Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Litigi con invitati +1

Gaia, il 7 Febbraio 2020 alle 14:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 110

Ciao a tutte, Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di...
Ciao a tutte,

Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di questi ultimi, e nel giro degli ultimi 7 mesi, una coppia si è lasciata (ed entrambi hanno già un nuovo partner) e altri 2 si sono fidanzati (uno dei partner visto 2 volte, l'altro mai conosciuto) . Alla comunicazione del "no +1" abbiamo avuto completa comprensione da parte della coppia scoppiata (verranno entrambi senza partner), mentre gli altri 2 ci hanno risposto malissimo, dicendo che era impensabile per loro, e che se volevamo risparmiare era proprio un ragionamento becero. Io e il mio fidanzato ci siamo rimasti malissimo, soprattutto pensando che sono persone che conosciamo da tantissimo e che eravamo sicure avrebbero capito: quando gli abbiamo detto che se ci tenevano potevano dirlo in modo carino e garbato e noi avremmo detto sì, ci è stato risposto che ormai è tardi.
Da una parte vorrei dirgli di restarsene a casa, dall'altra mi spiace rovinare un'amicizia che dura da tanti anni... Non penso di essermi comportata male e non capisco l'interesse di portare una persona con cui peraltro nemmeno convivono (una vive addirittura in una città a 150 km di distanza) Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutte!

110 Risposte

• Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rita, grazie per il tuo punto di vista. Perché pensi che sia una mancanza id rispetto? In quale senso? Personalmente penso che il matrimonio sia un occasione di festa, ma anche sacrale e che ha senso nel momento in cui si conosce la storia della coppia e si gioisce con loro. Se il mio ragazzo venisse invitato al matrimonio di un collega che io non conosco, senza di me, capirei perfettamente e non mi offenderei. Non ho detto a queste due persone che saremmo stati felici in ogni caso con o senza il loro più uno perché io I loro partner non li conosco, e sinceramente preferirei (se potessi scegliere) un collega o un amico di famiglia a cui ho rinunciato. Non mi farebbe piacere presentarmi con l'abito da sposa...
    • Rispondi
  • Rita
    Sposo Curioso Luglio 2021 Ascoli Piceno
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io al posto loro mi sarei arrabbiata proprio perché vi definite amici da una vita non vedo il motivo per cui non devono portare con se la loro compagna anche se non vi conoscete. Io la vedo come una mancanza di rispetto nei loro confronti. Magari avresti fatto bene a dirgli di scegliere se portarle o meno e in qualsiasi modo eravate contenti.
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna, mi spieghi perché per favore hanno il diritto di arrabbiarsi? Sui parenti il mio ragazzo ha invitato solo il primo grado (suo padre ha 5 fratelli e la madre 3, tutti sposati con figli), per me i miei 30 familiari sono tutte persone che ho piacere avere accanto e non il figlio del cugino di 12 esimo grado: per cui no, tagliare i parenti non è contemplabile per quanto mi riguarda.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna,

interessante il tuo punto di vista: come mai daresti la precedenza agli amici piuttosto che ai parenti? Te lo chiedo perché se da un lato mi trovi d'accordo, dall'altro sono comunque convinta che la reazione degli amici di questa sposa sia stata un tantino eccessiva...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che tutto stia sempre nel modo in cui ci si pone, e la loro reazione mi fa pensare che abbiano travisato le vostre parole o che avessero una cosiddetta coda di paglia e abbiano colto la palla al balzo per reagire in quel modo.

Io personalmente sono d'accordo con te, tant'è che al matrimonio ho invitato una mia carissima amica e non il suo moroso (diventato compagno in corso d'opera), spiegandole i motivi della mia scelta, che sono stati compresi appieno.

Se ci tenete all'amicizia, io al vostro posto cercherei di chiarire al più presto la questione, altrimenti... come si dice "Non ti curar di loro, ma guarda e passa".

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che abbiano ragione di arrabbiarsi ne hanno tutti i motivi. Leverei invece un po' di parenti
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda il discorso delle foto l'ho fatto pure io, in più ci metto anche i soldi che non sono pochi. Io inviterò chi so che è morosato, gli altri che lo tengono nascosto, che "vanno con calma" o che si mettono insieme nei giorni della consegna delle partecipazioni non li considero. Se si offenderanno amen. Non vuoi rovinare un'amicizia, tranquilla l'amicizia era già rovinata da parte loro. Perché non verrebbero al tuo matrimonio per gioire con te della tua felicità, ma solo per divertirsi con la persona con cui fanno coppia in quel momento
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu bastava chiedere con gentilezza! Per me è tardi per loro per avere la vostra compressione... ci credo che ci siate rimasti male! 😕
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, vedo che siamo nella stessa situazione. Anche noi abbiamo valutato caso per caso: una nostra amica che viene da fuori (come tutto il gruppo della città in cui abitiamo) ci ha chiesto se il ragazzo, che frequentiamo un po poco potesse venire, prima che mandassimo gli inviti. Le abbiamo detto che lo avremmo invitato più per lei (e così era), e se voleva andava bene - verranno tutti e due infatti. Al soggetto con il partner visto 2 volte invece si è chiesto se e quanto si sarebbe offeso dell'invito da solo, perché se avessimo invitato il suo avremmo dovuto farlo con tutti e non volevamo per lasciare la cosa intima e per non rivedere un domani le foto chiedendosi chi fossero le persone x: da lì è scoppiato il putiferio suddetto. Ovviamente l'altro con cui c'è stato il litigio ha spalleggiato questo soggetto, dicendo che il discorso che avevamo fatto sulle foto era orrendo e che un matrimonio senza i più uno non si è mai visto. Anche io sono arrivata alla conclusione che forse tanto amici non sono ma accettarlo dopo 14 anni è molto dura.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con le altre ragazze, potevano esprimersi comunque con gentilezza.. Gli amici veri non sono così, non ti rinfacciano certo i soldi
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile noi abitiamo all'estero e ogni tanto ci perdiamo le dinamiche amorose dei nostri amici, ho notato che i maschietti tendenzialmente non dicono molto se si lasciano etc. Quindi abbiamo sondato un attimo il terreno prima di fare figuracce ed invitare anche la fidanzata che fidanzata non era più, oppure se sapevamo di un nuovo lui o lei li abbiamo invitati senza problemi, anche se praticamente non li conosciamo.
    Avevo già preventivato che se un amico mi avesse chiesto del +1 avrei valutato in base a come mi sarebbe stata posta la domanda.
    Hai fatto bene a dire di no ai tuoi amici, visto come ti è stata posta la domanda! Forse amici più di tanto non lo sono...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che in amicizia come in amore bisognerebbe imparare a mettersi un po’ di più nei panni degli altri! Se i primi due hanno capito il vostro ragionamento, non capisco perché gli altri non l’abbiano capito, probabilmente non sono poi così amici!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che dispiace ma io di gente del genere farei piazza pulita.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Perdonami se taglio corto ma per me non si chiama amicizia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione