Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Mamma casalinga ma il marito ha da ridire

Laura, il 21 Gennaio 2019 alle 11:36

Pubblicato in Future mamme 235

Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi...
Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi a casa fino all'inizio della scuola materna. Tenete conto che mio figlio adesso ha 4 mesi. Improvvisamente però questa scelta a mio marito non sta più bene, ieri sera senza alcun motivo, oltretutto mentre stavo allattando, mi ha fatto una scenata dicendo che vuole vedermi lavorare ai suoi 6 mesi e che il bambino vada all'asilo nido. Gli ho fatto presente che fino a poco prima la scelta peraltro condivisa era un'altra anche dal punto di vista del risparmio e lui sgarbatamente mi ha risposto che anche lui deve decidere e che se non mi sta bene lui chiede la separazione. Allora sul fatto che anche lui debba decidere va bene però non mi piace che sia solo lui a prendere decisioni facendo certi discorsi veramente assurdi che poi in un secondo momento mi ha detto "le decisioni dobbiamo prenderle assieme",appunto assieme cosa che abbiamo sempre fatto ma stabilire che io tra due mesi inizi a lavorare minacciando di separarci mi sembra che sia completamente un'altra cosa. Gli ho chiesto perché avesse cambiato idea e lui mi ha risposto che gli dà fastidio lavorare tutto il giorno e sapere che io sono a casa senza fare nulla. Non potevo credere a quello che avevo appena sentito. È evidente però che lui non sappia in cosa consista essere mamma perché anche stare 24h con il proprio figlio è faticoso seppur bello e poi non esiste solo il bambino ma anche i vestiti da lavare e la casa da pulire, gliel'ho fatto presente e lui ha cominciato ad elencarmi le cose che faccio con nostro figlio dicendo che sbagliavo e criticando ogni cosa (dall'allattare e finendo con il fatto che non vada bene il modo in cui lo cambio). Alla fine di punto in bianco ha voluto chiudere l'argomento. Non so cosa gli stia succedendo, al pomeriggio (visto che era a casa) avevamo parlato di un secondo figlio ed eravamo felici, alla sera invece mi urla contro (nel momento meno opportuno) frasi senza senso o comunque frasi riguardanti cose già stabilire insieme. Da quando ha ricominciato a lavorare la sua routine è sveglia quando capita, lavoro e poi ritorno a casa alle 19 circa, non sa nemmeno come mi passo le giornate e ha da commentare e criticare. Chi come me si è trovata in questa situazione? Io vorrei fargli capire che essere mamma e casalinga non è una passeggiata come lui crede e che criticando quello che faccio io (che lo faccio oltretutto come mi hanno insegnato in ospedale e l'osterica oltre che per esperienza familiare) mi stare male ma non so come fare e non so nemmeno come mai faccis così.
Qualcuna può darmi qualche consiglio su come comportarmi?

235 Risposte

  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho nè la colf nè il marito maggiordomo!

    Noi siamo organizzati così:

    io--> faccio le lavatrici, stiro,faccio la polvere, lavo i vetri e i bagni, lavo i pavimenti

    Lui--> cucina, si occupa della spazzatura, passa l'aspirapolvere, lava la cucina dopo aver cucinato.


    Ovviamente non facciamo queste cose ogni sera, dopo il lavoro facciamo lo stretto indispensabile per tenere la casa in ordine (mentre lui cucina io do una passata al volo in bagno,passo la scopa e a giorni alterni lavo i pavimenti, il tutto se fatto con costanza non mi porta via più di 1 h al giorno) poi nel week end, in genere il sabato, facciamo i mestieri più faticosi.


    Non vedo cosa ci sia di così strano da parlare di mondi fatati..come me penso ci siano altre mille ragazze qui che si organizzano così.

    E ripeto: se una vuole fare la casalinga in pieno accordo con il marito fatti suoi, ma la tua frase "signore l’uomo dovrebbe avere l’obbligo di lavorare e mantenervi" è una cosa che mi lascia senza parole.. e per qual motivo scusa??? E' come dire che la donna ha l'obbligo di fare figli e tenere in ordine la casa!Assurdo!


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è soprattutto questo che mi ha fatto arrabbiare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio. Vedo che hai capito perfettamente la situazione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il passare il minimo indispensabile non lo dico io ma lo dicono i giudici. Se ti separi da tuo marito vorrai molto probabilmente anche i suoi soldi visto che non hai entrate, a meno che tu non sia ricca di tuo. Ovviamente ognuno fa le proprie scelte ma qui si parla della differenza tra obbligo del marito a mantenere-diritto della donna a stare a casa e libera scelta cioè non imporre nulla a nessuno.
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sarò criticata sicuramente x quello che sto x scriverti ma scusami ma tutte le ragioni nn le do ne a te ne ha lui e giustissimo che le vostre scelte di vita assieme devono essere prese assieme e nn può cambiare idea ogni momento questo no hai perfettamente ragione xò parliamoci chiaro ci sono mamme che lavorano anche a tempo pieno perché hanno partita iva portandosi il bambino a lavoro e fanno le faccende di casa cucinano ecc parliamoci chiaro fare la mamma e la casalinga si e stancante ma c'è chi fa di peggio !!! Cioè nn e poi così male! Io darei oro niente orari da seguire nulla di nulla bhe dai x te nn e poi una posizione così scomoda 😅poi sicuramente lui nn può cambiare idea da un gg all'altro ma io fossi in te un part-time entro i 6 mesi lo farei e giustox contribuire poi cerca di capire un po' gelosino lo sara e normale tu passi tanto tempo insieme al bimbo lui poko xk lavora poi questo è solo il mio pensiero ma nn so spiegarmi xk la maggior parte delle donne dopo un figlio tendono ad accomodarsi...
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Viola00 concordo con ogni singola parola delle tue prime 4 frasi, faccio "copia - incolla" ( non che il resto non sia giusto, anzi) perchè un conto è spronare la moglie a trovare un lavoro per realizzarsi e non relegarla in casa; ma dicendo "mi pesa il fatto che io lavoro e tu sei a casa a fare niente" anche no. Sarebbe bello scambiarsi le parti e vedere quanto tempo resisterebbe il marito soprattutto quando i bambini sono malati o piangono senza sosta per non si sa quale motivo stando in piedi tutto il giorno per cercare di calmarli. Alla fine è figlio di tutti e due, lei lo sta facendo per evitare di "buttare" soldi e la decisione è stata presa da tutti e due, se poi si cambia idea basta parlarne e dire " guarda so che avevamo deciso così ma adesso c'è bisogno di fare in altro modo" e ci stà ci mancherebbe altro! Ma dire che occuparsi di un figlio ( e ribadisco anche figlio suo) è " stare a casa a fare niente" mi sembra follia.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura da buon avvocato parli già di “passare il minimo indispensabile”, se mi separo da un uomo non voglio né lui né i suoi soldi, se vuole.. passa qualcosa ai figli. io sono serena e realizzata soprattutto da quando ho deciso di lasciare la carriera... dove ero sempre di corsa, nervosa e stressata... ma alla fine ognuno fa le proprie scelte 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che essere appoggiata, a me bastava non essere criticata e attaccata per una scelta fatta insieme e fondata su alcuni pensieri. Non è che non mi piaccia lavorare in generale, soltanto adesso non me la sento perché vedo un'altra priorità e ripeto questo lo condivideva pure mio marito. Quello che non capisco peró è mio marito come mai sia cambiato così improvvisamente. Certo forse se la gravidanza non vosse arrivata in quel momento avrei cercato un lavoro perché a casa a fare la casalinga mi annoiavo però non posso dire altrettanto adesso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se io lavorassi almeno finché mio figlio è così piccolo secondo me sarebbe pure peggio perché mio marito mi direbbe che non sto dietro a mio figlio e che non mi occupo della casa (effettivamente se io lavorassi alla casa non ci penserebbe nessuno e li avrebbe ragione). Ho provato in questo tempo a trovare una soluzione e alla fine sia io che mio marito avevamo notato che ness uno avrebbe potuto occuparsi del bambino se io avessi lavorato allora avevamo deciso un tempo in cui qualcuno avrebbe potuto occuparsi del bambino in caso si ammalasse e si suoi 3 anni ci sarebbe mio papà a casa che potrebbe occuparsi di lui (almeno recupera con il nipote). Appunto però vorrei capire perché quest'improvviso cambiamento
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,

    io penso che tu non abbia aperto questo topic per avere un consiglio ma soprattutto perchè volevi essere completamente compresa e appoggiata nella scelta di non lavorare per accudire tuo figlio. E' una scelta e ci può stare, soprattutto se presa di comune accordo. Tante ragazze ti hanno attaccato perchè hanno percepito il fatto che a te non piaccia lavorare e trovi un capro espiatorio nella maternità.... Quello che vorrei consigliarti è che, siccome avete un serio problema di coppia, dovete assolutamente parlarne! Tu devi chiedere e capire il motivo per cui lui ha cambiato idea!

    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti messaggi diversi tra loro e quanti punti di vista ! Ognuno giustamente dice la sua. Io dico che prima di tutto se mio marito mi imponesse di lavorare perché “se stai a casa tutto il giorno senza fare nulla mi viene il nervoso” sarei io a chiedergli la separazione perché ciò significherebbe che ha zero rispetto per quello che faccio per la casa e per la famiglia (soprattutto per suo figlio...)Secondariamente penso che la mamma che lavora quando il figlio è davvero molto piccolo ha sempre a disposizione almeno una nonna / zia o parente in grado di badare a lui dopo che esce dal nido e disposti a prendersene cura tutte le volte che sta a casa malato con la febbre. Dietro due genitori lavoratori ci deve essere per forza qualcuno che pensa un minimo al figlio , fosse anche una tata (che attenzione , costano , ma sono d’accordo a lavorare per pagare la tata perche comunque il lavoro mi resta e mio figlio crescerà e non avrà bisogno di una tata a vita!). Non sono d’accordo con chi dice che alle spese si deve contribuire in due per cui la donna ha l’obbligo di lavorare come se in casa non lavorasse : stare dietro a un bimbo piccolo è faticoso fisicamente , se poi aggiungi lavare cucinare pulire fare la spesa riordinare non ne parliamo! Io non faccio altro e la sera sono distrutta, penso sia molto meno stancante di stare 8 h fuori a lavoro ( mi inchino davanti alle mamme che lavorano fuori casa e non hanno nessun tipo di aiuto dentro casa !). Io mi auguro di poter tornare nel mondo del lavoro , purtroppo il mio contratto non è stato rinnovato. Guadagna mio marito ma questo vuol dire che sto IO dietro a tutto il resto e se solo si permettesse di non apprezzare tutti gli sforzi che faccio da quando mi alzo a quando vado a letto ci starei davvero male per cui immagino, Laura , che non l’hai proprio presa benissimo. Cerca di capire il perché di questo suo repentino cambio di pensiero e cerca anche di essere un po’ più elastica sulla questione lavoro .. se è tua intenzione prova a cercare anche un po’ prima della materna e magari un part time, in qualche modo potresti organizzarti col tuo bimbo !
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì hai ragione.... ne dovete parlare..... tu lo conosci.... sai qnd e cm dirglielo.... io posso pregare x te che sia il momento giusto x lui x ascoltarti e aprirsi cn te... deve ammettere a se stesso qst disagio che vive interiormente... Non importa se non te lo dice chiaro ma che tu riesca a farlo ragionare... è un peccato avere qst discorsi voi x qst motivo che potete affrontare insieme
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che mi stupisce però è la sua immaturità. Lui non sarebbe così difficilmente cambia idea quando decide o è d'accordo su qualcosa, questo perché credo che più che colleghi e amici credo proprio abbia parlato con suo papà
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se non uscisse il discorso? Prima o poi dovrei parlargli. Potrei provare stasera in base a com'è messo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d’accordo con ciò che scrivi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che sia piccolo di età e perciò immaturo perché non è possibile cambiare idea nell'arco di 3 ore.... ma ci hai pensato che magari ha parlato con qualche collega o amico... E per quello è sbottato così.. Perché si è fatto influenzare? Altrimenti non si spiega. Comunque ti ho già detto la mia opinione Spero che si risolva tutto nel migliore dei modi. Un bacione
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se prendere il discorso di punto in bianco sia un bene o meno.... in macchina non saprei.... io gliene parlerei sul divano o a letto.. x rendere tutto più intimo... Non so se mi spiego... è una cosa da parlarne abbracciati x avere un sostegno reciproco e nn x finire x litigare...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti qua si sta parlando di un parere cambiato nel giro di 3 ore e questo mi dispiace ma non è accettabile ne giustificabile perché sicuramente c'è qualcosa sotto
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so che dirti riguardo il tempo giusto... solo tu puoi sapere qnd sarebbe il momento giusto... ma se non c è apertura da parte sua.... il momento secondo me non fa differenza.....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse potrei cogliere l'occasione domani visto che siamo a cena da mia suocera ma andremo là al pomeriggio. Magari in macchina potrei parlargli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so se la sera o mattina cambi, è un pensiero che ho fatto io dal momento che quando lui ha sonno di solito cerca di evitare di parlare (ma è sempre stato così) e quelle volte che è successo avevamo discusso, invece parlandone al pomeriggio poi ci eravamo chiariti
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avete un giorno qnd vi vedete di più a mente serena e non a fine giornata? Anche se sinceramente non penso sia mattina o sera che susciti l effetto opposto....
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Laura, ti prego di non fraintendere. Nessuno si sta sbagliando contro la rispettabilissima scelta di essere casalinga. Ciò che almeno a me fa storcere il naso sono frasi come “a me non va di lavorare, lui mi obbliga a lavorare” come se tuo marito non avesse diritto a volere che anche tu contribuisca economicamente alla famiglia. Che poi lui abbia sbagliato modi sono stata la prima a dirlo ma non sta scritto da nessuna parte che il marito debba accettare a prescindere che la moglie stia a casa 3 anni ne la moglie può pretenderlo.

    Per quanto riguarda la frase della ragazza che ho citato, ossia che l’uomo sarebbe obbligato a provvedere economicamente alla donna e la donna a fargli da domestica è semplicemente agghiacciante.
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma riflettere di cosa? Stiamo parlando di uno che condivideva il parere della moglie, 3 ore prima andase tutto bene e poi improvvisamente ha fatto la scenata. A questo punto come qualcuna ha detto io la vedo più come una gelosia vera e propria soprattutto dopo come ha reagito con il bambino in braccio. Forse non ti rendi conto però che qui ci sono tante mamme che sono casalinghe e prima di lavorare pensano ai figli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel giro di 3 ore? Perché quando è tornato a casa era tranquillo e felicissimo. Andava tutto bene poi improvvisamente dal nulla è sbucaTo con questa storia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto che ti importa di più che ti imponga di lavorare e non che ti mente spudoratamente dovrebbe far riflettere Smiley ups !

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Può essere che lui abbia cambiato idea no?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia paura però è che affrontando un discorso simile alla sera quando torna, abbia l'effetto opposto.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mettiti nei suoi panni però..... Non è così semplice x lui.... certo prima si affronta qst situazione meglio è x la vostra famiglia.... prova a perlargliene con dolcezza tu.... fallo sentire capito... Non so.. potrebbe aiutarlo ad aprirsi completamente con te e superare insieme.... prova a dirgli a come grazie a Dio vostro figlio è fortunato ad avere accanto i suoi genitori che lo amano e che potranno aiutarlo a crescere e che saranno presenti nella sua vita... e non cm voi che qst cosa vi è stata vietata..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma che problema c'è se io scoprissi a sua gelosia e cosa c'è dietro a questa? Non è che i miei sentimenti cambino in negativo, anzi capirei di più alcuni comportamenti e reagirei diversamente
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xke significa essere scoperto....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione