Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa TOP Novembre 2011 Bologna

Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco?

Elisabetta, il 11 Gennaio 2020 alle 19:25 Pubblicato in Moda nozze 0 31


Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco? 1


Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco? 2


Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco? 3


Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco? 4


Riflessione per le nostre nonne Smiley sexy

31 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 12 Gennaio 2020 alle 16:17
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣 idolo!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sapevo che l'abito tradizionale non era bianco, mentre non sapevo la questione dell'età. Ora col mio abito bianco mi sento fuori luogo 😵 naaah scherzo, non lo cambierei per nulla al mondo! 😄
    Mi hai fatto venire la curiosità su cosa indossassero le mie nonne quel giorno. Ma mi viene il dubbio che la nonna materna non indossasse l'abito bianco visto che non potevano permettersi nemmeno le fedi 🤔
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiederò a mia madre l’anno preciso...purtroppo mia nonna è morta molti anni fa,non ricordo esattamente la storia,ma delle bombe ricordo il racconto perché mi aveva abbastanza impressionata😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ha avuto un bel coraggio a sposarsi durante la guerra, deve essere stata una storia emozionante e immagino quante volte te l'avrà raccontata.

    Però se si è sposata nell'aprile del 1943 forse le bombe non erano tedesche ma angloamericane... la guerra coi tedeschi è iniziata dall'8 settembre Smiley laugh

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna si è sposata nel 1943 in bianco...immagino fosse contro tendenza😁Purtroppo ho visto una sola foto perché poco dopo l’uscita dalla chiesa i tedeschi hanno pensato bene di fare il lancio delle bombe anziché del riso...quindi fine dei festeggiamenti(e delle foto)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    La trovo bellissima anch'io, e mi irrito quando la vedo semplificata con quattro immagini di matrimoni regali o di personaggi del mondo dello spettacolo. Come se fossero tutte gran dame o attrici Smiley tongue Certo dal momento in cui hanno iniziato a diffondersi le riviste di moda questi modelli sono stati d'ispirazione per le spose, a volte in modo esagerato (tutte quelle maniche a prosciutto degli anni '80 ispirate al mitico vestito di Lady D!!! Non si possono guardare!!!).

    Penso anch'io che fino agli anni '50 in Italia la maggior parte delle spose usasse l'abito "bello" della domenica o il costume tradizionale, che certo non era bianco.

    Dopo la guerra l'abito bianco ha preso piede, ma non così rapidamente.

    Mia mamma nel 1953 si è sposata con un abito celeste e soprabito blu, cappellino e bouquet di fiori d'arancio. La nonna non so, non ho trovato fotografie.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Bellissime foto!


    L’abito tradizionale non era bianco, il bianco è stato introdotto nella seconda metà del 1800 dalla regina Vittoria, è a lei che dobbiamo l’abito bianco! Tra l’altro niente tiara o corona ma una coroncina di fiori 😍Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco? 5
    Ma siamo sicure che l'abito tradizionale era bianco? 6
    La tradizione ha preso piede con qualche eccezione. Oggi è bianco nel mondo occidentalizzato con qualche sposa che sceglie altri colori ma ad esempio in Cina il colore del matrimonio è il Rosso (sono stata ad un matrimonio li 😍) mentre il bianco per loro è il colore del lutto.Sto leggendo un romanzo storico di fantasia e la protagonista si sta sposando in Spagna a fine 800, dice che invece di essere una sposa in nero sarà una sposa in avorio come la regina Vittoria. 🙂Poi molte spose si sposavano tra gli anni 30-50 con l’abito bello della domenica quindi non era necessariamente da sposa. Avevo letto un bellissimo articolo con testimonianze ma non riesco più a trovarlo!
    Mia nonna paterna si è sposata in bianco e lungo nel 1953, il velo si usava affittarlo, mentre sua sorella si è sposata negli anni 50 inoltrati con una gonna corta a ruota con tanti strati di tulle! Mia nonna materna nel 1952 sempre in lungo non aveva il velo.
    La storia degli abiti da sposa la trovo bellissima! ❤️
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna si è sposata in bianco e stava benissimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma si è sposata due volte, la prima in bianco, la seconda (con mio papà!) in nero visto che il bianco le aveva portato sfortuna 😂😂😂

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Dicembre 2019 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie nonne avevano l'abito bianco e si sono sposate una negli anni '50 e una negli anni' 60... Io preferisco il bianco e infatti il mio era bianco ottico 😊 ma comunque sono scelte personali, a prescindere dall'epoca o dalla moda 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Se uno vuole considerare la tradizione ok. Ma se uno vuole considerare altro non per forza deve essere visto come un alieno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh eh... vedo che abbiamo molte cose in comune Smiley tongue

    Ognuna di noi ha un colore che le dona maggiormente, non vedo proprio per quale motivo in un giorno così importante dovremmo indossare la divisa, invece di valorizzarci il più possibile.

    Chi sta bene in bianco si metta il bianco, chi sta meglio con altri colori si metta quelli...

    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d’accordo! Devo chiedere ai miei se hanno foto dei miei nonni da sposi, mi sono incuriosita. Chissà come erano 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sopportavo quel lenzuolo addosso. Avevo bisogno di colore. Mi vedevo un cadavere 😲
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottima scelta! Il rosa antico è un colore meraviglioso.

    Io ho bisogno di colori caldi perché ho la pelle bianchissima, il bianco mi sta malissimo.

    Praticamente avrò due t-shirt bianche nel mio guardaroba e basta, figurati se mi vestivo di bianco proprio per il matrimonio. Sarei sembrata un fantasma Smiley surprise

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio non ne avevo idea! Non ho mai visto l’abito delle mie nonne in foto, ma a una posso ancora chiederlo 💗 a mio parere l’abito bianco ha un fascino assurdo. Pure quello colorato! Io amo il rosa, farei tutto il mondo di quel colore.. ma quel giorno stupirò tutti😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimi colori 😍😍😍 il mio abito invece sarà rosa antico 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh Smiley laugh

    Io mi sono sposata due volte, tutte e due in abito da cerimonia corto.

    La prima volta avevo un vestitino con un motivo di vari colori su fondo bianco, giacchino rosso, scarpe rosse e bouquet bianco e rosso.

    La seconda volta avevo un abito Max Mara arancione indossato sotto un cappottino di tessuto stuoia di base marrone ma con vari colori intessuti dentro (arancio, rosso, beige...). Bouquet di rose bianche con bordo arancione, ranuncoli rossi, bacche rosse e peperoncini gialli...

    Eravamo in autunno, ovviamente.

    Diciamo che mi sono ispirata alle regole della Marchesa Colombi Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dirlo a me che appena sentono che il mio vestito non sarà bianco fanno una faccia 😨
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta che ti piacciano, anch'io le trovo emozionanti.

    E poi fanno pensare.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma ti dirò di più, cara Anna: secondo il Galateo della Marchesa Colombi (pubblicato nel 1893, un libro divertentissimo dove tra l'altro si parla di come si celebravano i matrimoni a quell'epoca) le spose che avevano passato i 25 anni non si vestivano di bianco! Al di là del discorso verginità o meno. Quindi il vestito bianco era solo per le giovanissime.

    Le spose un po' più anziane si vestivano in abito da cerimonia e per andare in chiesa indossavano il velo, proprio come nella prima foto che ho pubblicato.

    A me fa ridere, perché oggigiorno una poveretta che vorrebbe vestirsi di un altro colore si sente accusare di non seguire la tradizione Smiley xd e che le spose devono per forza vestire di bianco Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia nonna si è sposata con un abito scuro 😊 all'epoca solo le vergini potevano indossare l'abito bianco col velo
    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che foto stupende🥰emozionanti!!! Erano proprio altri tempi🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Infatti, la tradizione è dell'Ottocento.

    Però prima di diventare una tendenza di massa ne è passato del tempo... come dimostrano queste foto e tante altre.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia mia nonna che mia bisnonna era in bianco... la prima a vestirsi di bianco ad un matrimonio è stata Maria Stuarda nel lontano 1558 e a quel tempo fece molto scalpore.. la tradizione di sposarsi in bianco tuttavia cominciò con la Regina Vittoria quando si sposò con il principe Alberto nel 1840..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna si sposò 75 anni fa in bianco
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2020 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente mia nonna si sposò in grigio .... per la maggior parte di loro dopo la guerra non c’erano i soldi per abiti bianchi ma solo l’abito della domenica è un bel bouquet di rose del giardino 🥀
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia nonna si è sposata in bianco più di 60 anni fa

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh chi lo sa 😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E la bisnonna???

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna quando si è sposata indossava un abito bianco 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione