Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Precisa Settembre 2014 Torino

Maternità anticipata

Manuela, il 11 Settembre 2015 alle 22:29 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte!!! qualcuna ha fatto ricorso alla maternità anticipata? mi date qualche dritta?

9 Risposte

Ultime attività da Sharon, il 14 Settembre 2015 alle 17:54
  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono in maternità anticipata per rischio lavorativo, ovvero il mio lavoro non ha le condizioni per permettermi di portare avanti la gravidanza senza rischi. Lavoro in una comunità residenziale per minori e spesso sono violenti contro gli operatori, non ci sono altre mansioni che possiamo svolgere quindi, non appena ho saputo di essere in gravidanza, ho avvertito il lavoro e dopo aver fatto la visita ginecologica con le varie analisi mi hanno preparato il certificato di gravidanza che ho consegnato al datore. Ci ha poi pensato lui a inoltrare la richiesta all'ispettorato del lavoro e all'inps!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in anticipata sia perché svolgo un lavoro a rischio( in ambito sanitario) sia perché sin dall inizio ho avuto problemi.... Quindi dono andata in anticipata x gravidanza a rischio. Ci di reca in ospedale o struttura pubblica e il medico ti rilascia il certificato in cui indica le problematiche del caso. Consegni questo certificato all asl che emana il provvedimento entro 7 giorni. Dopodiché fai richiesta all inps. Ps.... Se il medico che ti rilascia il certificato e' un privato va bene ugualmente.... In questo caso xo sarai sottoposta ad una'visita" di accertamento da parte di un medico Dell asl.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'iter è esattamente questo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto, dovresti farti fare una visita da un ginecologo di un ospedale che ti compilerà un documento con l'intestazione dell'ospedale stesso in cui dice che ti ha visitato e ha riscontrato tali problemi non conciliabili con una gravidanza al lavoro. Poi dovrai portare tutto alla asl e loro comunicheranno la cosa al datore di lavoro. Tu invece dovrai compilare i fogli dell'inps ma potrai farlo on line.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una malattia reumatica già da prima della gravidanza quindi potrei richiedere l'anticipata se non stessi bene in qualunque momento e credo proprio me la concederebbero. volevo capire i passaggi... a chi dovrei rivolgermi. grazie
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono andata in anticipata per lavoro a rischio, cosa intendi per dritte? O è l'azienda che valuta se c'è rischio e va presentata la domanda alla Direzione Provinciale del Lavoro, almeno nel mio caso o ci si va per gravidanza a rischio e lì sarà un medico a valutare e decidere, credo un medico del lavoro dell'asl, non il tuo medico personale.

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare la richiesta all'inps è facile, ma devi rientrare in determinate ccategorie di lavoro considerate a rischio oppure x gravi complicanze. X gravi complicanze puoi anche fare con la asl, ma ogni 60 gg circa va rinnovato il certificato! Io all'inizio ho fatto con la asl, poi sono passata all'inps facendo un lavoro considerato a rischio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel sito dell'inps trovi tutti i dettagli. E come ha scritto Daniela non possiamo deciderlo noi, sarà un medico a valutare i rischi della gravidanza o il lavoro a rischio per la gravidanza, sono due cose ben diverse.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità anticipata non è una nostra scelta, ma del medico nei casi in cui vi siano particolari complicanze nella gravidanza oppure quando la mansione della futura mamma è incompatibile con la gravidanza stessa (es lavori particolarmente faticosi o a contatto con sostanze tossiche, l'elenco completo si trova sul sito dell'inps). Non possiamo decidere noi di andare in maternità anticipata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione