Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa 0000 Milano

Ma secondo voi è troppo tardi avere un primo figlio a 35 anni

Debora, il 8 Settembre 2015 alle 11:39

Pubblicato in Future mamme 65

Sento spesso in giro critiche più o meno velate a tutte quelle che mamme che lo diventano anche oltre i 35 anni. Ogni donna ha una storia a sè e non sempre ciò che si vorrebbe si riesce a realizzarlo nelle tempistiche desiderate. Io ho 33 anni ed entro fine anno dovrebbe essere pronta casa e in...

Sento spesso in giro critiche più o meno velate a tutte quelle che mamme che lo diventano anche oltre i 35 anni.

Ogni donna ha una storia a sè e non sempre ciò che si vorrebbe si riesce a realizzarlo nelle tempistiche desiderate.

Io ho 33 anni ed entro fine anno dovrebbe essere pronta casa e in primavera ci si sposa!per iniziare già vivere la nostra quotidianità ho ceduto sull'andare in casa già a gennaio anche se ci sposiamo qualche mese dopo e poi vorremmo comunque provare entro il 2016 di provare subito ad avere un bambino!ovviamente non si può sapere se rimarrò subito incinta o se passeranno mesi o anni; nell'ipotesi più propizia in ogni caso non sarei madre prima dei miei 35...e vien da sè che un secondo figlio se ci sarà arriverà(se arriva) nelle vicinanze dei 40.

Preciso che sono solo supposizioni, è pour parler magari sono sterile e di figli non ne avrò, magari mi arrivano due gemelli in un colpo solo, magari succederà altro, ma secondo voi primo figlio a 35 ed eventuale secondo qualche annetto dopo(non so 37/38 anni) è tardi?

fosse stato per me il desiderio di bimbi lo avevo già a 26 anni ma non è stato possibile prima

65 Risposte

• Baldi
    Sposa Principiante Luglio 2014 Arezzo
    Baldi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso come te!

• Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Debora, io mi sono sposata da quasi 3 anni con un uomo meraviglioso dopo svariate storie lunghe ma inutili. Quindi nessun "buon candidato" per mettere su famiglia! Quando ê arrivato il momento del "si" avevo 33 anni e dopo due mesi abbiamo deciso di cominciare a provare. Ora ho appena compiuto 36 anni e sto per finire il terzo mese di gravidanza e me la sto godendo tutta! Fregatene di quello che dice o pensa la gente. Pensa a quello che desiderate tu e tuo marito, goditi la vita che crescerà dentro di te e prega perché sia sano e forte! Lo faccio tutti i gg.....e poi perché devo pensare che non sia sano? Proprio a me? (Scusa l'egoismo, ma anche questo aiuta a pensare positivo). Dai che non siamo vecchiette ;-)

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tra qualche mese compio 40 anni e sono al 4 mese...ci abbiamo messo tre anni per averlo e prima non era stato possibile neppure pensarci...se potessi tornare indietro avrei dato la priorità al figlio,ringrazio Dio che sta dando questa gioia infinita quando non ci credevamo più. ..in bocca al lupo e non pensare a ciò che dicono gli altri
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso proprio come te

• Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c è un età giusta dipende dalla persona io a 28 e a 30 e mezzo.vero che quando si è più grandi i figli sono più a disagio con genitori vecchi. Ti spiego mia mamma ha avuto me a 23anni e l ultima mia sorella a 38/39 mia sorella ora ha 17anni ed è un pochino a disagio .tutte le mamme delle amiche se giovani e mia mamma meno ed anche stanca..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma cosa state dicendo????? Aumenteranno anche le probabilità di malattie genetiche ma si possono riscontrare anche prima.. 35 anni non mi sembra assolutamente un'età così remota per un figlio ai tempi di oggi.. Posso capire 20 anni fa ma nel 2015 e' quasi la normalità.. Io quando partorirò avrò da poco compiuto 35 anni e vi posso garantire che i miei 35 di oggi sono i 25 di una volta.. Mi sento ancora giovane, forte e pronta per avere un figlio.. In bocca al lupo a tutte!!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non lo so... chiaramente mai apertamente con me...ma giusto x il gusto del pettegolezzo molti si sono sentiti in dovere di parlottare riguardo la mia gravidanza. "Già incinta" come se fossi una bimbetta o come se non mi fossi goduta la vita matrimoniale (ripeto ...vivevamo già insieme da 4 anni quando ci siamo sposati) ......ma va bene cosi. Nostro figlio è il regalo di nozze più bello che abbiamo deciso di farci..... Smiley heart
    • Rispondi
  • P
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa Wendy ma perchè ti hanno criticata?

• Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti consola io son velatamente criticata xche aspetto un figlio a 28 anni. Convivo da 4 anni e mezzo, siamo sposati da giugno dopodichè sono rimasta incinta.... di mio marito mica di chissachi.... ma la gente apre la bocca x smuovere critiche sempre e comunque. Una volta mi preoccupavo... adesso me ne frega meno di zero.
    • Rispondi
  • P
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena hai perfettamente detto bene giusto sapere tutto!vero che dopo i 35 ci possono essere più probabilità ma questo non deve impedire a una donna di farli.

Una mia collega aveva la zia affetta da sindrome di down quindi lei poteva essere un soggetto a rischio, difatti ha detto subito al ginecologo di questa sua zia!è rimasta incinta a 26 anni e seppur giovane poteva avere rischi dati da un caso in famiglia ma non per questo ha rinunciato!molte di noi sarebbero già belle che spacciate io ho ora un bimbo neonato e ho 33 anni!voglio assolutamente il secondo figlio e vien da sè che o lo faccio subito(e lo escludo proprio) oppure pure io sforo i 35

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2016 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai 35 anni in poi aumenta il rischio di malattie genetiche... prima tra tutti, sindrome di down (dato scientifico).
    Si parla solo di probabilità, ma è bene saperlo... io conto di decidermi prima dei 35 (ne ho 32 adesso, mi sposo l'anno prossimo)... e se non arriveranno amen, 10 anni fa stavo con la persona sbagliata quindi meglio non averci fatto figli al tempo!!!
    • Rispondi
  • P
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma poi scusate perchè oltre i 30 anni no???per l'amore del cielo non è una critica solo una mia curiosità!

per un fattore fisico?io ho avuto una gravidanza super bella

• Rispondi
  • P
    PATRI82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Debora che i figli sia meglio farli non tardissimo penso che siamo tutte/i più o meno concordi ma non è una norma indicata nella costituzione italiana eh...poi per tardino io intendo primo figlio intorno ai 40.

Tu di anni ne hai 33 per favore non sentirti vecchia sei giovane, sei mia coetanea e io ho un neonato di 2 mesi quindi primo figlio a 33 e un secondo figlio che vogliamo sicuro entrambi sicuramente non subitissimo quindi vien da sè che sarà dai 35 in su e quindi???

a pensare di aver figli a 25/26 anni a me sinceramente veniva angoscia per me troppo presto...a prescindere dalla collettività e da ciò che pensa io mi sono rapportata ai miei bisogni e prima dei 30 anni io non mi sentivo per nulla preparata avevo altre esigenze!capisco che se per te è tardi non posso farti cambiare idea ma fidati non sei in ritardo sei in linea

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non giudico ki ha i figli tardi ognuno li fa quando vuole e sicuramente quando puo'!io ti parlo per me! Ho sempre desiderato essere una mamma giovane e avendo trovato presto la persona giusta sono riuscita ad esserlo,ho avuto il primo a 23 e il secondo a 24 e vorrei avere il terzo prima e non oltre i 30 anni!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo,anche a me sarebbe piaciuto averli prima ma ho preferito avere una certa stabilità lavorativa prima di concepire ....ora da quasi 7 mesi è arrivata la mia Giulia e io ho 34 anni...stai tranquilla siamo in tante!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo figlio a 35 anni secondo figlio a 37....magari ci scappa pure il terzo Smiley tongue
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti problemi inutili sei perfettamente in tempo per tutto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non tutti hanno la fortuna di poter fare i figli presto. Io ho 35 anni e per vari motivi ho dovuto rimandare. Non amo i giudizi degli altri, ma concordo che se si ha la possibilità bisogna farli presto.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che a mio parere i figli vanno fatti da giovani (e tu SEI ancora giovane) ma che comunque ogni storie è a sè, posso dirti la mia esperienza. Primo figlio a 24 anni, desiderato e cercato dopo il mio primo matrimonio a 23 anni....lo amo follemente, ma i primi anni dono stati un incubo: forse la gravidanza è stata un pò trobolata, forse ero troppo giovane, di certo sono stata lasciata sola in questa responsabilità dal padre (che c'era solo x giocarci e più spesso non c'era), forse ero un pò depressa...non so dirlo, ma la maternità non l'ho vissuta affatto bene. Dopo il divorzio ho conosciuto il mio attuale fm e a distanza di 10 anni dal primo dono diventata di nuovo mamma (a 34 anni).... Tutta un'altra storia: gravidanza perfetta, intesa di coppia perfetta, maternità fantastica...posso dire di essermi goduta la mia piccolina fino in fondo e anzi tornare al lavoro mi è pesato davvero tanto (la prima volta vedevo il mio ritorno al lavoro come una liberazione). Forse sono più matura, forse sono più serena, sicuramente ho vissuto il tutto in modo più consapevole e con meno ansia. Adesso di anni ne ho quasi 36 e abbiamo da poco deciso di cercare il terzo....
    Tutto questo x dire che FORSE fare i figli troppo presto non è sempre una buona idea, molto dipende dalla propria stabilita come persona (che ovviamente è soggettiva e non in base all'età). In ogni caso tu mi sembri perfettamente nei tempi giusti. In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata che mia mamma aveva 41 anni!non è tardi 35!!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che l'età ideale sia dai 22 ai 27/28 ..peró penso anche che non ci sia età giusta per realizzare i propri desideri..a 15,a 20 o anche a 40 non fà differenza l'importante è che si è felici realizzando i propri sogni
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono rimasta incinta della prima a 37 anni e del secondo a 39 ...prima non ne volevo assolutamente perchè forse dentro di me sentivo e sapevo che non sarei stata filice nel creare una famiglia con il mio ex... chissà, fatto sta che non ne volevo!

Con il mio fm invece, ho sentito subito un gran desiderio di maternità! ...forse sarei stata più grintosa 10 anni fa? ...probabile, cmq ho mie coetanee che li hanno fatti dopo di me o poco prima, quindi a 35 anni sei ampiamente nell'attuale media!

Le mie gravidanze sono arrivate entrambe al primo tentativo (anche se fra loro due ho avuto un aborto interno Smiley sad ), non ho mai avuto nausea, mai problemi dovuti alla gestazione gli accrescimenti sempre nella norma, ho partorito a termine e con parto naturale per entrambi...

Te fai quello che senti sia giusto per te, chi ti dice che è tardi e lo pensa è giusto provi prima... ognuno deve fare quello che sente e non menarsela con statistiche o altro!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mia sorella si è sposata a 30 anni e un figlio lo voleva subito...peccato che sia arrivato 6 anni dopo...quindi all età di 36...questo x dirti,come hai scritto anche tu,che l età non conta è che puoi anche partire con un progetto giovane ma poi la vita fa quello che vuole...quindi stai tranquilla e vedrai che sarai una splendida mamma!!!
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so hai ragione ma non posso farci nulla mi sento terribilmente in ritardo e con l'angoscia che se dovessero esserci problemi passerà tanto tempo prima di averlo e sarò ancora più vecchia...

e mi spaventa tantissimo il non poter avere figli

• Rispondi
  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata quando mia mamma aveva 38 anni, per cui...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrei capirti se di anni ne avessi 40 ecco anche a me un po' d'ansia sull'età verrebbe ma non a 33!ti stai sposando!non farti troppi calcoli perchè la vita quasi sempre prende pieghe che non ci immaginiamo nemmeno mai programmare troppo!

in ogni caso hai tutto il tempo di farne anche 3 di bimbi...sta serena

• Rispondi
  • L
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma perchè ti senti in ritardo???non capisco hai 33 anni non 50

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma mi ha avuta a 37 anni..

mia sorella il primo pargolo lo ha avuto a 36 ..

non vedo dove sia il problema sinceramente Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Padova
    Alexandrah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... Ho 34 anni ed aspetto la mia prima figlia. Avrei voluto cercarla prima, ma ci siamo preoccupati di poterle dare prima un tetto sulla testa, e ciò che le sarà necessario per vivere serenamente. Non è proprio una scelta, io penso che ognuna fa quello che può....e cerca un figlio quando può anche mantenerlo.
    • Rispondi
  • L
    La Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono diventata mamma a 32 anni e a 33 bimbe ravvicinate!e non mi sono posta il problema di essere giovane o vecchia!vivi serena senza ansie questa cosa a 35 anni non sei da pensione! una mia collega è diventata mamma per la prima volta a 36 anni seconda volta a 39 e in barba a quello che si dice è rimasta incinta al primo colpo di entrambi

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno vive l'esperienza della maternità con i suoi tempi e quando le condizioni intorno sono favorevoli e soprattutto se Dio vuole! x me non esiste un'età, a volte non ci si sente neanche pronti a 35 anni e non è mica un reato!!! vivila serenamente..

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiungo che a prescindere dal fatto che i figli sono sempre una gioia ma mi sento in ritardo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione