Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza

Lui come testimone ma lei non la vogliamo

Claudia, il 5 Luglio 2015 alle 12:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ciao sposine, Vi espongo il nostro problema. Avremmo quasi definito i testimoni, fm non ha amici che reputa tali da star sull'altare con noi, quindi probabilmente uno sarà mio fratello e l'altro sarà quella persona che, indirettamente, ci ha fatti conoscere ... Scelto per importanza nella formazione...
Ciao sposine,

Vi espongo il nostro problema. Avremmo quasi definito i testimoni, fm non ha amici che reputa tali da star sull'altare con noi, quindi probabilmente uno sarà mio fratello e l'altro sarà quella persona che, indirettamente, ci ha fatti conoscere ... Scelto per importanza nella formazione della nostra storia.

Piccola premessa : io e questo testimone eravamo compagni di classe alle superiori, e giocava a calcio con fm; non andiamo più a scuola insieme ma ci sentiamo ancora, lui scrive uno stato su fb di una loro partita, io e fm commentiamo nello stesso istante e da li inizia la conoscenza che poi porterà a dove siamo oggi. Nel frattempo, io presento quella che all'epoca era mia amica al mio amico e pian piano nasce l'amore anche tra loro. Però lei è gelosa di me (senza ragioni... Lui era la mia 'voce della coscienza', ma piacermi, proprio no...) e, pian piano, dopo aver tagliato i ponti con me, arriva a metterlo in qualche modo di fronte ad una scelta... Lui sceglie lei, ma dopo qualche mese si lasciano e lui torna per chiedere scusa e dire che ci teneva all'amicizia. Dopo qualche mese tornano di nuovo insieme.
Premessa finita Smiley xd

Il punto è questo... Né io né fm vogliamo questa persona al giorno più bello e importante della nostra vita. Ma mia mamma mi fa sorgere dei dubbi, dicendo che sarebbe giusto invitare anche lei... Un'amica mi dice che, essendo testimone, potrebbe prendersela perché lei nn viene...

Io invece credo che dovrebbe ben capire che se l'amicizia con me e fm è veramente importante, per quel giorno, il NOSTRO giorno, lei rimarrà a casa a farsi gli affari suoi senza rovinare la giornata con la sua presenza...

Secondo voi, abbiamo così torto? Il testimone nn sa ancora nulla, ci sposiamo tra un anno e più, quindi 'le scelte' le annunceremo tra qualche mese, una volta definite, insomma..

60 Risposte

• Claudia
    Sposa Principiante Agosto 2015 Imperia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti invitarla tanto quel giorno non farai caso alla sua presenza.. C'è una ragazza che proprio non sopporto e che ha degli atteggiamenti con il mio Fm che proprio non mi scendono giù.. Ho sempre pensato di non invitarla ma quando abbiamo fatto la lista ci è finita di mezzo perche' è sposata con un amico di fm e non invitarli sarebbe un dispetto per il marito.. Alla fine mi sono messa l'anima in pace e ho deciso di invitarla.. Tanto quel giorno non mi accorgerò nemmeno che esiste..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non la trovo perniente una cosa carina.. Capisco tutti i risentimenti ma per rispetto e affetto verso il vostro amico e testimone non dovreste porre il divieto.. Io onestamente da parte sua rifiuterei l'incarico e non verrei al matrimonio perché tu dici se tiene a noi viene ma lui potrebbe pensare se tengono a me invitano pure la mia compagna! Scusami per la franchezza..
    • Rispondi
  • S
    Sposo Abituale Luglio 2016 Catania
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe un po' egoistico pensare che se lui ci tiene a voi farà in modo che lei si stia "a casa a farsi gli affari suoi"...

Io la porrei più sul fatto che visto che voi ci tenete a lui e al fatto che sia un testimone e gli volete bene non potete metterlo in difficoltà e davanti ad una scelta.

Bisogna volerlo bene così com'è, nelle sue scelte. Anche se ha scelto lei che non vi garba.

Oppure cambiate testimone xD

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Venezia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti lo stesso invitarla e fregartene! Lui è testimone lei partecipa da invitata...Sai, secondo me quel giorno non avrai nemmeno il tempo per pensare a lei.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua amicizia con questo ragazzo e il desiderio di averlo come testimone del tuo fm ma purtroppo non puoi escludere lei perché rischi seriamente che lui non accetti il ruolo o comunque lo metti in difficoltà. Forse è brutto dirlo ma è una situazione troppo particolare per dargli un ruolo così importante, personalmente non riuscirei a sceglierlo con serenità, non puoi tralasciare il fatto che lei è la sua fidanzata, tu non la sopporti ed hai tutte le ragioni ma lui si suppone che provi un sentimento forte per lei visto che stanno insieme!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sii superiore e...annunciate a lui che sarà il testimone di fm. Basta.
    Poi sarà problema loro domandarsi se lei è automaticamente invitata o meno
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao diciamo che ti capisco in gran parte: una che era mia amica non si sa per quale motivo è sempre stata gelosa di me, ma prima faceva buon viso a cattivo gioco e usciva conme e gli amici miei e di fm...quando (dopo essere uscita con tre di loro nel giro di due mesi) ne ha trovato uno con cui fidanzarsi ora non si fa più sentire e esce con il suo ragazzo e invita solo qualcuno di quella che era la vecchia compagnia di amici. Dobbiamo invitare il suo fidanzato nonché grande amico di fm, ma lei??? Probabilmente la inviteremo comunque perché siamo superiori ai suoi giochetti da bimba, ma la ignoreremo. Ti consiglio di fare lo stesso
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rischio nel non invitarla è che lui rinunci all"'incarico". Dubito che per far da testimone a voi abbia voglia di sopportare lei che lo sfinirà di insulti. Poi anche se dovesse accettare alle Vs condizioni non potrà essere sicuramente sereno ed in qualche modo questo sentimento si trasmetterà a voi. Quindi:opzione A- inviti anche lei tentando di farle capire che sei superiore e i può sempre ricominciare ad essere amici. Opzione B - cambi testimone! Fosse stato per me , avrei voluto la mia mamma come testimone. ..ma non volevo caricarla di stress aggiuntivo Smiley winking
    • Rispondi
  • Les Etoiles
    Roma
    Les Etoiles ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che dovete invitarla, siate superiori e ignoratela con eleganza.

un abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste invitarla, direi che lasciarla a casa proprio non è possibile: sarà lei, eventualmente, a scegliere di non venire. L'esito dipende anche dai vostri attuali rapporti con questa ragazza: se frequentate l'amico da solo, senza di lei, se non c'è alcun contatto fra voi, è molto probabile che declini, se sono freddi e formali, di facciata, probabilmente verrà.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che ognuna di noi abbia una situazione simile, ma ritengo vada invitata per rispetto del vostro amico. Non preoccuparti del fatto che la sua presenza potrebbe turbarti: sarai talmente felice e splendida che non ti accorgerai nemmeno di lei! !!! E il vostro amico sarà contento. ...
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta invitarla e ignorarla. Invitare tizio e compagna. Insomma fare l'invito formale senza nessun trasporto e sperare in un buongusto che non é detto che ci sia. D'altro canto, però, non possiamo scegliere i compagni dei nostri amici e, se non vogliamo rinunciare alle persone a cui teniamo, ci tocca quantomeno sopportarli nelle occasioni ufficiali.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovreste invitarla anche per rispetto del vostro amico...come si sentirebbe il tuo fm se ad un matrimonio gli dicessero che non puoi andare tu?

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente va invitate essendo la compagna del testimone..altrimenti rischi di essere scortese.
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lei è la sua ragazza (e la conoscete) io penso proprio che dovreste invitarla! Ovviamente da semplice invitata e non da testimone!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se non invitate anche lei,dubito che lui possa essere presente nel giorno del vostro matrimonio,se ho ben capito di che tipo di soggetto si tratta...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la inviterei...partendo dal presupposto ke ti ha allontanata dal tuo amico. .e credo proprio ke il tuo amico capirà la situazione ...
    • Rispondi
  • Malisa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cosenza
    Malisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se non vi piace è la sua compagna, quindi direi che non potete escouderla voi... io non parte iperei ad un matrimonio in cui il mio compagno non è invitato. Al massimo ditegli chiaramente che lei non sarebbe stata invitata se non fosse per lui

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn la vuoi fai bene a non invitarla!io al mio matrimonio ho invitato il fratello di mio marito con la figlia ma nn la compagna xkè ha fatto tante brutte cose alla famiglia di mio marito e si è intromessa con cattiverie anke nella mia,lui ha deciso di non venire,ma noi al matrimonio proprio nn la volevamo!
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'invito deve essere esteso anche alla sua ragazza. Solo il vostro amico sarà con voi sull'altare, non lei. Inoltre il vostro amico ci rimarrebbe davvero male. Certo ci sono dei trascorsi, ma considerate che ne è passata di acqua sotto i ponti e sarebbe bene lasciarsi alle spalle il passato e fare ciò che è giusto.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo....fatelo per il vostro amico voi neanke avrete tempo per rendervi conto che c'e!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo. Non invitare anche lei potrebbe far torto a lui e risultare anche parecchio cafone... In realtà dovrebbe essere lei a capire la situazione e magari Nn voler neanche intervenire... Siate superiori...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia!
    Nella mia scuola di pensiero, invitare una persona non desiderata al giorno più bello della mia vita che ha fatto dei torti brutti a me o il mio fm solo perché "va fatto cosi", non esiste.
    Fossi in voi aspetterei e vedrei che succede con questa amicizia, infatti tu stessa l'hai detto Che aspetterete qqualche mese.

Credo che per il giorno più bello delle nostre vite sia giusto e dovuto invitare cjo veramente vogliamo avere a fianco.
    Questa cosa dell'obbligo proprio no. Parlate con lui, spiegateli la situazione, se lui capirà, bene.
    Ma io una persona che non stimo, non la faccio partecipare al mio matrimonio.

Noi non abbiamo invitato due fidanzate di due amici di mio marito perché 1, non c'è relazione, 2, una ha fatto allontanare mio marito da quel gruppo.
    Continuo a pensare che al MIO MATRIMONIO invito chi VOGLIO io!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che per rispetto nei confronti del vostro amico è giusto invitare anche lei. Saranno loro a valutare il da farsi! Ma perché far vivere un momento così importante anche per lui mettendolo in difficoltà? Sicuramente a distanza di tempo richiederebbe la decisione difficile che ha dovuto prendere piuttosto che la gioia per essere stato scelto come testimone. Tra l'altro il giorno la vedresti pochissimo, non ti accorgerai nemmeno se lei ci sarà!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane anche con lui...ma se fossi io non la inviterei.... I "devo invitare" non sono molto nel mip pensiero...se tanto già non corre Buon sangue magari le fai pure un dispetto ad invitarla... poi parere mio ovvio! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione un po complessa.. Più che altro perché lui potrebbe anche capire il vostro punto di vista ma sarebbe in difficoltà sicuramente nello spiegarlo alla ragazza.. E a quel punto la sua ragazza potrebbe metterlo di nuovo di fronte alla scelta "o vai al matrimonio o stai con me". Io ti consiglio di parlarne con lui..dirgli i motivi per cui vorreste lui come testimone e spiegargli i problemi con la sua ragazza.. A quel punto vedere lui cosa dice. Cmq ti assicurò che poi quel giorno della sua ragazza neanche ve ne accorgerete.. Lui sarebbe al vostro fianco durante la cerimonia e lei no.. E dopo sarete così presi che a lei proprio nn penserete!!!
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione la tua mamma secondo me. Invitala con la partecipazione che darai al testimone per rispetto al lui. Il giorno del matrmonio sarai felice indipendentemente dal fatto che lei ci sia o meno.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlare con lui e capire se x lui è una storia seria o no e dirgli le tue sensazioni....al nostro matrimonio ci sarà un caro amico del mio fm che è sposato con una insopportabile e che ha fatto allontanare il marito dalla compagnia...xo essendo sposati siamo stati obbligati ad invitarla..ma se fossero stati fidanzati non so se l avremmo fatto perché cmq questa persona non ha mai avuto piacere a stare con noi e con tutta la compagnia del mio fm...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione