Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Settembre 2019 Benevento

Ma non siete troppo giovani?

Alessandra, il 7 Giugno 2016 alle 17:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 58
Ecco, questa è la domanda che ci sentiamo ogni volta che diciamo che fra due anni ci sposiamo.. Io ne ho 20 e lui 25.... Ma da quando c'è un'età fissa per sposarsi? Vedo coppie che hanno 35-40 anni e ancora non si sposano e dicono di aspettare, ma aspettare cosa? Non c'è cosa più bella di godersi il matrimonio e dei figli quando si è giovani... Mi irrito proprio quando sento la gente parlare ancora così.... Se una persona ha avuto la fortuna di incontrare l'amore della propria vita presto e si hanno le possibilità per sposarsi e avere una famiglia ma che ben venga.... Credo che ormai molte coppie non vogliono responsabilità e vogliono godersi la vita trovando una giustificazione che è troppo presto.... Ma se l'amore c'è non è mai troppo presto! E voi vi sentite mai rispondere così?

58 Risposte

Ultime attività da Olimpia & Luciano, il 27 Dicembre 2016 alle 18:58
  • O
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Rieti
    Olimpia & Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Alessandra sono di parte !!!! Ho 24 anni compiuti a luglio...una bimba meravigliosa di 5 anni e un bimbo un po pestifero di 4😂😂 detto questo il mio compagno ha 40 anni (vecchio si lo so 😂😂😂😂😂 ma anche in questo caso l amore non ha età 😂) fortunatamente il mio compagno lavora e guadagna anche moooooolto bene!!!! Lui "non vuole" che io vada a lavorare...è uno di quei uomini vecchi stampi...vuole che la moglie l aspetti a casa...che badi alla famiglia ai figli e a tutto ciò che gira intorno alla famiglia stessa ed alla casa!!!! Io come la penso!!!! Ne sono strafelice!!!!! Mi godo i miei figli 24h su 24!!!! Non dico che chi lavora o chi fa figli tardi non sia una buona madre per carità non mi permetterei mai...ma una volta dal pediatra incontrai una zia (ultra 40enne!!!) di una mia coetanea e mi disse:"certo che te però hai fatto troppo presto a fare figli eh?! IO:"xke vengo a chiedere qualcosa a te per mantenerli!?" LEI:"no però non ti sei goduta la vita" IO:"preferisco un miliardo di volte godermi e vedere crescere attimo per attimo i miei figli senza mandarli 10 ore al nido....piuttosto che fare come te!!! Non ti sei goduta la vita xke hai passato la tua "vita" a studiare...sei arrivata ai 40 e non ti stai godendo neanche il figlio xke lavori 12 ore fuori casa!!!!!" non ha risposto più.... 😂😂 si è girata e se ne è andata 😂😂 colpita e affondata 👍🏻
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ancona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene.. veramente.. Noi ci sposeremo a Luglio 2017, e io avrò 25 anni e lui 26.. stiamo insieme da 10 anni.. me abbiamo vissute diverse e siamo sempre andati avanti..siamo cresciuti insieme e penso cosa piu bella non potrebbe esserci.. conviviamo da 3 anni e abbiamo un bimbo di 2 anni.. e aspettavamo l'ora giusta x sposarci.. abbiamo sempre desiderato di esser giovani sia x sposarci che diventar genitori.. e queste scelte non ci hanno x niente mai cambiato nulla..abbiamo la stessa vita di sempre..nostro figlio è con noi sempre e di cosa dicono gli altri ormai me ne strafrego..perche sono felice cosi.. siamo felici cosi.. a noi addirittura dicono perche ci sposiamo..tanto ormai non cambia nulla, è uguale, va di "moda" ora convivere e basta.. la gente tanto dovrà sempre giuducare su tutto.. quidi vai avanti x la tua strada.. ognuno fa le proprie scelte in base a come siamo. . Possiamo esser circondati di amore, bene, malignità, invidia..ma l'importante è che la scelta sia tua e soprattutto fatta con il cuore.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente molte persone farebbero meglio a tapparsi la bocca, dico quelle che parlano per farsi i fatti altrui e dare aria ai denti. C'è però un 1% di persone, di quelle che vogliono davvero bene agli sposi, che quando insinuano un dubbio simile lo fanno per amore, non per dare fastidio. Persone che magari, come me, si sono sposate a 24 anni spinte sia dall'amore che da una gran voglia di uscire di casa e di vivere il proprio giorno prima possibile, e che hanno scoperto con gli anni di aver fatto una scelta avventata. Di aver sposato una persona che si è rivelata diversa, perché doveva ancora ultimare il suo percorso di maturazione. È questo percorso si è disallineato con quello dell'altro, e si è dovuto decidere di prendere direzioni opposte, separandosi. Qualcuno che lo dice spinto dal l'affetto esiste, forse parla a fronte di un' esperienza che magari tu non conosci, e spera così di evitarti lo stesso. Chiaramente, presupponendo che per te la vita vada a gonfie vele, anzi, augurandotelo di tutto cuore! Non siate oscurantiste, sposine giovani. C'è chi vi parla col cuore in mano, a volte usando frasi sbagliate o infelici, ma vi ama davvero.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non é tanto trovare l amore .... a 20 per me sposarsi é inconcepibile ma è un mio parere e parlo x esperienza .Non c'è un età giusta ... l importante è essere maturi e responsabili e a 20 anni no lo si è.Questo nn vuol dire assolutamente che andrà tt a rotoli e che é sbagliato sposarsi a 20 anni ci mancherebbe.Per quanto mi riguarda il matrimonio è un passo importante ed é giusto farlo quando si concepisce la vita in maniera realistica.A 20 anni l età più bella bisognerebbe divertirsi studiare o cmq fare esperienze lavorative viaggi ecc.Detto questo l importante è che sei sicura del resto fregatene
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori e i miei suoceri ci hanno sempre sostenuto in tutto, il mio fm ha già una casa di proprietà e già abbiamo messo una bella somma da parte per la ristrutturazione, il ricevimento è un regalo dei nostri genitori.... Ognuno ha bisogni diversi nella vita, preferisco non avere una laurea e lavorare come parrucchiera ma godermi presto una famiglia... Ognuno la pensa diversamente!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho quasi 35 fm42 noi siamo in prime nozze e siamo felici come ne avessimo 10 si meno ma 10 anni fa ci eravamo appena conosciuti!
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara a me Nn hanno fatto una domanda del genere (io ho 28 anni il mio fm 32) ma io M sarei fatta una grossa risata rispondendo che NON c'è un'età per sposarsi bensì un'età per farsi i fatti propri. Ognuno qnd è pronto sceglie di fare qst passo importante. Lasciali parlare e fai orecchie da mercante
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 24 e fm 29 io sono piccolina ma mi sento pronta... Secondo me unirsi ad una persona deve essere indipendentemente dall'età dal lavoro dagli studi perché la ami anche mentre fai queste cose... Secondo me sono due cose distinte. Ma probabilmente non lo capirò veramente dato che ho dovuto abbandonare gli studi perché non potevo permettermeli... Ma auguri a tutte dalle 18enni in su
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2018 Arezzo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, si può anche a 20 anni!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh intanto auguroni per il tuo futuro matrimonio. Però permettimi di dirti che ti viene male se qualcuno ti dice che è troppo presto per voi, però hai "giudicato" chi si sposa a 30-40 anni. Tra l'altro lo dici pure.tu nel tuo post che hai trovato la tua anima gemella e quindi ben venga. Purtroppo nn tutti siamo stati così fortunati ad aver trovato l'anima gemella a 20 anni, ma magari più tardi, e molti di noi devono fare.8000 sacrifici per affrontare un matrimonio perché magari i genitori nn possono aiutare, o magari anche solo per acquistare casa. Io ho conosciuto fm che avevo 28 anni, e ci sposiamo ora che ne ho 35... purtroppo tra una peripezia e l'altra siamo riusciti a coronare il nostro sogno solo ora. Quindi io penso che è giusto sposarsi quando uno si sente pronto e basta...a prescindere se si hanno 20 anni o 40. Scusami ma questo è un mio pensiero....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presente anche io!!!Smiley xd Io 23 e lui 27...in tanti ci dicono che "potevamo aspettare" ma aspettare cosa? Dopo 6 anni di fidanzamento?Smiley ups Dovrei aspettare Babbo natale? bah..

• Rispondi
  • Enza
    Sposa Principiante Settembre 2017 Trapani
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 34 anni , e anche io qualche anno fa pensavo che prima dei 30 si era troppo giovani per sposarsi , ma oggi posso dire che nn esiste davvero un'età giusta per sposarsi, ci si sposa quando si sente di farlo , quando arriva il momento e si pensa che nn ci sia niente di più normale , di più naturale come respirare . che siano 20 , 25 ,30 , 35 ,40 e così via non importa .... Sono sicura che non esista un'età giusta , esiste la persona giusta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 24 mio marito 29 sposati da quasi due mesi e tra un mesetto nasce nostra figlia felicitá alle stelle.. vai avanti e metti la tua vita su un piedistallo e con sta gente fai orecchie da mercante
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Rovigo
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti capisco perfettamente io ho 21 anni quindi ne sono l'esempio vivente . Il matrimonio viene visto come una condanna e un andare in gabbia , su questo la gente dovrebbe porsi due domande non sull età altrui ! -5 per me Smiley smile
    • Rispondi
  • Malvina
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Trento
    Malvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    " Oppure, ma siete sicuri? Non siete troppo giovani?? " guarda ti capisco, divento nervosa quando ce lo dicono!
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto! Cercano scuse! Noi 23 e 25 e il prossimo anno ci sposiamo! Tutti ci dicono "aspettate che è troppo presto e siete piccoli".. presto? Dopo 5 anni di fidanzamento! Ah però!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci si sposa quando si è pronti l eta è solo un numero
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ogni esperienza è a sé, io ti parlo della mia. Ho avuto più di una storia, tutte durate circa 3 anni ed ero innamorata di ognuno..ovviamente non sono andate bene, e meno male, ero immatura ma talmente innamorata che volevo sposarmi. A 28 anni ho incontrato fm, con una maturità molto diversa di quando avevo 20 anni, e posso dirti che ho capito subitissimo che è la persona adatta a me e che voglio costruire un futuro con lui. Stiamo 3 anni insieme, c'è rispetto, fiducia, condivisione, dialogo, sincerità e tutto quello che serve in un rapporto, abbiamo litigato si e no 3 volte in 3 anni. Io ti auguro, ovviamente, che sia l'uomo della tua vita e che viviate una vita felice.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 24 anni, fm 27, in tanti ci dicono che siamo giovani, di aspettare, di fare esperienze...io penso che ogni persona è diversa dall'altra, per questo ciò che va bene ad uno può non andare bene ad un altro! L'importante è essere, anche se giovani, pienamente consapevoli delle proprie scelte. Io lo sono completamente Smiley winking
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo!E un'altra domanda che mi infastidisce è "ma nn è troppo presto?" Smiley angry
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te ! Viva la gioventù e le famiglie giovani e Sprint!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Saggia Settembre 2017 Palermo
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 23 anni e anche io la penso come te!! Non c'è cosa più bella di sposarsi giovani! Io fra 6 mesi mi laureo e avrò quindi anche completato gli studi... E soprattutto sto con fm da ben 9 anni!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma i giudizi non devono esserci da nessuna delle due parti..anche tu dici "non vogliono responsabilità, vogliono godersi la vita"...Io personalmente mi sposo a 28 anni e fm a 33 perché sempre personalmente ho valutato più importante terminare gli studi, fare esperienze e infine stabilizzarmi col lavoro..Mi sento più matura e anche capace di affrontare la vita quotidiana ora che a 20 anni! Sono proprio convinta che fare un pezzo di strada "da soli" per poi unirsi al proprio amore con il matrimonio ci renda più complete come persone..poi per carità ognuno ha il suo percorso!E poi se vogliamo uscire dai discorsi filosofici e scendere al terra a terra: ma davvero a 20 anni si riesce a mantenersi, a buttarsi addosso le spese di ristrutturazione-acquisto casa-mutui-mantenimento di una famiglia??
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te! Io ne avrò 24 e mi sento prontissima, non mi importa di cosa dicono gli altri io sono solo immensamente felice perché ho trovato l'amore della mia vita e ci godremo la nostra vita insieme giovani e innamorati! Cosa c'è di meglio?! Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non critico mai la giovane età ma i "giovani rapporti" ... chi si sposa dopo un mese che sta insieme a una persona lo reputo un pazzo! Noi ci siamo fidanzati quando avevamo 17 e 18 anni e forse a 20 non mi sarei sposata ma a 22/23 si... solo che entrambi volevamo laurearci ecc e dunque siamo arrivati a 31! Ci sarebbe piaciuto sposarci prima ma siamo riusciti solo ora a comprare casa ecc! Quindi se potete che ben venga!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è l ignoranza che parla.. fregatene se voi siete felici sposatevi il resto non conta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cosenza
    Enz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 30anni e il mio ragazzo 33,nn ti nego ke volevamo sposarci almeno 3anni fa ma per problemi economici ke riguardavano la mia famiglia nn abbiamo potuto!vedo mia sorella ke si è sposata 5anni fa a 26 anni e ora ha 2magnifiche bimbe una di 2 anni e l'altra 5mesi e mezzo e nn ti dico quant'è bello godersi le 2 marmotte tutti i giorni davanti ai piedi!quindi sono del parere kel'amore prima arriva meglio è!nn capisco perché uno nn è libero di sposarsi anke a 18anni se è questo ke desidera!mha,io la gente nn la capisco proprio!!!!sposati pure nn ti fare condizionare! Un bacio
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è trovarlo e sentirsi pronti Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti cambiamo anche a 50 anni si cambia, ma stare accanto ad una persona non significa solo amare e avere delle cose in comune... Significa anche accettare i cambiamenti insieme, sopportare i difetti dell'altro... Se ad ogni difficoltà e ad ogni cambiamento si molla tutto credo che tutti i matrimoni andrebbero alla rovina... Se dobbiamo aspettare la persona giusta all'età giusta non so se siamo tanto fortunate a trovarlo.... A volte si pensa un po' troppo a se stessi, si è un po' troppo egoisti... Molte aspettano 40 anni per avere un bambino perché si è mature o perché la loro vita lavorativa è realizzata ma non si pensa al bambino... Ma Un motivo ci sarà se i miei genitori sono sposati da 26 anni e mia madre ha 44 anni e mio padre 50.... Hanno affrontato mille problemi ma stanno ancora insieme e sono cambiati nel corso degli anni....
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò ke avrò quasi 34 anni Xkè ho conosciuto il mio FM ke avevo 30 anni e mezzo; ci sposeremo dopo 3 anni e mezzo di fidanzamento. Se ci fossimo conosciuti da giovanissimi, anke noi avremmo fatto qst passo.. nn c'è età in amore o x un matrimonio.Stimo ed invidio un pokettino le giovani coppie.. dev'essere bello essere genitori giovani e più freschi di mente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io se avessi potuto mi sarei sposata 7-8 anni fa! Avendo scelto due carriere che necessitano di tempo per iniziare a guadagnare solo ora che abbiamo 28 anni abbiamo la possibilità di mantenerci da soli e quindi di sposarci... Io credo che se uno lavora e ha la possibilità di mantenersi e la persona è quella giusta non c'è età giusta o sbagliata!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione