Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Marito o compagno... non si capisce più nulla

Laura, il 28 Novembre 2019 alle 15:58

Pubblicato in Vita di coppia 59

Ciao! Sono sposata da più di un anno e mezzo e ho un bimbo di un anno. Prima di sposarci abbiamo convissuto per due anni. All'inizio della relazione fino alla convivenza lo chiamavo "il mio ragazzo" mentre lui mi chiamava "morosa" (avevamo 15 e 16 anni), poi una volta che abbiamo iniziato a vivere...
Ciao! Sono sposata da più di un anno e mezzo e ho un bimbo di un anno. Prima di sposarci abbiamo convissuto per due anni. All'inizio della relazione fino alla convivenza lo chiamavo "il mio ragazzo" mentre lui mi chiamava "morosa" (avevamo 15 e 16 anni), poi una volta che abbiamo iniziato a vivere insieme io ho cominciato a chiamarlo "compagno" mentre lui alternava tra "morosa" e "compagna ". Da quando siamo sposati invece basta dico "mio marito" e lui "mia moglie" , a volte chi non sa, considerando la frequenza di convivenze e l'età mi dice "il tuo compagno" . L'altro giorno, sono stata dal mio panettiere di fiducia e mi ha detto "ho visto il tuo compagno" io scherzando gli ho risposto "ehh un anno e mezzo fa ormai marito" e lui mi ha guardata con due occhi sbarrati "ma davvero lo chiami così? Io non riesco a dire mia moglie, la chiamo compagna e siamo sposati da 13 anni". Capisco chi per non sbagliare chiama "compagno " inteso come compagno di vita, non sapendo se la persona in questione sia sposata o no (ricordo quando ho partorito che un'infermiera mi disse "il tuo fidanzato ha seguito il bagnetto" e io le ho detto che era mio marito) , ma sinceramente adesso che sono sposata non mi viene in mente affatto di chiamarlo compagno, lo attribuisco subito alla convivenza senza matrimonio e quasi d'istinto mi viene da correggere. Qualcuna di voi è sposata ma chiama il marito "compagno" ? Se posso sapere, come mai non "marito" ?

59 Risposte

• L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me "compagno" fa venire in mente il comunismo ahahah! Alla Peppone e Don Camillo😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi da quando siamo spostati ci chiamano (o ci chiamiamo) marito e moglie!
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo io lo chiamo marito e se qualcuno mi dice “compagno” o “fidanzato” mi arrabbio pure!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in effetti non ha senso😂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio no! Assolutamente😂 anche io convivo e ora per me è fidanzato / compagno... Ma dopo sarà solo marito! Diamo a Cesare quel che è di cesare
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è questione culturale o ambientale
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li è perché comunque a breve lo diventerà! Può starci ma quelli sposati che parlano di compagno o compagna senza usare mai marito e moglie? Non è una critira, piu che alte non capisco il perché
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto valeva che non si sposassero😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si li per comodità, per non dare troppe spiegazioni, ma se sei sposata/o perché chiamare compagno o compagna senza mai neanche una volta chiamare marito e moglie? (Conosco una coppia cosi sposata da anni)
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 3 anni e io lo chiamo fidanzato mentre lui a volte mi definisce la sua compagna, ma ora che siamo a meno 7 mesi dal matrimonio a volte capita che gli altri parlano di lui come mio marito o di me come sua moglie ma nn correggiamo 😊😁
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo! Anche qui dove abito io la maggior parte delle coppie convive, però come dici tu se ci si vuole chiamare compagno o compagna tanto vale non sposarsi, se si vuole avere i diritti dei coniugi si può fare il contratto per le coppie di fatto (legge del 26 maggio 2016) ed è come essere sposati senza esserlo (anche se non su tutto) però se ci si sposa si è marito e moglie
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli....😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco li almeno è marito e basta! Eppure qualcuno fa venire i dubbi pure li😨
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!! Vedi che coincidenza 😂😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si più che altro qualcuno da un certo peso ai termini, ma c'è chi non ci fa caso oppure vede compagno inteso di vita e quindi include il marito. A me se parli di compagno capisco che convivi, ma non penserei mai che tu possa essere sposata
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il tasto...dicevo, un'amica di mia zia, sposata da 50 anni, non ha mai portato la fede e suo marito l'ha sempre chiamato compagno. Io solo due settimane fa ho scoperto che sono sposati
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che un'amica di mia zia, sposata da 50 anni , n
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quando ci siamo sposati l'ho sempre chiamato "marito", magari mi faceva strano all'inizio.

Io in generale non ho mai usato il termine "compagno", non so come mai.

Noi abbiamo convissuto per 4 anni prima di sposarci ma io l'ho sempre chiamato "il mio ragazzo", non so perchè. "compagno" mi sembra strano pronunciato da persone giovani, mi fa pensare alle coppie più avanti con gli anni che non sono sposate.

Però è una cosa molto personale, conosco persone che per comodità spesso si identificano come marito e moglie pur non essendo sposati...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me è il tuo panettiere che è scemo! 😂😂 anche a me ogni tanto mi chiedono se “il mio compagno”.... ma secondo me perché ormai almeno qui il 90% delle coppie convive, non si sposa più e allora viene da dire compagno.... noi siamo sposati da quasi 2 anni e diciamo marito e moglie! Se volevamo chiamarci compagno e compagna non avremmo speso tutti quei soldi per sposarci!!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho amiche che convivono da anni che chiamano il compagno”marito”,ma non solo loro,nei negozi o nei luoghi che frequentano abitualmente magari dicono:salutami tuo marito(pur sapendo che non sono sposati).Io spesso lo chiamo moroso(anche lui mi chiama così)anche se conviviamo,non mi viene proprio di chiamarlo in altri modi😅Almeno quando ci sposeremo non avrò più questo problema🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto la tua data di nozze😍 è il giorno in cui ho scoperto di essere incinta🥰😍🥰😬😬😬
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2020 Taranto
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te!!!! Associo la parola compagno/a alla convivenza! Noi conviviamo da 2 anni e stiamo insieme da 10! Sinceramente lo sento “marito” già da tantissimi anni. Da quando è nato nostro figlio mi viene spontaneo dire “marito” ma poiché conviviamo dico il mio compagno a chi ci conosce e agli estranei invece dico direttamente marito🤣 meno male che fra meno di 8 mesi ci sposiamo così lo chiamerò solo marito e come te correggerò chiunque lo chiami compagno😌
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero quello che dici...infatti l ho notato pure io...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io, sarà che l'ho usato tanto in quel periodo! Però qualcuno lo intende come compagno di vita indipendentemente dal fatto che sia sposato o meno
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché effettivamente il compagno è generale, indica il marito o comunque la persona con cui si sta e assieme a cui si vive solo che io avendolo usato solo durante la convivenza lo collego a quello poi dipende perché se non è per dei documenti e gente che non conosco parla di "compagno " lascio correre non dico neanche nulla
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io sono sposata e lo chiamo marito e lui mi chiama moglie....per me compagno o compagna li associo a una coppia che convive....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me capita spesso di chiamarlo marito, soprattutto con sconosciuti, e non siamo nemmeno sposati!
    poi per me compagno equivale a marito, quindi rimarrei indifferente verso chi usa una o l'altra forma

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione