D
Sposa Precisa 0000 Milano

Ma secondo voi è troppo tardi avere un primo figlio a 35 anni

Debora, il 8 Settembre 2015 alle 11:39 Pubblicato in Future mamme 0 65
Salvato
Rispondi

Sento spesso in giro critiche più o meno velate a tutte quelle che mamme che lo diventano anche oltre i 35 anni.

Ogni donna ha una storia a sè e non sempre ciò che si vorrebbe si riesce a realizzarlo nelle tempistiche desiderate.

Io ho 33 anni ed entro fine anno dovrebbe essere pronta casa e in primavera ci si sposa!per iniziare già vivere la nostra quotidianità ho ceduto sull'andare in casa già a gennaio anche se ci sposiamo qualche mese dopo e poi vorremmo comunque provare entro il 2016 di provare subito ad avere un bambino!ovviamente non si può sapere se rimarrò subito incinta o se passeranno mesi o anni; nell'ipotesi più propizia in ogni caso non sarei madre prima dei miei 35...e vien da sè che un secondo figlio se ci sarà arriverà(se arriva) nelle vicinanze dei 40.

Preciso che sono solo supposizioni, è pour parler magari sono sterile e di figli non ne avrò, magari mi arrivano due gemelli in un colpo solo, magari succederà altro, ma secondo voi primo figlio a 35 ed eventuale secondo qualche annetto dopo(non so 37/38 anni) è tardi?

fosse stato per me il desiderio di bimbi lo avevo già a 26 anni ma non è stato possibile prima

65 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 4 Ottobre 2015 alle 16:40
  • V
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Piacenza
    Veronica ·
    • Segnala
    Ho avuto la mia prima bimba a 29 anni compiuti ed è arrivata dopo 4 mesi di rapporti non protetti senza però guardare i giorni fertili.ora ho 32 anni e senza fare calcoli sono rimasta incinta al primo mese di tentativi quindi stai serena
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Non preoccuparti, io sono incinta di sei mesi del mio primo bimbo e ho 32 anni, è arrivato subito al primo mese di tentativi senza fare mezzo calcolo Smiley winking e ti parlo da una che aveva endometriosi, ciclo irregolare...eppure Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    CRISTINA ·
    • Segnala
    Una mia ex collega ha avuto 3 figli rispettivamente a 35 e mezzo il primo a 37 il secondo e a quasi 40 il terzo quindi stai serena
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Ma stiamo scherzando? ma chi sono queste persone che parlano a vanvera? 35 è un'età più che giusta. ok, è vero, se lo si fa prima, c'è il vantaggio che te lo godi di più perchè dicono che sei più giovane e hai più energie (che poi mica è sempre vero, io ho 25 anni e sono stanca morta a stare dietro a Nicole... :-D ). però molte mie amiche hanno avuto il loro primo figlio a 35 o giù di li e sono mamme straordinarie. e stanno progettando il secondo. al giorno d'oggi poi non è più come prima... le donne giustamente vogliono prima affermasi nel lavoro, vogliono godersi un po la vita e viaggiare. e fanno bene :-D

• Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    Spero proprio di no. Io sono ai primi tentativi e ne ho 38...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2015 Verona
    Jessica ·
    • Segnala
    Se sei fortunata di non andare in menopausa a 38 anni come mia mamma..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    Ma hai visto ke età avevano molte dello spettacolo? E io?non è troppo presto averlo a 16???
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    Macché' vecchia! 35 secondo me è' l'età ideale, per una questione di maturità, realizzazione personale, sicurezza... Poi, ovviamente, ognuno ha il suo background e la sua storia, quindi spesso non siamo noi a decidere se avere un figlio a 20 anni o 40. La mia storia mi ha portato, consapevolmente, il mio piccolo a 39 anni. Non li dimostro ma ce li ho e sono contenta di averli! :-) prima sarei stata una mamma diversa e lui non sarebbe il bimbo che ho oggi :-). Insegnando, sono sempre a contatto con le adolescenti, quindi forse questo mi aiuterà a "mantenermi bene". Comunque, credo che mio figlio non si sentirà a disagio perché ha una mamma più grandicella, io non mi ci sono sentita avendo una mamma un po' più grande della media degli anni Settanta. Nessuna mia amica ha avuto figli sotto i 34, la media nazionale e' alta, al corso pre parto c'erano solo due under 30. Ognuno, ovviamente, parla per ciò che è' la sua esperienza, inevitabilmente se ci vuole più tempo per trovare una stabilità economica, se grazie al cielo, si investe più tempo sullo studio... E' anche comprensibile che i tempi si dilatino!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    Io non credo che a 35 anni si è vecchia x diventare madre!
    A 50 anni si è vecchie x diventarlo!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Troppo tardi a 35 anni? Ma va... A 35 anni si è ancora giovani e pieni di risorse.
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala

Guarda cara che l altra forumina ha interpretato male le mie parole.io ho semplicemente detto che mia sorella 17enne si sene un pochino a disagio xk le sue amiche hanno mamme giovanissime e mia sorella no.tutto qui. anche io ho ponderato bene la scelta dei figli lavoro da otto anni ancora prima di sposarmi e tutto ora con una bimba di sedici mesi.e una seconda gravidanza.non perché dopo sarei diventata grande ci mancherebbe ma x farle crescere insieme avendo tutte le possibilità per poterlo fare!! Mi sa che ho toccato tasto dolente

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2013 Torino
    PATRI82 ·
    • Segnala

Scusa Domenica non ti offendere...due figli e hai 30 anni NON TI INVIDIO!
    io ho 33 anni ho avuto a luglio il mio primo figlio e sono felicissima così...mai invidiato quelle pochissime divenute mamme prima di me...io mi sono goduta la vita pensando ai fatti miei e ho fatto un figlio quando davvero pronta e consapevole che la vita non sarebbe stata più la stessa!e mai sentita vecchia o in ritardo perché mai ho 33 anni sono un fiorellino e sono giovanissima!!!poi non so da dove arrivi ma dalle mie parti ai corsi Pre parto la grandissima maggioranza è sopra i 30

• Rispondi
  • Clementina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    Ma k.. mia cognata a 33 anni è diventata mamma.. vivi la tua vita e nn pensare a nessuno. . La tua felicità viene prima di ogni altro giudizio o pregiudizio.. auguroni
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    Mia sorella e noi amiamo incondizionatamente mamma.ma è un dato di fatto meglio fare i figli giovani.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2014 Rimini
    Michela ·
    • Segnala
    Ciao!! Stai tranquilla e' il miglior consiglio che posso darti.. Io sono rimasta incinta nel giro di due mesi a 34 anni.. Sono sempre stata convinta che il fattore mente sia determinante.. Oltre chiaramente a una buona condizione fisica!! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    Mi auguro di non avere problemi come molte di mia conoscenza!chi ha avuto difficoltà non era legato all'età ma a problemi fisici!il resto anche oltre oltre i 30 ha concepito subito senza lunghe attese...spero capiti così pure a me perché un po'di ansia la ho
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    Non è mai troppo tardi per diventare mamma, tranquilla, tutto andrà per il meglio. . . .mia madre si è sposata a trent'anni, i figli non sono arrivati per un po. . . Io sono naTa dopo 7anni, mia sorella l'anno dopo di me.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    Io ne ho 34 e ho scoperto di essere incinta 2 mesi fa e....tardi???noooooooooooo
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Salerno
    Mari ·
    • Segnala
    Un mese fa ho compiuto 37 mi sposo mese prossimo mio marito 35anni in questo mese abbiamo cominciato a provarci...che dire prima non si poteva eravamo a distanza ...di 870 km...lavoravo fuori..poi finalmente trasferimento. ora ho un uomo meraviglioso
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala

Purtroppo non sempre possiamo "programmare" certe cose, io ho incontrato mio marito solo nel 2012, 3 anni fa, ci conoscevamo di vista ma quando ci siamo rivisti dopo tanto tempo...beh non ci siamo più separati, dopo pochi mesi é arrivata la proposta di matrimonio e dopo neanche un anno e mezzo insieme ci siamo sposati; fosse stato per noi avremmo voluto provare subito ad avere figli, ma siamo stati separati un anno per lavoro...ed ora a 36 anni sto per diventare mamma.....come potrai capire non avrei potuto mai diventarlo prima pur desiderandolo...ognuna di noi ha una storia ed un percorso, ela maternità arriva nel momento più giusto per ognuna di noi, come donne e come coppie! tranquilla, stai serena e goditi quello che il tuo percorso ti riserva!!!!!!!!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    Alla notizia della sua gravidanza la sua famiglia c'ha trattati come due adolescenti che hanno fatto una cazzata, come se non avessimo 27 io e 30 anni lui, lavoriamo entrambi, mah! Tutto perchè non siamo sposati! Che poi boh, da me son stati tutti entusiasti da subito, e se mia non a di 88 anni non si scandalizza x 'ste cose, ma che me frega degli altri!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    Un bimbo è' un dono in qualsiasi momento ti arrivi.. Io sono da sempre stata contro l'aborto e nella tua situazione avrei fatto esattamente come te.. Invece la vita ha voluto che rimanessi incinta ora ed io mi sento perfetta nel mio ruolo di mamma..non perfetta per presunzione.. Ma perfetta perché mi ci sento bene.. E all'età non penso nemmeno.. Anzi.. Ciao cara!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante 0000 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    Perbacco non sei affatto in ritardo perché ti fai tutte se paranoie???mia cugina ha 3 bimbi 2 femmine e un maschietto:prima avuta a 34 la seconda a 36 e il terzo a 40
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    Biologicamente avere un secondo figlio a 40 anni magari non è consigliato, ma tu devi pensare solo se te la senti e se sei felice. Il resto è niente.
    • Rispondi
  • C
    CRISTINA ·
    • Segnala
    Sì sono super d'accordo la mamma è sempre la mamma!io ho avuto una bimba a 24 anni ma ammetto che non era affatto programmata tanto che il vero padre se l'è data a gambe...io vedevo davvero lontana l'ipotesi di un figlio...avevo 23 anni e dicevo sempre:bimbi dai 30 anni in su....oggi è assolutamente normale normale avere bimbi dai 30 anni in su e non capisco il problema sinceramente
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    A disagio?? Scusa ma che brutta espressione.. Non riesco ad immaginare una figlia in disagio per l'età della madre.. La mamma e' sempre la mamma.. Che abbia 20/30/40/50/60 anni.. La mamma e' quella persona che si ama incondizionatamente e con tutto noi stessi..
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    Quoto in pieno!!!!
    • Rispondi
  • C
    CRISTINA ·
    • Segnala
    Per me sei in linea con la media nazionale...ne sento ben poche che fanno figli sotto i 25!molte superano i 30
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    Posso garantirti che è cambiato tutto.. Prova ad aprire gli album di foto dei tuoi nonni i bus nonni e dimmi se i 26enni di allora assomigliano minimamente a quelli di adesso.. Dimostrano almeno 10 anni in più.. La vita si è allungata!! E sinceramente io vedo mamme trentenni molto più mature e responsabili delle colleghe vent'enni.. Ognuno è libero di fare ciò che vuole nella sua vita, anche perché ognuno ha il suo percorso ed è dura fare progetti.. Io credo nel destino.. Però certi discorsi così bigotti nel 2015 non si possono sentire.. Ciao!!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    Credo si possa tentare max fino ai 40,la penso cosí...io avrò 35 anni a novembre e mia figlia ha 32 giorni. Prima non c`erano i presupposti di una storia d`amore sana per accogliere una nuova vita..e sono felice così,aspettare ne é valsa la pena...chissene se era tardi..
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    Quoto mariolina. Io ho 26 anni e sono al 7 mese, ho avuto la grandissima fortuna di conoscere mio marito presto, e di avere la possibilità abche materiale di sposarci e cercare un bimbo subito..
    L eta conta biologicamente, non si può dire di no (vent' anni fa biologicamente eravamo uguali!cambia la società ma la natura resta quella), però tu hai adesso questa possibilità, coglila al volo, se desiderate un bimbo provateci, con tranquillità e amore! Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti