Ciao! Sono sposata da più di un anno e mezzo e ho un bimbo di un anno. Prima di sposarci abbiamo convissuto per due anni. All'inizio della relazione fino alla convivenza lo chiamavo "il mio ragazzo" mentre lui mi chiamava "morosa" (avevamo 15 e 16 anni), poi una volta che abbiamo iniziato a vivere insieme io ho cominciato a chiamarlo "compagno" mentre lui alternava tra "morosa" e "compagna ". Da quando siamo sposati invece basta dico "mio marito" e lui "mia moglie" , a volte chi non sa, considerando la frequenza di convivenze e l'età mi dice "il tuo compagno" . L'altro giorno, sono stata dal mio panettiere di fiducia e mi ha detto "ho visto il tuo compagno" io scherzando gli ho risposto "ehh un anno e mezzo fa ormai marito" e lui mi ha guardata con due occhi sbarrati "ma davvero lo chiami così? Io non riesco a dire mia moglie, la chiamo compagna e siamo sposati da 13 anni". Capisco chi per non sbagliare chiama "compagno " inteso come compagno di vita, non sapendo se la persona in questione sia sposata o no (ricordo quando ho partorito che un'infermiera mi disse "il tuo fidanzato ha seguito il bagnetto" e io le ho detto che era mio marito) , ma sinceramente adesso che sono sposata non mi viene in mente affatto di chiamarlo compagno, lo attribuisco subito alla convivenza senza matrimonio e quasi d'istinto mi viene da correggere. Qualcuna di voi è sposata ma chiama il marito "compagno" ? Se posso sapere, come mai non "marito" ?
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui