Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Precisa Luglio 2022 Ferrara

Ma quando si parla della data, domanda non banale...

Tamara, il 5 Gennaio 2021 alle 17:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

... ma forse ovvia per molti.

Quando si decide una data, questa coincide sempre tra il matrimonio civile (che è la data reale del matrimonio) e di quello in chiesa e della festa con amici e parenti?

Mi spiego meglio...

Noi il 12/6/21 faremo così, spero:

Mattina: matrimonio in comune (credo andremo là in jeans) dove ci sposerà un nostro amico

Pomeriggio e sera: sempre questo nostro amico ci risposerà sul luogo della festa.


Ma tutte le coppie che si sposano in chiesa, per esempio, lo fanno lo stesso giorno del matrimonio in comune? Smiley sexy

25 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 1 Febbraio 2021 alle 19:19
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il matrimonio concordatario
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Marzo 2021 Lecco
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi purtroppo dato le restrizioni e le chiusure faremo il matrimonio in comune il 25 marzo come avevamo già previsto che sarebbe la nostra data e se si riuscirà ad andare al ristorante andiamo a mangiare con i genitori e testimoni. Poi faremo cene il rito simbolico che festeggeremo con tutti il 9 luglio se sarà possibile. Dovevano fare tutto lo stesso giorno direttamente in location ma purtroppo con queste restrizioni non e possibile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esistono 3 riti di matrimonio.

    rito concordatario:celebrato in chiesa con valore legale per lo stato e per la chiesa
    rito civile:con valore legale per lo stato

    rito religioso: valido solo per la chiesa.
    di norma,chi è credente,fa il rito concordatario

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Marzo 2021 Lecco
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi direttamente in location per quel giorno
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Marzo 2021 Lecco
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente non e mai lo stesso giorno. Almeno una coppia non decida di fare rito civile all'americana allora si fa tutto in quel giorno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo civilmente in location visto che è casa comunale

    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I messaggi privati!
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Ferrara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, noi se il tempo lo consente saremo su prato, quindi tacchi non troppo a punta, altrimenti mi pianto! Smiley xd

    Se ti va possiamo tenerci aggiornate e magari ricordaci qualcosa che l'altra si è scordata!

    C'è un metodo più veloce rispetto ai post?

    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bello!
    Io non ho ordinato nulla per ora! Punto all’effetto sorpresa 🤪, io i capelli penso li legheró in una treccia laterale morbida ( mio segno distintivo) e via! Però ho le scarpe 😅 quelle si! Decollete piene di brillantini, una gioia per il pavimento ciottolato del borgo in cui ci sposiamo 😅
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Ferrara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Parlerò con il comune all'inizio di febbraio, quindi non so ancora l'orario.

    La cosa bella è che ci sposerà un nostro carissimo amico che lavora per il comune, e al pomeriggio ci risposerò di nuovo!! Smiley sexy (faticaccia!!).

    Ieri ho ordinato su shein questo vestito, vedremo com'è dal vivo.

    I miei punti deboli adesso sono: i capelli (perché fanno schifo - del resto non potevo avere tutte le fortune, nella vita) e gli accessori (orecchini...collanina).

    Tu hai già scelto qualcosa?

    Ma quando si parla della data, domanda non banale... 1

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio in chiesa di solito è concordatario... come nel caso di mio e di mio marito.. ossia il parroco ha letto gli articoli del codice civile alla fine della celebrazione del matrimonio religioso...pertanto il nostro matrimonio ha valore per lo stato e per la chiesa... il matrimonio in comune non sempre coincide con il matrimonio replicato in location (ma poiché quest'ultimo non è un "vero" matrimonio a livello legale, contrariamente a quello in comune e a quello in chiesa)...spero di essermi spiegata 😊
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! La mattina in comune ( alle 12.00 sigh, non prima) vestiti bene ma non benissimo. Penso metterò un vestitino bianco e mi farò una pettinatura tranquilla 😊
    Allora, se riesci a convincere il tuo comune a fare di mattina presto sei a cavallo!
    A me hanno detto alle 12/12.30 quindi ci sposeremo e poi andrò dritta dalla parrucchiera e poi la truccatrice verrà da me....mi hanno detto tempo tecnico di 2/3 ore per fare tutto.Io ho fissato il rito simbolico alle 17.00 cosi sono tranquilla 🥰🥰
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Ferrara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    *** grazie a tutte per le risposte. Effettivamente è più semplice di quanto pensassi, anche se a me il matrimonio in chiesa non mi riguarda Smiley winking

    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Ferrara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma dai! Facciamo proprio uguale!

    Ma voi alla mattina, in comune, come vi vestirete?

    Posso chiederti anche come sei organizzata con, ad esempio, la parrucchiera? Perché io dovrei incastrarla tra il rito civile e il pomeriggio...dovrei farcela.

    Noi al rito civile andremo solo con i testimoni, ma pensavo proprio di andarci molto casual...

    Raccontami di voi, invece...

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa in chiesa fa il matrimonio concordatario che ha validità anche civile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa in chiesa firma le pubblicazioni qualche mese prima mentre il giorno del matrimonio si sposa effettivamente e firma in chiesa poi la documentazione viene trasmessa al comune che la ritiene valida anche civilmente
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, si va in comune qualche giorno prima a firmare e poi cerimonia in chiesa o civile come si vuole con festa ecc
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito concordatario, ovvero cerimonia unica in chiesa che ha valenza civile e religiosa.
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo il 12/6/21 e anche noi faremo la mattina celebrazione civile ed il pomeriggio rito simbolico in location.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito chi si sposa in chiesa sceglie il matrimonio concordatario, ossia il matrimonio religioso con valore legale. Quindi non c'è bisogno di celebrare il rito in comune. Questo avveniva prima del 1929, ossia prima del Concordato fra lo stato italiano e la chiesa cattolica. Prima del 1929 di solito si andava la mattina in comune e il pomeriggio in chiesa, oppure il pomeriggio in comune e il giorno dopo sì celebrava il rito religioso. Naturalmente ci sono anche persone che prima si sposano civilmente e poi, magari a distanza di anni, si sposano in chiesa. In questo caso si tratta solo della celebrazione del sacramento: per lo Stato quello che vale è il matrimonio civile.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa in chiesa non ha bisogno di sposarsi al comune.


    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamara, esattamente come diceva Jessica ormai si fa il matrimonio concordatario, praticamente il parroco è come se fosse delegato dal comune a svolgere anche il rito civile infatti legge gli articoli di legge e firmate l'atto di matrimonio, mentre nel tuo caso ha valore solo il primo matrimonio quello civile e quello in location è puramente simbolico quindi potete fare un po' come vi pare😁 però anche io come te avrei fatto lo stesso giorno così da avere la stessa data
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio concordatario quello che solitamente si sceglie quando si opta per la cerimonia religiosa prevede matrimonio civile e religioso nello stesso momento !
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si sposa in chiesa fa il matrimonio concordatario,non deve sposarsi anche in comune perché l'accordo tra Stato e Chiesa prevede che i documenti che rendono l'unione legale vengano firmati direttamente dopo il rito religioso.In comune in questo caso si fanno solo le pubblicazioni,che qualcuno definisce"promesse"
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli di fare il matrimonio concordatario ti sposi solo in chiesa ( ma ha valore anche civile).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione