Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari

Ma quanto costa sposarsi? 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️

Francesca, il 24 Novembre 2019 alle 10:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 144

Ragazze buongiorno stamattina non è tanto un buongiorno 😂 Oggi con il mio fm ci siamo seduti per fare due conti e ci siamo resi conto che abbiamo speso già un sacco di soldi sforando già il budget che ci eravamo predisposti e che ci manca ancora molto da pagare 🤦🏼‍♀️ In pratica stiamo spendendo il...

Ragazze buongiorno stamattina non è tanto un buongiorno 😂 Oggi con il mio fm ci siamo seduti per fare due conti e ci siamo resi conto che abbiamo speso già un sacco di soldi sforando già il budget che ci eravamo predisposti e che ci manca ancora molto da pagare 🤦🏼‍♀️ In pratica stiamo spendendo il doppio di quello che pensavamo, contando che le fedi anche quelle una bella cifra ci saranno regalate dai suoi testimoni e che veramente stiamo cercando di fare lo stretto necessario cioè che sia un bel matrimonio ma senza strafare quindi non ci aspettavamo di sforare così tanto. Chi come noi?

144 Risposte

• Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Crotone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

A noi il fotografo ha chiesto 2200 ( verranno 2 fotografi e un videomaker) prezzo che qua a Roma ho visto raramente..

Per i fiori ancora non riescono a farci un preventivo ben circostanziato (per me assurdo)

per non parlare del parrucchiere e della truccatrice.. altre spese di quasi 600 euro

Ma quando non hai concorrenza.. questo è

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ma può essere speciale senza spendere 10000€, voglio solo dire questo. Non tutto è indispensabile, sta a ognuno sapere cosa tenere e cosa tagliare un base a ciò che può e vuole fare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che dicevo prima va da regione in regione tipo so da altre spose che sposarsi in Puglia e in campagna è super costoso . Anche noi ci eravamo messi un margine ma non sapendo quando potesse costare sposarsi abbiamo risparmiato su tante cose tipo il dj ci fa dall’aperitivo alla fine della serata con 300 euro cosa che altri mi hanno chiesto 800/900 euro 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Crotone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo..

Noi siamo partiti con un'idea di base, che però quando ci siamo avvicinati alla realtà è stata molto diversa.

Per quel che ho potuto constatare, anche facendo un paragone con colleghe che si sono sposate a Roma, dipende anche molto da dove ti sposi.

Noi ci sposiamo in Calabria, in un piccolo paese vicino a una città di provincia, dove, quanto a fornitori non c'è molta scelta e ci siamo dovuti basare su quello che offriva la piazza, spendendo molto di più di tante mie amiche qui su Roma.

Fortunatamente per le bomboniere, i vestiti, le fedi e altre cosine stiamo vedendo qua e qualcosa stiamo riuscendo a risparmiare.. ma per il resto.. è dura.

Considera che noi non avremo aiuto dalla famiglia di lui.. quindi ti lascio immaginare.

Faremo cose semplici anche per permetterci un piccolo viaggetto da ricordare Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂🤣 io diciamo devo solo più pagare ormai 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’e da dire che queste cose variano anche da regione e regione io per il fotografo spederò 1600 e starà fino alla fine è avrò tutto compreso ,per meno difficile trovare da noi in zona, per l’abito non optato per un outlet perché sapevo cosa volevo e anche se avrei sgarrato va be l’avevo messo in preventivo .per le buste prima si scherzava comunque 😁 non sono la tipa che pretende le buste anzi pagherò l’alloggio anche ai miei parenti da fuori per non incidere su di loro perché ho piacere ad averli.per il fatto dei prestiti che hanno scritto sotto non vedo perché non si dovrebbe fare non tutti hanno le stesse possibilità di mettere soldi da parte ma magari riesco di più a pagarsi una rata e vogliono sposarsi senza non potrebbero ,quindi non condivido il tuo pensiero 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma neanche a me interessa esibire ma fare le cose a mio piacimento e vorrei che sia un giorno speciale
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si su questo ti do pienamente ragione tipo wedding bag cose così io le ritengo superflue e non le farò diciamo che le cose che fanno alzare di molto sono in base ai vestito che prendi location fotografo fiori ecc
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non stiamo facendo nulla di mega esagerato, ciò che ci sta facendo salire in maniera spropositata il prezzo è proprio il pranzo-cena.. per tutto il resto in confronto a ciò che vedo non stiamo spendendo molto, anzi, ma la scelta della ristorante ha influito tantissimo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo un budget indicativo in testa ed all'incirca siamo riusciti a rispettarlo ma non sono mancati aiuti dai nostri genitori e buste veramente generose.

In generale non sono molto d'accordo su quelle coppie che contano sulle buste per rientrare delle spese o chi addirittura fa prestiti contando appunto di saldarli con i regali.

Fare i conti in tasca agli invitati non è mai saggio ne carino a mio parere dato che ci sarà sempre chi può e viene con 50€ in 5 e chi invece sorprende.

Spendere follie per il matrimonio, sopratutto quando non ce lo si può permettere, è azzardato. Certo il matrimonio viene, si spera, una sola volta nella vita e sicuramente deve essere favoloso ma anche spendere "a caso" per me non ci sta.

Girando si trovano offerte, outlet, fai da te,... che ti fanno risparmiare un bel po' pur non togliendo nulla al matrimonio.

Esempio pratico: costo del nostro fotografo € 1200 comprensivo di servizio prematrimoniale, due fotografi per tutto il giorno, album, tutte le foto su chiavetta. Costo del fotografo di una coppia di amici che si sono sposati 1 mese prima di noi: € 2200 comprensivo di 1 fotografo ,che ha seguito quindi solo la preparazione della sposa, che se ne è andato alle 22, album + 2 mini album per i genitori.

Posso assicurarti che quello scelto da noi è stato, anzi sono stati, favolosi, super professionali ed abbiamo avuto un risultato a dir poco magico...la coppia di amici di cui sopra quasi sviene nel sentire la differenza di prezzo tra il nostro ed il loro.

In sostanza stare sempre attenti per me è la base ma bisogna anche pensare e spendere con i piedi ben saldi a terra

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono partita con le idee molto chiare: l’unica cosa veramente importante è che ci sposiamo (e che lo facciamo in un bellissimo giardino). Tutto il resto non ha niente di tradizionale: niente spese folli, ho comprato un abito bellissimo su wish per due spiccioli, le bomboniere fai da te costeranno una sciocchezza ma sono originali (niente coltelli da formaggio o terribili soprammobili), e tutto di conseguenza. Non mi interessa esibire o ostentare nulla, solo passare il nostro giorno felice al meglio. Prova a riconsiderare le cose in un’ottica di semplicità.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare di ammazzarci, non ci siamo prefissati un budget. Stiamo facendo tutto in base alle nostre possibilità di quel momento! Però si, un matrimonio costa.. e come se costa 🙈
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo ritrovati a spendere molto più di quello che pensavamo, e finora non abbiamo neanche finito con le cose indispensabili (mancano bomboniere, fiori e partecipazioni) (ˉ(∞)ˉ)

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo le spese sono tante e molti fornitori se ne approfittano, però che vuoi fare... Su quello che possiamo risparmiamo, su quello che ci serve facciamo quello che si deve fare ma senza eccessi. Certo che poi se uno va dietro a qualsiasi cosa le spese lievitano. Io, ad esempio, elimino tutto quello che secondo me è superfluo e inutile, ma l'interpretazione di questo concetto è soggettivo, quindi magari per un altro sono cose fondamentali ed imprescindibili, ma bisogna fare una cernita e valutare le proprie priorità.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Tanti mi hanno criticato ma chissene.. A spendere meno non era il nostro matrimonio... Ci saremmo pentiti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci credo... Guarda noi abbiamo tagliato la testa al toro e non ci siamo dati un budget.
    Altrimenti sarei impazzita.
    Diciamo che cerchiamo di spendere il meno possibile con le cose che ci piacciono
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, sposarsi costa davvero tanto!! Noi ci eravamo prefissati un budget per ogni cosa, per qualcosa siamo riusciti a spendere di meno, per altre tipo il fotografo abbiamo speso molto di più.. In ogni caso sono davvero tanti tanti soldi!! 😭😭😭
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaha idem
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah davvero? Buono no qui sono un po’ ladri parli di matrimonio aumenta🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Annapaola
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Verona
    Annapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io l'avevo organizzato da sola, proprio per vedere che i prezzi delle agenzie fossero onesti. Alla fine abbiamo trovato un'agenzia che ci organizza lo stesso viaggio facendoci spendere meno!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche per noi è cosi.. Alla fine lui lavora molto molto di più di me, e vorrei comunque aiutarlo un po' per allegerirlo, alla fine decjdo tutto io mi lascia campo libero su tutto da sempre.. Sta zeppo di spese per colpa mia ahahah😂😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che anche io per il video sono stata fortunata è bravissimo ed mi ha fatto un ottimo prezzo anche la fotografa dai è sempre tanto però fa delle foto stupende purtroppo se vuoi una cosa fatta bene devi spendere
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊 hai fatto bene tanto L importante è che sia bello ❤️
    • Rispondi
  • Ele❤️
    Sposo Saggio Luglio 2022 Ascoli Piceno
    Ele❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, sul fotografo in primis secondo me non si deve risparmiare.. deve essere bravo e il video ci deve essere assolutamente . (mia sorella ad esempio si è sposata , ma ha fatto solo foto e nessun video).. credo che il video non debba assolutamente mancare. Poi comunque noi siamo stati bravi ed anche fortunati.. abbiamo girato parecchio(come in tutte le cose) e abbiamo trovato un bravissimo fotografo ad un prezzo molto ragionevoli rispetto ad altri.

la location è fondamentale , è tutto. Quindi anche lì , abbiamo girato parecchio.. e alla fine abbiamo scelto una delle più costose.

Il vestito , lì per esempio non volevo spenderci moltissimo perchè sono dell'idea che viene indossato un solo giorno , però anche qui ho girato parecchio.. ho trovato il mio abito in un negozio molto bello e dove c'era la possibilità di fare sconti. Il mio abito costava sulle 4.000 euro ma con lo sconto sono riuscita a pagarlo di meno.

Insomma, bisogna girare parecchio, su qualcosa si può risparmiare trovando lo stesso servizi top..

ma dove non si può risparmiare non si risparmia Smiley smile

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei regali menomale perché son sempre cose che nessuno vuole ahhahahha
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te tipo su abito ristorante fotografo sono cose che è difficile risparmiare e farle bene
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche noi abbiamo girato molto tipo il viaggio l’ho programmato tutto io su internet
    • Rispondi
  • Ele❤️
    Sposo Saggio Luglio 2022 Ascoli Piceno
    Ele❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non ci siamo dati un budget , certo è che non volevamo spendere tantissimo..

ma alla fine siamo andati sopra di parecchio.. dove si può risparmiare risparmiamo , alcune cose , secondo me devono essere fatte bene..anche se sono dell'idea che tutti se ne approfittano..

poi però penso che è il mio giorno , che sarà una volta sola nella mia vita..e allora qualche sfizio me lo voglio togliere , risparmiando poi su altro!

• Rispondi
  • Annapaola
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Verona
    Annapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo perfettamente rispettato il budget ma facendoci mille giri per trovare il fornitore migliore. Ad esempio per il viaggio di nozze ho chiesto il preventivo a 40 agenzie di numero finché non ho trovato quella che mi ha fatto fare il viaggio che desideravo restando le budget.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fissato 3500€ ed oltre non possiamo proprio andare, non possiamo permetterci di prosciugare il conto (perché sfiga, ci fossero degli imprevisti, come li copriremo?) per fare una festa.
    Stiamo partendo dalle fedi, poi con quello che ci rimarrà decideremo il resto.
    Ovviamente non avremo abiti da sposi, mega pranzo in villa (nell'agriturismo dove andremo si paga la metà e si mangia il doppio! Altroché ristoranti o catering!!!), niente auto, niente fotografo (forse chiederemo ad una cugina di fm appassionata di foto se ci decida un paio di ore, con piccolo compenso di 3-400€).Alla fine a noi interessa solo la firma. Tutto il resto siamo praticamente "costretti" a farlo perché poi i parenti se non li inviti si offendono. Solo familiari stretti, totale 25 invitati. Bomboniera fai da te. Niente segnaposti, sacchetti non invitati, animazione/musica, niente trucco e parrucco

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche li una ladrata 😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sdrammatizzato dicendo che lo metterò due volte (nelle foto post matrimonio) 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione