Questo post è rivolto a tutte le donne e gli uomini della community, sposati o in procinto di fare il grande passo.
Già durante i primi mesi del fidanzamento - complice anche la circostanza dell'andare a convivere dopo appena 3 mesi - sono emersi i primi discorsi circa la maternità e la paternità. Premetto che nessuno dei due ha figli da relazioni precedenti.
Io sono stata adottata da neonata. Mia madre e mio padre si sono sposati giovanissimi e, dopo anni di vani tentativi per avere un bambino, mia madre rifiutò la PMA (e tutto quello che poteva essere considerato un aiuto alla procreazione assistita) e avviarono la domanda per l'adozione internazionale.
Parlando di maternità e paternità, da donna che è cresciuta con l'esempio di una mamma "non di pancia" (detesto questa espressione però, passatemi il termine per sintetizzare) mi sono dimostrata subito aperta ad ogni possibilità di maternità. Idea condivisa appieno dal mio fidanzato.
Questa tematica è molto delicata. Non si tratta di avere la possibilità o meno di avere dei figli in maniera "naturale", quanto piuttosto confrontarsi (prima) circa l'approccio da avere davanti a possibili difficoltà, che potrebbero sorgere dopo il matrimonio. Ecco perché sono felice di avere affrontato prima questi argomenti, di aver avuto il tempo di discuterne più volte in questi anni.
Abbiamo una coppia di nostri amici, sposati da più di 6 anni, che stanno aspettando il loro bambino, o la loro bambina adottivi. Anche loro ne avevano discusso prima delle nozze e questo li ha portati ad affrontare questo percorso insieme e sereni, fermi nella loro decisione.
Io non so cosa il destino abbia in serbo per noi, ma vivo nella serenità che quel figlio che desideriamo, qualunque sia il modo in cui entrerà a far parte delle nostre vite, saremo pronti ad accoglierlo e a riempirlo di amore.
La procreazione assistita, la fecondazione omologa/eterologa, l'adozione, l'affidamento, sono tutti mezzi per diventare genitori. Ognuno di questi percorsi può presentare delle insidie, anche economiche e psicologiche, o generare un senso di frustrazione procurato dai pareri contrari che potrebbero venire dall'esterno...
Vorrei quindi sapere se avete già affrontato i temi legati alla Maternità, alla Paternità e anche alla NON maternità e alla NON paternità e quali sono le vostre esperienze se avete voglia di condividerle...

Fotografi garanzie ANFM