Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Esperta Giugno 2025 Torino

Location

Alessandra, il 3 Luglio 2024 alle 22:02 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Ciaoooo!
Sono tanto combattuta nella scelta del locale per ricevimento. Voi cosa avete scelto?

22 Risposte

Ultime attività da Elena, il 5 Luglio 2024 alle 03:37
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno ragione le altre ragazze, quando trovate il posto giusto lo sentirete ! È proprio una sensazione. Oltre ovviamente al budget, ti consiglierei di tenere in considerazione la comodità (distanza, parcheggi…), il feeling con i gestori e sopratutto il piano b in caso di maltempo. Alla fine abbiamo avuto la fortuna di una splendida giornata che ci ha permesso di realizzare il piano a ( che avevo nel cuore …) ma in questi mesi di meteo pazzo e incerto fino all’ultimo io sono sempre stata serena e questo è importante.


    Noi per un matrimonio intimo abbiamo scelto un piccolo ristorante in collina con hotel storico annesso, con un bellissimo giardino fiorito dove abbiamo fatto l’aperitivo. La cena sotto un pergolato di glicine con le lucine.
    La scelta dipende anche molto dal numero di invitati, oltre che dal tipo di matrimonio che vuoi. Un consiglio forse banale è di scegliere una location dalle dimensioni adeguate al numero di invitati in modo da avere un’atmosfera raccolta e non dispersiva e anche da non incappare in problemi di minimi da raggiungere, sovrapprezzi ecc. per esempio se vuoi portare cinquanta persone in una location che ne ospita duecento facile che ti chiedano un supplemento per l’esclusiva, o ci siano vincoli sul raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (una bella ansia in più).
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale, noi inizialmente ci siamo innamorati di una sorta di castelletto sul mare ma poi ci siamo ricordati di cosa avevamo sempre immaginato per il nostro giorno, ovvero una location "campagnola", quindi abbiamo continuato a cercare e alla fine abbiamo trovato quella che ci ha fatto immaginare proprio quel giorno. Come diceva Stefania, quando trovi quella giusta, te ne accorgi! In bocca al lupo!

    Nel nostro caso, la scelta si è orientata su questa location dallo stile country chic anche perché aveva un piano B che ci piace quanto il piano A, cosa da non sottovalutare se vuoi arrivare al grande giorno senza guardare il meteo in maniera compulsiva.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale,

    intanto comincia a mettere nero su bianco, o meglio buttate giù un elenco di location che più si avvicinino ai vostri gusti: no castelli e dimore antiche se volete qualcosa di più easy, no agriturismi se volete qualcosa di più elegante.

    Fatto questo, mano al telefono e cominciate a fare le telefonate per prenotare i "sopraluoghi" (per noi è stata la cosa più bella e divertente dell'organizzazione del matrimonio).

    Cosa molto importante preparatevi una lista (se ne trovano anche su questo sito) delle cose che dovrete chiedere, è importante perchè vi permetterà di avere una visione abbastanza completa di quello che la struttura può offrirvi.

    Una volta tornati a casa, comincia il bello: fattori importanti sono budget, eventuale piano B, distanza luogo cerimonia, servizi compresi e servizi a pagamento.

    Non esitate a ricontattare le location per eventuali domande che vi siete dimenticati di chiedere o che vi sono successivamente venute in mente.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiungo che oltre al fattore estetico e l a vicinanza che sono senza dubbio due aspetti importanti noi abbiamo valutato anche ovviamente il prezzo ed i servizi inclusi in esso.
    Ci sono location che ti fanno un prezzo menu ma poi devi pagare anche l'aria extra.
    Per noi era importante avere l'esclusiva, avere una camera per gli sposi dove poterci eventualmente cambiare e poggiare i nostri effetti.Se avete ospiti anziani o mamma con bambini in passeggino valutate se i locali sono facilmente accessibili, se c'è un ascensore, perché potrebbero avere difficoltà a fare le scale.E poi lasciatevi giudare anche dal cuore
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti dico che è un po come l'abito, quando troverai la tua location lo capirai subito.
    Non fermarti ancora con le ricerche
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale! Come fattori da considerare in primis metterei la distanza, il budget (inteso anche come rapporto qualità/prezzo), lo stile e ultimo ma non meno importante la possibilità di un buon piano b in caso di pioggia


    Può essere utile fare una lista di queste considerazioni e dei must. Se hai tempo e modo, valuta di fare qualche giretto in più per altre location. Dopo aver visto più sale, avrai messo più a fuoco quello che fa più al caso vostro ☺️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io guarderei più cose e poi mi farei un'idea in base ai miei gusti e alla mia disponibilità economica.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo era uno dei dubbi che mi assaliva grazie !!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo consiglio Elisa🩵
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altro consiglio è di non prendere qualcosa di molto distante, massimo 30 minuti di macchina, se non diventerebbe pesante per i tuoi ospiti e per voi
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto anche dai vostri gusti e dal vostro “stile”. Noi ad esempio non avremmo mai potuto scegliere un castello o una villa affrescata perché proprio non ci rappresenta. Abbiamo scelto un podere in mezzo agli ulivi sul lago, appena siamo arrivati l’abbiamo sentita nostra! Se quello che hai visto non ti ha convinto al 100% ti consiglierei di visitare altro, la location è come per il marito, lo senti a pelle🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, non so se scegliere come dire il semplice ristorante con piscina non tanto distante dalla chiesa oppure cercare qualcos altro di più sontuoso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei dubbi sono perché un locale l ho già visto ed è un ristorante per cerimonie con piscina e un giardino discreto e mi è piaciuto si ma allo stesso tempo non se guardare come dire qualcosa di più inn
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna! Sono indecisa se optare per un ristorante con si del verde ma non giardino immenso ma con piscina ( considerando che non è distante da dove vivo ) oppure cercare qualcosa di più grande ma con più strada
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro cosa ti porta dubbi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un agriturismo classico casale toscano con piscina e matrimonio nel viale alberato
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,noi abbiamo scelto una villa con tanto verde
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual è il tuo dubbio?
    Io ho optato per una location vista mare in costiera amalfitana ma volevo che ci fosse il verde intorno a me e infatti si tratta di una serie di terrazze a strapiombo sul mare. Ho affittato la villa e il catering è esterno ma con questa modalità si spende di più.
    Diciamo che dovresti chiarire meglio quali sono i tuoi dubbi.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un ristorante con un bel parco e sala chiusa con vetrate...abbiamo subito escluso location per cui bisognava pagare anche l affitto del posto e poi ci tenevamo alla cucina interna quindi abbiamo considerato solo ristoranti e poi ci siamo innamorati di questo proprio per il tanto verde che lo circonda e permette di fare le foto direttamente lì con angoli caratteristici
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di cosa dubiti?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, noi siamo andati direttamente su una tenuta che è un po' la location famosa della zona, dove aveva festeggiato anche mia sorella.. ristorante interno e prodotti a km zero, prezzo molto buono considerando tutto quello che ci offriva, tanto spazio verde, piscina e tanta disponibilità e professionalità. Abbiamo fatto un figurone con tutti gli ospiti da fuori che non la conoscevano, sia per il posto che per il cibo.. noi abbiamo puntato su questo e sul fatto che distava pochissimo da dove mi sono sposata e dall' hotel dove alloggiavano gli ospiti forestieri.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un ristorante-trattoria in stile country chic
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione