Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna

Location villa costa troppo? o no?

Vii, il 26 Agosto 2022 alle 23:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 53

Ciao a tutte e a tutti! Vorrei chiedervi, voi che tipo di location avete scelto per il ricevimento e quanto avete pagato?

A me piacerebbe affittare una villa (o una casetta indipendente) con un bel giardino in cui mettere dei fiori e qualche lanterna colorata. Semplice e fai da te, insomma. Ma su internet ho letto che costano tantissimo (tipo 2000 euro per un giorno!!!), ma è vero? E perchè costano così tanto?Onestamente mi sembra strano che non ci sia un posto con un giardino che mi faccia pagare un affitto normale... tipo una casa vacanza indipendente per le persone ricche, per intenderci😅 500 euro al massimo e per il resto ci penso io! E se ciò non si può fare, esistono alternative economiche che non siano in un ristorante in mezzo ad altra gente? Io ho all'incirca una 40ina di invitati... grazie in anticipo!
P.s. scusate l'ignoranza ma è il primo matrimonio che organizzo ahahah

53 Risposte

Ultime attività da Martina, il 28 Agosto 2022 alle 11:03
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così… noi abbiamo visto due ville, una più sul rustico e un castello, quindi molto più elegante. Il castello era inavvicinabile, circa 3500€, la villa più abbordabile, 1700 (ma perché volevamo un venerdì, per sabato e domenica chiedevano 2300). Il problema è che non è incluso nulla, solo l’affitto… poi devi aggiungere allestimenti, fiori, musica e soprattutto il catering. Per noi era assolutamente fuori budget.
    Abbiamo trovato un ristorante con un giardino bellissimo e abbiamo fatto tutto lì, affitto 1700 ma comprendeva anche i fiori e gli allestimenti base, e il menù a persona l’abbiamo pagato meno di 80€ tutto compreso. Anche noi eravamo in pochi, meno di 60.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Non tutte sono in esclusiva, alcune danno matrimoni in contemporanea, magari mattutini e serali dove gli ospiti non si incrociano ma non è il massimo. Sinceramente il Convento era non solo bello ma curato ovunque dal singolo fiore, alla pulizia. Avecamo anche le sale per la preparazione sposo e sposa, testimoni etc...E avevamo a disposizione tutta la proprietà (bosco, parco, laghetto etc...) Sinceramente in Lombardia è Veneto non ho mai sentito di location che chiedessero meno di 3000 euro, anche da amici etc... magari in altre zone d'Italia è diverso... concordo sul fatto che se ne approfittano ma, come tutto, ma è anche un modo per creare una selezione...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Villa dei vescovi addirittura mi dicono che si può prenotare solo dalle 18 in poi non so se sia vero
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo... E non c'è niente incluso praticamente, solo la villa e piccole cose..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si confermo ciò che dici … la mia più che una villa è una casa storica, però mi da l’esclusiva del giorno e non c è catering in quanto ristorante all’interno. Esempio castello del catajo o villa vescovi mi dicono che siamo sopra i 5k
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo 2000? Io ho visto, per ora, solo posti dai 4000€ in su…
    • Rispondi
  • Pablo
    Sposo Abituale Luglio 2023 Biella
    Pablo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua in zona vanno da 3000 a 6000
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma palle con sti numeri garantiti! Noi non ci stiamo sborsando un rene ma una bella cifra si! Il settore matrimoni deve darsi una bella rimodernizzata! I tempi sono cambiati! Un po' per covid, un po' per la crisi, un po' per i tempi stessi, un po' perché tanti ragazzi partono e lasciano l'Italia e ci sono amici da tutto il mondo! Avere un micro/mini wedding non è per niente una brutta cosa!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 2000€ non è tantissimo, in genere (almeno qui in Veneto quello che ho sentito) con questa cifra sono ville meno facoltose e un po' più stile country. Quando passi alla villa Veneta ben tenuta e perfettamente affrescata vai dai 3000 ai 6000 in media
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio ho fermato una villa per 2500 euro con nr di invitati 80 circa e pagherò 120 euro a persona .
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Veneto le ville più economiche non vai sotto i 2000 euro sino ad arrivare a certe location sino a 6500 euro . Oltre a questo, chiedono L esclusiva di lavorare solo con determinati loro partner ed un nr minimo di invitati . Valuta te, se siete 35 persone io cercherei un bel ristorante con un bel giardino
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    @shirlwy Eh roma è un dramma, con pochi invitati (vogliono tutti sti 100 garantiti nel we e per l'esclusiva), per non rimetterci un rene sono dovuta scappare in tuscia...
    @vii punta ristoranti o agriturismi, pure se trovi uns villa su airbnb che odpita feste, il costo del catering sarà altissimo, più alto di quello di una cucina interna.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sui 40 euro a testa, insomma. Guarda non è una cifra molto alta, però se fate una ricerca approfondita può darsi che ce un locale lo trovate. Se riuscite ad arrivare a 50 sarebbe meglio, però.
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie🥰
    Per il ricevimento non abbiamo stabilito un budget preciso, in generale in totale non volevamo salire sopra i 1500€ di affitto e di cena compresa (conta che siamo 35 persone circa). Ovvio che se ciò non fosse possibile, andremo fuori budget, però meno costa, meglio è secondo noi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque se cerchi online "agriturismi Bologna" dovresti trovare un nell'elenco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Negli agriturismi non si affitta, si prenotano come i ristoranti e cucinano loro. Di solito si spende meno che nei ristoranti e hanno spazio verde intorno. Purtroppo non posso darti indicazioni precise perché noi ci siamo sposati a Imola e abbiamo fatto il ricevimento alla Locanda di Bagnara, un ristorante che conosciamo molto bene ma che non ha giardino esterno. Però se fai un post nel gruppo spose Emilia Romagna magari qualche consiglio in più te lo potranno dare. Quanto pensate di poter spendere a persona?
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta! Grazie per la risposta! Non abbiamo ancora deciso dove sposarci, la nostra aspirazione era di una cerimonia all'aperto già nella location, ma ho visto che i pochi posti in cui è possibile farlo sono le ville comunali, in cui si spende tantissimo... in chiesa io non posso, non ho nessun sacramento, quindi resta il comune, anche se come idea non mi entusiasma molto😅 comunque per la location io pensavo a quel tipo di posto che si affitta per eventi come compleanni, e addobbarlo da me ma non so se si può fare effettivamente ahahah non avevo pensato agli agriturismi, immagino però che il catering sia incluso no? Mi informerò sicuramente... tu per caso conosci qualche sito valido su cui si possono trovare agriturismi che danno la possibilità di "affittare"?
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si guarda... un posto vale l'altro, alla fine è solo una festa con parenti (una trentina) e una decina di amici, sifuramente non si aspettano chissà quale sfarzo. A noi basterebbe un giardino in cui mettere un po' di musica, qualche fiore, un posto per mangiare e volendo una tenda in caso di pioggia, per il resto i miei invitati sanno come divertirsi. Comunque grazie del consiglio, non ci avevo pensato a cercare su Airbnb, ci guarderò😁
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah purtroppo nè i miei nè i suoi si sono offerti di contribuire nelle spese ed essendo molto giovani e lavorando da poco, da parte non abbiamo molti soldi... non sapevo che si potesse avere l'esclusiva su un ristorante, per me l'importante è solo che ci sia un'area all'aperto in cui la gente possa ballare e divertirsi in pace, e poi fare la cena, per il resto un posto vale l'altro. Comunque grazie del consiglio, dovrò un po' informarmi in giro, sperando di trovare qualcosa che mi faccia pagare un po' meno anche a invitato. Io avrò sulle 40 persone, non sono pochissime ahahah
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho visto che sei di Bologna e mi domando: ma perché invece di cercare una villa da affittare non vi orientate sui tanti agriturismi dei dintorni? Credo che in quelli più piccoli per 40 invitati vi darebbero l'esclusiva, e anche se non ve la danno una soluzione per avere uno spazio riservato solo a voi lo trovate. Affitto villa più catering costa molto di più di un locale con cucina interna. Non credo che nessuno vi affitti una casa vacanze per un giorno solo, e se poi si viene a sapere che è per un matrimonio vi potrebbero creare dei problemi. Vi sposate in comune o in chiesa? Se in chiesa potresti chiedere al parroco qualche suggerimento, quando mi sono sposata la prima volta è stato il parroco che ci ha sposati a suggerirci la sala da ballo del paese 😂 abbiamo speso poco e ci siamo divertiti molto
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un peccato perchè io pur di risparmiarci qualcosa sarei disposta anche a raccogliere i fiori dal prato e addobbarmi il giardino da sola😂 ho anche visto una villa vicino a casa mia dove si può celebrare il rito civile in loco come vorremmo noi, ma dicono tutti che costa un occhio della testa😑
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' si se hai la possibilità economica e rispecchia le tue aspettative allora ne vale la pena anche se sono 5000€, perchè è un giorno speciale e te lo devi godere... io ho un po' paura di dovermi accontentare perchè essendo io e il mio compagno molto giovani e con pochi soldi da parte, aggiungi vestiti, fiori, cerimonia ecc... non potremmo proprio permettercelo
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì la mia non era una critica Smiley smile solo una riflessione Smiley winking
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì però il valore immobiliare è un’altra cosa. Come ho scritto a Martina alla fine affittare per un giorno un posto a 2000€ o 5000€ non cambia niente. A meno che non si parli di posti dall’alto valore storico/artistico. Comunque la mia era una critica a chi chiede ste cifre non a chi le spende. Ognuno ovviamente si fa i propri conti
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché noi abbiamo girato parecchi posti qui nelle zone e nessuno ha chiesto più di 2000/2500€ e comunque la mia non era una critica a chi ha scelto di spendere tanto perché ognuno fa quel che vuole. Era una critica al fatto che come sempre credo se ne approfittino fin troppo. La location in esclusiva ce l’hai per forza a meno che non sia la reggia di Caserta che potrebbe ospitare 20 matrimoni. Quindi farsi pagare 2000€ o 5000 è solo questione di lucro.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ci pensi, a Roma (ovviamente dipende dalla zona ma faccio una stima media) con 200.000€ ci prendi un bilocale, in altre zone puoi comprarci una casa indipendente con diverse stanze... purtroppo per noi romani ^^

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che assurdità 😰
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, noi siamo sui 5000 di location + 500 di pulizie senza contare nessun altro fornitore. Si sono tanti soldi ma hai location mozzafiato e ovviamente se uno può permetterselo perché no?? Così come chi sceglie agriturismi etc.. ben venga 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che gli affitti per location in esclusiva tutta la giornata sono quelli. Noi al Convento dell'Annunciata 6000 euro ma la location è una cosa splendida
    Se poi vai sul lago di Como raddoppi
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dalla location. Noi ci siamo sposati in una villa in costiera amalfitana, oltre 4mila euro, e questo comprende solo affitto villa, senza catering o fornitori. Credo che costa anche di più ora perché il mio era un contratto firmato nel 2020.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 3000€ in alta stagione e di sabato, ma c'è anche chi ci ha chiesto il doppio! Da noi dipende molto dalla zona, se ti sposti da una provincia all'altra i prezzi cambiano anche di parecchio! Comunque conta che nell'affitto è compresa l'assicurazione, il servizio di pulizia ecc... Sul fatto che sia un matrimonio o meno cambia poco, io organizzo eventi e ti assicuro che se vuoi l'esclusiva del posto ti chiedono un rene 😅
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ville hanno affitti alti...noi abbiamo visto un castello, volevano 4500 euro solo di affitto location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione