Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Maternità e Paternità: avete affrontato questa tematica?

Chiara, il 22 Giugno 2022 alle 11:49 Pubblicato in Prima delle nozze 1 52

Questo post è rivolto a tutte le donne e gli uomini della community, sposati o in procinto di fare il grande passo.

Già durante i primi mesi del fidanzamento - complice anche la circostanza dell'andare a convivere dopo appena 3 mesi - sono emersi i primi discorsi circa la maternità e la paternità. Premetto che nessuno dei due ha figli da relazioni precedenti.

Io sono stata adottata da neonata. Mia madre e mio padre si sono sposati giovanissimi e, dopo anni di vani tentativi per avere un bambino, mia madre rifiutò la PMA (e tutto quello che poteva essere considerato un aiuto alla procreazione assistita) e avviarono la domanda per l'adozione internazionale.

Parlando di maternità e paternità, da donna che è cresciuta con l'esempio di una mamma "non di pancia" (detesto questa espressione però, passatemi il termine per sintetizzare) mi sono dimostrata subito aperta ad ogni possibilità di maternità. Idea condivisa appieno dal mio fidanzato.

Questa tematica è molto delicata. Non si tratta di avere la possibilità o meno di avere dei figli in maniera "naturale", quanto piuttosto confrontarsi (prima) circa l'approccio da avere davanti a possibili difficoltà, che potrebbero sorgere dopo il matrimonio. Ecco perché sono felice di avere affrontato prima questi argomenti, di aver avuto il tempo di discuterne più volte in questi anni.

Abbiamo una coppia di nostri amici, sposati da più di 6 anni, che stanno aspettando il loro bambino, o la loro bambina adottivi. Anche loro ne avevano discusso prima delle nozze e questo li ha portati ad affrontare questo percorso insieme e sereni, fermi nella loro decisione.

Io non so cosa il destino abbia in serbo per noi, ma vivo nella serenità che quel figlio che desideriamo, qualunque sia il modo in cui entrerà a far parte delle nostre vite, saremo pronti ad accoglierlo e a riempirlo di amore.

La procreazione assistita, la fecondazione omologa/eterologa, l'adozione, l'affidamento, sono tutti mezzi per diventare genitori. Ognuno di questi percorsi può presentare delle insidie, anche economiche e psicologiche, o generare un senso di frustrazione procurato dai pareri contrari che potrebbero venire dall'esterno...

Vorrei quindi sapere se avete già affrontato i temi legati alla Maternità, alla Paternità e anche alla NON maternità e alla NON paternità e quali sono le vostre esperienze se avete voglia di condividerle...

Maternità e Paternità: avete affrontato questa tematica? 1

52 Risposte

Ultime attività da Alice, il 24 Giugno 2022 alle 10:00
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sono tematiche che è necessario affrontare quando si inizia a fare un progetto di vita insieme perchè qualora ci siano divergenze nella coppia (sull'avere o non avere dei figli principalmente, poi anche su come averli) significa che uno dei 2 dovrà necessariamente adattarsi all'idea dell'altro/a e rimanere insoddisfatto praticamente a vita...

Conosco più di una coppia che si è lasciata dopo molti anni insieme perchè uno voleva un figlio e l'altro no...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Cara Denise, i desideri si avverano quando meno te l'aspetti e - come hai giustamente scritto tu - senza grandi aspettative. L'amore è capace di cose meravigliose Smiley heart

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne abbiamo parlato fin da subito ed entrambi siamo d'accordo nell'avere dei bambini, purtroppo sappiamo già che non sarà facilissimo per noi per cui la prenderemo un po' come viene senza grandi aspettative.

Dovesse diventare un bisogno quello di diventare mamma o di essere papà e non riuscissimo naturalmente penseremo se adottare o meno.

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affrontati senza problemi. Se dovessi essere poco fertile farei la fecondazione assistita, e se non dovesse funzionare sceglierei ovodonazione o adozione. FM è d’accordo, entrambi vogliamo diventare genitori.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a te! Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Vio, certamente portare avanti una gravidanza è una bella responsabilità quindi è più che comprensibile che ognuna di voi abbia le proprie buone e rispettabilissime motivazioni per non sentire (almeno al momento) questo desiderio. Spero davvero che la società conceda molti più diritti alle coppie omogenitoriali perché continuiamo a nasconderci dietro dei cliché oramai obsoleti. Una mamma e un papà sono in grado di crescere un figlio nell'amore come una mamma soltanto, un papà soltanto, due mamme, due papà, nonni, zii e chiunque altro sia in grado di farlo... E, viceversa, possono essere pessimi genitori una mamma e un papà, una mamma soltanto, un papà soltanto, due mamme, due papà. nonni, zii e chiunque altro agisca contro il male di queste creature.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ogni tanto ne parliamo. Attualmente non desideriamo figli ma, se dovessimo cambiare idea in futuro, sicuramente andremmo incontro a qualche problema visto che entrambe siamo donne e nessuna delle due vuole portare avanti una gravidanza! Però se dovessimo sentircela e magari le coppie omogenitoriali, nel frattempo, saranno trattate più equamente, preferiremmo adottare.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti quando mi ha raccontato questa storia della sua ex sono rimasta anche io senza parole: prima vuoi un figlio e dopo lo butti via perché non ne vuoi più sapere e non vuoi prenderti la responsabilità. Io non farei mai una cosa del genere. Ho sempre detto al mio fidanzato che piuttosto preferisco non avere figli che arrivare a fare un gesto simile. E anche lui infatti per ora preferisce che ci godiamo la vita insieme e va bene così. Non voglio forzare le cose. Ma se dovessero arrivare dei figli li accoglierei con tutto l'amore del mondo. Sia chiaro che comunque non farei un figlio tanto per fare. Ne parlerei con lui e poi si farà tutto quello che serve. Ma per ora ripeto, stiamo noi due e poi si vedrà in futuro

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Chiara, se è vostro desiderio quello di avere un bambino, arriverà e tu sarai sicuramente una mamma dolcissima Smiley heart Gli uomini tendono per indole a procrastinare l'arrivo di un figlio, spesso trovano la cosa destabilizzante per l'equilibrio della coppia e della vita quotidiana. Ma a volte è bello anche stravolgere un po' i piani, e in questo i bambini sono davvero maestri...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, sentire questa storia mi ha fatto rabbrividire. Non voglio entrare nel merito perché non sono una persona che esprime giudizi sugli altri, mi sforzo sempre di scovare cosa si nasconde dietro un comportamento sbagliato. In questo caso però la situazione è aberrante, è stato negato di venire al mondo ad un bambino che, come tutti gli altri del resto, non l'aveva neanche chiesto e la motivazione è un mero capriccio. Se penso a tutte quelle coppie che non possono avere dei figli, provo un profondo senso di frustrazione. Leggevo di seguito di una sposa che scriveva della "malattia" che affligge questo nostro mondo e della sua scelta consapevole di rinunciare alla maternità. Quando leggo storie come queste, e se ci si aggiungono tutte le storie di cronaca nera che riguardano gli infanticidi, soprattutto per mano degli stessi genitori, non riesco a darle torto...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Questo è un argomento che nella coppia deve essere affrontato perché ognuno può avere desideri diversi. Noi ne abbiamo parlato perché purtroppo il mio compagno ha avuto un'esperienza terribile. Quando stava con la sua ex lei ha insistito che voleva un figlio a tutti i costi. Ci hanno provato e lei è rimasta incinta. Alla soglia del terzo mese di gravidanza lei ha deciso di andare in ospedale e abortire costringendo il mio compagno ad andare insieme. Tu mi chiederai perché ha voluto abortire. La risposta è molto semplice: lei non aveva problemi di salute, non aveva problemi economici, aveva tutta la sua famiglia pronta ad aiutarla, poteva crescere il bambino tranquillamente. L'ha fatto perché si è resa conto che avere un bambino le avrebbe tolto la sua libertà, che non avrebbe potuto più fare quello che voleva e allora ha voluto liberarsene. Il mio fidanzato ha subito un trauma anche lui perché lei se ne è fregata altamente ma lui ci è rimasto malissimo. Ancora adesso fa fatica ad avvicinarsi a neonati, li guarda a distanza, quando sente qualcuno parlare di gravidanza si allontana. Per lui è stato un trauma che ha fatto fatica a superare e ancora oggi ha questa ferita non del tutto chiusa. Infatti noi abbiamo deciso che per il momento i figli possono aspettare e ci godremo la vita da sposati noi due. Poi quando sarà il momento se ne riparlerà con calma. Ma abbiamo affrontato l'argomento pure ai corsi prematrimoniali

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, bellissimo post e molto importante… sì, ne abbiamo parlato, anche perché per me il fatto che il mio partner volesse dei figli era ed è una priorità, visto il mio grande desiderio di essere mamma. Entrambi desideriamo avere un figlio un domani, io l’avrei anche già fatto, lui invece aspetterebbe anche oltre, quindi abbiamo trovato un compromesso che è un po’ di mesi dopo il matrimonio 🤞🏻 La mia più grande paura o una di quelle è di non poter diventare mamma, prego perché un giorno non troppo lontano il mio sogno, che ora è anche il suo, si realizzi ❤️
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi concordiamo sul fatto di non volere figli (a 17/18 anni mi sarebbe piaciuto averne,un domani).
    Facendo pro e contro con tutta la naturalezza del mondo ho capito che tra la mia patologia (mi hanno diagnosticato la SM all’età di 15 anni e dovrei interrompere la terapia 1 anno prima dell’eventuale concepimento,mettendo a repentaglio la salute) e un po’ di sano egoismo (sono cresciuta in una famiglia di albergatori e raramente si faceva chissà cosa),ho deciso che è meglio così…se poi ci mettiamo la pazienza pari a zero…il mio compagno non ne ha mai voluti,quindi a posto 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene ♥️♥️♥️ pensiamo sempre a positivo...l' importante è che siamo felici insieme 🥰
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, proprio così! Io quest'anno ne farò 36 e fm 39. Vedo ormai donne diventare madri a quasi 40 anni, ma io mi chiedo sempre "riuscirei a gestire un figlio a questa età? a sopportare un adolescenza a 50 anni?" il fatto è che per quanto ci pensiamo, a un certo punto bisogna buttarsi ma da maniaca del controllo quale sono non ci riesco. Le variabili sono troppe: e se vomito, e se non nasce sano, e se ho complicazioni, e se non riuscirò più a dormire? Ci sono anche tante cose che mi piacerebbero dell'essere madre, ma altre che proprio mi fanno passare la voglia. Ammetto che se fossimo in un Paese più civile ed evoluto mi farei meno problemi: paternità garantita, lavoro mantenuto, asili gratis, aiuti reali a livello sociale...

Ti dico che se non fosse così complicato adottare lo farei perché gran parte delle cose negative che per me riguardano la gravidanza non ci sarebbero.

Comunque sarà, io e lui saremo sempre una squadra.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede, sei giovanissima! Anzitutto tantissimi auguri per il vostro imminente matrimonio, sicuramente siete pronti "per accogliere tutti i figli che Dio vorrà donarvi", come recita il rito del matrimonio. L'importante è discutere a monte dell'argomento e vagliare i pro e i contro di ogni possibilità. Anche io sono molto credente, quindi escludo alcune di questi metodi ma è solo una mia opinione personale. Se Dio vorrà ci renderà genitori, altrimenti vivremo nel nostro amore e valuteremo l'adozione Smiley heart

• Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello questo post, complimenti.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... Beh sì, spesso ne abbiamo parlato... Io ho 25 anni, mi sposerò tra 40 giorni e mi piacerebbe molto diventare madre... Anche il mio fidanzato non vede l'ora di diventare genitore, noi abbiamo avuto delle infanzie difficili e vorremmo dare al nostro cucciolo tutta la serenità possibile. Per l'adozione sarebbe impossibile per noi, perché non abbiamo i requisiti... La pma diciamo che il mio fidanzato non la vede di buon occhio...ma io essendo molto credente, farei soltanto l' omologa....anche lui la pensa così. ♥️ Speriamo che vada tutto bene e ti auguro di realizzare tutti i tuoi desideri. Molto quello questo post, complimenti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara! Sì, anche io da donna quasi 35enne sto combattendo tra un non troppo manifesto desiderio di maternità, uno stato di salute non proprio eccellente per affrontare una gravidanza, e la carriera lavorativa (sì, questa cosa purtroppo in Italia ti pone davanti ad un out-out). Mi vendo nel nostro futuro con un figlio, ma mi vedo nel nostro futuro anche senza figli... la costante è che vedo io e il mio futuro marito insieme, e viceversa Smiley heart

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi abbiamo affrontato subito l'argomento. Anche noi siamo andati a convivere dopo 3 mesi insieme e avendo già un'età matura per poter affrontare questi discorsi in maniera seria.

Io ho sempre pensato di volere figli fino ai 30 anni, poi qualcosa è cambiato, forse la maturità, forse l'aver capito che era un desiderio legato alle aspettative sociali, mi sono "tirata" indietro ed è stato uno dei motivi per cui mi sono lasciata con il mio ex dopo 12 anni (di cui due di matrimonio). Per lui avere figli era un desiderio fortissimo e non si sarebbe nemmeno fermato a uno.

Con fm ne abbiamo appunto parlato subito e sono stata contenta di vedere che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non ne vogliamo, stiamo bene così e ci sentiamo famiglia così. Non siamo disposti a sacrificare soldi, tempo, mente, fisico per un figlio. Ammetto che ogni tanto un desiderio mi viene, forse perché sto così bene con lui, ma poi penso a tutte le fatiche e gli aiuti che non avremmo e i viaggi che non potremmo più fare (purtroppo ci siamo messi insieme appena prima della pandemia e non abbiamo viaggiato molto e io vivo per viaggiare) e mi passa. Ma sicuramente, dovessimo decidere di farlo so che non avrei compagno migliore e padre migliore. Ma se anche ci provassimo e non dovesse arrivare, pazienza, non andremmo a forzare le cose con fecondazioni o con adozioni. Sto bene con lui e sempre sarà così, con o senza figli.

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ♥️ Sono molto orgogliosa di quello che entrambi abbiamo avuto il coraggio o la volontà di fare e di non esserci fermati davanti al primo ostacolo (enorme… perché questo è un tema davvero complesso). Credo che la cosa fondamentale sia stato avere la consapevolezza di fare questa scelta.
    Non lo so se in futuro mi pentirò di essere diventata mamma, se mi mancherà un pezzetto, ma posso dire di aver affrontato l’argomento sia con lui che con me stessa, e di avere fatto la scelta migliore e più consapevole in quel momento.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Gemma, leggere il tuo commento mi ha commossa. La tua esperienza dimostra che i figli sono un "dono". Qualunque sia il modo con cui arrivano o entrano a far parte delle nostre vite, sanno stravolgerle in positivo e donare tantissima gioia. Mi è venuta la pelle d'oca a leggere la data delle vostre nozze, perché noi ci sposeremo il 23 settembre di quest'anno. Il giorno del nostro Sì, tu inizierai il countdown di un anno alle tue nozze. Ti auguro tanta felicità Smiley heart

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰❤️ e grazie a te per avere aperto questo post dove si può parlare e ci si può confrontare su una tematica molto importante e delicata, tanto per le donne quanto per gli uomini e per le coppie
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, leggere le tue parole mi ha colpita in positivo. Avete superato un grande ostacolo, avete avuto il coraggio di affrontare il problema ognuno con la propria coscienza, e forse proprio questo vi ha aiutati a portare avanti il vostro amore e a conservare la vostra complicità. E' stato molto bello leggere nel tuo commento le parole "io ho capito che il mio posto è accanto a lui, a prescindere dal diventare mamma". Lo stesso vale all'opposto chiaramente, dal punto di vista del padre, intendo dire. E' una grande, immensa, dimostrazione d'amore... che poi è la base sulla quale si regge la famiglia Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giorgia, il tuo mi sembra un approccio sano, consapevole e soprattutto ponderato. Qualunque cosa vi riserverà il futuro, dimostrate di essere affiatati e complici Smiley heart

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, beh che dire, noi abbiamo anticipato i tempi. Premetto che io ho 35 anni ed un figlio di quasi 17, quindi avuto molto giovane con un uomo che purtroppo vuole fare il padre solo ora e ora ne paga le conseguenze da suo figlio. Detto ciò sto col mio fm da due anni e appena conosciuti, abbiamo capito entrambi che eravamo ciò che stavamo sempre cercando. Lui era davvero desideroso di avere un figlio, io purtroppo con gli anni ho avuto dei problemi e non ero sicura di potergli regalare questa gioia, la sua risposta é stata che se io sono arrivata nella sua vita con un figlio e non avessi potuto dargliene uno, avrebbe trattato mio figlio come suo. Beh invece il destino ha voluto che dopo poco che eravamo insieme sono rimasta incinta. Il 9 aprile 2021 é nata la nostra bimba e il 23 settembre 2023 diventeremo marito e moglie. Posso dirti che il mio fm é un compagno ed uomo meraviglioso, ma soprattutto é un papà per mio figlio e per la nostra piccola super ❤️
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel post💝 noi ci siamo conosciuti ormai già grandi, io 34 lui 40 anni, ho affrontato il tema dopo pochissimo, perché in quel momento era per me una priorità diventare mamma. Ma nel parlare per mesi mi sono accorta che non era lo stesso per lui, e questo era dovuto al rapporto coi suoi genitori. Diventare padre per lui era un motivo di ansia e paura. Non nego che abbiamo affrontato mesi di crisi, ma entrambi abbiamo preso le nostre vite in mano e abbiamo deciso di fare un percorso psicologico. Io, per capire se volevo diventare madre a prescindere da lui, e lui per affrontare questa sua paura di diventare genitore.
    Io ho capito che il mio posto è accanto a lui, a prescindere dal diventare mamma, e lui ha capito ha affrontato le sue paure. Sono molto orgogliosa del nostro esserci fermati e dell’aver affrontato questo tema in questo modo. Con gli anni abbiamo capito, che in realtà non ce la sentivamo di essere genitori.
    Un po’ perché nonostante siamo sposati da un anno viviviamo in due città diverse 5 giorni su 7, un po’ perché nel frattempo siamo invecchiati (io ho 40 anni, lui 46), Ma siamo una famiglia anche senza bimbi, ora non ho rimpianti perché posso dire che è stata una scelta consapevole e voluta da entrambi.♥️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 38 anni, quindi anche per me l'orologio fa tic tac molto più di prima in cui pensavo che tanto avrei avuto ancora tempo per pensarci. Ed effettivamente è stato così, ho avuto molto molto tempo per pensarci e accorgermi che negli ultimi anni non sono più così ferrea nel dire "assolutamente non voglio un figlio". Probabilmente un fondo di verità biologica e genetica sull'istinto materno innato c'è. Anche se sono fermamente convinta che valga ugualmente per l'istinto paterno. Come sono fermamente convinta che il mio fm sarebbe un genitore meraviglioso, sicuramente più di quanto lo sarei io. Sono fortunata che questo discorso lo abbiamo affrontato già, sull'avere o non avere figli. Lui anzi lo ha sempre saputo dall'inizio della nostra relazione 17 anni fa che io ero fermamente contraria. Eppure siamo qui a sposarci. Perchè inizialmente anche lui non sentiva il desiderio, gli è cresciuto negli anni, sicuramente prima di me e non ha tutti i miei dubbi e paure. Io ora sono in quella fase a metà del "vorrei, ma ho bisogno di rifletterci ancora". Sono fortunata che lui rispetta ogni mia decisione in merito, sostiene che il corpo è mio, i nove mesi e il parto me li dovrei beccare io ed è giusto che io abbia l'ultima voce in capitolo. Quello che so, è che se ci proveremo, avrò deciso di farlo per amore e sarò pienamente consapevole di volerlo.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente concordo con tutto. Ogni percorso può portare insidie e pericoli, nonché appunro ritorcersi contro. L'adozione a mio parere è un atto di amore incondizionato e ci vuole un'enorme responsabilità. Non che avere un figlio naturalmente non lo sia. Ma penso che l'adozione sia proprio la dimostrazione che non è il sangue a generare il legame o l'amore verso un figlio, da dovunque egli arrivi❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giorgia, ti sorprenderà sapere che non vedevo l'ora di leggere LA VOCE FUORI DAL CORO. E personalmente credo che questo tuo commento dia voce ad una grande fetta di donne che scelgono la NON maternità o che non hanno ancora sentito dentro di sé quell'istinto materno che natura vorrebbe essere "innato" nel mondo femminile. Tra le righe della tua risposta mi sono rivista in più di un punto e sono una donna di 34 anni quindi il mio orologio biologico inizia a fare TIC-TAC in maniera più accentuata. Io e il mio futuro marito abbiamo affrontato tutti i temi che ho indicato nel mio topic, quindi abbiamo preso in considerazione tutte le possibili opzioni per avere o NON avere un figlio. Ecco, perché di questo spesso non si parla perché per la donna è tabù scegliere di non essere madre. Ecco che si cade nel cliché che "se non hai la pancia il figlio non è davvero tuo". Grazie ancora per il tuo commento, perché ricorda a tutti che la famiglia è formata dall'amore dei due sposi e ("solo") arricchita dalla presenza dei figli. Bisogna essere un cerchio completo e continuo già in due, nel quale accogliere all'interno (o meno) la presenza di un figlio...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, grazie per il tuo commento al topic! Tranquilla, le tue parole sono sincere ed è giusto che ogni coppia intraprenda il percorso che sente più cucito addosso. Questo perché un figlio non è uno scherzo, e tu sicuramente converrai con me per l'esperienza personale che vivi ogni giorno. Pensa ad una coppia che adotta un bambino ma che non è convinta del tutto di poter amare un figlio non "generato" biologicamente. Pensa ancora a quelle coppie che, come osservavi tu stessa, si rivolgono alla fecondazione eterologa e poi pensano di accogliere tra le braccia un figlio di "qualcun altro", o peggio ancora una o più PMA non andate a buon fine e che sottopongono il corpo della donna ad uno stress tale da provocare altre problematiche. Sono tanti i casi che potrebbero ritorcersi contro sé stessi. Ecco perché ogni percorso va affrontato con la giusta preparazione, col giusto supporto da parte dell'altro... La gravidanza stessa può presentare delle insidie, delle ansie, tanta paura. Augurissimi per i vostri bambini e che Dio che ve ne renda tanti quanti ne desiderate Smiley heart

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di tutte le risposte lette finora, mi sento un poco la voce fuori dal coro perchè non posso dire di avere un istinto materno particolarmente sviluppato, anzi. Solo negli ultimi due anni sto seriamente considerando l'idea di poter avere un figlio. Non ho mai avuto desiderio di diventare madre. E non sono neppure una grande amante dei bambini, la mia pazienza si esaurisce in breve quando ne ho intorno. Non so se è perchè amo troppo la mia indipendenza, o l'indipendenza mia e del mio fm come coppia. O perchè ho il sacro terrore del parto e mi mette ansia pensare ai 9 mesi di gravidanza, in cui penso non mi sentirei a mio agio anzi. Se penso ad avere un figlio, non nascondo che penso sempre che preferirei adottarlo. Per me essere genitori non vuol dire per forza che il figlio deve avere il nostro corredo genetico. So che il mio fm vorrebbe averlo e so anche che appunto ultimamente mi sto ammorbidendo all'idea anche io, perchè sarebbe sancire ancora di più il nostro amore e unione. Ma le paure restano. I dubbi restano. Per il futuro non escludo nulla, tuttavia.

Mi spiace solo che quando dici che non vuoi figli e che non ami particolarmente i bambini, molte persone ancora ti guardano come fossi un'aliena o una specie di mostro senza cuore.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione