Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Mamma casalinga ma il marito ha da ridire

Laura, il 21 Gennaio 2019 alle 11:36

Pubblicato in Future mamme 235

Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi...
Ciao! Qualche tempo fa avevo aperto un post riguardo all'asilo nido perché anche parlando con mia mamma, mia cognata e altre mamme nella mia situazione non mi ero decisa. Alla fine siccome sono casalinga e mio marito ha una sua attività avevamo pensato che sarebbe stato più conveniente che io stessi a casa fino all'inizio della scuola materna. Tenete conto che mio figlio adesso ha 4 mesi. Improvvisamente però questa scelta a mio marito non sta più bene, ieri sera senza alcun motivo, oltretutto mentre stavo allattando, mi ha fatto una scenata dicendo che vuole vedermi lavorare ai suoi 6 mesi e che il bambino vada all'asilo nido. Gli ho fatto presente che fino a poco prima la scelta peraltro condivisa era un'altra anche dal punto di vista del risparmio e lui sgarbatamente mi ha risposto che anche lui deve decidere e che se non mi sta bene lui chiede la separazione. Allora sul fatto che anche lui debba decidere va bene però non mi piace che sia solo lui a prendere decisioni facendo certi discorsi veramente assurdi che poi in un secondo momento mi ha detto "le decisioni dobbiamo prenderle assieme",appunto assieme cosa che abbiamo sempre fatto ma stabilire che io tra due mesi inizi a lavorare minacciando di separarci mi sembra che sia completamente un'altra cosa. Gli ho chiesto perché avesse cambiato idea e lui mi ha risposto che gli dà fastidio lavorare tutto il giorno e sapere che io sono a casa senza fare nulla. Non potevo credere a quello che avevo appena sentito. È evidente però che lui non sappia in cosa consista essere mamma perché anche stare 24h con il proprio figlio è faticoso seppur bello e poi non esiste solo il bambino ma anche i vestiti da lavare e la casa da pulire, gliel'ho fatto presente e lui ha cominciato ad elencarmi le cose che faccio con nostro figlio dicendo che sbagliavo e criticando ogni cosa (dall'allattare e finendo con il fatto che non vada bene il modo in cui lo cambio). Alla fine di punto in bianco ha voluto chiudere l'argomento. Non so cosa gli stia succedendo, al pomeriggio (visto che era a casa) avevamo parlato di un secondo figlio ed eravamo felici, alla sera invece mi urla contro (nel momento meno opportuno) frasi senza senso o comunque frasi riguardanti cose già stabilire insieme. Da quando ha ricominciato a lavorare la sua routine è sveglia quando capita, lavoro e poi ritorno a casa alle 19 circa, non sa nemmeno come mi passo le giornate e ha da commentare e criticare. Chi come me si è trovata in questa situazione? Io vorrei fargli capire che essere mamma e casalinga non è una passeggiata come lui crede e che criticando quello che faccio io (che lo faccio oltretutto come mi hanno insegnato in ospedale e l'osterica oltre che per esperienza familiare) mi stare male ma non so come fare e non so nemmeno come mai faccis così.
Qualcuna può darmi qualche consiglio su come comportarmi?

235 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siamo sposati ad aprile dopo che avevamo già rimandato una volta, ma con viviamo dal 25 maggio 2016
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di parlare con dolcezza a tuo marito , forse si è solo un po’ “ingelosito” di quel rapporto che si crea tra madre e figlio durante l’allattamento ... si sarà sentito un po’ “escluso” e ha reagito male..
    mio ho lavorato (e studiato) dai 16 ai 32 anni.. so cosa vuol dire desiderare di vivere qst momenti che non tornano più senza pensieri e preoccupazioni del lavoro (se si può ovviamente) mia cognata è avvocato e dopo la nascita di mio nipote è rimasta a casa Gino ai suoi 6 anni... età da scuola insomma, e poi ha ripreso piano piano con part time ecc..
    parla a tuo marito, noi qui possiamo poco.. solo tu puoi capire cosa gli ha scaturito qst reazione
    facci sapere se vuoi 😘♥️
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ragazza va bene che se ce la possibilità e voglia sia giusto lavorare per aiutare la famiglia. Ma quando c sono i figli lo stile di vita cambia!! comunque se si ha la fortuna DI avere un lavoro ben venga. ..c si organizza... però . Io non vorrei essere obbligata da mio marito e tornare a lavoro e per di piu con il ricatto che chieda la separazione. Io un giorno solo gli lascerei tutto il giorno il bambino e vedere come se la cava e a fargli capire che forse proprio a non far niente non stai.
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste risolvere un po' di cose ma da quanto siete sposati?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta non per forza è tra nonni e mamma. I nidi e le baby sitter vengono utilizzati da chi lavora, uno stipendio normale non è una retta del nido e c’è anche il bonus nido. Chi ha bisogno di lavorare certe scelte le deve fare per forza. Io discuterei con tuo marito per capire se veramente non è un problema stare a casa.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Csaba della zorza dice Sempre che non bisogna mai litigare con il proprio marito senza un velo di rossetto rosso..
    Nel senso che la donna, se vuole, può far fare quello che vuole ad un uomo con un pizzico di seduzione..
    Nel messaggio precedente mi hai detto che non sai il motivo della discussione :sarà che con la nascita del bambino ti sei trascurata o vi trascurate?

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok bene che vi siate chiariti e spero abbiate risolto anche per la discussione sul lavoro, su questo fatti consigliare anche dai tuoi genitori
    a parer mio visto che sei così giovane e' importante che ti costruisci un tuo profilo professionale.. Capisco il discorso di non voler togliere tempo al bimbo, magari cerca qualcosa part time, comunque l'importante è che troviate un accordo voi due perché seppur giovani ora avete un bimbo e litigare davanti a lui non va bene
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che lui mi dica espressamente che vada al lavoro, lo suppongo io dal momento che esce e non mi dice nulla di nuovo, che magari se deve andare in banca invece mi avvisa sempre poi comunque da come mi ha detto lui, lui va là ma se non serve perché non c'è nulla da fare allora torna in città e va al bar. Almeno così mi ha spiegato stasera
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto grave che lui ti dica che va a lavorare e invece è al bar o in montagna. Dovete trovare il tempo e il modo per chiarire questa situazione!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi però tu hai avuto dei nonni. MIo figlio invece non acrebbe dei nonni che lo possano tenere perché i miei suoceri e mio papà adesso lavorano e mia mamma non è in grado di occuparsene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie possibilità, nulla deve andare per forza in un certo modo ma valutando tutti gli aspetti si prende la decisione più adatta e a volte nella vita le situazioni cambiano e bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare le situazioni anche con dei cambiamenti radicali. Detto questo sono figlia di due genitori che hanno sempre lavorato entrambi a tempo pieno e nonostante questo hanno sempre fatto qualsiasi cosa per me e mi hanno insegnato a costruire la mia vita e viverla in tutta la sua essenza, sono cresciuta affiancata anche dai nonni dai quali ho avuto la possibilità di imparare ulteriori principi.
    Ho sempre lavorato dopo gli studi e continuerò a farlo proprio per dare il meglio a mio figlio e il meglio non è un rapporto esclusivo con me h24.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, spero anch'io che risolviamo perché questa "divisione" (intendo di idee visto che lui l'altro giorno aveva cambiato idea) non mi piace e mi fa stare davvero male
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non sono nessuno per proibirglielo oltre che lui molto spesso stabilisce all'ultimo dove andare e magari io nemmeno ci sono in casa poi alla sera siamo tanto tirati e di corsa quindi a lui neanche viene in mente di dirmelo. Ci può anche stare dopo una giornata di lavoro
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto ci sono modi e modi
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi separo mi alzo le maniche e qualcosa lo trovo, volere è potere! Soprattutto con buone lettere di referenze e un ottima istruzione !
    Tutte possiamo pagare la donna delle pulizie, ma appunto è l’imposizione che non va bene !
    Ho iniziato a lavorare a 18 anni, ho viaggiato, acquistato auto (l’ultima anche costosa), mi sono lavata il matrimonio e ho deciso di fermarmi dopo il matrimonio, per ambientarmi nella nuova casa .. e nuova vita.. mio marito ha molta libertà con il suo lavoro e preferisco seguirlo e viaggiare cn lui piuttosto che fare le corse tra lavoro e casa ... ho avuto la fortuna di poterlo fare .. se ci fosse l’esigenza di un secondo stipendio nn avrei problemi a riprendere.. qst è il mio pensiero!
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già ... anche a me 😂😂
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Laura , io ti ho capita.. e spero tu risolva questa incomprensione con tuo marito..
    e spero tu non debba mai essere costretta a fare ciò che non vuoi nella vita ♥️
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu stai chiedendo a me una cosa che dovresti chiedere a lui 🤣🤣e poi nn lasciarlo andare.
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O letto ora tutti i comenti e sono tanti. Non sono d’accordo con tutto e tutte e credo sia normale. Ognuna facia la propria scelta. Io lavoro e lavorero dopo il parto part-time ai 7mesi di mio figlio/figlia. Ma per tornare alle faciende di casa, sicome io e mio marito lavoriamo tutti e due le faciende di casa le faciamo tutti e due. Questa cosa lui lo sapeva da sempre ed era d‘accordissimo. Dopo che lavorero di meno faro di piu io ma cmq continuera ad aiutarmi. Trovo che ci si deve aiutare a vicenda. Se un giorno sono stanca fa piu lui e viceversa. Non sono per niente d‘accordo con i mariti che non aiutano nelle faciende di casa quando loro ci vivono e noi siamo le mogli e non le madri.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che ognuno nella propria famiglia è libero di fare le scelte che crede più giuste.... però ovviamente sono scelte che vanno fatte insieme... dire che “l’uomo DEVE mantenere la famiglia” al giorno d’oggi non sta più n’e In cielo n’e In terra... poi se di comune accordo l’uomo vuole che la moglie stia a casa ad accudire la famiglia, vuole tornare a casa la sera e trovare il bagno caldo e una super cena già pronta, con la casa linda e pulita allora una donna è giusto che pretenda di farsi mantenere... al contrario, se un uomo vuole che la donna contribuisca alle spese di casa, pure lui deve rimboccarsi le maniche con le faccende domestiche! Al giorno d’oggi vivere con uno stipendio è complicato, trovo molto più sensato portarne a casa due! Poi se una è sposata con un imprenditore che guadagna fior di quattrini......beata lei!!!! Personalmente penso che sia giusto per una donna avere un lavoro, sia per indipendenza economica (da potersi togliere gli sfizi che vuole) sia per soddisfazioni personali! Senza considerare che tante donne si sono battute per avere diritti e uguaglianza che abbiamo oggi!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido al 100%
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiederglielo! È verissimo, chi lavora per conto suo è molto più impegnato di un dipendente, non hai orari e hai pensieri continuamente..... però se sta ore al bar be potrebbe usare quel tempo x andare a casa e stare con il figlio! E te lo dico da moglie di un lavoratore autonomo, avere un attività è un impegno enorme che non termina con quando si tira giù la serranda, i pensieri sono sempre tanti... io posso capire le sue preoccupazioni ma sinceramente non i modi con cui ha esternato queste sue paure con te! Ci sta che preferisca che tu contribuisca economicamente alla famiglia, ma ci sono modi per dirlo!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ho paura di niente però l'unico modo per risparmiare (perché anche se non abbiamo problemi economici comunque ci vuole un minimo di risparmio) é quello che io sta a casa momentaneamente altrimenti con tutta la buona volontà il bambino resterebbe senza nessuno che lo segua
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora come mai lui è molto spesso in giro a farsi gite?
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno questa risposta in quanto rispecchia al 100% la mia situazione e il mio pensiero!!!!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il motivo per cui lui ha cambiato idea noi non possiamo saperlo... solo da lui potresti avere risposte! Noi possiamo solo fare ipotesi.... Forse le cose a lavoro non vanno a gonfie vele? Forse, lavorando solo lui, è spaventato di avere il peso di una famiglia di 3 persone Tutto sulle sue spalle? È stanco di avere a fianco una persona che sta a casa tutto il giorno e vorrebbe vederti portare a casa uno stipendio? Sinceramente, da ciò che hai detto, posso anche pensare che sia semplicemente infantile e capriccioso quindi parte con questi schizzi! Però quello che ti voglio dire è che non dovresti fissarti e difendere a spada tratta la posizione di non voler lavorare per nessun motivo al mondo! Ci sono tante mamme lavoratrici che con sacrificio portano avanti una famiglia! Se qualcosa cambia in una famiglia bisogna essere pronti a rimboccarsi le maniche per il bene di tutti! Credo che tu abbia anche paura di riparlargliene e chiedere spiegazioni perché temi di essere messa alle strette!
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn e proprio così come dici tu chi lavora x conto suo e molto più impegnato di uno che lavora sotto un azienda ecc fidati le ho provate tt e due
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se in casa faccio tutto io, come fa a negare quello che faccio ? Il fatto è che lui ha una sua attività e si gestisce a comodo suo io invece avrei ovviamente da lavorare stando a determinate condizioni
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io, sinceramente mi sento più sicura nel tenerlo a casa. Visto che ne ho la possibilità.
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sarà stufato o si aspettava di piu
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma ci mancherebbe infatti io non ho intenzione di stare a casa a vita, però sinceramente dopo quello che faccio è lui osa dire che non faccio nulla e addirittura arriva a negare anche quello che faccio in casa.... il fatto è che non mi spiego il suo cambiamento
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la possibilità di stare a casa con il bambino fino alla materna fallo, imponiti con tuo marito! Io e mio marito abbiamo deciso di non mandarlo al nido, è troppo piccolo, mi verrebbe l’angoscia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione