Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Maternità e Paternità: avete affrontato questa tematica?

Chiara, il 22 Giugno 2022 alle 11:49

Pubblicato in Prima delle nozze 52

Questo post è rivolto a tutte le donne e gli uomini della community, sposati o in procinto di fare il grande passo. Già durante i primi mesi del fidanzamento - complice anche la circostanza dell'andare a convivere dopo appena 3 mesi - sono emersi i primi discorsi circa la maternità e la paternità....

Questo post è rivolto a tutte le donne e gli uomini della community, sposati o in procinto di fare il grande passo.

Già durante i primi mesi del fidanzamento - complice anche la circostanza dell'andare a convivere dopo appena 3 mesi - sono emersi i primi discorsi circa la maternità e la paternità. Premetto che nessuno dei due ha figli da relazioni precedenti.

Io sono stata adottata da neonata. Mia madre e mio padre si sono sposati giovanissimi e, dopo anni di vani tentativi per avere un bambino, mia madre rifiutò la PMA (e tutto quello che poteva essere considerato un aiuto alla procreazione assistita) e avviarono la domanda per l'adozione internazionale.

Parlando di maternità e paternità, da donna che è cresciuta con l'esempio di una mamma "non di pancia" (detesto questa espressione però, passatemi il termine per sintetizzare) mi sono dimostrata subito aperta ad ogni possibilità di maternità. Idea condivisa appieno dal mio fidanzato.

Questa tematica è molto delicata. Non si tratta di avere la possibilità o meno di avere dei figli in maniera "naturale", quanto piuttosto confrontarsi (prima) circa l'approccio da avere davanti a possibili difficoltà, che potrebbero sorgere dopo il matrimonio. Ecco perché sono felice di avere affrontato prima questi argomenti, di aver avuto il tempo di discuterne più volte in questi anni.

Abbiamo una coppia di nostri amici, sposati da più di 6 anni, che stanno aspettando il loro bambino, o la loro bambina adottivi. Anche loro ne avevano discusso prima delle nozze e questo li ha portati ad affrontare questo percorso insieme e sereni, fermi nella loro decisione.

Io non so cosa il destino abbia in serbo per noi, ma vivo nella serenità che quel figlio che desideriamo, qualunque sia il modo in cui entrerà a far parte delle nostre vite, saremo pronti ad accoglierlo e a riempirlo di amore.

La procreazione assistita, la fecondazione omologa/eterologa, l'adozione, l'affidamento, sono tutti mezzi per diventare genitori. Ognuno di questi percorsi può presentare delle insidie, anche economiche e psicologiche, o generare un senso di frustrazione procurato dai pareri contrari che potrebbero venire dall'esterno...

Vorrei quindi sapere se avete già affrontato i temi legati alla Maternità, alla Paternità e anche alla NON maternità e alla NON paternità e quali sono le vostre esperienze se avete voglia di condividerle...

cfb_1937153.jpg

52 Risposte

• A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Quando siamo andati a vivere insieme non sapevamo ancora quando e se ci saremmo sposati, ma già lí per me eravamo una famiglia e (per quanto sia brutto da dire) patti chiari e amicizia lunga... I progetti di vita devono essere condivisi, che si tratti di figli, luogo dove andare a vivere ecc!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, l'argomento è delicato e allo stesso tempo importantissimo. Io e mio marito ne abbiamo parlato da subito, al secondo appuntamento. Noi ci siamo conosciuti a 25 anni io e 27 lui, ma sapevamo già cosa volevamo dal futuro, e in entrambi c'era il desiderio di una famiglia. Ci siamo sposati dopo 2 anni. Quest'anno festeggiamo il nostro 3 anniversario di matrimonio con un bimbo che avrà 2 anni e una piccola che dovrà nascere a giorni proprio nel periodo dell'anniversario...🥰 noi personalmente (ma senza giudicare nessuno assolutamente) non siamo favorevoli all'eterologa, penso piuttosto che se non fossimo riusciti naturalmente (e grazie a Dio a noi invece è successo) avremmo provato con la pma, fino ad un certo punto e se non ci fossimo riusciti avremmo adottato🥰ma non come ripiego, semplicemente perché se non potevamo avere un figlio (passami i termini non ne trovo altri) sangue del nostro sangue, a quel punto sarebbe stato più giusto,per noi adottare un bimbo già nato che aveva bisogno di una famiglia e di essere figlio❤️❤️ In tutto ciò, se tutto andrà bene, vorremmo anche altri figli 🥰vedremo cosa il futuro ci riserverà
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sì mi trovi perfettamente d'accordo. Tanto che prima ancora di andare a convivere - cosa che abbiamo fatto quasi immediatamente - abbiamo parlato a lungo di questi argomenti. Già dalla convivenza, se si ha intenzione di progettare una vita insieme, e magari di mettere al mondo dei figli prima dell'eventuale matrimonio, è bene parlare molto per non trovarsi poi a doversi scontrare su opinioni troppo divergenti per continuare a restare uniti.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teresa grazie a te per aver raccontato come avete affrontato l'argomento. Anche io sono fermamente convinta che i figli siano un "dono" e che la famiglia sia già al completo dei due sposi. Per assurdo (o almeno così può sembrare) è stato un concetto ribadito più volte durante il corso prematrimoniale che abbiamo frequentato in Parrocchia. E' importante che due persone si scelgano per bastare a loro stesse, poi il figlio è un aggiunta di amore e non un "completamento" di qualcosa che dev'essere già completo da sé. Sicuramente l'Inghilterra sta passi avanti rispetto all'Italia, ad ogni modo se il desiderio di adottare un bambino è grande, la burocrazia "pesa" meno. Ora pensate a vivere del vostro amore Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 11 anni, abbiamo parlato praticamente di tutto, secondo me sono cose importanti di cui parlare prima di iniziare anche solo la convivenza
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Come per la gravidanza il percorso può essere molto lungo e spaventare, anche scoraggiare se vogliamo. Credo che il tutto sta nell'iniziare, e poi pian piano se il desiderio è grande la fatica viene meno... L'adozione non è sicuramente il percorso più agevole, ma credo che anche tutti gli altri metodi naturali e/o assistiti presentino delle difficoltà. Se è vostro desiderio adottare un bambino, provate ad informarvi, altrimenti avete già il vostro splendido bimbo che vivrà felice anche da figlio unico Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica! grazie per aver condiviso la vostra esperienza. Sono molto felice che questo topic stia ottenendo un riscontro positivo... Ho pensato molto prima di scriverlo, ma trovo che questo argomento sia da porre alla base di un sano rapporto di coppia. Quando si parla di "rispetto" si allude anche al rispetto delle opinioni altrui, all'ascolto di punti di vista divergenti che però possono convergere, proprio grazie al dialogo costruttivo, in un punto di vista comune, in virtù dell'amore e del progetto di vita insieme Smiley shame

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, grazie per questo post. Io sono abb sensibile all'argomento. Essendo una sposa non piu' giovane e avendo incontrato mio marito gia' in un'eta' piuttosto grande nei 30, l'argomento e' uscito quasi subito, direi al secondo appuntamento. E' importantissimo discutere di questo all'inizio di una relazione secondo me, perche' se si hanno progetti di vita e di famiglia differenti ha poco senso perdere tempo. Il mio partner non voleva figli, inizialmente, infatti avevo deciso di smettere di vederlo dopo pochi incontri. Poi ci siamo continuati a frequentare per altri motivi e col passare del tempo, ha cambiarto idea. Ora siamo perfettamente allineati e anche noi molto aperti a vari opzioni. Ma senza stress!

I figli vengono sempre dopo la coppia che gia' esiste e se non dovessero arrivare ( cosa che noi NON ci auguriamo) l'importante e' stare bene insieme come coppia.

L'adozione e' una cosa che non escuderei, anzi ci ho pensato gia' e l'unica cosa che mi demoralizza a riguardo sono le difficolta' burocratiche.

Per il resto, essere genitori non significa solo mettere al mondo i propri figli biologici, ne' tantomeno avere figli biologici significa garanzia di essere buoni genitori ( vedi i recenti casi di cronaca), per cui si puo' essere genitori in vari modi e fortunamente noi, vivendo in Inghilterra, siamo molto piu' aperti rispetto all'Italia su questo!

Grazie ancora del postSmiley heart

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bimbo stupendo di 7 anni e mi piacerebbe molto adottare un bimbo/a della sua età ma tutto l’iter burocratico mi scoraggia un po’
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, che bello questo topic...argomento delicato ma che , a mio parere, va affrontato quanto prima in un rapporto destinato ad un'unione " stabile". Ho affrontato questo argomento più volte con il mio compagno...all' inizio della nostra unione, quando ho iniziato io ad avere un desiderio materno e in seguito ad una visita ginecologica.
    Soprattutto dopo quest'ultima abbiamo avuto modo di confrontarci ampiamente su tutte le possibili strade dell'essere genitori...ed anche se ero un po' preoccupata all'idea di avere "posizioni differenti" ne abbiamo parlato tanto insieme, è stato un passo fondamentale nella nostra relazione. Tra poco ci sposiamo ed un passo alla volta ci occuperemo del nostro progetto di famiglia , senza precludere nulla.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Filippo, sono vicina a questa "esclusione" perché ho coppie di amici omosessuali, sposate e non, con un grande desiderio di maternità e paternità. Purtroppo ad oggi il percorso è ancora più ostico di quanto non sia per le coppie eterosessuali. C'è una moltitudine di burocrazia da snellire, il più delle volte obsoleta e per certi aspetti "bigotta". Io sono nata in Brasile, e in America, come in alcuni Stati europei, è consentita l'adozione (così come l'affido) di minori anche a persone single, omosessuali e eterosessuali anche non sposate. Di passi avanti da fare ce ne sono ancora molti (a mio avviso fin troppi), spero che il vostro desiderio di paternità trovi il suo lieto fine, qui o altrove...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente Cris, ogni scelta è meritevole di rispetto, persino quella di non avere dei figli. Molte coppie si ritengono complete anche senza mettere al mondo o accogliere nella loro vita un bambino. Si tratta di tutte le forme di famiglia, l'importante è il rispetto reciproco delle scelte reciproche e il dialogo nella coppia Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' proprio così Giulia! Grazie per aver apprezzato questo post, sicuramente diverso dagli altri, ma credo altresì utile. Spero possa servire come spunto per tante coppie che magari non hanno avuto ancora modo di affrontare questo discorso proiettato sul futuro. Il vostro bambino è il frutto del vostro amore e sarà protagonista in prima linea insieme a voi nel giorno più importante della vostra vita Smiley heart

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido appieno il tuo pensiero cara. E' meraviglioso vedere i sogni realizzati, ma è altrettanto importante poterne parlare prima ed essere pronti ad affrontare qualunque insidia. Ma ora pensate soltanto al vostro piccolo miracolo che fra poco potrete stringere fra le braccia Smiley heart

• Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,
    essendo una coppia omosessuale noi siamo tagliati fuori da questo discorso. Non che non se ne sia parlato, ma al netto di quelle che potrebbero essere le nostre opinioni o i nostri desideri ci scontriamo con un dato di realtà che rende impossibile ad oggi affrontare in maniera libera questo discorso.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente favorevoli ai figli se no non ci saremmo mai messi insieme.
    se non fossero arrivati li avremmo cercati tramite pma omologa ma mai all'estero, eterologa, adozione o affido.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel post Chiara noi lo abbiamo affrontato la seconda volta che ci siamo visti della serie avevamo già capito che eravamo la persona giusta per entrambi alla fine avevamo messo sul tavolo tutto arriverà naturalmente PMA adozione ci andava bene tutto bastava avere un figlio insieme alla fine è arrivato e il mio bimbo farà due anni a Luglio e a Ottobre parteciperà attivamente al nostro matrimonio.. credo che sia fondamentale in una coppia parlarne per avere poi lo stesso percorso di vita anche perché non sono scelte facili da affrontare
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo post è molto bello e tratta di un argomento molto delicato, al quale ogni coppia credo debba dedicare tempo a parlarne e discuterne.. è quello che abbiamo fatto io e mio marito dopo un po' che ci siamo messi insieme! è importante sapere cosa ne pensa l'altro circa queste cose importanti della vita.. so che volevo diventare madre prima o poi e non so se avrei potuto mai accettare un compagno che non avrebbe mai voluto diventare padre.. e siccome fare i genitori è un atto anche di grande responsabilità verso altre vite, è giusto capire bene prima cosa si vuole e soprattutto come affrontare certe situazioni!

Noi eravamo d'accordo sul fatto di volere dei figli e volerli in qualsiasi maniera ci fossero "arrivati".. in realtà adesso aspettiamo la nostra prima bimba per dicembre, sperando vada tutto bene, e non vediamo l'ora..

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ed è ancora più interessante leggere come questi diversi "percorsi" di maternità e paternità si intersechino tra loro. Nutro un profondo rispetto per tutte le scelte attualmente percorribili, e trovo sia davvero fondamentale parlarne prima per non scontrarsi o farsi cogliere dal panico dopo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si personalmente abbiamo già trattato questi argomenti.

Io vengo da una situazione simile alla tua, mia sorella dopo vari tentativi di fecondazione, non andati a buon fine, ha adottato un stupendo bambino, all'epoca di 5 anni.

E' la mia gioia, mio nipote è l'espressione della famiglia, infatti al nostro matrimonio rivestirà un ruolo importante, ci porterà le fedi e leggerà la preghiera dei fedeli (ha 10 anni).

Io e il mio FM abbiamo già trattato l'argomento, e non ci spaventa l'adozione anzi, abbiamo l'esempio in casa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione