Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dorota
Sposa Novella Giugno 2019 Bari

lui non vuole convivere

Dorota, il 2 Giugno 2019 alle 20:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 24
Salve a tutte ragazze, vorrei un vostro consiglio e magari un confronto sul tema convivenza, in base alle vostre esperienze. Io ho 30 anni e ho una relazione a distanza con un uomo più grande di me. Si tratta di una relazione a distanza, perché io sono di Bari e lui di Roma. Siamo insieme da 1 anno e 7 mesi. Fin dalla nostra conoscenza lui mi aveva espresso il desiderio di vivere con me in futuro, ma allora ero io recalcitrante, soprattutto perché, essendo la mia prima esperienza di convivenza non ero abituata e la nuova situazione mi spaventava. Fino all'anno scorso andavo da lui (e non lui da me, in quanto vivo con mia madre e non posso ospitarlo) per massimo 4 giorni una volta al mese, anche se lui ha insistito più volte perché restassi più a lungo da lui. Col passare dei mesi la nostra relazione si è consolidata, naturalmente, rispetto ai primi tempi. Ora ci conosciamo di più, conosciamo le nostre rispettive abitudini e le nostre esigenze. Io ho superato la mia paura di una futura possibile convivenza e quindi da qualche mese ho iniziato a fare pressione in questo senso. Da stare da lui 4 giorni, a Natale gli ho chiesto di restare in mese, ma sarà che ho avuto un cambiamento troppo brusco, all'inizio mi ha detto di no, ma poi ha ceduto per il mese. Dopo qualche giorno, pur avendo avuto il suo nullaosta, mi sono tirata indietro io perché ho riflettuto e mi sembrava di volergli fare una costrizione. Da allora abbiamo iniziato a scontrarci sul problema convivenza, perché tendeva sempre a rimandare la cosa, ma mi sono accorta che più insistevo con liti e scenate e più aumentava il suo rifiuto, fino ad arrivare ora ad un no secco. Attualmente siamo scesi al compromesso di due settimane al mese e mi ha detto che in futuro accetterà di allungare un po' i tempi di convivenza (fino al mese) ma che vuole dei giorni di stacco tra una mia permanenza lì e l'altra, perché ha bisogno dei suoi spazi. Diciamo che la cosa positiva per me è che c'è già una semi convivenza.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione o in una simile? In questi casi è meglio insistere o provare ad aspettare che lui si senta pronto e magari cambi idea? È possibile che cambi idea? Forse meno di due anni di relazione e per giunta a distanza, in cui ci si vive poco, sono ancora pochi per fare un passo in questo senso?
Chiedo il vostro aiuto con i vostri consigli e pareri. Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi, perché è una situazione che mi sta molto a cuore. Lo amo tanto. ❤️

24 Risposte

Ultime attività da Maria, il 5 Giugno 2019 alle 21:12
  • M
    Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene, grazie dei preziosi consigli e del confronto. Una buona serata a te 😘
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farei esattamente così. Vivi la tua relazione con tranquillità, quando senti che le cose vanno bene e che lui è tranquillo gli riproponi il discorso ma solo chiedendogli un parere, senza fargli sentire che vuoi "imporre" qualcosa.

• Rispondi
  • M
    Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto. È un tipo molto metodico e schematico, estremamente attaccato alle sue abitudini. Il fatto è che fino a poco tempo fa ci sono stati molti battibecchi su queste da parte mia, perché dovevo abituarmici e quindi ci sono state litigate. Ma da un po' di tempo a questa parte le litigate si sono acquietate. Io ho imparato ad essere più tollerante e così anche lui. Forse è necessario del tempo affinché lui dimentichi, per così dire, questi scontri che minacciavano i suoi spazi e le sue abitudini. E, soprattutto, che smetta di fare pressioni nel senso della convivenza. Magari si sblocca qualcosa...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, ma credo che sia necessario capire in che direzione sta andando la vostra relazione perché non so se hai un lavoro o meno, ma se ti dovessi trasferire da Bari a Roma, sono tutte cose da tenere in considerazione, no?
    Io ho avuto una storia a distanza per due anni, ma eravamo più giovani: il mio ragazzo aveva 23 anni ed io 26, quando ci siamo resi conto che non ci bastavano più i weekend lunghi e le vacanze, lui ha cercato lavoro dove vivo io (che avevo già un contratto a tempo indeterminato) e si è trasferito. Ed ora conviviamo da quasi 3 anni.
    Quando si convive non ci si prendono pause, ognuno si ritagli i propri spazi, ma senza allontanare l'altro, è proprio questa la convivenza. A te non fa strano che lui voglia una pausa dalla tua presenza da lui? Non è che avete idee diverse sulla vostra relazione?
    Scusami se sono stata un po' indelicata, non era mia intenzione.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero convinta di non voler convivere con nessuno prima di mettermi con lui, da sola stavo benissimo. All'inizio avevamo una relazione a distanza, poi io andai in visita da lui per alcune settimane, quando tornai sentivo ancora la sua mancanza e capii che lo volevo da me così lui si trasferì dopo 6 mesi. Il mio consiglio è di non forzare i tempi, io se mi fossi sentita "forzata" forse ci avrei messo più tempo, tuttavia cerca di capire cosa vuole lui dal vostro rapporto e perchè preferisce lasciare le cose come stanno. Potrebbe essere sia paura di un cambiamento che voglia di conservare la propria libertà...

• Rispondi
  • M
    Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è come hai detto tu. Anche lui è una persona che si è abituata a vivere da sola per lungo tempo. Tu quanto tempo ci hai messo a cambiare idea? Il tuo compagno o marito ti ha aspettata?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lui ha aspettato te tu dovresti fare altrettanto senza fare pressioni però prima di aspettare dovresti capire se è solo una questione di tempo oppure lui si trova bene da solo e non vuole che le cose cambino. In passato vivevo da sola e non volevo perdere le mie abitudini, poi ho capito che se la coppia funziona ci si ritaglia il proprio spazio in casa.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai indagato sul perché sono finiti? Concordo con le altre... non lo trovo normale.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto dal presupposto che gli "spazi" al proprio uomo/donna si possano lasciare anche se si vive insieme quindi non capisco il discorso del volere lo "stacco" in alcuni giorni per avere degli spazi... quando si convive definitivamente o ci si sposa che si dovrebbe fare allora? Prendere una stanza d'albergo o tornare a casa dei genitori???Credo che se si voglia convivere lo si debba volere completamente e con tutto ciò che comporta. Ci sono delle responsabilità,certo, e la maturità di non rendere la vita in due un'ossessione ma questa ambiguità nello stare insieme a giorni alterni mi pare un po bruttina da parte sua. Cioè quando tu vai da lui dovrebbe volerti sempre li con lui e non chiederti "dei giorni liberi"... non sei mica una catena!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda da persona a persona e dal proprio trascorso. Io con il mio fm siamo andati a convivere dopo 1 mese che ci conoscevamo e lui veniva da una passata convivenza di 2 anni andata male, e io da una relazione a distanza durata poco più di 1 anno. Diciamo che ci siamo trovati, e ovviamente non è stato facile all’inizio, abbiamo scoperto i difetti ecc man mano che convivevano e abbiamo trovato un equilibrio. Vi auguro di trovare anche voi la soluzione migliore ☺️
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Federica per il conforto. Sì, hai centrato il problema. Me la prenderò con calma e senza pressare come dici tu e aspetterò un po' cosa succede. Grazie ancora, buona giornata.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, ti sei legata a un uomo con tante delusioni alle spalle.. Non sarà facile per lui buttarsi di nuovo in una convivenza/matrimonio senza pensare che sarà un fallimento come le altre volte! Magari puoi provare a parlargli apertamente dicendo che non lo presserai più in nessun modo ma che tu non hai intenzione di far naufragare la vostra storia.. a volte anche gli uomini hanno bisogno di rassicurazioni Smiley smile e poi però se vedi che la situazione non si sblocca allora digli chiaramente quali sono i tuoi piani per il futuro, che tu vedi un progetto insieme e che se per lui non è lo stesso allora forse è meglio ripensare alla vostra storia..

spero che vada tutto bene con il passare del tempo Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene, so che quando si è dentro queste situazioni non si è poi così “obiettivi”, un parere esterno serve sempre! In
    bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Federica. Mi sono data un margine di tempo superato il quale gli darò un out out. Quindi se vuole seguirmi mi segua, altrimenti chiudo tutto. Grazie per i tuoi commenti.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i suoi tempi, non pressarlo e vedi come andrà! Mio marito mi ha chiesto di andare a vivere insieme dopo 9 mesi che uscivamo insieme (e abitavamo a 40 km di distanza!) però mi sento di dirti stai in guardia, perché potrebbe anche essere che non cambi mai idea (viste anche le vecchie esperienze) e tu perda solo tempo!
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di una persona che ha due matrimoni conclusi alle spalle e anche una convivenza andata male. A volte penso che è anche per questo.
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha detto diverse volte che non sopporta che voglio comandare
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte per i vostri pareri. A proposito di quello che ho scritto, penso se è giusto aspettare ancora un po' e dargli tempo. Pensandoci, ci sono coppie che vivono ciascuna a casa propria per anni e solo dopo alcuni anni giungono alla conclusione di voler convivere e/o sposarsi. Non tutti hanno gli stessi tempi e in genere sono gli uomini che tendono a rimandare. Per esempio c'è una mia amica che, pur avendo una storia a distanza per diversi anni, si è ravvicinata a lui definitivamente dopo ben 5 anni. Magari ho pressato troppo e affrettato i tempi e dovrei attendere un cambio di rotta spontaneo o, in alternativa, superato un certo periodo, lasciarlo.
    Voi cosa pensate?
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io rimango allibita a sentire queste cose .. cara io farei proprio un passo indietro e non ci andrei proprio ... fatti desiderare non devi proprio forzare niente perché la convivenza deve essere un desiderio da entrambe le parti
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vedi come va*
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, quanti anni ha lui? In ogni caso se tu hai 30 anni e lui è più grande di sicuro non è un ragazzino! Comunque, il tema convivenza soprattutto su una relazione a distanza penso sia una cosa che dovrebbe venire abbastanza naturale, non ci dovrebbe essere uno che costringe l’altro fino ad “accordarsi”... non so, la vedo come una forzatura ecco mentre dovrebbe esserci solo la voglia di vedersi e stare più tempo possibile insieme! Da come la racconti a mio parere sembra che per lui finché rimane una cosa a distanza va tutto bene, ma se si deve trasformare in qualcosa di “più serio” allora alt, ha bisogno dei suoi spazi! Non so, forse inizierei a farmi due domande sulle sue effettive intenzioni!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco perché prima insisteva e dopo no. Non capisco perché una persona non voglia voler condividere la propria vita con la persona che ama. Mi dispiace, ma come anche tu hai detto, più ci litighi e più lui rifiuterà la proposta e forse anche per questo, per lo stress che si sente addosso a furia di discutere sempre. Non so, sono sincera, cosa pensare a tal proposito. Magari ha solo bisogno di maturare l’idea della convivenza senza pressioni e allora tu cerca di non pressarlo, è vero come va da qui a qualche tempo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho capito nulla... Nel senso se tu ci stai 2 settimane o ci stai un mese in quei giorni "convivete"...nn capisco il non sentirsi pronto, o volere i suoi spazi .. io penso k se vivevamo a distanza facevo di tutto per andare a convivere con lui, no che chiedevo i miei spazi o lui chiedeva i suoi... A me sembra una situazione troppo strana 🤔🤔🤔🤔
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se ho inserito come stato "sposa novella", ma è solo per registrarmi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione