Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza

Lui come testimone ma lei non la vogliamo

Claudia, il 5 Luglio 2015 alle 12:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Ciao sposine,

Vi espongo il nostro problema. Avremmo quasi definito i testimoni, fm non ha amici che reputa tali da star sull'altare con noi, quindi probabilmente uno sarà mio fratello e l'altro sarà quella persona che, indirettamente, ci ha fatti conoscere ... Scelto per importanza nella formazione della nostra storia.

Piccola premessa : io e questo testimone eravamo compagni di classe alle superiori, e giocava a calcio con fm; non andiamo più a scuola insieme ma ci sentiamo ancora, lui scrive uno stato su fb di una loro partita, io e fm commentiamo nello stesso istante e da li inizia la conoscenza che poi porterà a dove siamo oggi. Nel frattempo, io presento quella che all'epoca era mia amica al mio amico e pian piano nasce l'amore anche tra loro. Però lei è gelosa di me (senza ragioni... Lui era la mia 'voce della coscienza', ma piacermi, proprio no...) e, pian piano, dopo aver tagliato i ponti con me, arriva a metterlo in qualche modo di fronte ad una scelta... Lui sceglie lei, ma dopo qualche mese si lasciano e lui torna per chiedere scusa e dire che ci teneva all'amicizia. Dopo qualche mese tornano di nuovo insieme.
Premessa finita Smiley xd

Il punto è questo... Né io né fm vogliamo questa persona al giorno più bello e importante della nostra vita. Ma mia mamma mi fa sorgere dei dubbi, dicendo che sarebbe giusto invitare anche lei... Un'amica mi dice che, essendo testimone, potrebbe prendersela perché lei nn viene...


Io invece credo che dovrebbe ben capire che se l'amicizia con me e fm è veramente importante, per quel giorno, il NOSTRO giorno, lei rimarrà a casa a farsi gli affari suoi senza rovinare la giornata con la sua presenza...


Secondo voi, abbiamo così torto? Il testimone nn sa ancora nulla, ci sposiamo tra un anno e più, quindi 'le scelte' le annunceremo tra qualche mese, una volta definite, insomma..

60 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 3 Maggio 2016 alle 07:10
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il problema l'ho risolto... Era un testimone 'in più', i nostri già li avevamo, e proprio per questo (e anche xke, mi spiace, si, gli sposi siamo noi, e dobbiamo essere noi a nostro agio, senza dover vedere determinati soggetti...) lo abbiamo reso un semplice invitato.

    C'è un'altra sposina che ha bisogno, per questo il post è tornato in vista...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi ti dice che mettereste lui in una situazione molto sgradevole. Se lo volete come testimone è anche perché lo reputate una persona per la quale provate affetto, ma alle persone per le quali si prova affetto non si fa del male. Se posso essere sincera, ci vedo molto egoismo ("gli sposi siamo noi, lui deve volere bene a noi nel modo che pare a noi"). Tagliate la testa al toro e trovate un altro testimone, evitando l'imbarazzo.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica ,il matrimonio è il tuo e la scelta dei testimoni anche!il testimone deve essere una persona che conosce la coppia che ti aiuta nei preparativi,ti da coraggio nei momenti di ansia,non si può scegliere un testimone di facciata.Mi sembra veramente brutto quello che sta facendo la tua famiglia.Io non lo accetterei.Prendi coraggio e fai che sia il VOSTRO giorno!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono messa male !! Avevo scelto mio fratello come testimone e lui mi dice fai fare alla mia ragazza io sono rimasta un po' così ed ho detto si ma l'ho detto per Nn fare uno sgarro a lui ! adesso però hanno litigato e stanno dinuovo frequentandosi , ma con me e mio fm Nn ci parla e saluta Nn abbiamo rapporti... ho detto a mio fratello ed i miei che nn sarà la nostra testimone ed è venuta fuori una tragedia ! Ora li ho tutti contro vogliono per forza che debba fare lei ma noi Nn abbiamo niente a che fare con lei ! Se va avanti così fm annulla matrimonio e sputtana tutti anche i miei che mi stanno costringendo a fare una falsa ! Nn so come fare per uscirne fuori sono infelice Nn so se voglio sposarmi più !datemi un consiglio
    • Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O invitate lui a fare da testimone e sperate che sia lei stessa a decidere di non venire Smiley amazing
    Comunque concordo con ciò che ha scritto Chiara..sarebbe un torto nei confronti di lui
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inviterei solo lui spiegandogli la situazione e lasciandolo libero di decidere se accettare o no.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Novara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scegliere lui come testimone e non invitare la fidanzata è esattamente quello che si intende per "metterlo davanti a una scelta". A quel punto lui o rinuncerà a essere il vostro testimone, o passerà un brutto momento con la fidanzata. Non credo sia proprio carino metterlo in questa condizione se gli volete bene. Piuttosto scegliete un altro testimone data la situazione.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è poco ma sicuro Smiley winking
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso hai ragione, ti capisco, ma il punto nn è che non ci piace la sua fidanzata e stop, il punto è che la sua fidanzata ci ha fatti allontanare. E appena si sono mollati, lui ha miracolosamente cambiato idea.


    Quando io e fm ci siamo fidanzati, 6 anni fa, io avevo detto a lui che sarebbe stato il mio testimone e lui e lei si 'litigavano' me come testimone. Questo xke io e lui eravamo legatissimi ed entrambi grati l'un l'altra per averci presentato la persona che per noi era il mondo... Lei, invece, perché non aveva amiche. (parole testuali)

    Poi, dopo tutto, io l'ho eliminato come testimone... L'avrei invitato al matrimonio, ma senza dargli ruoli. Fm purtroppo non ha amicizie che ritiene così importanti, e lui sarebbe scelto per il ruolo ricoperto nella nascita della nostra storia.

    Se non fosse stato testimone, non ci saremmo nemmeno posti il problema di invitarla.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non mi incavolerai perché se sapessi di essere stata una str... Nella loro amicizia, non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di andare o essere invitata al suo matrimonio. Si chiama coerenza...


    E numero due... Nessuno ti ha chiesto di giudicare il mio rapporto col mio amico... Aggiungo e ripeto, nel caso non lo avessi letto, che IO ho presentato lui a lei... Se poi lei ha voluto farsi dei viaggi mentali, non è colpa mia. Tanto più che dopo 6 anni che lo conoscevo, se doveva succedere qualcosa, direi che sarebbe successo.
    Anche perché la voce della coscienza l'ha fatta negli anni precedenti al mio fm, anno in cui avevo un fidanzato che ha avuto comportamenti piuttosto scorretti con me e con storie di poco conto...

    E cmq ho chiesto un parere sull'invitare una persona sgradita, non di giudicare il mio rapporto col mio amico. Rileggi il topic... Forse ti sei persa questo passaggio.

    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete lui dovete tenere conto che è giusto che venga anche lei.. È la sua fidanzata.. Se capitasse a me, per quanto voglio bene a quella coppia io non lascerei MAI a casa il mio ragazzo.. Se prendi me, prendi lui..
    Tenete comunque presente che è il vostro giorno e sull'altare comunque ci sarà lui da solo, lei sarà seduta con gli invitatati normali..
    Parlando di me la mia testimone ha un fidanzato delle caverne che odio all'ennesima potenza ma verrà perché voglio bene a lei e non le direi mai di lasciare a casa il suo amato (Ovviamente mi dovrà stare lontano)
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se sono fidanzati non puoi invitare lui e lasciare a casa lei...un conto è se lei non viene ma non invitrla passeresti dll parte del torto e soprattutto risulterebbe molto scortese e maleducato
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete lui... Invitatelo, ma è naturale che si porti la compagnia, se poi lei non viene... Penso che sull' altare direte ugualmente di si... Sbaglio?!?
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a inviterei .
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nn ho ben capito siete o nn siete ancora AMICi con questo ragazzo ? Oppure lo vorreste come testimone per il semplice fatto che vi ha fatti conoscere ? Comunque si io inviterei anche lei ... Al massimo nn verrà se ha un po' di cervello e comunque una 2 possibilità si da a tutti ...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah... immedesimiamoci un po'!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...È poi vorrei vedere se il tuo Fm avesse un'amica come voce della coscienza se a te darebbe fastidio o no......
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra ottima la vostra soluzione! Smiley smile la premessa mi sembrava una delle storie narrate da maria de filippi in c'è posta per te non so perché Smiley xd
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi tu quella a cui chiederebbero di stare a casa mentre il tuo fidanzato fa da testimone? ? Secondo me va invitata anche per rispetto di questo ragazzo... qst nn sifnifica darle importanza quel giorno oppure iniziare un rapporto con lei. Però lasciarla a casa è poco cortese... e poi rischiate di costringere anche lui a rinunciare. Ti immagini cosa potrebbe succedere se lui viene e lei no? Io mi inca**** da morire!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre risposte! Noi saremmo giunti a questa conclusione: l'invito lo indirizzeremo a lui... Lasciando libera interpretazione. Se dovesse chiedermi se è invitata anche lei, gli risponderò che non l'ho inclusa sulla busta per coerenza, ma che se vorrà esserci, non sarà un problema.

    Io tanto penso che lei, pure se invitata, non vorrà venire e sicuramente lo metterà davanti ad una scelta... Ma almeno così non passiamo noi x cafoni.

    Grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordò e detto tra noi se lei è una str... Non dovete completarvi come lei ma essere superiori
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehilà! So che andrò contro al 90% delle risposte di tutte ma la mia esperienza è IDENTICA alla tua. Il migliore amico del mio fidanzato sta da anni con una ragazza che non esistono abbastanza parolacce per definire. Con noi (e in generale con tutto il paese che non la sopporta) è sempre stata una gran meschina, del tipo che se può seminare vento lo fa molto volentieri, scredita gli altri con menzogne inventate e cattiverie e in più ha pure tradito ripetutamente quel pezzo di pane di ragazzo che ha. Insomma una vera disonesta. Da quando abbiamo deciso di sposarci un anno fa e il mio fidanzato ha comunicato al suo amico la sua decisione che lo vedeva testimone è sorto il problema: "E lei?" quasi subito placato dal fatto che lei ha messo le mani avanti dicendo che sarebbe stata in vacanza nel suo paese d'origine in quel periodo (EVVAI)... Questa calma è durata 6 mesi. Poi la bomba: "Mi sono fatta spostare le ferie per venire al vostro matrimonio." E li sono cominciate le lotte... Dopo tutto quello che mi ha fatto non la saluto neanche per sbaglio per strada, la sdegno proprio... Perché mai dovrei volerla al matrimonio?!? Finché dopo mille liti ho accettato di invitarla per non ferire il mio fm. Dopo qualche tempo, al compleanno del testimone, lei organizza una festa a sorpresa e di tutti gli amici che avrebbe potuto invitare non ha invitato il mio fm raccontando un sacco di scuse. Sposo è testimone ci sono entrambi rimasti male e il mio fm stesso ha deciso di bandirla dal matrimonio come si fa con un demone satanasso... La decisione ha causato un putiferio, lei ha fatto un caos si è arrabbiata e ha proibito al testimone di partecipare!!! Ovviamente per loro il discorso "ragionare in coppia" non esiste: lei è una zocc che lo maltratta e lo tratta come se fosse un portafoglio con le gambe. Però ha funzionato alla fine... Coppia o non coppia il testimone non può mancare al matrimonio del suo migliore amico storico... E quindi lei si è fatta riallungare le ferie e se ne va a casa sua mentre lui verrà. Alla fine ogni tanto l'amicizia di due persone che si conoscono da quando erano in fasce ha vinto su un amore sterile e di circostanza.
    Tutto questo preambolo per dirti che IL MATRIMONIO È VOSTRO E TU SEI LA SPOSA, e tutto dal tovagliolo al confetto deve essere di VOSTRO gusto e vostro soltanto! Voi decidete chi partecipa con voi, è la vostra festa e di nessun altro. Se si tratta di invitare un accompagnatore per un invitata che non conosci è questione di cortesia... Ma se devi avere una persona che ti guarda storto e fa battutine per rovinarti il vostro giorno allora è meglio evitare... Avete ragione a non chiamarla!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, penso che dovreste invitare anche lei! Anche perche' credo che poi il vostro testimone possa tirarsi indietro, mi dispiace ma credo che sia scorretto da parte vistra! Le coppie nn vanno divise
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi avete ragione ma purtroppo il tuo ragionamento nn verrà capito fa nessuno re l assicuro!
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole perché noi stiamo vivendo una situazione simile ma purtroppo il mio fm aveva già comunicato a suo fratello l intenzione e lei praticamente ci odiamo pensavo si tirasse indietro lei visto che aveva detto che di venire al matrimonio non ne aveva voglia invece adesso ha detto che viene e quindi devo sopportare ormai quindi consiglio visto che siete in tempo cambiate testimone a noi sta portando molte sofferenze
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pure io! tanto più che ti metteresti al suo stesso livello, imponendo al tuo amico di scegliere sua morosa o la vostra amicizia...

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo!!1 capisco l'antipatia ed hai perfettamente ragione viste le premesse ma se sono tornati insieme secondo me è giusto invitare anche lei..perlomeno fallo x il tuo amico

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La questione a mio parere va ribaltata: se voi siete grandi amici di questo ragazzo, tanto da volerlo come testimone, dovete accettare la sua ragazza, né più, né meno. Se non la invitate passerete automaticamente dalla parte del torto, lo trovo un gesto estremamente scortese, sebbene possa capire l'antipatia.

    Invitatela e sono sicura che quel giorno neanche farete caso a lei, non metterete in una situazione scomoda il vostro amico, e ci farete una figura da gran signori. Rifletteteci! Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la inviterei, la trovo una cosa irrispettosa nei confronti del tuo amico... Come ti sentiresti se fm venisse invitato senza te? Io non farei mai da testimone ad una coppia che invita me e basta...

    • Rispondi
  • Isugi
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Isugi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la compagna avrebbe tutto il diritto di far notare che non si stanno comportando bene. Io al posto della ragazza sinceramente chiederei di non andare ( e non perché la coppia non possa fare cose separatamente, ma deve essere una scelta della coppia e non un imposizione)
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch' io cosi. Capisco i disguidi ma io non andrei mai ad un matrimonio dove il mio lui non è espressamente invitato!!! E poi scusami ma invitarla non significa che dovrà farvi anche lei da testimone!!!!
    • Rispondi
  • Isugi
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Isugi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel bene e nel male lei è ka sua compagna. Devi accettare lui con lei, penso (non prenderla a male; è solo la mia opinione). Se non la inviti fai del male al tuo amico perché lo metterai di nuovo nella condizione di scegliere. Io al posto tuo, manderei giù il rospo se ci tieni tanto a questa amicizia. Altrimenti fate una scelta diversa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione