Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Agosto 2025 Bari

Lutto in famiglia

Rossella, il 26 Luglio 2025 alle 19:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Buonasera , non pensavo di chiedere pareri su una piattaforma ma sinceramente sono totalmente in crisi perché 1 mese fa è venuta a mancare mia mamma e mi sposo il 25 agosto quindi fra 1 mese , e vivo nel dubbio e nei sensi di colpa perché forse dovevo rimandare il matrimonio anche se questo non riporterà mia madre in vita ne tanto meno diminuirà il dolore forse ci abbituiamo a conviverci solo.
Vorrei sapere cosa ne pensate , io mi sento tanto in ansia perché quel giorno non so proprio cosa aspettarmi, le critiche so già che arriveranno e già stanno arrivando ma onestamente non mi interessa, volevo veramente sapere mia mamma cosa avrebbe detto, perché lei sapeva di stare male ma nn mi ha mai detto di rimandare o spostare Ecco perché forse vivo con questo grande dubbio. 😔😔😔 Mi manca tanto e mi mancherà per sempre

29 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 31 Luglio 2025 alle 20:35
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella,mi spiace tantissimo per la tua grande perdita.Ti capisco perfettamente perché anch'io io perso la mia mamma 2 anni fa.Non ho più entrambi i genitori,ma quando ho ricevuto la proposta di matrimonio ero certa che lei sarebbe stata molto felice.Secondo me non devi assolutamente rimandare,se te la senti devi farlo,la tua mamma sarà sicuramente felice anche se non sarà con te fisicamente.La tua mamma sarà ogni giorno con te nel tuo cuore ❤️.Ti mando un grande abbraccio.Fatti forza e il giorno del tuo matrimonio sii felice per te stessa e soprattutto per lei ❤️😘
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condoglianze per la tua grande perdita, secondo me se non ti ha mai detto nulla in vita sicuramente non vorrebbe che lo spostassi, quel giorno lei sarà lì con te ne sono certa e quello che conta di più è la tua felicità. Le persone criticano e hanno da dire sempre su tutto quindi lasciale parlare, se tu te la senti non vedo perché no. Ti mando un abbraccio virtuale🫶🫶🫶
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace immensamente per la tua perdita, non ci sono parole che possano colmare un dolore così grande. Posso solo dirti che stai vivendo una situazione difficilissima e che qualsiasi scelta tu faccia sarà comunque carica di amore verso tua mamma.
    Da quello che racconti, si percepisce che tua mamma voleva vederti felice, e non ti avrebbe mai chiesto di rimandare un giorno così importante per te. Il dolore purtroppo sarà sempre lì, ma quel giorno porterai tua mamma con te nel cuore, in ogni gesto, in ogni sorriso che ti regaleranno le persone che ti vogliono bene davvero.
    Le critiche lasciale scivolare via, nessuno ha il diritto di giudicare. Quel giorno sarà comunque il vostro giorno, e tua mamma ci sarà in modo speciale, anche se non fisicamente. Ti abbraccio forte. ❤️

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, intanto condoglianze. Sicuramente è un momento difficile ma secondo me lei sarebbe felice che tu ti viva la giornata.

Io ti capisco perchè qualche mese fa è mancato il papà del mio moroso.

Cerca di farti tanta forza Smiley heart Ti abbraccio

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vedrai che sentirai la tua mamma più vicina di quanto credi, ne sono convinta Smiley heart

Io farò il grande passo senza la presenza fisica dei miei genitori ma avranno la vista migliore di tutti e sicuramente mi daranno il sostegno di cui ho bisogno, anche se ora questa ferita al cuore CI lacera.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco perfettamente, io mi sposo tre giorni dopo di te e sarò senza il mio papà, venuto a mancare nel 2021. Fa male, non passa giorno in cui non penso a cosa avrebbe fatto lui. Ma so che vorrebbe vedermi felice. Non ti fare domande a cui purtroppo non si può dare una risposta. Lei sicuramente avrebbe voluto vederti felice. Sembra banale, ma alla fine della cerimonia potresti fare volare un palloncino con il suo nome sopra, in un gesto simbolico.
    • Rispondi
  • R
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte siete state troppo carine ❤️
    Purtroppo la vita è anche questa , dobbiamo saper accettarla così come viene , ci sono momenti molto molto tristi come la perdita di una persona cara ma ci sono anche momenti molto felici come il matrimonio.
    E non possiamo prevedere nulla purtroppo.😞 Grazie ancora a tutte siete state troppo troppo dolci un abbraccio virtuale e spero che Dio sia con me insieme alla mia mamma quel giorno
    • Rispondi
  • R
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️ certo non sarà stato per niente facile anche perché 1 settimana è davvero troppo vicino , non ché 2 mesi cambia ma sinceramente sarei stata ancora più in crisi o meglio non avrei proprio avuto lo spirito.
    Grazie ancora per la tua risposta mi dà un po' più di forza
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una sofferenza essere senza genitori quel giorno ti capisco molto bene purtroppo. Tempo fa parlavo con una collega che anche lei aveva perso la mamma ma UNA SETTIMANA PRIMA del matrimonio, si era interrogata molto anche sull'aspetto psicologico se era pronta ad un tale passo senza che le lacrime rovinassero tutto, mi ha raccontato che fino a prima di uscire di casa era devastata poi le è venuta una forza dentro che ad oggi non sa spiegare, è stato tutto meraviglioso e la sentiva molto vicina a sè. Poi le teste di quiz purtroppo ci sono, ed una frase sbagliata da un invitato è uscita proprio mentre parlava con lei ma le persone affianco a lei lo hanno messo al proprio posto. Il consiglio: buttati, fallo. Sono convinta che tua madre ti darà tutto l'appoggio di cui hai bisogno e poi lei avrà la vista migliore di tutti. Un abbraccio

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un giusto o sbagliato, e delle critiche devi fregartene perché chi non ci passa non può giudicare.
    Fai quello che ti senti: se non te la senti di farlo ora e hai bisogno di un po' di tempo, prenditi il tempo che ti serve e rinvia; se invece senti che rinviare sarebbe solo un ulteriore sofferenza e che non ti aiuterebbe ad elaborare il lutto, prosegui come state facendo.
    In ogni caso, la tua mamma sarà lì con te quel giorno, nei tuoi pensieri e nel tuo cuore. ❤️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace per la tua perdita Smiley sad credo che tutto stia nel capire come ti senti tu.

Se te la senti di avere un giorno felice insieme alle persone care, non rimandare.

Prenditi qualche giorno per valutare da sola quello che vuoi, evitando influenze esterne

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di certo tua madre ti vuole felice... Cosa ti rende felice? Il matrimonio il 25 Agosto 2025? Allora fallo e non pensare alla gente cattiva
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo per la tua perdita... Secondo me devi stare serena, è giusto che la tua vita vada avanti, nonostante il dolore, devo goderti anche i tuoi momenti di gioia. Tua mamma sarà sempre accanto a te, soprattutto quel giorno! Ti mando un abbraccio grande 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so benissimo, poi manca anche poco
    • Rispondi
  • R
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, come si fa a non amare la propria mamma, e solo che spostare o annullare comporta delle conseguenze
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per la tua mamma ❤️
    Purtroppo in questi casi non ci sono scelte più giuste o sbagliate dipende solo da te, fai come ti senti senza ascoltare nessun altro.
    Sicuramente se deciderete di festeggiare il vostro matrimonio non vuol dire che a tua mamma non ci tenevi
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordo con quello che hai scritto, è una situazione molto difficile ed è giusto parlarne con la famiglia, perché ognuno affronta il dolore a modo suo e le decisioni vanno prese tenendo conto dei sentimenti di ognuno. Poi quello che dicono vicini di casa, amici e parenti lontani non conta. Spero Rossella che riusciate a trovare la soluzione che vi dia serenità per quanto sia difficile...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Brescia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella! Innanzitutto condoglianze 😔
    È sempre un'incognita sapere quale sia il comportamento giusto da tenere, ma credo che quello più corretto sia quello di fare ciò che ti senti. La tua mamma sarà comunque presente in ogni scelta che tu farai.
    L'unico consiglio che posso darti è: fai ciò che ti fa stare meglio senza pensare al giudizio che la gente può dare. In bocca al lupo Rossella, che la forza e l'amore siano sempre con te 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare a ciò che potranno dire gli altri ma ascolta il tuo cuore.
    Nessuno può sapere davvero ciò che provi....
    Il mio consiglio è di pensare che il matrimonio è una festa e accade ( si spera) una volta nella vita: sei sicura di essere nel Mood giusto per festeggiare e tenere su il sorriso per 12 ore di fila? ❤️
    • Rispondi
  • A. C.
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Brindisi
    A. C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo, dal profondo del cuore.
    Io credo che la tua mamma ti mancherebbe comunque, anche se rimandassi.
    Consultati con il tuo futuro marito e con i familiari più stretti, del parere di tutti gli altri non preoccuparti. Io mi sono sposata poco più di un mese fa e il mio papà non è stato bene, tant'è che alla fine non ha potuto accompagnarmi all'altare, anche se è riuscito a venire.Nei giorni precedenti avevamo paventato la possibilità di ricoverarlo se la situazione fosse peggiorata e, in più di un momento di sconforto e di rabbia per la situazione, anche io sono stata tentata di rimandare tutto. Ma sarebbe stato davvero difficile farlo.Anche una mia parente anni fa si sposò dopo poche settimane dalla morte del suo papà.Purtroppo la vita è questa...Alla fine la mia giornata speciale è stata un po' oscurata da questa cosa, ma pazienza...Qualsiasi cosa sceglierai di fare comunque, falla pensando alla tua mamma, questo ti aiuterà a prendere la decisione giusta.Ti abbraccio forte e ti auguro comunque di vivere una giornata di amore.
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio tesoro , che brutto ! Mi dispiace tanto per la tua mamma .. certo non averla con sé nel giorno più importante non deve essere facile .. provo a immaginare come ti senti … io penso che non dovresti rimanere! Un abbraccio grande grande ❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... tesoro ti capisco allora.. purtroppo ci sono passata anche io in situazioni come queste.
    Ognuno di noi assume e percepisce questi dolori a sé.. quando l'anno scorso è morta mia nonna l'ho presa molto male, non me l'aspettavo per niente, mi sono chiusa letteralmente in me stessa e non volevo stare con nessuno.

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te tesoro, se te la senti non rimandare e coronate il vostro grande sogno!! 🤩
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, sentite condoglianze …
    Immagino il dolore immenso che tu stai attraversando e provando 😞
    Posso dirti fregatene di tutto e di tutti …Ti dico solo se sei pronta per a viverti la tua giornata ❤️

• Rispondi
  • R
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ sai cosa io so che mia mamma non avrebbe apprezzato se io decidessi di spostare per come era di carattere, poi ovviamente la testa e a giorni , ci sono giorni bui e giorni che fondamentalmente sto bene, certo è che non sarà mai al top come giorno sia che sia ad agosto sia fra 10 anni perché penso che la mamma è una persona fondamentale quel giorno e non c'è tempo che possa colmare quel vuoto soprattutto quel giorno.
    • Rispondi
  • R
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del pensiero, purtroppo le persone appunto non sono d'aiuto, so che nn dovrei pensarle ma quando ste persone sono tipo tuo fratello non puoi non pensarci , lui ha preso male il lutto più di tutti credo , non che io sto bene ma cerco di non cambiare nulla perché penso che sarebbe peggio . Sarei solo più in difficoltà su tutto dopo
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'altra cosa che ho dimenticato di aggiungere: fregatene di tutto quello che potrebbero pensare le persone, non fartene un pensiero. Devi fare quello che ti fa stare bene A TE.
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro.. mi diapoace dal profondo del cuore e ti faccio le mie piu sentite condoglianze, ti sono vicina. ❤️
    Sicuramente tua mamma avrebbe voluto che in quel giorno così importante tu fossi felice davvero, quindi non credo ti avesse mai criticata se avessi fatto una scelta diversa.
    Una cosa mi sento di dirtela però, la mamma è sempre la mamma come hai detto tu e ti mancherà per sempre, se con la testa e con l'umore per affrontare quel grande giorno ti senti pronta affrontato insieme al tuo futuro marito!! A differenza al posto tuo avrei senza dubbio rimandato perché non avrei avuto la voglia e lo spirito per festeggiare dopo poco la morte di una persona super importante. Ci tengo tesoro a precisare che non è una critica anzi, è un consiglio su cosa avrei fatto io, su come affronto generalmente le perdite. Buona fortuna per tutto tesoro❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto condoglianze...se tu con la testa ci sei ti direi di sposarti comunque rimandare di qualche mese non cambia nulla e se dici che anche lei non ti ha mai detto di rimandare a maggior ragione sposati e porta gioia nella tua famiglia con questo lieto evento...però devi essere convinta di poter goderti quella giornata anche se ovviamente sentendo la mancanza che sarà inevitabile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione