Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Litigi con invitati +1

Gaia, il 7 Febbraio 2020 alle 14:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 110

Ciao a tutte, Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di...
Ciao a tutte,

Io e il mio ragazzo, insieme da 12 anni ci sposeremo a giugno. Data una famiglia molto numerosa da entrambe le parti e volendo rimanere in un contesto intimo abbiamo contato 90 persone di cui 30 amici, a metà tra la città in cui viviamo e la città in cui ci sposeremo. Nel gruppo di questi ultimi, e nel giro degli ultimi 7 mesi, una coppia si è lasciata (ed entrambi hanno già un nuovo partner) e altri 2 si sono fidanzati (uno dei partner visto 2 volte, l'altro mai conosciuto) . Alla comunicazione del "no +1" abbiamo avuto completa comprensione da parte della coppia scoppiata (verranno entrambi senza partner), mentre gli altri 2 ci hanno risposto malissimo, dicendo che era impensabile per loro, e che se volevamo risparmiare era proprio un ragionamento becero. Io e il mio fidanzato ci siamo rimasti malissimo, soprattutto pensando che sono persone che conosciamo da tantissimo e che eravamo sicure avrebbero capito: quando gli abbiamo detto che se ci tenevano potevano dirlo in modo carino e garbato e noi avremmo detto sì, ci è stato risposto che ormai è tardi.
Da una parte vorrei dirgli di restarsene a casa, dall'altra mi spiace rovinare un'amicizia che dura da tanti anni... Non penso di essermi comportata male e non capisco l'interesse di portare una persona con cui peraltro nemmeno convivono (una vive addirittura in una città a 150 km di distanza) Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutte!

110 Risposte

  • Elvana
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Pordenone
    Elvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace di questi disguidi, perché è il vostro giorno .
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti,hai detto la stessa cosa mia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente! A me è capitato in due situazioni. Ho chiarito con entrambi ma sinceramente non capisco come ci si possa rimanere male. Pensa in un caso era il moroso di mia cugina che non ho mai visto e lei non mi ha mai presentato! Non sapevo neanche il suo nome! 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Diciamo che un po' gioca molto il fattore economico, perché anche noi se non avessimo budget forse avremmo fatto dei ragionamenti diversi. Ma oltre a questo noi abbiamo deciso soprattutto per gli amici di stabilire da subito quali sono le coppie e chi i single. Poi ai vari amici che ti chiedono ma posso portare il nuovo moroso abbiamo risposto" noi abbiamo invitato solo gli amici". Ovviamente questo discorso non ho potuto farlo con parenti adulti se no sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale. Cmq ti consiglio di parlarne con loro. Perché a volte le persone non capiscono quanto sia faticoso organizzare bene un matrimonio. Un esempio stupido: mio cugino di 20 anni ha la morosa da un anno, gli ho detto che se vuole può passare la sera, visto che siamo vicino casa. Nel mio ragionamento non voglio trovare tra le foto del matrimonio persone e morosi temporanei di alti😂
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciali tutti a casa!!
    • Rispondi
  • Doriana
    Super Sposa Luglio 2021 Taranto
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe per galateo è giusto invitare l l'accompagnatore...anche noi lo faremo anche se certe persone nn le abbiamo neanche viste...xo fate come vi sentite meglio voi...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, è un peccato che si sia creata questa situazione. Se sono coppie formate da poco magari sono nella prima fase di innamoramento e sentono il desiderio di stare insieme, soprattutto ad una cerimonia dove si festeggia unione e affetto. Ciò non toglie che voi organizziate il vostro giorno a vostro piacimento, ma non c'è da stupirsi molto della reazione dei tuoi amici. Come è stato gia suggerito, se fai passare un po di tempo poi ne riparlate con calma si spera arriverete ad un accordo pacifico.
    Anch'io avrò qualche persona che non conosco, ma per me non è un problema. Per esempio, un mio collega sembra si sta lasciando con la ragazza, essendo da fuori ha già prenotato l'alloggio quindi gl'ho detto di portare chi vuole purché lui stia bene e si godi la festa.. però certo, il mio non è un matrimonio intimo come il tuo.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piaccio gli obblighi “perché sta male” ecc il matrimonio è il vostro e se volete alcune persone ed altre no (x altro al momento estranee) è giusto che facciate quello che volete... io x fortuna non ho questo problema però il consiglio che mi sento di darti è che x quel giorno ci si può permettere di essere egoisti e quindi fate quello che fa felici voi
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che ti sposi a giugno quindi potreste organizzare di vedervi e conoscervi in questi mesi! Io al mio matrimonio avevo delle persone che non conoscevo perché appunto rispettivi partner di colleghi di mio marito, con qualcuno poi abbiamo iniziato a frequentarci spesso, con altri invece no, però sono dell idea che il matrimonio è degli sposi ovvio, però anche gli invitati devono essere felici per garantire l armonia di quel giorno
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto concordo in pieno su ciò che hai detto e capisco le tue motivazioni...però c’è anche da mettersi nei loro panni...se fosse capitato a te? Magari avresti compreso però credo che un po’ ti sarebbe dispiaciuto non portare il fidanzato.
    se come dici tu il passo indietro è stato fatto ma non è stato comunque apprezzato allora prosegui per la tua strada e pazienza!
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoSmiley smile
    Io non farei nulla, aspetterei qualche settimana o mese, il tempo che si calmino un po' gli animi. Vedrai che trascorso questo lasso di tempo ti daranno una risposta più concreta e sicuramente più tranquilla. Se così non dovesse essere pazienza. Pensa al tuo giorno e pensa solamente alla tua felicità ❤ un mega abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, chiaramente non si parlerebbe di solo 4 ma se ogni cugino del mio ragazzo si fidanza nel frattempo arriviamo a più 20 come niente.. Oltre a questo, ripeto fino all'esaurimento, è una questione di avere persone che mi conoscono e partecipino sentitamente ad un giorno così importante. Il passo indietro è stato fatto in un paio di occasioni, se le persone lo hanno chiesto con garbo e con motivazioni (anche emotive): queste persone con cui c'è stato il litigio, anche una volta che gli è stato detto "beh portala allora, forza" hanno risposto "no ora è tardi".
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma premesso che di solito se non si sta insieme da tanto manco si va al matrimonio in coppia (doppia spesa? Pazzia!), credo sia esagerato il comportamento di questi amico! Io gliene parlerei con calma...
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non la penso come te! Comprendo benissimo il vostro punto di vista sul mantenere un determinato numero ma non credo che 4 persone in più vi avrebbero mandato in fallimento! Anche a me è capitato di invitare i colleghi insieme a mariti e fidanzati e tra loro c’era un collega single da anni! Ho saputo per caso 2 mesi prima del matrimonio e dopo aver dato le partecipazioni che si era fidanzato e nonostante non conoscessi la ragazza e il mio collega non mi avesse detto nulla, mi è sembrato giusto dirgli di portarla.
    Io al vostro posto e per evitare spiacevoli inconvenienti ( come è già successo) farei un passo indietro e gli direi di portarli! Poi ovviamente ognuno agisce come meglio crede😊😉
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma essendo amici non puoi escludere i rispettivi...se poi questi non portavano fidanzate/i bene se no non è carino...mio marito sta invitando i suoi colleghi...non abbiamo minimamente rapporti con le rispettive mogli...figli..ma li abbiamo già contati con rispettivi partner... qualora venissero senza .. pace...li metteremo soli...se con mogli conteremo anche loro...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo noi che saremo stati sfortunati... Le due persone in questione le frequentiamo da tanto ma le ragazze proprio no, ripeto, una delle 2 mai viste. Non capisco perché prendersela tanto
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no assolutamente... Anche perché l'abbiamo fatto davvero con quegli amici con cui non usciamo solitamente, ma a cui siamo comunque legati (compagne della mia squadra di pallavolo, compagni suoi di calcio, i colleghi, suoi amici di vecchia data, mie amiche dell'università)... Sono persone con cui abbiamo rapporti anche stretti, ma i cui compagni non interagiscono con noi... E nessuno ha fatto polemica... Anzi!!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci credo!!!!
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si voglio solo gente intima e che amo e mi ama intorno a me 😊
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo infatti che mi ha fatto male, la mancanza di modi e comprensione..
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto un po’ di comprensione per me ci vuole ❤️
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bèh,non è educato vietare l'accompagnatore ai matrimoni.
    il +1 sì mette sempre,a meno che non si siano messi insieme il giorno prima della cerimonia
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se sono amici dovreste conoscere, almeno di vista, i nuovi fidanzati. Per due persone sinceramente avrei chiuso un occhio. Capisco la voglia di intimità,ma sicuramente nei prossimi mesi vi sareste frequentati, no?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, per noi non è una questione di risparmio ma davvero per avere una cerimonia intima.. Non è brutto presentarsi per la prima volta con gli sposi al matrimonio?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sarei mai sognata di invitare solo una persona, specialmente se nella cerchia di amici stretti dicendo di lasciare a casa il partner. Sicuro non è lasciando fuori 2 persone che si risparmia. Personale anche io ci sarei rimasta male, poi ognuno fa come vuole
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa lunghezza d'onda.. Ma tu hai avuto discussioni per questa tua scelta? Io siamo gli unici ad avere persone suscettibili e permalosa? 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco questo obbligo di invitare i fidanzati di ognuno... Se io avessi dovuto i virare i rispettivi fidanzati/e di tutti, sarei arrivata a 250 invitati e non potevo di certo permettermelo!
    Abbiamo fatto delle scelte invitando coppie laddove c'era un legame con entrambi, mentre invece la persona singola quando il compagno non è una persona con cui interagiamo... La gente ha capito e non l'hanno vista come un'ingiustizia.
    Se mio marito fosse invitato al matrimonio di un amico di vecchia data, che magari non mi ha mai visto, senza di me, non mi offenderei, nonostante ora sono addirittura la moglie, non la fidanzata.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se questi amici sono fidanzati dovresti estendere l'invito alle fidanzate, poi sta a buonsenso loro, conoscendo voi e il tipo di cerimonia, presentarsi senza! Certo che pero offendersi per questo non denota grande amicizia


    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le scelte sono le vostre
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto qualsiasi sia il caso ognuno fa come vuole
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Poi ovvio, il discorso è diverso se questo fidanzato esiste già da prima della consegna degli inviti, allora in quel caso sarebbe sempre meglio invitarlo

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sempre un punto di vista, secondo il mio non mi sembra giusto invitare uno e l’altro invece lasciarlo a casa... poi ripeto sono punti di vista, io la penso così e mi comporterò così anche per il mio matrimonio, il mio invito sarà rivolto anche ai fidanzati che non conosco.. mi sembra giusto così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione