non conosco la persona che sta accanto ad un'altra e non so manco come si chiama Sinceramente non mi viene in mente di invitarla. Comunque ognuno fa come crede.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero che è il giorno degli sposi,ma questo non vuol dire permettersi di essere maleducati o mettere a disagio gli invitati

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci si rimane male xkè a certi eventi ci si va accompagnati.
    immagina il momento di un ballo lento in cui un/una invitato/a non ha il partner per ballare.rimane a guardare?

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Batti il 5 sposina del team no +1!! 😂😂 Non ti preoccupare...la gente avrà sempre da ridire. Penso che sinceramente si siano comportati male loro, non voi!!
    Sono andata ad un matrimonio appena mi ero fidanzata con il mio quasi marito. La mia coppia di amici aveva visto Riccardo forse una volta e, giustamente, al matrimonio non l'hanno invitato ma hanno invitato solo me e lui solo alla sera. Be' mica me la sono presa...non lo conoscevano praticamente!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto soggettivo.
    Per esempio, a me non verrebbe mai in mente di dire ad un'amica o ad una collega di lasciare il fidanzato a casa, anche se, magari, non lo conosco. Infatti, ho considerato +1 anche per le amiche single, non si sa mai cosa può accadere da qui ad agosto!
    Ovviamente, abbiamo rinunciato a location più prestigiose, ma più care, per sceglierne una che ci permettesse di rimanere nel budget, ma senza dire "però vieni da sola/o!" che ci sembra proprio scortese.E, se fossi invitata ad un matrimonio, con la dicitura di lasciare a casa il mio fidanzato, non farei polemiche(cosa che troverei poco gentile), ma declinerei sicuramente l'invito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione